Turno 20 - 20 novembre 1943 Completato prima del previsto il trasferimento dalla Sardegna al continente delle rimanenti unità. La nuova 14^ Armata è stata trasferita nel Centro Italia, dove ha preso il comando del fronte della linea Gustav, mentre la 10^ Armata si occuperà d'ora in avanti del fronte di Roma. Continua l'intensa attività di bombardamento nemico sull'Italia: Vista la relativa tranquillità del turno, ecco un po' di statistiche sul fronte aereo, che mi preoccupa abbastanza vista l'assoluta disparità di forze. Il numero di aerei disponibili: Il numero di missioni effettuate dalle rispettive aviazioni: Le perdite per entrambi gli schieramenti:
Turni 21/22/23/24 - 27 novembre 1943/18 dicembre 1943 In breve, gli unici avvenimenti degni di nota sono l'arrivo della 94^ divisione di fanteria e della 5^ divisione da montagna. Gli Alleati continuano i loro bombardamenti, ma nessun segno di invasione per ora. Comincio a pensare che la mia partita, in modo simile ad altri casi segnalati sul forum matrix, sia viziata in qualche modo e quindi gli Alleati non invadono l'Italia.
Turni 25/26/27 - 25 dicembre 1943/ 8 gennaio 1944 Ancora nessuna attività anfibia nemica. Si segnala l'arrivo delle seguenti unità: - 71^ divisione fanteria - I Fallschirm Corps - 4^ Fallschirmjaeger div - 334^ divisione fanteria - 362^ divisione fanteria Tutte dislocate nei pressi di Roma. La 10^ Armata è ora composta da 4 corpi d'armata (LXXVI Panzer Corps, Witthoft Corps, I Fallschirm Corps, XIV Panzer Corps) e conta: 2 divisioni corazzate, 5 divisioni PzGren, 2 divisioni paracadutisti, 4 divisioni di fanteria, 1 divisione da montagna, 2 brigate di fanteria, 1 brigata PzGren, 1 reggimento di sicurezza. La 14^ Armata, a presidio della linea Gustav, conta un corpo d'armata (LI Gebirgs Corps) e 4 divisioni di fanteria.
Turno 28 - 15 gennaio 1944 - parte 1 Gli Alleati sono (finalmente) sbarcati in Italia. Le previsioni circa la zona prescelta per lo sbarco anfibio erano esatte e infatti la zona di Roma risulta ben presidiata dalla 14^ Armata. Gli Alleati hanno stabilito 2 teste di ponte, una a nord del Tevere e una a sud. L'assalto anfibio è stato supportato da truppe aviotrasportate britanniche. In particolare, la 3^ brigata della 1^ divisione Airborne è stata lanciata su Ciampino, ma è stata distrutta dalla 16^ PzGren che presidiava l'aeroporto. Più a sud, la 2^ brigata della stessa divisione britannica, dopo essere atterrata nei pressi di Littoria, si è spinta all'interno sconfiggendo la nuova 334^ divisione di fanteria ancora alle prese con le operazioni di scarico dal treno. Pare comunque che questa brigata nemica avrà vita breve perché circondata da mie unità in zona e isolata rispetto alle teste di ponte. EDIT: è presente in zona anche la "1st CA-US Special Service Force Brigade", che comunque non mi impensierisce più di tanto La zona di sbarco settentrionale risulta quella più forte, potendo contare su 6 divisioni secondo le mie stime: 3 divisioni di fanteria britanniche e 3 divisioni di fanteria USA. La testa di ponte meridionale, invece, sembra raggruppare la 4^ divisione da montagna marocchina, una divisione di fanteria britannica, la 2^ divisione di fanteria marocchina, 4^ reggimento di fanteria da montagna marocchina. Da sottolineare che le mie unità presidiano i principali porti dell'area: Civitavecchia, Lido di Roma, Anzio e Terracina. Le unità nemiche devono quindi fare affidamento sui porti temporanei. Aviazione nemica permettendo, ho intenzione di bombardare i porti provvisori nemici durante il prossimo turno e di mantenere il controllo dei 4 suddetti porti a tutti i costi. Nel frattempo, in Nord Italia sono arrivate le seguenti unità: la brigata motorizzata Lehr, LXXV Corps. Per fronteggiare l'invasione nemica credo sia fondamentale contrattaccare subito, impedendo che le teste di ponte si allarghino a sufficienza da accogliere troppe unità nemiche. Non credo che l'IA stia progettando un'altra invasione (rendendo quella di Roma un bluff) e quindi intendo ritirare la 14^ Armata dalla linea Gustav, per dare man forte alla 10^ Armata o eventualmente costruire una linea arretrata nel caso non riuscissi a ricacciare in mare gli Alleati. Nel prossimo post gli sviluppi.
