1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Advanced Tactics: prime impressioni.

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Gresbeck, 6 Novembre 2007.

  1. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Gresbeck mi hai battuto di un minuto... ;)
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Si hai ragione, ho usato il temine "astrazione" forse impropriamente, intendendo con questo solo la perdita di molti dettagli. Questo a larga scala è spesso invitabile, senza però (inevitabilmente) perdere di storicità, anzi...
    Forse è più corretto parlare di pesante parametrizzazione, cosa che a volte può portare all'impressione di un appiattimento tra le unità delle diverse fazioni anche se, di nuovo, questo non implica la perdità di storicità/plausibilità.

    Volevo solo segnalare che per alcune tipologie di giocatori (sempre wargamisti), questo può essere un fattore estraniante e fonte della perdita di feeling con di campo di battaglia. Conseguentemente questo può portare a sentire una scarsa attrazione per tali giochi.

    Personalmente sono molto tentato da giochi tipo TOAW (anche se resto prevalentemente un "tattico" da singola unità/squadra), quello che mi manca è il tempo per imparare (anche se c'è chi afferma che quanto più un gioco è aderente alla realtà tanto meno bisogna conoscerne le regole...se si conosce la storia).

    In ogni caso questi argomenti in questa discussione sono largamente :eek:fftopic: e se i moderatori lo ritengono opportuno, conviene spostare i post relativi in una nuova...

    ciao
    cd
     
  3. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Funziona!
     
  4. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Guardatina veloce del manuale mentre aspetto che nell'altro ufficio qualcuno si degni di rispondere: in effetti il manuale dice che si può modificare tutto, ma non spiega come, c'è forse un rimando ad un misterioso capitolo Advance Editor che però mi pare non ci sia.
    Qualcuno sa di più?
     
  5. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Un'interessante discussione sull'elasticità dell'editor e sulla possibilità di costruire ordini di battaglia storici la trovi qui. Un tutorial sulla creazione di unità (guarda in particolare il post 7, dove compare la casella dei settaggi del raggio dell'artiglieria) la trovi qui.
     
  6. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Grazie, però 'sta roba sul manuale non c'è, o sbaglio :humm: . Io fra l'altro stavo appunto ben valutando AT per il manuale, non vorrei dover cambiare idea su questo punto.

    Un po' di tempo dopo...beh, cavoli, mica semplice
     
  7. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Non ho letto il manuale nella parte relativa all'editor, tanto uno scenario non lo progetterò mai. Tu pensavi invece di cimentarti? Impresa non da poco. Comunque sul forum Matrix trovi una serie di bei tutorial.
     
  8. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Ci ho fatto un pensierino... ma poi si è spento, troppo complicato.
    Peccato, secondo me venivano benissimo i what-if (vedendo gli scenari di default non credo di essere l'unico a pensarla così).

    Comunque questo gioco va chiaramente valutato in ottica PBEM.
     
  9. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Ritorno sull’argomento dopo aver finito la mia prima campagna (quella in Nord-Africa).Premetto che se quanto segue potrebbe sembrare una critica negativa, in realtà non lo è, perché AT raggiunge (o dovrebbe raggiungere, mi spiego meglio in seguito) lo scopo di ogni gioco: il divertimento.
    La campagna l’ho stravinta arrivando a conquistare Il Cairo, questo avendo letto le regole solo approssimativamente e andando avanti per deduzione: l’IA quindi è penosa (l’ipotesi che io sia un grandissimo genio è decisamente più improbabile).
    Il realismo storico della campagna è approssimativo, non si è trattato di una serie fulminea di avanzate e ritirate, ma di un continuo lento avanzare (stile campagna di Normandia, per intenderci), e non penso che questo sia dovuto a come ho giocato (costantemente in attacco con le panzer divisioni, chiamiamole così) ma proprio dovuto al motore del gioco.
    Però…
    Ad un certo punto io ho pensato: “Ma questo non va paragonato a TOAW, ma a Risiko!”
    Però poi ho aggiustato il tiro: “No a Risiko, ma a Axies and Allies”
    Come Axies and Allies era l’equivalente facile dei wargame (facile si, ma divertente, io mi ricordo le partite coi miei amici che andavano avanti per ore), così AT è l’equivalente facile di… metteteci ciò che volete, c’è di tutto: produzione, ricerca, rifornimenti, ogni scala di gioco (dalla campagna alla guerra intera, storia alternativa e mondi inventati compresi), in alcuni scenari ci sono anche le carte da giocare per dare il via a certi eventi.
    Certo, tutto poco approfondito, molto semplice ma non semplicistico. Credo che giocato con il giusto spirito in PBEM sia uno spasso… a proposito, chi vuole provare?
     
