1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - What if i Giapponesi non avesser attaccato PH? Kaiser85 (A) vs Blizzard (J) No Blizzard qui!!!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da kaiser85, 28 Ottobre 2013.

1. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Comunque al di là del mod, Blizzard è un giocatore molto esperto tanto che negli ambienti alleati lo chiamano "il barcellona di witp".
    Ha pianificato tutto fin dall'inizio e sapeva esattamente dove e come colpire, è velocissimo.

2. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    La partita è sospesa per qualche giorno a causa di un problema tecnico, spero di riuscire a ripararlo altrimenti rimarrò senza pc per moooooooooooooooooolto tempo.

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    monitor o vga ? comunque questi giapponesi hanno una mira pazzesca!

4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    il display del portatile, è da un sacco di tempo che dava problemi (faceva falso contatto forse nei fili che vanno dal display alla scheda madre e quindi si vedeva e non si vedeva) però ho resistito. L'altro giorno mi sono deciso a smontarlo per ripararlo e adesso è andato. Il bello è che ora si vede senza il falso contatto, però terribilmente male, centinaia di pixel tutti verdi che lampeggiano.

5. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    15 Gennaio 1942
    Dopo settimane di caos ininterrotto, si comincia a delineare forse una prima linea immaginaria di difesa. Blizzard è velocissimo è complice anche i miei errori, sta conquistando tutto, in alcune zone la situazione è disperata.

Cina: Situazione drammatica, i giapponesi vincono ovunque grazie alle loro preponderanti forze aeree e terrestri. A sud-est, sto provando ad insaccare 2 divisioni nemiche a Kukong.
    A Changsha sono presenti 4 divisioni nemiche almeno, che tengono impegnato il grosso delle forze cinesi nella città, senza però attaccare.

MWSnap097.jpg

Più a nord, Blizzard sfonda con 70000 uomini nelle pianure di Nanyang: è un massacro!

--------------------------------------------------------------------------------

Ground combat at Nanyang (85,45)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 70024 troops, 662 guns, 290 vehicles, Assault Value = 2413

Defending force 32739 troops, 225 guns, 0 vehicles, Assault Value = 724

Japanese engineers reduce fortifications to 2

Japanese adjusted assault: 1888

Allied adjusted defense: 177

Japanese assault odds: 10 to 1 (fort level 2)

Japanese forces CAPTURE Nanyang !!!

Combat modifiers
    Defender: preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    1671 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 172 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 13 disabled

Allied ground losses:
    13472 casualties reported
    Squads: 865 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 825 destroyed, 74 disabled
    Engineers: 54 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 106 (89 destroyed, 17 disabled)
    Units retreated 11
    Units destroyed 1

Defeated Allied Units Retreating!

Assaulting units:
    18th Ind.Mixed Brigade
    9th Tank Regiment
    9th Armored Car Co
    36th/B Division
    110th Division
    32nd Division
    17th Division
    36th/A Division
    40th Division
    36th/C Division
    15th Ind.Medium Field Artillery Regiment
    North China Area Army
    2nd Ind. Mountain Gun Regiment
    6th Medium Field Artillery Regiment

Defending units:
    96th Chinese Corps
    12th Chinese Corps
    85th Chinese Corps
    13th Chinese Corps
    48th Chinese Corps
    29th Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    31st Group Army
    5th War Area
    1st War Area
    24th Group Army
    40th Chinese Corps

--------------------------------------------------------------------------------

Il prossimo obiettivo è a Nord, Sian, importante distretto industriale. Ieri Blizzard è riuscitoad attraversare il fiume e a lanciare uno shock attack alla città con 6 reggimenti di carri e 2 divisioni di terra, perdite modeste da parte sua comunque. La città non è totalmente circondata ma, senza rifornimenti.
    Se cade Sian (probabile), la partita in Cina finisce.
    Purtroppo non ho fatto screen qui.

Burma: Sto mandando quello che posso e che ho. A Rangoon, 2 sole squadriglie di H-81-A3, stanno resistendo all'aviazione giapponese che tenta di bombardare Pegu e ai suoi continui Sweep.
    Blizzard si prepara infatti ad attraversare il fiume, arrivate a 7 le unità avvistate.

