1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Un panzer che si infila fra le cosce di Ludmila - Linus vs Amedeus

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 10 Marzo 2025.

1. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.269
    Sono assolutamente certo.

Esiste un gigantesco spazio sul quale so poco o nulla:
    upload_2025-3-17_16-29-44.png

In blu. Minsk, Smolensk e Kiev in rosso.

In compenso, non è esattamente uno spazio dal quale può farmi scherzi.

In teoria, potrebbe mandare mezzo milione di russi in avanti verso Minsk-Smolensk, ma in pratica sarebbe una follia senza senso. Tra l'altro ho gli elementi mobili del 3.PanzerGruppe in zona Smolensk dopo averli ritirati dal settore di Leningrado. Comandati da von Manstein, non dico altro.

Sbilanciato lo è di sicuro, ha troppe divisioni a SUD. Sono divisioni di infima qualità, ma comunque fanno numero.

Ora, lui ha quasi 3M di russi in mappa. 2.800.000 per esser precisi. Anche supponendo 800.000 siano in varie unità di supporto, ne restano circa 2M da individuare.
    Di questi 2M, almeno 500,000 sono in zona Leningrado. Ed altrettanti sono quelli che vedo io sospetto n zona Mosca.
    Considerato che una buona frazione delle sue truppe sono sbandati mandati nelle retrovie a riprendersi, non è irragionevole supporre circa 500.000 sovietici a SUD.

Il che ce ne lascia circa 500.000 da individuare iddio sa dove. Credo in massima parte siano divisioni che si stanno rimettendo in sesto nelle retrovie e poi ci sono alcune unità in zone secondarie del fronte tipo le colline del Valdai o appunto la zona blu in immagine.

Ad ogni modo, mi pare sia leggerissimo a Mosca. Avrebbe bisogno di almeno il doppio delle unità per difenderla con successo.

Non so assolutamente dire la qualità del suo trasporto ferroviario fra il settore meridionale e quello centrale del fronte. Ci sta benissimo che molte divisioni siano a SUD perché, molto semplicemente, non ancora trasportate al centro.

E' anche vero che arrivare davanti alla città è un conto, investirla un altro e catturarla un altro ancora. Per difendere la zona urbana ha bisogno di relativamente pochi uomini (250.000 ad occhio e croce). Anche dovesse finire accerchiato, difficilmente riuscirei a catturare la città di slancio senza un lungo assedio, quindi non è che la situazione sia compromessa in modo definitivo.

Certo non è nemmeno rosea.

Adesso dovrò comunque iniziare a pianificare per l'inverno.

• Like Like x 2
  2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +678
    mi pare molto strano che il russo non abbia predisposto praticamente niente a difesa di Mosca, e che ti abbia lasciato tutto questo vantaggio. 500.000 uomini "un-accounted" non sono pochi, e rischiano di essere pericolosi!

domanda: potrebbe essere fattibile una difesa in profondità ad est di Mosca? Tu arrivi in città, la riesci a prendere dopo un assedio diciamo "normale", arriva l'inverno e il russo contrattacca in forze da oltre Nogisk, con il rischio di accerchiarti dentro Mosca. Ti ritroveresti a combattere una difesa non troppo facile con l'inverno in arrivo e le linee di rifornimento comunque lunghe.

3. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.269
    TURNO 012
    GRUPPO ARMATE NORD

Totale passività russa. Noialtri lanciamo giganteschi raid aerei un un hex accanto ad Osinovets e poi lo catturiamo:
    upload_2025-3-21_14-43-43.png

In linea di principio dovremmo poter attaccare Osinovets già settimana prossima; catturato il porto, i difensori della zona di Leningrado sono senza rifornimenti e dunque alla mia mercé.

GRUPPO ARMATE CENTRO

Il Russo lancia un'offensiva di alleggerimento suicida da Kalinin in direzione Vyyazma.

Noialtri accerchiamo 7 divisioni di cavalleria e carri russe ed aspettiamo il da farsi.

In zona Mosca il Russo attacca coi carri ma lo respingiamo e poi massacriamo l'armata carri di Rybalko:
    upload_2025-3-21_14-46-7.png

Il cerchio rosso identifica la puntata russa, mentre la battaglia evidenziata è l'attacco sovietico alla mia 3a Divisione Panzer, attacco brillantemente respinto da von Arnim.

Le divisioni panzer tedesche poi si lanciano verso EST, massacrando le divisioni mobili russe che lasciano sul campo molte centinaia di carri. Nostre perdite comunque alte.

Il nemico continua a combattere con grande coraggio e le nostre perdite crescono.

