1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiutare gli altri divertendosi!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Padre_Mariano, 6 Marzo 2012.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Che vuoi che ti dica... Sono le convenzioni sociali del nuovo millennio... Guai a leggere Salgari ad alta voce in treno, capace che qualche ben pensante ti chiami la polfer...

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non è questione di cosa TU ritieni sia corretto dire o non dire ma di cosa il resto della società civile trova conveniente o sconveniente. Si chiamano convenzioni e variano nel tempo.
    Io posso trovare liberatorio e del tutto naturale tirarmi giù i pantaloni e grattarmi il sedere in centro a Milano nell'ora di punta, il resto dei passanti (si spera) lo reputerà un gesto di profonda maleducazione.
    Il termine negro è associato dai più ad un connotato dispregiativo e razzista: puoi decidere di ignorare la cosa, assumendoti le conseguenze della tua scelta, oppure adeguarti alle convenzioni con un piccolissimo sforzo verbale.
    Ti ricordo però che il forum, come ogni altra associazione di individui, richiede ai suoi partecipanti il rispetto di minime regole di convivenza civile: nei prossimi interventi pertanto, vediamo di riferici ad altre persone con termini più civili.
    Altrimenti io chiamo tizio "stronzo" perché per me non è un insulto ed altre amenità del genere...

Saluti.

3. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Io invece personalmente credo che il solo fatto che cecco dia qualcosa da mangiare a questo (come lo chiamiamo? ometto offenderebbe le persone basse, povero offenderebbe chi non ha nulla...) individuo vada a togliere valore alla polemica che si è costruita, rendendolo un puro esercizio di deontologia spicciola. Penso che il... uhm... beneficiario dell'offerta gli abbia pure rivolto un bel sorriso, più contento che se l'avesse chiamato uomo di colore senza dargli nulla come fa il 99% della gente che passa di lì.

Personalmente mi ha infastidito di più il sarcasmo accusatorio di GyJeX (non è che mi abbia infastidito, ma se proprio devo scegliere...). Sarà che anche per me al giorno d'oggi l'accusa a chi usa il termine "negro", senza possibilità di appello, è un po' fuori tempo, e caratteristica di facile buonismo.

Poi ognuno la pensa come vuole, ma non è un peccato rovinare così una discussione partita con propositi così positivi? (propositi positivi che io leggo chiari anche nel primo intervento di cecco)

4. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Io dono plasma, non mangio carne e devo tener d'occhio il ferro, la differenza è che posso fare una donazione al mese contro le quattro all'anno di sangue però devi startene buono con l'ago in vena per molto più tempo. I controlli gratuiti delle urine, almeno nella mia città, li hanno cancellati, c'è crisi...

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    oddio... sarcasmo... neanche poi tanto, dai. Accusatorio poi... E' che è capitato proprio nell'istante in cui stavo guardando una discussione sui power ranger, dove c'è il nero che indossa la tutina nera e l'asiatica che indossa la tutina gialla e mi chiedevo perchè la tutina rossa non l'avessero data ad un americano nativo e la verde ad un marziano :asd::asd:

6. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Donare fornisce vari benefici sia per l'aiuto che si dà al prossimo,sia per tutti i controlli medesimi gratuiti su noi stessi.

7. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Qui (Parma) a ogni donazione fanno una veloce visita generica, e alcuni basilari esami del sangue. Circa una volta ogni anno invece fanno un'esame un po' più completo di sangue e urine.

Beh... a me il tuo primo intervento è sembrato sarcasmo per accusare cecco di razzismo (termini eccessivamente forti per la situazione, applicate pure tutte le attenuazioni del caso, è per far capire l'idea :-P ).
    Alla fine in un'accezione forzatamente anti-razzista quei due power renger che ipotizzi non sarebbero male, no? Molto par conditio razziale.

Attenzione!!! Quella che segue è una battuta a esclusivo senso grottesco e umoristico, ogni riferimento a fatti, cose o persone reali è puramente casuale:

Certo che se stessi a ricordarti cosa fanno tipicamente i pastori sardi (che poi sono tutti i sardi, non è che fate molto altro lì)... ma non posso perché a questo forum accedono anche minorenni U_U

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Francamente non vedo cosa ci sia da polemizzare.
    Negro è percepito come un insulto razzista da gran parte della società, se tu non lo ritieni tale è un problema tuo. Il linguaggio, così come la sensibilità sociale su certi argomenti, cambia nel tempo.
    Non ho voglia fare un'analisi etimologica del termine e non è una questione di buonismo ma di buon senso.
    Non usare quel termine e basta, se vuoi usarlo fallo dove ti pare ma non in una discussione su NWI.
    Considero l'argomento chiuso, vediamo di non far chiudere pure la discussione continuando questa polemica abbastanza gratuita.

Saluti.

9. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Già, sarà un problema mio, che non riesco a essere depositario del buon senso assoluto.
    Per il resto quello su cui di certo hai ragione è che, ospiti di un forum gratuito, si devono seguire le regole imposte dai gestori dello stesso, che siano/si ritengano corrette o meno, solo per questo ben venga non utilizzare quel termine.

E non solo per questo lascio che ognuno la pensi come vuole e evito da qui in poi di replicare ad altre fantasiose verità. Interverrò nuovamente in questa discussione solo nel caso per dire qualcosa di completamente inerente all'argomento della stessa :)

10. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Personalmente non faccio mai elemosina. Se vedo una persona "diversamente pigmentata" e da me ce ne sono a tonnellate, che mi chiede soldi gli dico di andare a guadagnarseli, se vedo uno zingaro lo insulto arrandom (mi sono entrati in casa 4 giorni fa) e generalmente sono molto critico verso chi chiede aiuto, visto il raket allucinante che c'è sotto. Togliamo poi quelli con le finte gambe storpie, i finti arti ingessati, le finte gravidanze o i bambini che vengono passati da una parte all'altra come pacchi postali.
    Quelli che suonano non ne parliamo, ho visto alcuni minacciare con coltellacci dei ragazzi che gli facevano concorrenza in strada a Pavia.

Per il resto invece sono molto altruista con le persone che conosco, perlomeno questo è quello che mi dicono. Se vedo qualcuno che ha un problema di solito lo avviso (che so, uno gli sta mettendo una mano nella borsa di un altro).
    Non faccio volontariato, mi sarebbe piaciuto ma ho poco tempo e sono perennemente senza soldi.

11. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Perchè insultarli?
    Non saranno tutti allo stesso modo di come li hai descritti.:(
    Da come ne parli, sembra che siano tutti cosi dove vivi.

12. cecco

cecco

Ratings:
    +8
    ringrazio Vladislav per aver compreso il senso delle mie parole e per aver fatto un ragionamento che secondo me non fa una piega. Rispondo dicendo che non necessariamente una cosa che è convenzionalmente accettata sia per forza corretta, dico questo anche perchè quando ho utilizzato il termine "negretto" con persone con la pelle colorata di nero non ho mai percepito da parte loro un senso di offesa o insulto (secondo me il fatto di usare la g o meno sono tutte masturbazioni mentali di una società perbenista, fintamente antirazzista e politicamente corretta)

13. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Che casualità...:asd::asd::asd:

Condividi questa Pagina