1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"As long as you WAR me" - AAR Sven Hassel (A) vs Cohimbra (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da SVEN HASSEL, 16 Giugno 2012.

  1. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Questo non te lo so dire. Io ho sempre pensato fosse automatico...ma effettivamente non ho mai visto da nessuna parte una situazione di questo genere.
     
  2. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    1 febbraio 42

    Nella notte due sub olandesi vengono danneggiati da TF nemiche in ASW, ma l'SS KX riesce comunque nel suo intento, poco lontano da Palembang, di silurare una TK nemica.

    A Noumea la KB attacca la TF di 1 CA, 1 CL e 1 DD composta dalle navi danneggiate il giorno precedente. Nonostante la CAP dall'isola le navi vengono tutte affondate.
    La Warspite con il resto della TF invece passando a est dell'isola entra in rada a Noumea. Incredibilmente non c'è la presenza di nessuna nave nemica, che a quanto pare hanno deciso di dileguarsi in tutta fretta lasciando abbandonate a se stesse le truppe sbarcate (che però immagino siano al completo e ben rifornite).
    Iniziano anche i raid dei B-17D e B-17E, ribasati a Suva, sulle truppe nemiche sbarcate nei giorni precedenti.
    Domani la Warspite e la sua TF dovrebbe bombardare le posizioni nemiche.

    Si rivela un vero fallimento ed un massacro l'attacco cinese a Sinyang (4.500 morti contro i 1.000 nemici). Lo stato maggiore ritiene che oramai la spinta cinese si sia interrotta e che si dovrà, per forza di cose, passare alla difensiva.
     
  3. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    02 febbraio 42

    Il nemico, utilizzando trasporti veloci, rimpingua le sue forze ad Ambon...ora probabilmente la base avrà ben poche speranze di reggere, ma per lo meno le batterie costiere sono riuscite a piazzare un colpo su di un CL nemico.

    l'SS Cuttlefish, a nord di Noumea, riesce a silurare ed affondare un xAK nemico carico di truppe. Probabilmente si tratta di rinforzi per Noumea, nel tentativo di superare lo stallo. La Warspite intanto bombarda la testa di ponte nemica, la KB è riportata al largo ed i suoi aerei sono troppo lontani per intervenire. E' il momento giusto per far fuggire a tutta velocità la corazzata e la sua scorta verso Sidney.

    Una notizia positiva per il morale giunge ancora una volta dai temerari di Clark Field. L'ennesimo attacco nemico viene respinto (non so come riescano ancora a combattere questi uomini). 1.000 i morti nemici contro i 500 alleati.
     
  4. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    03 febbraio 42

    Al largo di Sidney, nella notte, una nave in pattuglia individua un sub nemico e lo attacca duramente. Secondo il comandante che ha redatto il rapporto il sub nemico è stato colpito più volte.

    I giapponesi che anche oggi si abbattono su Batvia , distruggendo 3 piccole navi in porto, hanno comunque la brutta sorpresa di doversi confrontare con i freschi piloti americani appena sbarcati con i loro mezzi sull'isola. Passato lo screen in escort i piloti una si tuffano sui Sally, abbattendone ben 9 su 10!

    Ma dall'isola giunge anche una pessima notizia, sbarchi nemici si riportano a Kalidijati, a poche miglia da Batavia. E' chiara l'intenzione del nemico di dividere in due l'isola e assediare Batavia da dove partono i B-17E ed i Liberator. Ma non sanno ancora che si troveranno ad affrontare 1.400 AV barricati in città.
    03.02.42.1.JPG

    Ad Ambon, visto che la situazione era di stallo, il nemico ha sbarcato altre truppe. Ora la situazione della guarnigione è disperata e difficilmente riusciranno a resistere ancora.

    Resistono invece i cinesi a Loyang, subendo però perdite pesantissime (2.350 uomini contro i 1.100 giapponesi). Presto anche qui i giapponesi sfonderanno.
    Inoltre truppe nemiche di rinforzo per Sinyang sono oramai ai confini della città. La paura delle alte sfere in questi giorni è che l'intero fronte nord collassi di schianto, lasciando così mano libera ai giapponesi di spingersi all'interno.

    Anche a Pegu giungono i primi reparti nemici e danno l'assalto alle posizioni difensive. La prima delle tre linee di difesa cede, ma i giapponesi lasciano sul campo 2.500 uomini contro i 1.300 tra indiani e truppe di Burma.
     
  5. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    4 febbraio 42

    Nella notte alcune PT a Kalidjati, nel tentativo di colpire i mercantili e le navi da sbarco nemiche, incappano invece in una potente TF di scorta composta da 3 CA e 6 DD. L'esito della battaglia è scontato: le bocche da fuoco nemiche tengono a bada le piccole motosiluranti, e riescono anche ad affondarne una prima che si ritirino.