GRUPPO ARMATE SUD

Un brillante contrattacco russo respinge due divisioni della 6a Armata al di qua del Dnepr. Noialtri insistiamo e attraversiamo nuovamente il fiume. Anche a SUD di Dnipro riusciamo a portar di là dal fiume una divisione di fanteria:
    upload_2025-3-21_14-49-11.png

In questo settore la manovra è affidata alla fanteria e ci accontentiamo di impegnare il nemico in modo blando.

Nell'accesso alla Crimea il Russo manda avanti una debolissima divisione carri in funzione suicida per tagliarmi i rifornimenti. La sgominiamo e continuiamo gli attacchi. Qui la fanteria russa subisce particolarmente:
    upload_2025-3-21_14-50-32.png

I difensori iniziano a sbracare e lasciano sul campo quasi 30.000 uomini in tre sole battaglie.

Intanto, catturiamo con un colpo di mano il porto di Odessa. Circa 185.000 uomini, in massima parte rumeni, si lanciano all'assalto e mettono in fuga i 42.000 difensori, che lasciano sul campo 6.700 vittime.

Ottimo risultato.

ALTRO

Perdite di fanti molto contenute per il nemico:
    upload_2025-3-21_14-52-16.png

Noialtri perdiamo molti uomini, complice anche l'assalto frontale alla fortezza Odessa. Perdiamo anche tre volte la produzione settimanale di carri, ma c'è poco da fare. Il nemico lascia sul campo quantitativi sgomentevoli di carri ad ogni turno (ha una media di oltre 1.000 AFV persi a turno).

Gli OOB sono sulla falsariga dei turni precedenti:
    upload_2025-3-21_14-53-32.png

Da notare come abbia meno della metà dei miei carri, segno che oramai la componente blindata dell'Armata Rossa sia sconfitta.

Siamo in leggero vantaggio anche per quanto riguarda aerei e fanterie, di ben mezzo milione per quest'ultime ma le comparazioni sono difficili da fare in questa situazione.

Le prossime priorità:
    HGN : cattura di Osinovets così da accerchiare in zona quelle che stimo essere circa 15 divisioni russe (all'incirca 150.000 uomini) di ottima qualità (per gli standard sovietici).
    HGM : eliminare la puntata russa e continuare la manovra intorno a Mosca, manovra che penso stia attirando in loco ogni possibile riserva ed unità sovietica. I prossimi bersagli sono Kalinin ed il fiume Oka a NORD di Tula.
    HGS :
    sforzo primario: eliminare le consistenti riserve corazzate russe a NORD-OVEST di Dnipropetrovks
    sforzo secondario: sfondare in Crimea e separare Sebastopoli dal resto della penisola
    sforzo sussidiario : continuare l'opera di attraversamento del Denpr per accerchiare Zaporozhye e Dnipropetrovsk.

Situazione logistica a NORD eccellente. Abbiamo addirittura una decina di migliaia di tonnellate di rifornimenti in stock a SUD di Lenigrado. Il prossimo turno probabilmente termineremo l'azione del super-depot per reindirizzare l'unità di riparazione ferroviaria altrove.
    Al centro teniamo botta e stiamo anche riparando una linea ferroviaria secondaria destinata a Rzhev. La situazione è precaria, ma i rifornimenti sufficienti.
    A SUD è un bordello assoluto, ma stiamo portando avanti le ferrovie e collegandole ai porti. Qui la priorità è rifornire le divisioni che stanno avanzando verso la Crimea.

Meteo stabile.

• Like Like x 2
  4. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.269
    TURNO 013
    GRUPPO ARMATE NORD

Il Russo non fa praticamente niente, noi prendiamo Osinovets, accerchiando così Leningrado:
    upload_2025-3-23_1-47-25.png

La notizia è di primaria importanza dato che adesso il fato di Leningrado è ufficialmente segnato, non potendo ricevere rinforzi.

Stimiamo in almeno una quindicina le divisioni nemiche intrappolate nella zona. Noialtri puliremo il settore esterno mentre i rifornimenti dei difensori in città calano, per poi attaccare direttamente la fortezza nemica.

GRUPPO ARMATE CENTRO

Eliminiamo la sacca con le divisioni mobili nemiche spintesi in avanti settimana scorsa e facciamo poco altro.

Ingaggiamo debolissime difese russe in zona Kalinin, che catturiamo uccidendovi l'ottimo Maleinnikov.

A SUD, invece, il Russo sente puzza di bruciato e si ritira dal settore di Kaluga, cosa decisamente intelligente dato che un primo scaglione di divisioni mobili provenienti dal settore di Lenigrado avrebbe dovuto scagliare un'offensiva proprio questa settimana per accerchiare tutti.

Decidiamo di non impegnare le difese di Tula da NORD e da SUD come previsto ed invece facciamo riposare i carri del 2.PanzerGruppe (in verde) mentre le divisioni del 3.PanzerGruppe (in giallo) muovono di traverso su Orel:
    upload_2025-3-23_1-51-17.png

Catturiamo anche qualche hex a NORD-OVEST di Mosca.