Nella battaglia di oggi, 52 Dally affrontano 14 caccia inglesi, dal combattimento sembravano esserci 12 abbattimenti, ma solo 4 risultano nel report finale, mah...

Morning Air attack on 18th British Division, at 55,53 (Pegu)

Weather in hex: Partial cloud

Raid spotted at 14 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 52

Allied aircraft
    H81-A3 x 13
    Hurricane I Trop x 1

Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 4 destroyed, 1 damaged

No Allied losses

Allied ground losses:
    234 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled
    Vehicles lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

Aircraft Attacking:
    20 x Ki-21-IIa Sally bombing from 7000 feet
    Ground Attack: 4 x 250 kg GP Bomb
    27 x Ki-21-IIa Sally bombing from 7000 feet

CAP engaged:
    AVG/1st Sqn with H81-A3 (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    9 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 32400 , scrambling fighters between 25000 and 37400.
    Time for all group planes to reach interception is 49 minutes
    AVG/2nd Sqn with H81-A3 (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 32400 , scrambling fighters between 23000 and 25000.
    Time for all group planes to reach interception is 106 minutes
    No.67 Sqn RAF with Hurricane I Trop (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 29700 , scrambling fighters to 27000.
    Time for all group planes to reach interception is 32 minutes

Also attacking 107th RAF Base Force ...
    Also attacking 44th Indian Brigade ...
    Also attacking 18th British Division ...
    Also attacking 44th Indian Brigade ...

MWSnap087.jpg

MWSnap088.jpg

In arrivo da Rangoon, antiaeree, reggimenti di carri e aerei. I prossimi convogli saranno decisivi!
    MWSnap094.jpg

Le unità in startegic mode sono le ultime che si sono imbarcate per Rangoon, speriamo che ce la facciano.

MWSnap096.jpg
    Minato anche Port Blair, nelle Andamane. Adesso un convoglio con un piccolo CD, sta per arrivare. Dubito infatti che Blizzard non tenti di prenderlo nei prossimi giorni.

MWSnap095.jpg

Nello stretto di Torres, silurati due grossi AP (vuoti) che fanno parte di un convoglio diretto a Brisbane per rebasarsi. Sto infatti portando tutte le navi non necessarie a Darwin, lungo la costa occidentale australiana.

Submarine attack near Horn Island at 90,129

Japanese Ships
    SS I-18

Allied Ships
    xAP Raranga, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

xAP Raranga is sighted by SS I-18
    SS I-18 launches 2 torpedoes at xAP Raranga

Submarine attack near Horn Island at 93,130

Japanese Ships
    SS I-174

Allied Ships
    xAP Tjinegara, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

xAP Tjinegara is sighted by SS I-174
    SS I-174 launches 2 torpedoes at xAP Tjinegara

Nelle Indie Olandesi si continua a combattere: Dopo aver conquistato Sumatra, è iniziata l'invasione giapponese di Giava, la zona pullula di sottomarini alleati, ma non sembra che possano farequalcosa.

MWSnap093.jpg
    Tutte le principali basi nelle indie olandesi sono state conquistate (tranne Bandjermasin).

Finalmente sta arrivando un po di roba:
    Nord Pacifico: Sbarcate diverse unità del genio e qualche antiaerea a Dutch Harbour, presente una squadriglia di catalina e presto una di P-40. A Panama arrivati decine di mercantili, qualche sottomarino e unità di supporto, il tutto prontamente inviato a Pearl Harbour.
    Tuttavia a San Francisco e Los Angeles mancano i cacciatorpedinieri e non mi và di rischiare preziose unità di terra a causa dei SS Giapp.

Pacifico del Sud: La Caledonia sarà l'Hub principale della zona per gli arrivi da PH. La base è ancora in stato di costruzione, tuttavia ho portato anche qui, genieri e antiaeree + 3 squadrgilie di P-39D appartenenti al II Us Fighter Command, anch'esso arrivato da PH.
    In arrivo anche decine di bombardieri B-26 e B-17E + altre unità a difesa. Da non sottovalutare anche la necessità di difendere la base a nord della Caledonia, Koumac.
    La presenza delle CV rimane un segreto di stato :p
    MWSnap089.jpg

MWSnap090.jpg

Papua Nuova Guinea: Dopo la conquista di Rabaul e Lae, Blizzard sembra si stia preparando per scendere a sud, o forse Port Moresby o l'Australia. Avvistate infatti decine di CV, CVL e CVE a Rabaul, ma su queste informazioni non c'è certezza sulla loro veridicità.
    A Port Moresby ho portato rifornimenti e il 5th RAA Coastal Artillery Regiment, per adesso alto non ho. Adesso sono 2 i CD (quanto mi piacciono queste unità.
    MWSnap091.jpg
    MWSnap092.jpg

Da Cairms sono partite 2 squadriglie di caccia via mare, destinazione Darwin, prossimo probabile obiettivo giapponese a medio termine :(. Per arrivare, la TF scortata da un CL e un DD, dovrà superare lo stretto di Torres, dove sicuri ci sono 2 SS nemici.
    Darwin appunto, deve essere difesa a tutti i costi. Presenti rifornimenti sufficienti, ma l'aeroporto è ancora piccolino per consentire a tutte le squadriglie di operare correttamente. Avevo intenzione di portare una divisione australiana, dalla costa occidentale a piedi a Darwin, che ne dite?

Vi prego inoltre di non fare parola con Blizzard su quanto leggete nel mio AAR.

Ultima modifica: 13 Dicembre 2013
  6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ho fatto questo con cohimbra, ma non è bastato :wall: , però l'avevo fatta arrivare dalla costa orientale

7. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    ups, si intendevo dalla costa orientale.

Mi sà che il prossimo turno la faccio muovere. E' l'unico modo a piedi in quanto non ho punti da spendere per sbloccarla e poi sarebbe più sicuro.
    Non posso permettermi di perdere Darwin.

8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Perchè dai tutta questa importanza a Darwin?

Per il resto mi sembra di vedere una marea di !!! in Cina, usi il tracker? Quanti supply hai in tutta la Cina?

Forza e coraggio, si inizia dal rinforzare Noumea e in men che non si dica ti trovi ad avere centinaia di B29

9. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Con la caduta di Giava, Darwin è diventata la mia base per i sottomarini, conto di dare parecchio fastidio a Blizzard in tutte le ex indie olandesi, silurando le sue TK nei prossimi mesi, quindi non deve assolutamente cadere.

No il tracker non lo uso per adesso. I supply in Cina cominciano ad aumentare, ma penso che bastino un paio di attacchi per farli calare drasticamente e le basi rimaste sono davvero poche.
    L'inesperienza nei pbem è stata fatale qui. Blizzard ha fatto un uso sistematico dei bombardamenti terrestri sulle pianure e io non mi muovevo pensando di resistere... devastanti. Nella foresta alla fin fine i danni sono irrilevanti.
    Con la caduta di Nanyang (fort level 3), rimane solo Sian a nord. Ci sono 1800AV e fort level 2 (strade bloccate, niente supply ormai), inoltre si tratta di un esagono di pianura e ci sono già i 6 reggimenti di carri giapponesi. Il mio dubbio è se evacuare la città muovendo a ovest verso la foresta lasciando la città a Blizzard, però salvando le unità e ridispiegarle nella foresta, o provare a resistere.
    Il problema non è rinforzare Noumea, ma evitare una debacle in Cina che ormai sembra inevitabile. Inoltre immagino che stiano salendo in direzione Burma, tramite ferrovia, le unità impegnate in Malesia. Solo un mio temporaneo blocco della ferrovia lo sta impedendo.

10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Resistere a Sian è impossibile in quelle condizioni, senza ombra di dubbio. Scappa, IMHO!

• Agree Agree x 1
  11. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    16 Gennaio 1942
    Indie Olandesi: I giapponesi conquistano Bndjermasin, mentre a largo di Ambon, l'SS-36 silura un mercantile che trasportava truppe.