    A qualche miglio da Rangoon un sub nemico silura ed affonda un marcantile carico di uomini della sesta divisione australiana che sono diretti verso la base per dare man forte alle truppe intente ad arrestare la marcia del nemico. E' fondamentale tenere aperta la strada per i rifornimenti in Cina, altrimenti i giapponesi potrebbero dilagare senza trovare molte difficoltà sul loro cammino.

    Da qualche giorno i giapponesi hanno rinforzato la presenza di caccia in Sweep su Rangoon, i piloti inglesi sugli Hurricane, veterani della guerra d'Africa, stanno tentando di arginare il nemico in tutti i modi. Purtroppo però le perdite sono pesanti in termini soprattutto di mezzi.

    Le truppe nemiche in Cina sono prossime alla liberazione dall'assedio di Sinyang. Lo Stato Maggiore cinesa ha in programma un attacco di massa per cercare di sbaragliare le posizioni nemiche prima che la città venga liberata.

    Cadono in mani nemiche le basi di Ambon e Kalidjati, inoltre sbarcano truppe nemiche anche a Koumac a nord di Noumea.
     
  6. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    05 febbraio 42

    05.02.42.4.JPG 05.02.42.1.JPG
    Nella notte, a poche miglia da Truk, l'SS Tautog attacca per ben 2 volte la CV Hiryu.
    L'intelligence ritiene che la CV fosse in porto per le riparazioni maggiori dopo la battaglia di Santa Cruz. Secondo i rapporti ufficiali si ritiene che la nave nemica fosse diretta verso il Giappone per completare le riparazioni ai danni maggiori.
    Il comandante del Tautog relaziona sul suo attacco tramite telescrivente:
    <<PRIMO ATTACCO CON 6 SILURI.
    UN CENTRO.
    RICARICA SILURI.
    SECONDO ATTACCO CON 6 SILURI.
    DUE CENTRI, UNO NON ESPLOSO.>>

    Dal resto del fronte giungono notie di alterne fortune.
    Cade in mano nemica la base di Koumac. Inoltre truppe nemiche vengono segnalate oramai in prossimità delle posizioni difensive di Pegu e Johore Baru.
    Il nemico sta spingendo a fondo in tutti i settori.
    Infatti durante il giorno i giapponesi attaccano ancora in forze Clark Field. Le truppe resistono ancora ma le perdite sono superiori a quelle del nemico (1.350 contro 1.150); gli AV oramai sono pericolosamente scesi a 108 ed i supply sono da giorni a 0!

    In Cina l'attacco a Sinyang si è rivelato una catastrofe. Più di 9.400 cinesi sono morti senza neanche riuscire ad oltrepassare la prima linea fortificata della città. Gli alti comandi cinesi hanno oramai perso ogni speranza di poter sconfiggere il nemico. Dopo lo slancio iniziale che ha portato alla riconquista di Ichang oramai a tutti è chiaro che l'unica possibilità di sopravvivenza sarà un arroccamento difensivo sulla linea preparata in questi mesi dai genieri nelle varie città.
     
  7. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    La hiryu è affondata?
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    checculo!!!!! :asd::asd::asd:
     
  9. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategia militare

    05.02.42.2.JPG
    Come si vede dall'immagine nel turno risultano affondate la Hiryu, un CL incappato nel campo minato a Koumac ed un DD jap.
    Sinceramente il DD non ho ricordi di averlo colpito.
    La Hiryu è talmente vicina a Truk che difficilmente credo sia affondata (notizia confermata anche da una spia :D, cioè lo stesso Cohimbra).
    Sul CL potrebbe anche essere visto che nel replay del turno ho udito 2 esplosioni di mine...ma anche qui non si può certo essere sicuri di niente.

    05.02.42.3.JPG
    La Saratoga e la Yorktown sono giunte in zona di operazioni. Però della KB da due giorni non c'è traccia alcuna.
    La mia idea del momento è farle andare a Sidney per rifornire, passando al largo di Koumac dove magari possono affondare qualche nave jap senza particolari difficoltà.

    EDIT
    Immagine.JPG
    Devo confessare che ho parlato con Cohimbra perchè ho commesso un errore nell'impostare le missioni e la tipologia di attacco dei B-17E di Batavia 2 turni fa.
    Praticamente impostando gli ordini ai bombardieri olandesi ho premuto l'opzione "set all level bomber in this base" assegnando a tutti la missione appena impostata....mi sono dimenticato di andare a correggere cambiando le altezze per i quadrimotori come previsto dalla nostra HR e nel turno successivo un B-17E ha colpito con una bomba un Ak a Kalidjati. Ovviamente ho provveduto a correggere subito dal turno dopo.
    Inoltre ho scritto a Cohimbra cosa era successo offrendomi anche di rifare il turno.