A SUD, invece, cadono Kaluga ed approcciamo Orel in modo poco convinto:
    upload_2025-3-23_1-51-54.png

Accerchiamo una divisione di fucilieri russi e facciamo pochi attacchi. Qui vogliamo attaccare Orel in modo molto cauto, lasciando aperta la possibilità di muovere su Tula da SUD, così da creare grattacapi al Russo.

GRUPPO ARMATE SUD

Il Russo tenta anche questa settimana un attacco coi blindati alle mie teste di ponte al di là dello Dnepr. Settimana scorsa c'era riuscito, ma questa settimana avevamo imbottito le divisioni di PaK e panzerjaeger.
    Il risultato è una carneficina:
    upload_2025-3-23_1-53-41.png

Noialtri espandiamo placidamente le teste di ponte per creare una manovra avvolgente su Dnipropetrovsk e Zaporozhye.

Intanto, in Crimea si combattono battaglie disperate, dove i russi lasciano sul terreno molte migliaia di vittime ma combattono complessivamente bene:
    upload_2025-3-23_1-54-42.png

A fine turno le divisioni tedesche sono esauste e necessiteranno di opportuno riposo. Abbiamo però sfondato nelle pianure della Crimea a quanto pare. Il Russo si ritirerà dietro il Salagir e poi sulle montagne. Buon pro gli faccia.

Da notare le truppe vincitrici di Odessa in arrivo in zona Kherson. Saranno dedicate ad attaccare proprio il Salagir, mentre le truppe tedesche attualmente in zona si concederanno meritato riposo.
    Alcune divisioni di fanteria romene saranno invece dirottate verso le paludi del Dnepr per evitare scherzi russi. Il nemico è infatti molto forte in Tauria.

ALTRO

Perdite tutto sommato contenute per il nemico:
    upload_2025-3-23_1-56-40.png

In compenso, ha oramai solo 1.500 carri in mappa, dei quali solo 1.000 utilizzabili (500 danneggiati). Praticamente le unità corazzate russe non esistono più. Di questi 1.000 blindati in grado di combattere, stimo almeno 300 siano nella sacca di Leningrado e circa 200 sul Volkhov a fronteggiare la città. I rimanenti 500 immagino siano in massima parte a SUD, dato che al centro i corpi mobili russi sono stati sgominati settimana scorsa con perdite atroci.

Prossime priorità:
    HGN:
    eliminare le unità fuori Leningrado.
    HGM: qui sorgono immensi dubbi sulla condotta delle operazioni prossime venture. L'idea generale dell'OKH è che sia giunto il momento di attestarci in zona Mosca e prendere Orel nei prossimi turni. Vedremo il da farsi. Intanto, zitto zitto, già da settimana scorsa sto costruendo unità di fortificazioni in posizioni arretrate.
    HGS: qui la faccenda è complicata dato che in Crimea avanziamo ma ad un ritmo abbastanza sotto le aspettative. Anche in zona Dnipro e Zaporozhye, pur lavorando bene, siamo lenti. Dobbiamo assolutamente sfondare in Crimea e prendere Dnipro. Grande preoccupazione per le unità russe in Tauria, unità con le quali ci dovremo presto confrontare.

• Like Like x 3
  5. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.269
    La difesa del settore di Mosca o correrà lungo la linea blu o quella rossa:
    upload_2025-3-23_2-5-32.png

Sto approntando quella rossa fra Kubinka ed il fiume Oka, ma credo la blu offra le possibilità migliori: il Russo cercherà di sfondare nel saliente approfittando del fatto siano terreni di pianura ed io potrò combattere in zone relativamente congeniali alle future controffensive delle panzer in primavera.

Mancano gli uomini per presidiare tale linea, ma posso farcela se libero divisioni da Leningrado e dalla Francia, cose, entrambe, proponibili.

In teoria, ma solo in teoria, dovrei riuscire a portare immediatamente 4 divisioni dalla Francia. Sarei molto sotto di garrison requirements, ma posso permettermelo per il momento. Altre 2 potrebbero arrivare a stretto giro di posta sempre dalla Francia.
    Se la situazione in Finlandia, poi, si dovesse sbloccare causa caduta di Leningrado allora potrei magari racimolarne un altro paio facilmente.
    Fanno 8 divisioni, cioè 2 corpi d'armata al gran completo, che possono essere schierati nell'infinito spazio fra Tula e Kharkov, quest'ultima mio obbiettivo di primaria importanza che credo mancherò.

Dal settore di Leningrado posso poi prelevare circa 10-12 divisioni ulteriori, che a quel punto potrebbero puntellare il settore di Mosca.

In definitiva, mi mancano le fanterie. Business as usual.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina