1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGW e RGW Schwerpunkt

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da JMass, 14 Gennaio 2008.

1. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Mi ha risposto Ron Dockal Schwerpunkt di persona, mi spedirà il cd di rimpiazzo, a questo punto mi impegno ad acquistare ogni suo futuro prodotto (il prossimo gioco in sviluppo sarà sul Medio Oriente 1948-2006)! :festa1:

:eek:là:

I napoleonici non mi appassionano quindi la mia risposta è scontata!

2. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    AGW e Empires in Arms? Tieni presente che AGW è un sistema all'80% identico, ed al 20% più perfezionato di RGW. Se non hai un interesse specificissimo per il fronte russo puoi anche accontentarti di AGW. Considera inoltre la rottura di scatole di RGW che (almeno a me) funziona correttamente solo dopo avere reimpostato lo schermo a 16 bit (btw: non c'è un modo per automatizzare il passaggio a 16 bit al momento del lancio del programma?).
    In ogni caso, credo che almeno un titolo Schwerpunkt non possa mancare nella biblioteca di un wargamer serio. E vedo Ron Dockal come una di quelle figure "romantiche" che lavorano da sole in un'oscura stanzetta per tenere viva una produzione artigianale destinata ad un'inevitabile progressiva scomparsa :piango: :piango: :piango:

3. JMass

Ratings:
    +48
    Lo credo anch'io, li ho presi appena adesso solo per due motivi: un pò di pigrizia e soprattutto la mia idiosincrasia nei confronti delle carte da credito superata usando una prepagata.
    Ho iniziato a studiarmi AGW, appena prendo un minimo di confidenza iniziarei un pbem! :sbav:

4. luigi foffano

luigi foffano

Ratings:
    +0
    mod?

a Jmass
    per caso stai pensando a qualche mod ?

5. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Una (esilarante) guida al modding di AGW è reperibile qui. Regola n. 1:
    "Go see a psychiatrist because you are obviously a masochist, and despite the cost it’ll probably save you money".

6. JMass

Ratings:
    +48
    Più che al modding è rivolta alla creazione di scenari, io ne avrei almeno due in testa ma devo prima imparare il manuale, purtroppo devo dividermi tra troppi interessi e vado un pò a rilento. Per quanto riguarda RGW pensavo di modificare la mappa usando i terreni di AGW ma devo attendere il cd di rimpiazzo. :cautious:

7. balena

balena

Ratings:
    +36
    Ok mi avevate avvisato...
    Allora ...
    AGW installato senza problemi ma RGW ,,,,

ho provato a settare il laptop a 1024 x 768 a 16 bit ma

arrivo fino a caricare gli scenari, scelgo le opzioni ma poi:

1) non carica niente scrivendo in basso a sx cannot load seleceted scenario
    2) oppure carico solo le pedine
    3) se scelgo lo scenario invece che dal nome dal file system vedo persino un pezzetto di mappa e le edine tutte...

che faccio ???
    1) faccio azione da tupamaros sul cpu di mia figlia e vedo se funzia li??
    2) scrivo all'assistenza??

Grazie anticipatamente per l'aiuto,....

8. JMass

Ratings:
    +48
    Quanta RAM hai? Ho letto che rispetto ad AGW, RGW ha bisogno di parecchia RAM per il caricamento della mappa, potresti provare ad aumentare la memoria virtuale e vedere come va (sul mio laptop ho 2GB di RAM e spero di non avere problemi).

9. balena

balena

Ratings:
    +36
    1gb contro i 64 mega richiesti...

appena ho un attimo provo con la memoria virtuale....

10. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Hai provato a caricare selzionando il file name (caricando dal titolo anche io ho avuto dei problemi)?

11. balena

balena

Ratings:
    +36
    riprotio la soluzione fornita da Ron, davvero un signore dell'assistenza.
    ora il gioco funziona bene su tutto.

Quindi le cose da fare sono 2:
    1) settare a 16 bit il video
    2) nella shortcut mettere la directory giusta (su 8 carattere DOS) se si e' installato il gioco in directory non standard.

Ora viene il difficile: trovare il tempo per studiare cio che a vista conferma ogni vostra impressione prima descritta.

Grazie dei consigli

RON:
    Your first problem can be solved by right clicking on the RGW desktop icon,
    select properties, select the tab called shortcut, and type c:\rgw in the
    edit box labelled Start in:, and then select Okay. After doing this, when
    you start RGW by doubleclicking on the icon, it will always start in the
    right directory, and you will be able to select the scenario by name.

