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ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO … SI SVEGLIANO

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ste_peterpan, 18 Gennaio 2016.

  1. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Ecco alcuni snap delle TF air.

    TF Halsey (da aggiungere ai vascelli che si vedono 10 DD)
    01Halsey.jpg
    TF Spruance (da aggiungere ai vascelli che si vedono 10 DD)
    02Spruance.jpg
    TF Towers (da aggiungere ai vascelli che si vedono 1CLAA e 10 DD)
    03Towers.jpg
    TF Montgomery (da aggiungere ai vascelli che si vedono 10 DD)
    04Montgomery.jpg
    Vedo che tutti i gruppi, nel totale hanno tra i 10000 e i 12000 punti AAA, van bene?

    Ecco i settings delle squadriglie
    CAP 10000
    CAP10000.jpg
    (ogni gruppo ne ha almeno due)
    CAP 15000
    CAP 15000.jpg
    (ogni gruppo ne ha almeno due)
    Scorta bombardieri
    BombsEscort.jpg
    TB Nav (la maggioranza delle squadriglie)
    TBNaval.jpg
    TB Search (uno ogni tanto e con Bomb Accuracy 0)
    TBSearch.jpg
    DB nav (Tutte le squadriglie)
    DB.jpg
     
  2. blizzard

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    Mi sembra tutto ok, a parte che ci sono un po' troppe navi in ogni TF, ogni nave in più delle 15 aumenta il rischio di collisioni, soprattutto in caso di combattimento e ancora di più di combattimento notturno , staccherei qualche DD e un incrociatore per ogni TF per creare delle nuove ASW TF e delle Surface TF.
    Controlla tutti i comandanti delle singole navi per vedere di avere i migliori.
     
  3. supertramp

    supertramp

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    Perchè gli aerei in CAP sono solo al 20 o 30%? Io cercherei inoltre di diversificare maggiormente le quote.
     
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  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    E' vero quello che dice @supertramp puoi tenerli tranquillamente all'80% di CAP e 20% rest quando sei in acque sicure, mettendo a 100% il giorno della battaglia.
    Il CAP reale in ogni momento in volo è un terzo di quello nominale, se metti 20% hai solo meno del 7% degli aerei in volo sopra alle CV.

    Dato che hai 4 gruppi di CV con 8 squadriglie puoi differenziare di più: tipo una a 6k piedi, due a 10k , 3 a 15k , 2 a 20k
     
  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    OK, farò così, ma senza mettere percentuali in rest. Nel disastro di Iwo Jima ero convinto che lo scontro avrebbe avuto luogo il giorno successivo e i il 20% di caccia (80%CAP + 20%rest, su 32 CVE) che sono rimasti negli hangar nei momenti decisivi avrebbero potuto fare la differenza.
    In ogni caso sto facendo rientrare i quattro gruppi a Truk, perchè ho visto che non ho utilizzato incrociatori (CA, CL) e DD migliori in AA, quindi voglio riassemblarli, con numero massimo 15 vascelli.
    Per questa sortita non voglio lasciare niente al caso.
     
  6. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Per la CAP convengo ... solo che al momento dello snapshot stavano incrociando al largo di Saipan, in acque sicure, la percentuale l'avrei alzata se avessi deciso di proseguire verso N.

    Per quanto riguarda le quote non so ... sono un po' dubbioso sulla loro diversificazione, anche perchè non so se le TF così divise siano valutate dal programma come "a se' stanti" oppure se tutto quello che vola sopra l'esagono viene considerato un unico blocco.
    Inoltre vi è il grosso punto di domanda del "follow" e del "react" ... nella battaglia di Iwo, il gruppo di testa ha reagito e gli altri, in "follow", sono rimasti indietro di un esagono, quindi quel gruppo ha dovuto difendersi con quello che aveva; sfortuna ha voluto che fosse quello con quasi tutte le squadriglie di caccia impiegate nella scorta dei bombardieri, cosa che ha cagionato l'annientamento della TF.

    Quindi preferirei che ogni gruppo avesse le sue due squadriglie di caccia in CAP alle quote più consone per fronteggiare un attacco. Chiaramente non è vangelo ...
     
  7. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Altra considerazione ... visto che i TB si abbassano automaticamente alla quota d'attacco, se armati con i siluri, non converrebbe, a questo punto, dividere le due ondate di attacco? Tipo TB 20.000 ft, DB 10.000, con 4 squadriglie di scorta ciascuna?
    Ho detto una frescaccia @blizzard e @supertramp ?
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Io le metterei tutte in react o nessuna; il follow ho il sospetto che venga eseguito prima del react.
    Il react è sempre un terno al lotto, di quanti hex lo fa e se lo fa dipende dall'aggressività del comandante della TF e dal caso.
    A volte anche se non è impostato, un comandante aggressivo te lo fa lo stesso.

