Non me l'aspettavo da Roccia, comunque questo dimostra ancora una volta che non è necessario giocare scenari modificati e fortemente sbilanciati a favore del giapponese per far si che il giapponese vinca o abbia la possibilità di vincere. Il gioco è già abbastanza bilanciato e realistico. Magari Roccia avrà pensato che se ITAK sta conquistando l'India con il vanilla, cosa potrà fare Bacca con piu' unità di terra e pure una portaerei in meno? e quindi si è demoralizzato.
Il discorso è un po' più complesso per come la vedo io Se Alleato lascia totalmente l'iniziativa al giapponese, è chiaro che il giapponese ci fa quello che vuole. Se poi appunto il giapponese fa mosse che non ci aspettiamo o con un'intensità imprevista, non ci si può lamentare. Pretendere di fare una ritirata totale sperando che il Giappone poi faccia quello che vogliamo è quantomeno bizzarro per come la vedo io. Perde una CV e si scoraggia? Comprensibile, ma il punto è che quella CV è inutile. Finora è come se non l'avesse avuta, quindi averla affondata o meno cambia poco. Credo che se Alleato gioca alla grande ritirata (e va benissimo) poi ha da accettare che le cose fatalmente ad un certo punto potrebbero sfuggirgli di mano contro un giapponese preparato. Preparato sopratutto sul piano strategico. E non è affatto un dramma se le cose sfuggono di mano dato che per il Giappone è impossibile incapacitare gli USA da un punto di vista bellico. La partita è compromessa? Diciamo che per me lo è, ma solo perché io avrei adottato una postura totalmente diversa non perché la partita sia compromessa in sé. Uno dovrebbe chiedere ad Alleato: "Ma tu, no, che strategia hai deciso ed adottato?". Il succo della risposta sarebbe probabilmente "Nessuna" ed è per questo che il giapponese ha fatto sfracelli.
Non è proprio così, o almeno da quello che mi ha detto roccia non è così. Lui dice di essersi costantemente trovato incapacitato ad agire a causa della velocità di esecuzione delle operazioni giapponesi. Costantemente anticipato e preso in contropiede, in particolare nelle filippine, perse in una settimana. Dal punto di vista generale invece io non credo che la partita sia compromessa , semplicemente vengono sovrastimate le capacità giapponesi, ma è un impressione non realtà. E una cv appunto è solo impressione, ancor più perche è ancora a galla. Tant'è che sarei disponibile anche al cambio lato.
Diamine, le Filippine cadono e si sa. E' chiaro che il giapponese si muove veloce, sopratutto se sa quello che vuole. Non si può sperare oggettivamente sperare di creare un punto di resistenza, occorre agire in modo fluido. Avanzi verso PM? E mo' bombardo a casaccio le Marshall, vediamo se ti rallento o distraggo. Sbarchi nelle Molucche? E io invece di aver rafforzato la zona X per farne un centro di resistenza, ho rafforzato a casaccio le Molucche e vado in shock attack sui figli di puttana che sono sbarcati e si trovano molta più gente contro di quanto preventivassero. E così via Il concetto del 'creare una linea difensiva' è del tutto impossibile se il Giappone sa quello che fa. Si vede spesso in Cina in modo eclatante. In generale, anche nel Pacifico è così: se il Giappone vuole un dato punto della mappa, lo prende. Dunque sticazzi è folle sperare di impedirglielo Le CV USA sono asset preziosi, ma solo se le usi. Sennò è come non averle. Tant'è che gli americani, proprio per questo, cercavano in modo attivo e feroce lo scontro con le forze nipponiche E molte altre robe...
Ma per fare solo un esempio, le Cv usa le devi usare, ma è un problema farlo se non sai dov'è la Kb. E sono due settimane che lui non sa dove questa sia... Per il resto dove poteva le ha usate, a christmas island da lui riconquistata ecc.. Poi però usarle altrove al buio coi Buffalo è da folli.
Diciamo che mi aspettavo la maggior parte delle sue azioni, quindi si ho modificato le mie azioni anche se non in modo esagerato. Diciamo che mi è spesso andata bene.
Le CV USA sì, sono utili se le usi, ma vale anche il contrario, ovvero le hai, ma non le usi e le tieni in porto come deterrente (fleet in being). Bacca sà che l'alleato ha già una CV in meno in maniera praticamente gratuita e può andare dove vuole. Detto questo, roccia fa comunque male ad arrendersi e io rinnovo la mia disponibilità a Bacca .