Turno 28 - 15 gennaio 1944 - parte 2 Le mie operazioni si concentrano sul fronte meridionale. La brigata aviotrasportata britannica e la 1st CA-US Special Service Force Brigade sono annientate facilmente dalle mie unità. Un attacco organizzato contro il fianco sud della testa di ponte meridionale ha avuto successo: la 2^ divisione di fanteria marocchina è stata distrutta, mentre il 4^ reggimento da montagna marocchino è riuscito a ritirarsi. Ho provato a lanciare un attacco anche contro la testa di ponte settentrionale ma, nonostante la superiorità numerica, la 1^ divisione di fanteria e la 56^ divisione di fanteria britanniche hanno resistito. Questa quindi la situazione alla fine del turno: Come potete vedere, ho dislocato le unità a presidio della linea Gustav a Nord di Roma, sul fronte che ritenevo più debole. Inoltre, ho ridefinito le 2 armate a mia disposizione: la 14^ Armata a nord del Tevere e la 10^ Armata a sud del fiume.
Vabbè che è appena uscito, ma mi sembra un GROSSO bug. Ok, ti sei difeso meglio della realtà in Sicilia, ma una pausa operativa di QUATTRO-CINQUE mesi (in uno scenario in cui l'obiettivo è l'invasione dell'Italia) non mi pare sensato. Tralascio il discorso di riprendere le operazioni in pieno inverno (non so se sono implementati malus per maltempo, freddo, piogge, ecc). Nella realtà la pausa fu di due settimane, dopo tre settimane gli alleati sbarcavano a Salerno... Mi spiace dirlo, ma playtesting scarsissimo as usual (WITE docet)... Ciao.
Concordo. Penso (e spero) che il tutto sarà sistemato con future patch. Per il meteo, sì è prevista una gestione delle condizioni meteorologiche più approfondita rispetto a WitE, con riferimento anche alla qualità del sistema stradale. Ovviamente, la decisione di invadere l'Italia in pieno inverno dimostra una deficienza piuttosto grave da parte dell'AI, innescata probabilmente dal raggiungimento di una qualche condizione matematica ma comunque una minchiata da un punto di vista storico, come giustamente evidenziato da te. Sono indeciso se nel frattempo sospendere/concludere la partita e iniziarne un'altra focalizzata solo sulla Francia, o eventualmente giocare come Alleato.
Indubbiamente sì, lo sistemeranno, però speravo che su un prodotto del genere, complice anche l'esperienza di WITE (il motore è simile...), ci fossero maggiori accorgimenti. Invece abbiamo l'uscita del solito prodotto in cui il beta-tester a pagamento lo fa chi acquista. Sta diventando una costante, non solo nei wargame... Magari sulla campagna principale il problema non c'è, però per lo scenario va rivista l'IA sotto questo aspetto, magari dandogli dei bonus per fare in modo che attacchi il prima possibile dopo Husky. Se il tuo, come hai detto tu nel corso della discussione, non è un caso isolato, vuol dire che con il playtesting non ci siamo proprio... Così non va, è una questione di correttezza per chi acquista subito a prezzo pieno. Grazie delle info sul meteo. Più che altro che senso ha una pausa operativa di quattro mesi, l'invasione della Sicilia fine a se stessa è una mossa senza tanto senso... Premesso che non ho il gioco, dovrebbe valere il discorso che attaccare (tra l'altro pianificando attacchi anfibi e gestire una campagna aerea strategica) è sempre più difficile che difendersi. Per cui io giocherei con gli alleati, l'IA in questo caso dovrebbe funzionare da buon sparring partner. PS come reputi la parte della campagna aerea del gioco? Puoi fare un paragone con BTR (se hai mai provato il gioco?). Ciao.
