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ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO … SI SVEGLIANO

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ste_peterpan, 18 Gennaio 2016.

  1. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    se hai usato una solo squadriglia di helcat è + facile. comunque non devi contare morti + feriti , ma vedere quanti aerei aveva il turno prima e poi vedere quanti ne hai adesso tra sani scassati, e verificare che nel frattempo non sono stati rimpiazzati alcuni aerei.
    oppure ancora meglio vai sul sommario degli aerei persi nel turno ed i tuoi sono veritieri , avversario +-
    ma sta cosa che il report che vedi durante il combattimento è veritiero mi lascia perplesso e molto.
     
  2. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    18 febbraio 1944

    Prende corpo l’operazione “Stalemate”

    Nella sede del comando del Sudovest Pacifico si incontrano Nimitz, MacArthur e il neo promosso comandante del Sudest asiatico il Brigadiere Generale C. E.L. Harris).

    in questa riunione viene raggiunto un compromesso in merito all’operazione il cui compito è quello di riportare l’iniziativa agli alleati tra l’australia e l’Oceano indiano.

    Nimitz sostiene l’idea di sfruttare l’opportunità rappresentata dalla parte centro meridionale dell’isola di Sumatra, luogo dove probabilmente i giapponesi non si attendono un attacco in forze.

    La ricognizione in effetti da ragione a Nimitz: nel Borneo, nelle Celebes e nelle Molucche i giapponesi stanno rinforzando i loro dispositivi di difesa, specialmente per quanto riguarda l’aviazione: condurre un’azione in profondità in quei territori, con le loro basi aeree e navali e la KB appoggiata da Sorebaja a ovest Manila a nord potrebbe rivelarsi una trappola mortale.

    L’avvicinamento ad obiettivi in profondità posti a N di timor (MacArthur insiste su Manado) è sicuramente poco favorevole al fattore sorpresa e metterebbe la forza aeronavale giapponese in allarme immediato, con la possibilità di un contrattacco che potrebbe essere lanciato additrittura prima dello sbarco, con le truppe ancora a bordo dei trasporti.

    Nimitz propone quindi il rilancio dell’idea dell’occupazione della parte meridionale dell’isola, con uno sbarco inglese (14^ Armata) sull’isola di Siberoet - porto 1(0) AF 0 (6) - e Padang – porto 1(1) AF 1 (5) e quello americano (6^ Armata) a Benkoeleng.

    L’obiettivo dei due attacchi sarebbe il mero consolidamento delle basi aeree per gli inglesi e per gli americani la marcia verso Palembang e ancor più Djambi il cui aereoporto può essere ingrandito per ospitare i bombardieri strategici. ( AF 1(7) ).

    Se è vero, infatti, che le condizioni del terreno sono molto difficili, è pur altrettanto vero che la parte meridionale dell’isola è coperta da un buon sistema di strade e ferrovie nel triangolo Benkoeleng - Djambi – Palembang, il che potrebbe rendere possibile uno sfondamento verso le due città della costa orientale.
    [​IMG]
    Infine, per evitare rotte dall’India o dall’Australia che maggiormente si presterebbero ad incursioni della KB eventualmente ribasata a Singapore o Batavia, la principale fonte di rifornimenti per le nuove basi dovrebbe essere città del capo. Lunghina, ma non impossibile da sostenere.

    MacArthur capitola, anche perchè parte integrante dell’intera operazione viene assegnata al suo settore.

    Per la buona riuscita dell’intera operazione diversi sono i fattori che verrano messi allo studio:

    1 – sorpresa: l’avvicinamento agli obiettivi non deve essere scoperto dai giapponesi fino all’ultimo momento possibile, quindi dovrà avvenire da occidente; il punto di ritrovo delle flotte in arrivo dall’India e dall’Australia dovrà essere sul meridiano che passa sui due obiettivi, in un punto in mezzo all’oceano indiano;

    2 – velocità: l’attacco alle basi dovrà essere violentissimo e risolutore, probabilmente portato da 2 divisioni di fanteria per ognuno dei porti sulla costa, più le truppe di supporto (genieri, prevalentemente);

    3 – al seguito dovranno esserci enormi trasporti di rifornimenti, truppe di rincalzo e anche gruppi aerei, in modo che le basi diventino velocemente autonome per quanto riguarda la copertura aerea, che non può essere garantita in eterno [edit] dalle portaerei.

    Non vi è ancora un limite temporale per l’esecuzione dell’operazione, ma viene dato l’ordine di raggruppamento anche a tutte le forze statunitensi e australiane della 6^ armata, le cui basi di partenza saranno Darwin e Port Hedland.
     