MWSnap087.jpg

Submarine attack near Namlea at 76,108

Japanese Ships
    xAK Saiko Maru, Shell hits 1, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

Allied Ships
    SS S-36

Japanese ground losses:
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

xAK Saiko Maru is sighted by SS S-36
    SS S-36 attacking on the surface

Iniziata l'invasione di Giava, arrivate le prime teste di ponte del sol levante. I bombardieri giapponesi, colpiscono l'aeroporto di Batavia.

MWSnap088.jpg
    Filippine: I giapponesi provano a testare la consistenza delle truppe arroccate a Manila. Il bombardamento si risolve con perdite da entrambe le parti. nei giorni precedenti, bombardamenti simili avevano provocato la perdite di 12 guns giapponesi.

Ground combat at Manila (79,77)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 1754 troops, 82 guns, 161 vehicles, Assault Value = 1044

Defending force 48876 troops, 610 guns, 341 vehicles, Assault Value = 1573

Japanese ground losses:
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)

Allied ground losses:
    34 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

Assaulting units:
    48th Division
    16th Division
    2nd Tank Regiment
    7th Tank Regiment
    1st Hvy.Artillery Regiment
    14th Army
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind. Engineer Regiment

Defending units:
    11th PA Infantry Division
    71st PA Infantry Division
    2nd PA Constabulary Regiment
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    51st PA Infantry Division
    91st PA Infantry Division
    3rd/12th PA Inf Battalion
    31st Infantry Regiment
    1st PA Infantry Division
    1st PA Constabulary Regiment
    41st PA Infantry Division
    3rd/45th PS Inf Battalion
    1st /101st PA Battalion
    1st USMC AA Battalion
    II Philippine Corps Corps
    88th PS Field Artillery Regiment
    Asiatic Fleet
    Provisional GMC Grp
    Cavite USN Base Force
    PAF Aviation
    USAFFE
    Manila USAAF Base Force
    301st PA Field Artillery Regiment

MWSnap089.jpg
    Australia: Deciso l'invio a Darwin della 3th divisione australiana (che difendeva l'area di melbourne e dintorni) e un reggimento anticarro inglese scovato a Broken Hill.

MWSnap090.jpg
    Cina: La situazione a Sian è terribile, i giapponesi iniziano i bombardamenti aerei, ma i risultati in termine di perdite non sono così rilevanti. Ho comunque deciso di evaquare i 1800AV e ridispiegarmi nella giungla o addirittura nel fiume ad ovest. Speriamo di riuscirci.

MWSnap092.jpg

Ultima modifica: 14 Dicembre 2013
  12. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Guardando la mappa cinese è effettivamente molto critica la situazione.
    Come fa ad avere alcune unità già vicino alle pianure centrali, Ankang e Tienshui? Sono tutti parà o è qualcosa di più consistente? Se sono piccole unità puoi sperare di riconquistare quei centri con la Central Reserve, se invece è già lì in forze, io prenderei in considerazione una ritirata sulla linea Kweiyang-Chungkink-Kienko. Vedi te se riesci a tener dentro anche la zona di Changsha-Chengtu-Chihkiang. Occhio inoltre che potrebbe salire dalla strada che da Nanning sale verso Nord, vedo che non hai nessuna unità a difesa a Ovest di Kweiyang.

13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Una domanda.
    Sono così terribili i bombardamenti giapponesi su truppe di terra?
    Quando bombardo io le truppe non mi pare di essere efficace.
    Mi pare di capire che siano molto meno efficaci in montagna e nella giungla, ma se eri in pianura, cosa potevi fare per evitarli?

14. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Ovvio, in pianura 50 Sally fanno 400-450 casualities a turno! In montagna e giungla a stento 2-3 casualities.
    Aggiungici che:
    1) Blizzard non essendo un computer, bombarda le mie truppe cinesi sprovviste di AA, da quote bassissime, 5000 piedi invece che gli standard 10-15000.
    2) I cinesi non hanno antiaeree.