    Ogni TF deve essere autosufficiente, avendo 6 CV, puoi mettere 3 squadriglie in CAP ad altezza differenziata e le altre tre in escort.
    Ad esempio una TF puoi fare il CAP 6k, 10k, 15k.
    Un'altra TF 10k, 15K, 20k.

    Sì puoi farli differenziati i TB, ma farei magari un paio di squadriglie a 1000 o 2000 piedi per provare a passare sotto la CAP con solo una squadriglia di scorta.
    Lo stesso con 25k piedi per passarci sopra
    Dovresti comunque cercare di creare una grossa massa di aerei alla stessa altezza.
    Gli altri sono diversivi.

    Ricontrolla tutti i comandanti delle squadriglie e delle navi; non si fa mai abbastanza spesso.

    Sinceramente non credo che servirà a qualcosa questa sortita, una flotta così potente lo farà solo scappare e rileverà la posizione delle tue CV. Dovresti mandare al seguito una grossa flotta da sbarco per conseguire comunque un risultato (conquista di un punto strategico).
    O altrimenti un'imboscata: mandare avanti un'esca credibile calcolando il turno in cui attacca e spostandoci sopra le tue CV quello stesso turno.

    Manda avanti alla prima AirTF una TF di DD in ASW per ingaggiare eventuali sommergibili in agguato.
     
  9. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Accidenti ... io contavo sul react+follow per minimizzare la differenza di raggio tra i miei bombardieri d'attacco e i corrispettivi avversari, che è a loro vantaggio. Se imposto tutte in no react corro il rischio che non reagiscano e se dall'altra c'è la KB son dolori ... ricevo solo io la visita dei giaps (a meno che non si avvicinino loro in react, ma la vedo dura ... Cohi è attentissimo e non credo che abbia velleità suicide).

    Se invece imposto il react su tutte ... chi mi dice che dirigano tutte nella stessa direzione e che rimangano compatte? Potrebbero sparpagliarsi, con il rischio di perdere la superiorità aerea (quantomeno in numero) in uno o più settori, come è successo ad Iwo, che quasi tutti i bombardieri più scorte nemiche sono arrivati sulla TF di testa, rimasta isolata ...

    C'è di che arrovellarsi. :confused:

    Dici di mettergli caccia in scorta? Ma non sarebbero troppo bassi? Se trovassero una CAP a 9-10K li farebbe a pezzi ... passando poi a sgranocchiare i bombardieri ... tanto varrebbe provarci, ma tenendo la caccia per il corpo principale, ovvero quello a 15.000.

    Anche da questa quota attaccano i TB, abbassandosi in automatico a quota d'attacco con siluri? Perchè a questo punto setterei il secondo gruppo d'attacco (quello della maggior parte degli aerosiluranti + caccia) a quella quota ...
    Questo ovviamente ribalta il discorso in fase difensiva ... cioè: ha senso tenere CAP da 10 a 25K?

    C'è di che arrovellarsi ... 2. :D
     
  10. duettoalfa

    duettoalfa

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    tanto per essere sicuri io metterei la missione secondaria dei tuoi db e tb in rest. hai visto mai che la DA decida di mandarli a bombardare un aeroportino.
     
  11. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    :eek: Giusto!! :approved:
     
  12. supertramp

    supertramp

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    Ha già risposto meglio blizzard, detto questo cmq per me conviene cercare di creare una grossa massa di aerei, quindi non differenzierei troppo le quote. Se vuoi provare a fare una sorpresa tieni bassi una parte dei TB, concordo con blizzard, per fare un tentativo di passare sotto la CAP, se va male amen...
     
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  13. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    31 ottobre 1944

    Birmania

    Dopo un terrificante bombardamento aereo sulle posizioni di Ayuthia (N di Bangkok), le divisioni 6^ australiana e 20^ indiana, appoggiate dalla 254^ brigata corazzata e dal 2/11 artiglieria campale britannici, oltrepassano il fiume ed attaccano, polverizzandolo, un reggimento dell'India libera ed occupano la città.