    Volevo sottolineare il fatto che, nonostante vedendosi silurata la Hiryu, Cohimbra abbia deciso di continuare lo stesso senza rifare il turno visto (citazione delle sue parole) che una distrazione può anche scappare.
    Merito all'avversario.
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grande colpo! Complimenti per aver architettato questa trappola a Truk :approved:
     
  11. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Non è che ho fatto tanto, a parte la decina di sub che girano attorno Truk e Babeldaob :shy:.

    Mi sa che il commento più giusto, come sempre, è quello di GiJex :asd:
     
  12. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    6 febbraio 42

    In questo giorno di guerra si susseguono le eterne battaglie aeree quotidiane. Tutti i bombardieri di Batavia tentano inutilmente di gettarsi sulle navi nemiche senza però riuscire a piazzare un singolo colpo.

    Oggi il nemico conquista nelle Celebes la base di Kolaka, avvicinandosi così alla quasi totale occupazione dell'isola principale.

    Notizie preoccupanti giungono da Koumac, dove le CV usa incontrano un paio di DD nemici. Ben 36 Dountless attaccano le due piccole imbarcazioni, ma neanche una bomba si avvicina al bersaglio:

    Afternoon Air attack on TF, near Belep Islands at 113,153

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 31
    SBD-3 Dauntless x 36

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    DD Samidare
    DD Murasame, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    17 x SBD-3 Dauntless bombing from 6000 feet
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    18 x SBD-3 Dauntless bombing from 6000 feet
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb

    La situazione è molto preoccupante se si aggiunge il fatto che l'attacco è stato portato in pieno giorno e con tempo buono. Se invece di 2 DD ci fosse stata la KB in questo momento sicuramente gli americani avrebbero 2 CV in meno.
    Urge assolutamente che i piloti acquisiscano esperienza, altrimenti il destino delle CV usa è già scritto...e non sarà un lieto fine
     
  13. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Io sposterei immediatamente da lì le tue CV se non sai dov'è la KB, ormai ti sei scoperto.
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    considera che i DD sono molto difficili da colpire(piccoli e veloci), ciò non toglie che i tuoi(nostri) piloti imbarcati siano scarsi, ma delle CV le avrebbero sicuramente colpite IMHO
     
    • Like Like x 1
  15. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Infatti ho dato ordine di seguire la costa est di Noumea per passare da sud e dirigersi a Sidney. Ho dei trasporti in zona che stanno andando a Noumea con una Air Base Force (non ricordo bene il nome adesso) in supporto a tutti i caccia presenti sull'isola; siccome non è stata attaccata nel tragitto ne deduco che la KB non sia a sud.
    Penso che si sia diretta verso Rabaul, ciò non toglie comunque che possa ripresentarsi in zona in poco tempo.

    Lo spero :approved:
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Però neanche un centro è un risultato davvero sfigato!!! sarà che il c..lo si è temporaneamente esaurito con la Hiryu. Che exp e naval attack ability hanno i piloti degli SBD?
    che linea difensiva hai impostato in cina?
    ciao
     
  17. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Come deciso fin dall'inizio della campagna ho impostato la "Maginot Cinese" in questo modo:
    cina.JPG
    Ho costruito forts di livello 3 in tutte le città sulla linea bianca.
    In rosso gli ultimi dati sulle truppe nemiche che mi sono giunti dalla recon.
    Come si nota sono tantissime, se le concentrasse in un unico punto riuscirebbe facilmente a sfondare, anche perchè ho un problema cronico di supply in tutto il teatro cinese...e le truppe che posso opporre al nemico sono qualitativamente peggiori in tutti i campi.

    Qui invece l'esperienza media di unoa squadriglia di Dountless imbarcata sulle CV:
    cv.JPG
    La media non è malvagia, siamo intorno a 62/63 per tutte le squadriglie. Però il bomb accuracy è solo al 2%
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Il punto debole mi sembra Nanyang, può essere facilmente bombardata ed è in pianura. non resisterà più di 3 giorni all'attacco di 100.00 jap...
    ti basterebbe arretrare le truppe di un esagono sulla strada verso Sian. lì anche senza forti hai un bonus più che doppio rispetto ai 3 striminziti forti di Nanyang... Poi è boscoso quindi i bombardamenti aerei sono poco efficaci...Di lì non passano, garantito!!!
    Occhio al sentiero giallo che va a Sian, va presidiato altrimenti ti possono aggirare le posizioni vicine a nanyang...
    I piloti degli Sbd sono ottimi è stato solo un tiro di dadi sfigato...
    ciao :)
     