Purtroppo in pianura non si può fare niente se non ritirarsi in esagoni giunglosi o montagnosi :(

15. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Blizzard ha conquistato le Andamane, il CD che avevo mandato con i cannoni da 6'' è stato contemporaneamente intercettato dalla TF da sbarco giapponese di cui facevano parte anche dei CA.
    Nella battaglia ho perso anche 2 DD, il CD però è riuscito a sbarcare quasi tutto e ha fatto a pezzi i trasporti giapponesi; questo non ha evitato però la conquista di Port Blair. Adesso sono nella merda.

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Chi tiene le Andamane vince la guerra, è risaputo

• Dislike Dislike x 1
    • Agree Agree x 1
  17. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    non è la prima volta che leggo questa tua affermazione.
    vorresti commentare in modo più articolato, o eventualmente rinviarmi a discussione già fatta?
    grazie

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    E' una battuta :lol: Ma ti pare che quelle isolette lì possano contare qualcosa nell'economia della guerra ? :facepalm:

Vabbeh, Cohimbra l'ha capita senza bisogno di spiegare niente :rolleyes:

19. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    21 Gennaio 1942
    Cina: Dopo aver subito l'ennesima sconfitta nelle pianure cinesi, Blizzard concentra tutti i suoi aerei a Sian. La battaglia finale è iniziata!
    Presenti nella città, 10 unità giapponesi.
    Morning Air attack on Sian , at 83,41

Weather in hex: Moderate rain

Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 56
    Ki-30 Ann x 5
    Ki-43-Ic Oscar x 7
    Ki-48-Ib Lily x 5

Japanese aircraft losses
    Ki-21-Ic Sally: 3 damaged

Allied ground losses:
    194 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Airbase hits 1
    Runway hits 3

Aircraft Attacking:
    18 x Ki-21-Ic Sally bombing from 7000 feet
    16 x Ki-21-Ic Sally bombing from 7000 feet
    22 x Ki-21-Ic Sally bombing from 7000 feet
    5 x Ki-48-Ib Lily bombing from 7000 feet
    Airfield Attack: 4 x 100 kg GP Bomb
    5 x Ki-30 Ann bombing from 7000 feet *
    Ground Attack: 1 x 100 kg GP Bomb

Also attacking 92nd Chinese Corps ...
    Also attacking 36th Chinese Corps ...
    Also attacking 90th Chinese Corps ...
    Also attacking Sian ...
    Also attacking 15th Chinese Base Force ...
    Also attacking 41st Chinese Corps ...
    Also attacking 90th Chinese Corps ...
    Also attacking Sian ...
    Also attacking 1st Chinese Corps ...
    Also attacking 22nd Group Army ...

DEI: A largo di Ambon, l'SS-36 si ripete e affonda un altro mercantile, mentre continua la conquista indisturbata di Giava.
    Submarine attack near Namlea at 76,108

Japanese Ships
    xAK Yagi Maru, Torpedo hits 2, heavy damage

Allied Ships
    SS S-36

xAK Yagi Maru is sighted by SS S-36
    SS S-36 launches 2 torpedoes at xAK Yagi Maru

Australia: Il carico di 50 P-40E è arrivato sano e salvo a Darwin. Adesso ci sono 71 caccia a difesa.

Certo, l'esperienza di queste squadriglie è molto bassa, ma almeno siamo in buon numero.

MWSnap094.jpg

Burma: Anche qui completata con successo l'operazione di sbarco di 2 reggimenti corazzati a Rangoon. Fra 3 giorni arrivano anche le prime squadre di caccia e bombardieri.
    Quello che manca è unaeroporto grande e supporto aereo.

Filippine: Blizzard saggia le difese di Manila con un deliberate attack, prima vittoria mia.