    I bombardamenti aerei:

    Morning Air attack on 1st INA Subhas Regiment, at 56,61 (Ayuthia)
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid spotted at 13 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes
    Allied aircraft
    Liberator B.VI x 32
    Vengeance I x 16
    P-38L Lightning x 25
    SBD-5 Dauntless x 24
    Allied aircraft losses
    Vengeance I: 1 damaged
    SBD-5 Dauntless: 1 damaged
    Japanese ground losses:
    112 casualties reported
    Squads: 10 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    --------------------------------------------

    Morninging Air attack on 1st INA Subhas Regiment, at 56,61 (Ayuthia)
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes
    Allied aircraft
    Liberator B.VI x 32
    Liberator GR.VI x 12
    B-24J Liberator x 12
    No Allied losses
    Japanese ground losses:
    174 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    ---------------------------------------------

    Morning Air attack on 1st INA Subhas Regiment, at 56,61 (Ayuthia)
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes
    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 24
    No Allied losses
    Japanese ground losses:
    107 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 10 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    ---------------------------------------------

    Afternoon Air attack on 1st INA Subhas Regiment, at 56,61 (Ayuthia)
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid spotted at 7 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 2 minutes
    Allied aircraft
    Liberator GR.VI x 5
    B-25C Mitchell x 3
    B-25H Mitchell x 31
    No Allied losses
    Japanese ground losses:
    105 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    ---------------------------------------------

    Afternoon Air attack on 1st INA Subhas Regiment, at 56,61 (Ayuthia)
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes
    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 12
    No Allied losses
    Japanese ground losses:
    28 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    ---------------------------------------------

    Afternoon Air attack on 1st INA Subhas Regiment, at 56,61 (Ayuthia)
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid spotted at 10 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 2 minutes
    Allied aircraft
    A-20G Havoc x 16
    No Allied losses
    Japanese ground losses:
    47 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    ----------------------------------------------
    L'attacco terrestre (tutte le unità erano settate in combat e follow così sono arrivate tutte contemporaneamente nell'esagono da attaccare al di là del fiume ed erano nella giusta postura operativa - "combat" -):

    Allied assault odds: 688 to 1 (fort level 2)
    Allied forces CAPTURE Ayuthia !!!
    Combat modifiers
    Defender:
    Attacker: shock(+)
    Japanese ground losses:
    424 casualties reported
    Squads: 41 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 20 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1
    Assaulting units:
    254th Armoured Brigade
    6th Australian Division
    20th Indian Division
    2/11th Field Regiment
    Defending units:
    1st INA Subhas Regiment

    --------------------------------
    Ayuthia.jpg
    La freccia verde/gialla indica da dove è partito l'attacco, mentre quelle rosse le principali direttrici di avanzata inglese. L'intento è quello di cominciare ad inoltrarsi in Malesia e contemporaneamente di accerchiare le 11 unità terrestri asserragliate a Bangkok.

    Pacifico

    Le quattro Air TF sono rientrate in rada a Truk e sono state riassemblate. Ogni gruppo ha un numero massimo di 17 vascelli, e le navi di scorta (BB, CA, CL, CLAA, DD) sono state scelte in base al più alto valore di AA.
    Inoltre sono stati creati due gruppi ASW che precederanno di un esagono (trail by 1 hex, giusto?) la air TF di testa.

    SOWEPAC

    I tre gruppi CVE sono arrivati a Kendari (Celebes), sede della 7^ Flotta statunitense.
    Ora si attende il "go" per lanciare l'offensiva nel mar cinese meridionale, con 33 CVE a disposizione.
     
  14. supertramp

    supertramp

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    Se sono le navi ASW a seguire le altre, restano indietro di 1 hex, non davanti
     
  15. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Hmmmm ... ci sono due comandi: "follow" e "trail" ... credo che il primo sia "seguire", il secondo "precedere" ... sbaglio?
    Il mio inglese è parecchio scarso così come la mia approfondita conoscenza del manuale ...
     
  16. supertramp

    supertramp

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    Magari sbaglio perchè vado a memoria, io li ho sempre visti così:
    - follow le TF sono nello stesso esagono
    - trail è un'ulteriore opzione del follow e dice alla TF impostata su follow di seguire (lungo la rotta o a destinazione raggiunta) a 1 o 2 hex di distanza

    Però boh, certezze non ne ho...
     
  17. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Sono le due voci evidenziate in figura che mi ingannano, forse (visto che il mio inglese si basa molto sull'immaginazione ... : )
    trail_standoff.jpg
    Nella schermata tattica, sulla riga follow, ci sono 2 opzioni "Trail" e "stand off"; entrambe danno la possibilità di indicare a quanti esagoni la TF deve distanziarsi da quella seguita e entrambi possono essere usati contemporaneamente (posso selezionare un valore diverso da zero sia per l'uno che per l'altro). A questo punto non so più a che cosa servono. Metto in follow a 0 sia uno che l'altro e prego che le tf stiano tutte nello stesso esagono ... :)
     
  18. supertramp

    supertramp

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    Dovrebbe funzionare così!

     
  19. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Ok, ricevuto. Grazie Supertramp!!
     
  20. bacca

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    Ma dive e torpedo a 15k non è troppo alto?

    Edit: io toglierei le CVL, perchè "in teoria" antistorico e controproducente per via della loro velocità limitata. MA attendo anch'io parere di altri.
     
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