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    Ultima modifica: 11 Febbraio 2016
  3. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    ... che ve ne pare? o_O
     
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  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    quando scattera' l'operazione ti diro'. nel frattempo magari la rimandi.. chi puo' dirlo anche io avevo tante idee poi meta' non le realizzavo.
     
  5. Longstrett

    Longstrett

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    quante CV hai?.. non CVL o CVE... CV.
     
  6. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    12. 10 a Truk, una in arrivo a Darwin e l'altra in arrivo a PH
     
  7. Longstrett

    Longstrett

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    allora vaiii... con tutte le cvl in supporto dovresti avere un bel deterente anche per la poderosa flotta nipponica.
    forse!!!:D
     
  8. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    nelle 12 quante inglesi?
     
  9. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Nessuna inglese. Di inglesi ho 1 CV e2 CVL
     
  10. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    22 febbraio 1944
    Mentre proseguono gli spostamenti di truppe e naviglio in vista di Stalemate, vengono effettuate una serie di sortite aeree verso Sorebaja, con il compito di colpire i pozzi petroliferi; gli esiti sono positivi, non tanto per quanto riguarda gli hits (1 su oil) quanto per gli scontri aerei, che dimostrano quanto la riorganizzazione dell'aviazione alleata stia sortendo buon esito:

    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid spotted at 48 NM, estimated altitude 37,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 42
    Ki-61-Ia Tony x 26
    Ki-84a Frank x 60
    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 18
    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 2 destroyed
    Ki-61-Ia Tony: 1 destroyed
    Ki-84a Frank: 3 destroyed
    Allied aircraft losses
    P-47D2 Thunderbolt: 3 destroyed
    Aircraft Attacking:
    6 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 34000 feet *
    CAP engaged:
    9th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 8 on standby, 18 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000
    Time for all group planes to reach interception is 28 minutes
    29th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 8 on standby, 17 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000
    Time for all group planes to reach interception is 36 minutes
    50th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 9 on standby, 19 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000
    Time for all group planes to reach interception is 38 minutes
    68th Sentai with Ki-61-Ia Tony (0 airborne, 7 on standby, 16 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000
    Time for all group planes to reach interception is 28 minutes
    70th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    _____________________________________________________
    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 75 NM, estimated altitude 33,000 feet.
    Estimated time to target is 25 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 29
    Ki-61-Ia Tony x 19
    Ki-84a Frank x 52
    Allied aircraft
    B-24D1 Liberator x 3
    B-24J Liberator x 15
    F4U-1A Corsair x 13
    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed
    Ki-61-Ia Tony: 1 destroyed
    Ki-84a Frank: 4 destroyed
    Allied aircraft losses
    B-24D1 Liberator: 1 destroyed, 1 damaged
    B-24J Liberator: 2 destroyed, 9 damaged
    F4U-1A Corsair: 1 destroyed
    Oil hits 1
    Aircraft Attacking:
    10 x B-24J Liberator bombing from 28000 feet
    City Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    2 x B-24J Liberator bombing from 28000 feet
    City Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    2 x B-24D1 Liberator bombing from 28000 feet
    City Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    CAP engaged:
    9th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 1 on standby, 6 scrambling)
    14 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 27000 and 37000.
    Time for all group planes to reach interception is 36 minutes
    20 planes vectored on to bombers
    29th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 3 on standby, 14 scrambling)
    8 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 39000.
    Time for all group planes to reach interception is 39 minutes
    22 planes vectored on to bombers
    68th Sentai with Ki-61-Ia Tony (0 airborne, 0 on standby, 6 scrambling)
    9 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 27000 and 37000.
    Time for all group planes to reach interception is 25 minutes
    15 planes vectored on to bombers
    70th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 2 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 33000 and 37000.
    Time for all group planes to reach interception is 23 minutes
    3 planes vectored on to bombers
    50th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 0 on standby, 16 scrambling)
    8 plane(s) not yet engaged, 3 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 22000 and 35000.
    Time for all group planes to reach interception is 32 minutes
    22 planes vectored on to bombers
    ________________________________________________________________________
    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 50 NM, estimated altitude 29,000 feet.
    Estimated time to target is 17 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 16
    Ki-61-Ia Tony x 11
    Ki-84a Frank x 32
    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 9
    F4U-1A Corsair x 3
    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed
    Ki-61-Ia Tony: 1 destroyed
    Ki-84a Frank: 1 destroyed
    Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 9 damaged
    F4U-1A Corsair: 1 destroyed
    Aircraft Attacking:
    9 x B-24J Liberator bombing from 28000 feet
    City Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    CAP engaged:
    9th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    9 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 4 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 37000.
    Time for all group planes to reach interception is 25 minutes
    12 planes vectored on to bombers
    29th Sentai with Ki-84a Frank (3 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    11 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 36000.
    Time for all group planes to reach interception is 31 minutes
    9 planes vectored on to bombers
    68th Sentai with Ki-61-Ia Tony (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    7 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 36000.
    Time for all group planes to reach interception is 45 minutes
    9 planes vectored on to bombers
    70th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) intercepting now.
    2 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 33000.
    Time for all group planes to reach interception is 26 minutes
    3 planes vectored on to bombers
    50th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    17 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 37000.
    Time for all group planes to reach interception is 28 minutes
    16 planes vectored on to bombers
    ______________________________________________________________
    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 54 NM, estimated altitude 32,000 feet.
    Estimated time to target is 18 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 13
    Ki-61-Ia Tony x 8
    Ki-84a Frank x 27
    Allied aircraft
    B-24D1 Liberator x 9
    F4U-1A Corsair x 2
    Japanese aircraft losses
    Ki-61-Ia Tony: 1 destroyed
    Ki-84a Frank: 1 destroyed
    Allied aircraft losses
    B-24D1 Liberator: 1 destroyed, 4 damaged
    Aircraft Attacking:
    8 x B-24D1 Liberator bombing from 28000 feet
    City Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    CAP engaged:
    9th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    8 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 3 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 37000.
    Time for all group planes to reach interception is 25 minutes
    11 planes vectored on to bombers
    29th Sentai with Ki-84a Frank (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    6 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 35000.
    Time for all group planes to reach interception is 40 minutes
    8 planes vectored on to bombers
    68th Sentai with Ki-61-Ia Tony (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 32000.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    4 planes vectored on to bombers
    70th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters to 28000.
    Time for all group planes to reach interception is 28 minutes
    2 planes vectored on to bombers
    50th Sentai with Ki-84a Frank (5 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) intercepting now.
    11 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 34000.
    Time for all group planes to reach interception is 33 minutes
    11 planes vectored on to bombers
    __________________________________________________
    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 78 NM, estimated altitude 38,000 feet.
    Estimated time to target is 23 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 13
    Ki-61-Ia Tony x 4
    Ki-84a Frank x 16
    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 12
    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 2 destroyed
    Ki-84a Frank: 1 destroyed
    Allied aircraft losses
    P-47D2 Thunderbolt: 2 destroyed
    CAP engaged:
    9th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    7 plane(s) not yet engaged, 3 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters to 28000.
    Time for all group planes to reach interception is 37 minutes
    29th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters to 28000.
    Time for all group planes to reach interception is 23 minutes
    68th Sentai with Ki-61-Ia Tony (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) not yet engaged, 1 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters to 28000.
    Time for all group planes to reach interception is 49 minutes
    70th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters to 28000.
    Time for all group planes to reach interception is 19 minutes
    50th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    9 plane(s) not yet engaged, 3 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters to 28000.
    Time for all group planes to reach interception is 26 minutes
    ______________________________________________________
    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 69 NM, estimated altitude 39,000 feet.
    Estimated time to target is 20 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 9
    Ki-61-Ia Tony x 4
    Ki-84a Frank x 14
    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 16
    Japanese aircraft losses (!!)
    Ki-44-IIc Tojo: 3 destroyed
    Ki-61-Ia Tony: 1 destroyed
    Ki-84a Frank: 2 destroyed
    Allied aircraft losses
    P-47D2 Thunderbolt: 1 destroyed
    CAP engaged:
    9th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 1 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 30000.
    Time for all group planes to reach interception is 37 minutes
    29th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 2 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters to 28000.
    Time for all group planes to reach interception is 39 minutes
    68th Sentai with Ki-61-Ia Tony (1 airborne, 0 on standby, 1 scrambling)
    1 plane(s) intercepting now.
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 34000.
    Time for all group planes to reach interception is 36 minutes
    50th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    8 plane(s) not yet engaged, 2 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 28000 and 32000.
    Time for all group planes to reach interception is 24 minutes
    70th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters to 29000.
    Time for all group planes to reach interception is 12 minutes
    ______________________________________________________
    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 22 NM, estimated altitude 37,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 3
    Ki-61-Ia Tony x 2
    Ki-84a Frank x 8
    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 15
    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed
    Ki-61-Ia Tony: 1 destroyed
    Ki-84a Frank: 5 destroyed
    No Allied losses
    Aircraft Attacking:
    13 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 34000 feet *
    CAP engaged:
    29th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters to 30270.
    Time for all group planes to reach interception is 6 minutes
    68th Sentai with Ki-61-Ia Tony (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 2 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters to 34440.
    Time for all group planes to reach interception is 1 minutes
    9th Sentai with Ki-44-IIc Tojo (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) not yet engaged, 1 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 32270 and 33000.
    Time for all group planes to reach interception is 1 minutes
    50th Sentai with Ki-84a Frank (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) not yet engaged, 1 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 31270 and 36000.
    Time for all group planes to reach interception is 30 minutes
    _________________________________________________________
    In questi scontri nessun asso è caduto e inoltre alla base di Mataram due piloti salgono a questo rango.