  10. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    non sono l'unico

    Pur avendo acquistato AT da tempo e modificatolo con le pedine nato di Jmass (mai sia lodato abbastanza), solo di recente -sabato e pasqua per essere precisi - ho giocato sia uno scenario fittizio che una storico ( Gothic line): ebbene le ho vinte entrambe e prima della chiusura dello scenario. essendo io una chiavica di giocatore devo supporre che:
    1 la congiunzione astrale era così' favorevole a me e non all'IA da avermi proiettato nell'olimpo dei giocatori, oppure...
    2 l'IA è cosi scarsa che io sambero Einstein al confronto.
    siccome sono sincero penso che sia la seconda ipotesi quella più sensata. C
    Che eperienza avete voi con AT?
     
  11. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    L'AI è sinceramente penosa, anch'io ci ho vinto senza fatica alcuna.
    Ma poi ho fatto un paio di partite PBEM con Antoarc che mi ha mazziato come il classico tamburo. Il gioco è molto sottile, sembra facile facile ed invece :sadomaso:
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Quoto, contro l'AI ho provato solo Ardennes e un turno dello scenario Barbarossa e non l'ho trovato competitivo, poco male dato che per me l'AI è solo un allenamento per il pbem. In sintesi per me AT è un ottimo complemento a TOAW.
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    E' un complemento a TOAW perché è un Axis and Allies "con gli steroidi" (cioè molto meno dettagliato) oppure perchè non ci sono scenari che sappiano sfruttare al meglio il motore del gioco? Insomma, i "limiti" (se così vogliamo chiamarli) di "profondità" di AT sono da attribuirsi agli scenari troppo semplicistici o al motore del gioco che non ha la complessità di TOAW? SPero di essermi spiegato...

    CIAO!!!
     
  14. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Per me è un sistema che dà il meglio di sè a livello strategico, ovvero a un livello appena più su di TOAW in quanto contiene un ottimo sistema di produzione che, almeno a me, risulta poco tedioso (non amo granchè la parte produzione/diplomazia degli strategici, preferisco fare velocemente il compitino per passare all'esecuzione di piani militari), che l'editor abbia il potenziale per creare scenari più complessi ed interessanti di quelli disponibili attualmente è un dato di fatto, attendo paziente. Quello che mi fa storcere un pò il naso è che le unità sono dei contenitori di sottounità troppo aperti, ci vorrebbe un minimo di rigore nel costruire le formazioni in modo che siano più storiche, ad esempio se mi avanzano panzer non dovrei poterli aggiungere ad una divisione di fanteria ma per usarli dovrei creare perlomeno una brigata corazzata, probabilmente ne verrebbe fuori un casino ma la storicità ne guadagnerebbe. Si potrebbe ad esempio avere la possibilità in uno scenario di creare alcuni tipi di formazioni con costi differenti ai quali possono essere aggiunti solo alcuni tipi di unità e con un numero max permesso, ad esempio in una divisione corazzata non posso aggiungere cannoni da fanteria e come carri al massimo 6 unità.
     
  15. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Non mi sembra che il motore di AT sia poi molto meno complesso di quello di TOAW. Quoto però JMass: la composizione delle unità è aperta in maniera tale da consentire la creazione di formazioni antistoriche. Evidentemente la creazione di ordini di battaglia storici rifletteva logiche di organizzazione funzionale che il sistema non modella. Comunque c'è almeno un progetto di creazione di scenario ambientato nella campagna di Russia che sottrae al giocatore la possibilità di formare unità a suo piacimento, per consentirgli di acquistare unità maggiormente fedeli a quelle storiche attraverso un sistema di eventi. Lo trovate discusso qui.
     
  16. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48

Condividi questa Pagina