1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO … SI SVEGLIANO

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ste_peterpan, 18 Gennaio 2016.

1. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    secondo me vuole prenderle entrambi così si toglie tutti i mal di pancia.
    ma soprattutto se ha idea di mandare le cv in india.. usera' solo le cve + wasp ???
    le idee sono tante ma dicci quali realmente vuoi seguire , ti prego..

2. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ok allora Jwo jima presa con le solo cve + wasp. la accendiamo???
    ps: ma da jwo Jima partono i 4E ??

3. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Il massimo size dell'aereoporto è 4, quindi la vedo dura.

4. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, ma ripeto cercando di spiegarmi meglio:

1 - il teatro di operazioni principale rimane il Pacifico centrale; qui restano a disposizione tutte le CV (Wasp a parte) e le CVL (meno una), tutte le BB di nuova generazione (6 + 1 in riparazione) e le truppe dei 2 corpi anfibi dei generali Holland Smith e Roy Geiger; l'obiettivo qui è Iwo Jima, che dovrà essere attaccata solo dopo essersi assicurati il controllo di Marcus Island;

2 - nell'oceano indiano (dove sono dirette tutte le CVE attive, la Wasp e una CVL) si compierà un'operazione volta a sbloccare lo stallo in Birmania; si tratta di sbarcare con truppe del commonwealth o a Giava o a Sumatra (non ho ancora deciso, ma preferirei quest'ultima, il cui solo possesso delle basi sulla costa orientale porterebbe la minaccia aerea sopra Palembang e Singapore).

Spero che l'italiano mi sia venuto in aiuto e comunque sono a disposizione ;)

5. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Storicamente i 4 E (superfortress) partivano da Saipan e Guam per bombardare il giappone, non credo da Iwo Jima:

[...] La chiave di volta per il bombardamento del Giappone fu il Boeing B-29 Superfortress che aveva un'autonomia di 4.260 - 5.230 chilometri in ordine di combattimento: pressoché il 90% delle bombe sganciate sull'arcipelago nipponico furono portate da questo tipo di bombardiere. Le incursioni iniziali partivano da alcuni aeroporti situati nella Cina sud-occidentale, sotto il controllo di Chiang Kai-Shek, ma dal novembre 1944 la massima parte degli attacchi vennero lanciati dalle Isole Marianne Settentrionali. I B-29 furono trasferiti nella primavera del 1945 nell'isola di Guam. [...]
    [...] Per gli Stati Uniti Iwo Jima rivestiva notevole interesse, poiché dagli aeroporti dell'isola sarebbero potute decollare le scorte di caccia ai bombardieri strategici Boeing B-29 Superfortress basati nelle isole Marianne e in Cina[2], che dal giugno 1944 colpivano le industrie e le infrastrutture giapponesi. [...]
    (Wikipedia)

6. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    la mia domanda era ironica.. se fosse un aeroprto grosso sarebbe troppo facile per alleato, prende jwo e okinawa e taglia tutto..

7. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    ...l'idea è quella di tagliare i rifornimenti alle Marianne, accerchiandole. Non ho saltato Truk, vorrei poterlo fare con Guam e Saipan.

8. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ora è tutto chiaro . avevo capito l'opposto sono stato disattento , mi scuso
    1) booo se lo dici tu che è importante quella isola sola soletta mi fido.
    2) ok

domandone . le nuove cve e cv che ti arrivano dove le mandi?

9. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    sarebbe un bel balzo eh?! però ti mancherebbe l'anello che chiude la catena... babeldaob... che poi riuscire a prendere iwo jima con un ponte rifornimenti così lungo.. mamma mia..

10. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    la domanda che dobbiamo farci è questa :
    riesce dal giappone il giappnese a swippare su jwo jima?

11. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    non penso ma resta il fatto che è estremamente vicino quindi coh non lo lascerà agire impunito....tutta l'aviazione del giappone si riverserà li come la KB

12. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    questa sera guardo distanza ma oscar swippano a 14 esagoni , zero a 12 franck e george a 11

13. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Certo, il salto è lungo e deve essere compiuto fino all'ultimo momento possibile nella più totale segretezza; proprio nell'ottica di ritardare il più possibile l'avvistaento di quella che sarà una enorme flotta di invasione ritengo necessaria la presa di Marcus Island e cioè togliere ai giapponesi un occhio indiscreto posto proprio su quello che sarà il suo naturale sentiero di avvicinamento.
    Sono poi convinto che il gioco valga la candela per alcuni motivi:
    a) isolamento e progressivo indebolimento delle Marianne;
    b) disturbo alle linee di rifornimento strategico verso il Giappone; è vero che da Iwo non possono partire i bombardieri strategici, però metter lì un po' di DB e TB scortati da qualche squadriglia di P47 creerebbe comunque grattacapi al territorio metropolitano dell'Impero;
    3) il posizionamento sull'isola di 1/2 squadriglie di ricognitori a lungo raggio (penso ai mariner) potrebbe creare un monitor su tutti i traffici marittimi a sud del giappone, una sorta di hotspot utile per guidare incursioni delle CV che, una volta riparato il porto, saranno di stanza a Truk.

14. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Tutte nel Pacifico Centrale. Vado a memoria quindi potrei sbagliare, ma ho già 3 CVE tra la West Coast, Pearl e Rabaul.

15. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Per questo il fattore sorpresa è fondamentale.

16. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    prendere Marcus non penso servirà a qualcosa: con gli h8K vede tutto partendo dalle comode basi Giapponesi, se ha delle squadriglie in pattugliamento, è di certo c'è le ha, non sono di sicuro a marcus che farebbe scoprire ulteriormente le tue carte

1 L'isolamento, ripeto, non ci sarebbe senza Babeldaob o Palau certo sarebbe scoperto durante il tragitto ma devi arrivarci anche te in mezzo al pacifico partendo da terra e se colpisci le basi lui ha parecchia CAP come hai potuto notare anche te

2 la parte del giappone che di solito si usa è un'altra non di sicuro la parte meridionale/orientale a meno che non faccia arrivare ancora dei convogli da manus ed ocean IS.

3 Si questo protrebbe anche funzionare ma con tutte le squadriglie che gli arrivano in questo periodo in patria penso sarà un bagno di sangue che alla lunga non potrai permetterti

17. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    anche da wake si vede tutto. se vai verso Iwo.

18. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    In ogni caso il bagno di sangue è assicurato, Cohi è un gran bel giocatore e ha avuto 800 e fischia turni per rinforzare i posti chiave dello scacchiere.
    Le isole di Palau sono guarnitissime, a Peleliu c'è una fortezza e di questo tipo di "dame", dopo quella di Truk, farei volentieri a meno. A Saipan e Guam i giaps mi stanno aspettando, quindi direi che allungare il passo potrebbe essere producente. Altri obiettivi nel Pacifico, oltre alle isole giapponesi, non ce ne sono.
    Tra l'altro, a proposito di CAP e coperture aeree delle basi, abbiamo appena rivisto la HR sulle quote massime settabili per i caccia, ristabilendo un vantaggio per Hellcats e P47D. Finora ho sempre attaccato in schiacciante inferiorità, tanto per errori miei, (come abbondantemente visto), ma anche per il fatto che i miei apparecchi non potevano usufruire del vantaggio della quota.
    Una puntata con le CV a Guam, giusto per "capire che ore sono" e (forse) per prendermi una rivincita sul disastro di qualche tempo fa, quasi quasi la faccio.
    ;)

19. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Infatti Wake è già sotto il mio controllo ;)

20. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Nota: le mie risposte forse sembreranno un po' "trinciate", ma state sicuri che leggo con attenzione qualsiasi vostro intervento, che trovo in ogni caso interessante e opportuno.
    Dopo le catastrofi nei precedenti turni, ogni consiglio è buono e quindi ringrazio. Sempre :)

Condividi questa Pagina