Concordo ovviamente su tutta la prima parte. Sull'ultima domanda, non ho mai provato BTR ma sicuramente un gioco chiamato "Bombing the Reich" ha un livello di approfondimento maggiore rispetto a WitW. Posso dirti che è molto migliorata rispetto a WitE e che il livello della simulazione è molto superiore e meno astratto. Tenendo a mente che per adesso ho fatto 2 partite serie solo con l'Asse, continuo però a percepire "troppo secondario" l'aspetto aereo. Come avrete visto in questo aar, da un lato ho potuto tranquillamente delegare all'AI la gestione della parte aerea, dall'altro ho potuto sospendere qualsiasi attività aerea (vista la sproporzione di forze) senza particolari ripercussioni. Avevo anche inizialmente giocato gli scenari tutorial con gli Alleati e la parte aerea risulta sicuramente più interessante per loro, tra bombardamenti strategici e operazioni aviotrasportate, ma continuo a pensare che ci sia spazio di miglioramento. In generale comunque molto bene la possibilità di personalizzare le singole missioni, specificando per esempio altitudine, in quali giorni colpire, etc. Non ho avuto modo di apprezzare invece (ma per carenze mie penso) l'impatto del meteo sulle operazioni aeree, che invece viene menzionato sia nel manuale sia da qualche parte sul forum matrix. Sì, esatto. Sbarcando (esclusivamente) all'altezza di Roma, hanno aggirato la linea Gustav, rendendo inutili le mie fortificazioni in zona, già abbandonate dalle mie unità mobili. Nessuno sbarco a Reggio Calabria né a Taranto. Non credo l'AI si cimenterà in uno sbarco sul lato adriatico.
Figo il giochillo, come al solito bisogna aspettare parecchie patch ma non mi sembra niente male, se fosse tutto a posto. Bisognerà vedere quanto potranno limare & correggere, quali saranno i limiti reali del motore senza bug. Vedremo, intanto grazie dell' AAR, Maie
Bello!! Mi piace! Sono sicuro che, come in tutti i monster games, cimentarsi contro l'AI sia poco premiante (concordo con Invernomuto: in questo caso credo sia meglio scegliere gli alleati), ma immagino possa essere di gran lunga più "figo" in PBEM. Mi piace la grafica, l'argomento e - da quello che ho capito - si può entrare un po' più nel dettaglio delle operazioni aeree ... mi sa che lo comprerò . (Nel frattempo riprendo in mano WitE, per rientrare nel clima ...) Ciao a tutti!!
Sì sulle operazioni aeree ci hanno messo molto impegno e cercato di dettagliare al massimo, ovviamente tenuto conto dei limiti della scala spaziale e temporale. Le mie lamentele erano di carattere generale, come al solito chi compra primo fa il pioniere e paga di più. Dovrebbe avere uno sconto invece visto il livello di finiture che sempre più spesso si trova in questi giochi... Io prima o poi riprenderò a giocare a giochi del genere, ieri volevo cimentarmi con qualche scenario piccolo di CMANO ma il sonno ha avuto la meglio Per ora mi limito a leggermi gli AAR, dai su scrivetene non fatevi pregare , Maie e Ste che aspettate a fare una bella radiocronaca sulle sorti del III reich? Ciao
Se riesco, vorrei scrivere un AAR sullo scenario Breakout and Pursuit (25/7/44 - 9/10/44) a partire da sabato! Stay tuned!
Scaricato e installato!! La prima impressione è buona, anzi ... ottima!! Adesso mi skillo quel tanto che basta per farmi prendere a skiaffi da Maie