Your second problem is that Windows is not giving RGW enough virtual memory
    to load all of the maps. Exit RGW, Select Start, Settings, Control Panel,
    Display, Settings tab, and set Color Qualtiy to 16 bit. Then select Apply.
    This should fix the problem.

12. JMass

Ratings:
    +48
    Mi è arrivato il cd rimpiazzo di RGW!!! E funziona!!!
    Un'ottima cosa è che come AGW gira su Linux tramite Wine senza dover cambiare risoluzione o altro (non l'ho testato granchè al momento ma non credo di avere brutte sorprese), una notizia meno buona è che la grafica è hardcoded e non posso quindi creare un mod (tempo risparmiato!).
    Che si fa, proviamo un pbem con AGW o RGW? Io sarei più propenso al secondo per il momento, se non altro per la minor presenza di unità aeronavali, attendo fiducioso... :)

13. JMass

Ratings:
    +48
    Ho iniziato a provare qualche turno di RGW e, almeno finora, l'interfaccia non mi ha creato grossi problemi. Per deselezionare un'unità mi è bastato selezionare "Cancel" dal menù contestuale. Mi sembra che il sistema richieda più pianificazione all'inizio del turno di quanta ne serva per esempio per TOAW dove si può decidere il da farsi anche a metà turno, ovviamente non è una pecca ma un differente approccio. La cosa che mi manca di TOAW è il sistema più elastico di dare informazioni, ad esempio non riesco a capire come vedere (o se è possibile farlo) l'ordine di arrivo dei rinforzi.
    :humm:

14. JMass

Ratings:
    +48
    E invece dovrei riuscire a farcela grazie ad XN Resource Editor!!! Mi ero dimenticato che con questa applicazione è possibile estrarre risorse (come file grafici) dagli eseguibili, modificarle e importarle, probabilmente rallenterò un pò le mie partite pbem ma mi butto subito nella mischia, mod per RGW a noi due!
    :)

15. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2

Ho ripreso in mano anche AGW (con cui avevo il problema di deselezionare, in RGW il sistema di trascinamento rende più semplici le cose) e ho visto che si può deselezionare anche cliccando sullo stesso esagono dell'unità. In effetti l'ordine di arrivo dei rinforzi non l'ho capito bene nemmeno io. Forse c'è un file di testo dello scenario da qualche parte? La cosa che però mi fa più impazzire è il calcolo dei rapporti di forza. So già che tu non ami questi calcoli, ma se un gameplay ti dà la possibilità di farlo dovrebbe anche semplificarti le cose, facendoti vedere prima della risoluzione del combattimento i valori di attacco e difesa che hai accumulato (salvo eventuale FOW). Invece mi pare che tu debba calcolarli a mente, tenendo conto di una marea di modificatori diversi. Io finisco sempre per andare più o meno a occhio, sbagliando puntualmente il calcolo. Comunque per riprendere il discorso del PBEM, magari cominciamo con RGW, che tutto sommato è forse più semplice (anche se alcuni meccanismi non mi convincono).

16. JMass

Ratings:
    +48
    Non credo di voler perder tempo a calcolarli tranne nei casi in cui è indispensabile ottenere un 5:1!

Ottimo, quando vuoi io sono (quasi) pronto per uno scenario non troppo impegnativo, proponi pure!

17. balena

balena

Ratings:
    +36
    Voi sapete che vi leggo e vi ascolto con greande interesse.....

18. JMass

Ratings:
    +48
    Aspetta a vedere le prime schermate della mia mappa per RGW! Ci sto lavorando, ci vorrà ancora un pò di tempo e la grafica sarà simile a quella di AGW.

19. JMass

Ratings:
    +48
    C'è, non l'ho testato perchè sia sul portatile che su Linux non ho problemi ma l'ho chiesto sul forum Wargamer (mi ricordo degli amici in difficoltà!): basta scaricare il programmino QRes, copiarlo nella cartella c:\RGW (se RGW sta in un'altra cartella adeguare la directory di destinazione) e scrivere con blocco note un piccolo file batch che contenga le tre righe seguenti:

C:\RGW\QRES.EXE /C:16
    C:\RGW\RGW.EXE
    C:\RGW\QRES.EXE /C:32

Si salva il file come RGW.bat (in c:\RGW) e si crea un collegamento sul desktop e/o sul menu start, cliccandoci sopra si cambia la risoluzione video, si lancia RGW, e alla chiusura di RGW si cambia nuovamente la risoluzione. ;)

20. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Grazie :) :) :) . Un link per il programmino QRes?

Condividi questa Pagina