Ground combat at Manila (79,77)

Attacking force 44125 troops, 454 guns, 494 vehicles, Assault Value = 1526

Defending force 48897 troops, 607 guns, 341 vehicles, Assault Value = 1573

Japanese adjusted assault: 1258

Allied adjusted defense: 1269

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 0)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    4988 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 421 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 39 disabled
    Vehicles lost 94 (8 destroyed, 86 disabled)

Allied ground losses:
    1500 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 207 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 31 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 9 disabled

Assaulting units:
    14th Division
    48th Division
    2nd Tank Regiment
    16th Division
    7th Tank Regiment
    1st Hvy.Artillery Regiment
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    14th Army
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind. Engineer Regiment

Defending units:
    41st PA Infantry Division
    11th PA Infantry Division
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    1st PA Constabulary Regiment
    71st PA Infantry Division
    91st PA Infantry Division
    31st Infantry Regiment
    3rd/12th PA Inf Battalion
    51st PA Infantry Division
    2nd PA Constabulary Regiment
    1st PA Infantry Division
    3rd/45th PS Inf Battalion
    1st /101st PA Battalion
    USAFFE
    II Philippine Corps Corps
    PAF Aviation
    Provisional GMC Grp
    Cavite USN Base Force
    1st USMC AA Battalion
    Manila USAAF Base Force
    88th PS Field Artillery Regiment
    Asiatic Fleet
    301st PA Field Artillery Regiment

Infine il dettaglio dell'SS O23 gravemente danneggiato a largo di Giava.

MWSnap095.jpg

20. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    24 Gennaio 1941
    Operazione "Respect"

Da settimane i miei ricognitori davano una massiccia presenza di navi a Rabaul (CVE, CA, CVL, BB e decine di TK), così mi è venuto un languorino.
    La Kito Butai è inoltre scomparsa da un po, forse è tornata in Giappone per manutenzione o rifornimento, inoltre ho pensato:" Non può Blizzard essere dappertutto e avere sempre copertura".
    Ho così deciso che 2 mie CV (La Lexington e la Saratoga) in viaggio verso Sidney per assistenza e copertura aerea, fossero dirottate verso La Nuova Britannia e sorprendere le navi impegnate a sbarcare truppe e materiali a Rabaul, in un operazione rischiosissima se avessi trovato i Betty e i Nelly.
    L'operazione per adesso si può dire che è stata un successo, a Rabaul ho infatti trovato solo 10 Zero a copertura e sorpreso qualche unità importante. Incredibilmente sembra che io non venga individuato dai ricognitori nemici.
    L'attacco si è aperto però con il raid di un gruppo di A-24 a Gasmata, sempre nella New britain:

Morning Air attack on Gasmata , at 103,127

Weather in hex: Clear sky

Raid spotted at 36 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

Allied aircraft
    A-24 Banshee x 15

No Allied losses

Japanese Ships
    PB Tama Maru #8, Bomb hits 1, and is sunk

Port hits 4

Aircraft Attacking:
    15 x A-24 Banshee bombing from 5000 feet
    Port Attack: 1 x 1000 lb GP Bomb

A questo punto sono decollati i bombardieri dalle CV, trovo 4 incrociatori pesanti e qualche petroliera a rifornimento:
    Morning Air attack on TF, near Rabaul at 106,125

Weather in hex: Thunderstorms

Raid spotted at 21 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 10

Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 17
    F4F-3A Wildcat x 13
    F4F-3 Wildcat x 13
    SBD-3 Dauntless x 50
    TBD-1 Devastator x 39

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed

Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed, 4 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed by flak

Japanese Ships
    CA Furutaka, Bomb hits 2, on fire
    PB Hakkaisan Maru, Bomb hits 2, heavy fires
    AO Hayasui, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CA Kako
    PB Ikunta Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    CA Kinugasa
    AO Iro, Bomb hits 1, heavy fires
    DD Uzuki
    CA Aoba

Aircraft Attacking:
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    7 x F2A-3 Buffalo sweeping at 25000 feet
    12 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    12 x TBD-1 Devastator launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 22in Mk 13 Torpedo
    7 x F4F-3 Wildcat sweeping at 25000 feet
    12 x TBD-1 Devastator launching torpedoes at 200 feet
    8 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb GP Bomb
    14 x TBD-1 Devastator launching torpedoes at 200 feet
    8 x F4F-3A Wildcat sweeping at 25000 feet
    12 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'
    3 x F2A-3 Buffalo sweeping at 25000 feet
    5 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'
    5 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'