  19. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    7 febbraio 42

    Giorni fa l'Ammiragliato, vedendo che le truppe giapponesi stavano facendo fatica ad Ambon, decisero di inviare il CL Boise da Darwin, con 5 DD di scorta, per effettuare un raid sui trasporti nemici. Nel frattempo la base è stata catturata dal nemico, ma l'ordine è mutato solo in un bombardamento costiero per far capire comunque al nemico che più estende il suo raggio d'azione, più è a rischio di un contrattacco pesante.
    La TF quindi ha continuato nella sua missione. Veniva segnalata la presenza di navi da guerra nemiche, ma i ricognitori parlavano di CL...in realtà il Boise ha incontrato sulla sua strada una TF di 2 CA e 3 DD nemici.
    Lo scambio di colpi è avvenuto quasi totalmente a media distanza, e ciò ha permesso di contenere i danni.
    Il comandante del Boise però, dopo essersi sganciato dalla TF nemica, si è fiondato sui trasporti intenti a fuggire dal luogo di battaglia.
    Risultano certamente affondate una PB ed una xAK, altre 2 PB e 5 xAK vengono segnalate come pesantemente danneggiate. Secondo le vedette inglesi le navi erano cariche di uomini (probabilmente gli stessi che hanno conquistato Ambon e che ora stavano per essere impiegati altrove), si stima che potrebbero essere più di 1.000 le perdite inflitte al nemico.
    Considerando i danni fatti e quelli subiti (danni lievi a 3 imbarcazioni e medi ad un DD) si può sicuramente affermare che il raid è stato un successo completo.

    Sul resto del fronte oggi la caccia inglese a Rangoon ha dovuto sostenere scontri con ondate di Oscar e Zero. Le perdite sono state decisamente alte, ma anche il nemico ha subito uno sfoltimento, soprattutto di Zero. Più pericolosi invece risultano essere gli Oascar Ic.

    L'aviazione inglese e olandese, invece, hanno dimostrato anche oggi di non essere all'altezza degli avversari. Non un solo colpo è andato a segno sul naviglio in rada a Kaladjati, mentre la contraerea nemica si è battuta, purtroppo, bene. Da domani sono annullati i raid sulle navi e tutti i bombardieri disponibili seguiranno i grossi quadrimotori americani in attacco sulla pista dell'aereoporto di Kaladjati.

    Sulla terraferma i rapporti per i cinesi dicono che Loyang ha retto all'ennesimo assalto, ma le perdite sono superiori a quelle del nemico.
    Resiste ancora anche Clark Field, quei ragazzi stanno rendendo orgogliosi tutti i cittadini del loro paese. Si stanno battendo come leoni, nonostante le perdite continue e la carenza di ogni cosa.

    Viene invece rotto l'assedio a Sinyang. Le truppe giapponesi di rinforzo hanno avuto vita facile contro i reparti cinesi che non hanno retto per più di 3 giorni.
     
  20. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    8 febbraio 42

    Nella notte l'SS Sargo individua e silura un xAK nemico ad est di Mindanao.

    Ma il risveglio per gli alleati è amarissimo: la Royal Sovereign, insieme alla sua scorta, stava navigando a sud di Java in direzione delle coste australiane per unirsi al Boise ed alle navi che hanno partecipato ieri al raid su Ambon con l'intento di creare una TF con più potenza e di infastidire il nemico.
    A poche miglia a sud di Tilitijap però ecco apparire dal nulla degli aerei....si tratta di aerei imbarcati giapponesi che si lanciano mortalmente sulla BB inglese. Alcuni vengono abbattuti dalla contraerea, ma i siluri a segno sulla grossa nave sono ben 6! Inutile dire che la nave cola a picco quasi all'istante.
    Inoltre gli aerei giapponesi affondano anche due xAK che navigavano nelle vicinanze.

    Questa temeraria azione giapponese ha creato scompiglio tra i Comandi alleati! Come è possibile che navi di quel genere passino indisturbate tra le isole olandesi, dove stazionano ricognitori, e non vengano avvistate? Decisamente abile il nemico che ha sfruttato il maltempo di questi giorni per far passare le sue navi, che, analizzando il numero di aerei, potrebbero comporre la miniKB.
    Urge correre ai ripare ed inventare qualcosa per salvare le altre navi in zona.

    Dura lotta su Rangoon, i caccia inglesi tentano di arginare le incursioni nemiche, ma i continui attacchi minano la lucidità dei piloti e questo si traduce in perdite aumentate. Probabilmente sarà necessario far rimanere a terra i ragazzi almeno un giorno per dargli il tempo di rifiatare. Combattere in queste condizioni significa solo perdere piloti e preziosi aerei.

    Sulla terraferma si hanno solo scaramucce tra artiglierie contrapposte, anche se bisogna ammettere che i giapponesi, tra ieri e oggi, conquistano Sandakan e Sorong.
     

Condividi questa Pagina