    TRUK
    sull'isola si sta provvedendo all'avvicendamento delle truppe. Già la 3^ divisione Marines è stata ritirata a Rabaul, nei prossimi giorni anche il resto delle truppe d'assalto sarà sostituito con unità di presidio e di supporto AFs, in modo da assicurare copertura aerea da terra e sganciare i due gruppi portaerei.
    In zona sono ancora segnalati circa 10.000 giapponesi. Un attacco nei giorni scorsi ha causato ingenti perdite alla 1^divisione marines, per cui viene stabilito di non spingere sull'aceleratore, ma di aspettare lo scioglimento delle unità avversarie, attaccandole esclusivamente dal cielo.

    TUSK
    La 2^ divisione Marines riceve l'ordine di assaltare l'atollo di Marcus, nome in codice dell'operazione operazione "Tusk".
    Verrà appoggiata dal gruppo della Hornet II (al momento in navigazione verso Pearl), forte di 4 CVE e la TF anfibia d'assalto verrà guidata dalla corazzata North Carolina.
    [​IMG]

    Il comando è affidato alla VII forza anfibia dell'ammiraglio Daniel E. Barbey.
     

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  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    ne devi ancora imparare di cose..
    1) bombardare la citta e non af quando c'è una cap cosi forte è follia , se avessi attaccato AF almeno 15 aerei a terra li distruggevi
    2) 28.000 piedi è una follia..
     
  12. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Non è mai successo finora, anzi: quando attacco AF generalmente (e non capisco perchè) la CAP è più aggressiva e mi abbatte un quantitativo enorme di aerei;
    Perchè? Intanto mi becco meno effetti della contraerea. [edit] Inoltre i miei caccia di scorta non dovrebbero essere così in svantaggio sulla CAP avversaria (cosa che - mi sembra ma potrei sbagliare - in effetti è successa).
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2016
  13. Longstrett

    Longstrett

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    mi permetto di dire la mia... io avrei fatto sweep per 3/4 giorni poi sarei andato con tutti i 4E scortati a radere al suolo l'AF... quoto 10000piedi.. si la flak avrebbe fatto danni, ma non si può avere tutto:D
    dalla lettura dei report vedo che sono arrivati in ondate successive.... il tuo Af forse è troppo piccolo per gestire contemporaneamente tutti i 4E?
    ps. io sono un sottobernacci.. quindi prendi con le molle quello che dico.
     
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  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    correttissimo. bravo cosi' si gioca.
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    anche con la tua strategia si vince ma devi vincere per il sett 1945 non sett 1947
    una domanda : da 28.000 cosa hai centrato????

    ps : se tieni i bomb a 28.000 il jap non ha il rischio di non riuscire ad ataccarli se tiene tutto a 31.000 , ma se li porti a 10.000 una volta su due non li intercetta ed è costretto ad abbassare almeno una squadriglia a 10.000 e quella sofrira' un casino quando arrivano gli sweep tuoi. poi vedi tu..
     
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  16. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Mataram ha AF 8 e un HQ air. I bomber e i caccia erano settati per arrivare tutti assieme. Forse il maltempo li ha dispersi. Leggo che c'era "heavy cloud". Nota anche che gli equipaggi dei bombardieri non hanno exp alta... sono intorno al 50, poco più; forse anche questo ha influito sul frazionamento dei gruppi.
     
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  17. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Se fosse possibile evitare il sarcasmo, ne sarei grato. Io rispetto tutti e vorrei a mia volta essere rispettato. Altrimenti smetto di scrivere AAR e continuo a sbagliare da solo.
    Grazie.
     
  18. Longstrett

    Longstrett

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    si credo che l'esperienza sia un fattore che incida, di certo ha inciso il tempo, che non avevo letto... vado subito ai risultati io.:D
    Con un AF livello 8 la gestione delle squadriglie non dovrebbe essere complicata... quanti gruppo può gestire il tuo AF.?
     
  19. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    12 per un totale di 400 apparecchi. Attualmente ce ne sono 315 su un massimo di 400. ;)
     
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  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    scusa
     

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