CAP engaged:
    Tainan Ku S-1 with A6M2 Zero (3 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters to 10000.
    Time for all group planes to reach interception is 23 minutes

Heavy smoke from fires obscuring PB Hakkaisan Maru
    Heavy smoke from fires obscuring CA Furutaka
    Heavy smoke from fires obscuring PB Ikunta Maru
    Heavy smoke from fires obscuring AO Iro

MWSnap093.jpg

Nel pomeriggio l'attacco si ripete:

Afternoon Air attack on TF, near Rabaul at 106,125

Weather in hex: Light cloud

Raid spotted at 37 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9

Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 14
    F4F-3A Wildcat x 13
    SBD-3 Dauntless x 16

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed by flak
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged

Japanese Ships
    CA Aoba
    CA Kinugasa, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    CA Kako, Bomb hits 2, and is sunk

Aircraft Attacking:
    7 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'
    12 x F4F-3A Wildcat sweeping at 25000 feet
    1 x F2A-3 Buffalo sweeping at 25000 feet
    5 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    5 x F2A-3 Buffalo sweeping at 25000 feet
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'

CAP engaged:
    Tainan Ku S-1 with A6M2 Zero (3 airborne, 6 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters to 10000.
    Time for all group planes to reach interception is 15 minutes

Magazine explodes on CA Kako
    Heavy smoke from fires obscuring CA Kinugasa

MWSnap094.jpg

Afternoon Air attack on TF, near Kavieng at 105,123

Weather in hex: Light cloud

Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 11
    SBD-3 Dauntless x 16

No Allied losses

Japanese Ships
    DD Yakaze, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage

Aircraft Attacking:
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    12 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'

Heavy smoke from fires obscuring DD Yakaze

MWSnap095.jpg

I giapponesi però si prendono la loro parte attaccando a Sian, l'odd è di 1:1, ma la considero una sconfitta pesante. Al prossimo turno Sian cadrà e sarà un disastro.

Ground combat at Sian (83,41)

Attacking force 34391 troops, 262 guns, 649 vehicles, Assault Value = 1376

Defending force 64051 troops, 288 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1667

Japanese adjusted assault: 1281

Allied adjusted defense: 665

Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)

Japanese Assault reduces fortifications to 1

Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    4002 casualties reported
    Squads: 51 destroyed, 290 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 36 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 20 disabled
    Vehicles lost 25 (2 destroyed, 23 disabled)

Allied ground losses:
    2281 casualties reported
    Squads: 159 destroyed, 376 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 61 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 15 disabled
    Guns lost 40 (2 destroyed, 38 disabled)

Assaulting units:
    9th Ind.Mixed Brigade
    37th Division
    15th Tank Regiment
    41st Division
    5th Tank Regiment
    12th Tank Regiment
    3rd Tank Regiment
    11th Tank Regiment
    1st Army
    12th Army

Defending units:
    41st Chinese Corps
    16th Chinese Corps
    47th Chinese Corps
    90th Chinese Corps
    36th Chinese Corps
    1st Chinese Corps
    92nd Chinese Corps
    Red Chinese Army
    22nd Group Army
    15th Chinese Base Force

Negli altri settori và sempre male.
    A Rangoon, la città è sotto attacco e l'aeroporto è ormai fuori uso. Gli Hurricane sono arrivati, ma non ho come usarli a causa dell'aeroporto. Solo 2 antiaeree fanno qualcosa.
    Mi sà che se voglio tentare di salvare la città, devo mandare le unità a Chittagong con la ferrovia e poi farmela a piedi, troppo rischioso con le navi.

Nelle Filippine, arrivata a Manila un'altra divisione americana, ma i rifornimenti sono a 0. (1600 av credo).

Tornando alle CV, ora sorge un dubbio: lasciarle un altro turno là e dare il colpo di grazia, o tornare a PH o Sidney per il mega aggiornamento di Febbraio???

Condividi questa Pagina