La vedo diversamente. Il concetto di fleet in being funziona se sei attualmente in grado di rappresentare una grave minaccia. Mi spiego meglio: io so che Alleato plausibilmente non utilizzerà le sue CV finché non ha milioni di Essex e di aerei cool. Ora, nel mentre farà sicuramente dei raid in giro, ma il danno potenziale è così minimo da essere trascurabile. Dunque le CV USA non sono una minaccia tangibile. La loro presenza e la loro linea di condotta generale sono definibili a priori e considerate nei calcoli che fa il giapponese. Per questo avere o non avere la Yorktown nello specifico è irrilevante: la suddetta Yorktown non rappresenta una minaccia potenziale né un elemento di disturbo tale da impensierire il giapponese. Chiaramente non è che dico che vanno fatte affondare a casaccio, sia chiaro
Se c'è qualcuno di tanto pazzo da volere provare a recuperare la partita e subentrare mi faccia sapere, posso fargli avere save e password e da un occhio senza impegno. Non è successo nulla di grave in effetti e la Cv è da vedere nel save, per il resto le posizioni sono sullo storico e ci si può accordare per ogni eventuale. E' che almeno il grosso del lavoro (giapponese) è fatto.
Io lo farei ma non me la sento di bidonare il match appena iniziato da Alleato... In linea di massima, nel medio periodo, potrei esserci però
Ni, per me si tratta di un vecchio gioco, tipo morra cinese , io so che tu sai che egli sa ... ecc... Se l'alleato non sa dove è la KB non userà mai le CV, ma se sa dov'è la KB allora può usare le CV ovunque tranne che là. Avere una CV in più o in meno è fondamentale se si considera la mini KB, che è un osso duro per 2/3 CV americane ma sicuramente carne da macello per 4. E il giapponese deve avere molto timore che l'alleato usi le sue CV! Per questo meno si fa sapere dov'è la KB, meglio è. Nella partita, sono sbarcato a Java senza KB, da folli, se non fosse che la posizione della KB era sconosciuta.
I tuoi ragionamenti sono perfettamente logici e non fanno una grinza, ma non prendono in considerazione l'elemento psicologico e morale che, dal mio punto di vista, sono essenziali. A Giava sei sbarcato senza supporto aereo non tanto perché avevi nascosto la KB, quanto perchè sapevi che Alleato non avrebbe fatto nulla. Se sai che Alleato è un folle ed è disposto a lanciare tutta la flotta avanti a caso per un putrido dot delle DEI, vedi che difendi molto bene ogni azione. E questo si tramuta in una prudenza spropositata perchè a quel punto scorti anche un SNLF che sbarca a Nauru. Diciamo che vedo con grande simpatia "la teoria del pazzo" e la abbraccio con tutto me stesso. Senza contare che hai dei parametri di accettabilità delle perdite che potrebbero essere sballati: a me fregacazzi se perdo tutte e 5 le CV USA disponibili a Gennaio se ti affondo un paio di CV serie giappo (ed è un risultato plausibilissimo visto quanto vanno a fuoco anche con una sola bomba). E a quel punto se io agisco senza alcun istinto di conservazione, tu, giapponese, puoi nascondere la KB quanto ti pare che a me frega nulla. E' lo stesso discorso delle BB a PH. Tutti a cantarne le lodi, ma sono perfettamente inutili. Io ne ho 8-10 contro e ancora in 8 mesi non mi son curato di loro: manco mi ricordo che esistono, vedi tu. Paradossalmente la putrida RN è stata un timore molto molto grande perché se Alleato avesse deciso di immolarla a caso nel momento giusto, poteva fare un disastro totale anche perdendo tutto. Se ti tieni su binari logici e l'avversario no, rischi grosso.
Confermata la Yorktown a galla con solo 60 di sys damage, e 5 fire. Non dovrebbe avere problemi a rientrare a Ph.
Le CV USA sono grossomodo inaffondabili. Sopratutto a colpi di siluri. Il miglior modo è colpirle con molte bombe da 500-800Kg e farle affondare in preda alle fiamme con system danneggiatissimi. Oltre il 60-70 sys damage, persino le CV USA hanno grossi guai a gestire fiamme e floating. Sennò il grosso dei danni son sempre riparati dalle ottime squadre di riparazione. A colpi di siluro è dura far venir giù CV USA non danneggiate. L'ideale è colpirle con i sub dopo scontri in cui hanno incassato bombe dai DB. Non ci ho creduto neanche per un istante comunque che la Yorktown fosse venuta giù con due siluri di sub. Con 4 ci avrei creduto/sperato. Due le fanno una discreta sega.
con coh, due siluri di sub mi hanno fatto 80 di float sulla lex che non è stata più in grado di navigare.
Ohhh, Itak sta venendo a prendermi ... Io e Itak ci siamo messi d'accordo per continuare la partita, lui prenderà le redini lato alleato. Sono curioso di vedere all'opera il suo stile Cadorna... Io d'altra parte sono in questa partita in una situazione tale da poter tranquillamente cominciare già a pensare a difendermi, ma ho un problema la 21 army, non so dove ficcare questi 2000 av che chiedono un pò di gloria anche per loro. Intanto al 14 febbraio catturo PEGU e si sbarca a Rangoon, dove non c'è nessuna resistenza alleata. Ho intenzione di portare la 25 army in Birmania, e lasciare al solo south army il controllo di Sumatra. Altra noia cosa fare con 16 e 14 army, la seconda deve concludere il lavoro nelle filippine poi è libera, mentre la 16 si annoia a Java, che farne? Australia?