1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"As long as you WAR me" - AAR Sven Hassel (A) vs Cohimbra (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da SVEN HASSEL, 16 Giugno 2012.

1. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Dopo aver visto il turno posso dire che fortunatamente i danni alla Yorktown non sono così seri come sembrava.
    17.02.42.1.JPG
    Ovviamente adesso l'obiettivo primario è riuscire a salvarla da un possibile raid nemico.
    Per fare questo l'ordine è di tornare a tutta velocità a Noumea.
    Così facendo le navi americane riceverebbero l'appoggio delle 3 squadriglie di caccia e delle due squadriglie di Banshee presenti sull'isola.
    17.02.42.2.JPG

Secondo la Recon la Soryu è affondata. Ma non credo chi i danni fossero tali da pensare che sia già colata a picco. Di sicuro, se è ancora a galla, trovo molto difficile che così conciata possa tornare tranquillamente verso un porto amico poichè la KB è parecchio lontana, a qualche giorno di viaggio, da Rabaul.

La mia paura più grande al momento è che Cohimbra mi lanci contro le sue TF di superficie. Rispetto alle sue BB io non posso opporre molto e sarebbe un vero disastro se le flotte venissero a contatto.

2. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Son queste le uniche CV disponibili, le altre 2 sono in fondo al mar, corretto???

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    secondo me ti sei cacciato in trappola, la cap può difenderti dagli aerei imbarcati(e qua dico proprio "può", l'esperienza è bassa anche se c'è il numero, dei val o kate passeranno sicuro), ma non dalle corazzate giapponesi, se le disbandi in porto le BB te le annientano con un bombardamento costiero, i banshee non possono impensierire le BB giapponesi, con l'esperienza bassissima che hanno con difficoltà riuscirebbero a mettere a segno un colpo(le BB hanno una forte contraerea che disturba i piloti non esperti), e sopratutto cohimbra teme poco i dive bomber perchè le bombe anche da 1000lbr con facilità non perforano la corazza delle BB

4. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Se intendi le mie si, sono tutte le CV americane disponibili al momento.

Ci avevo anche pensato, ma mi è sembrata l'unica mossa con un po' di senso. Per lo meno se mi attaccasse con l'aviazione imbarcata potrei sfruttare anche gli aerei a Noumea. Se mi attacca con le BB c'è poco da fare sia in mare che a Noumea, se non tentare di sopravvivere.
    Comunque non intendo disbandare la TF, volevo solo portarla in acque più sicure.

5. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Non mi sembra una brutta idea mandarle a Noumea...
    Se le disbandi in porto mettendo prima a terra le squadriglie imbarcate hai abbastanza spazio per evitare l'overstacking nell'aeroporto?.
    secondo me se manda le BB a Noumea e le CV sono in mare te le affonda di sicuro, in porto hai qualche chance in più che restino a galla.
    l'ideale sarebbe minare il porto ma non penso tu abbia navi o sub con mine a disposizione in zona... se hai sub mandali cmq a Noumea possono dare un buon benvenuto alle BB nel cado arrivino!
    se le disbandi in porto poi credo che lui non le veda più,a meno che non faccia una recon su noumea, che però con la forte CAP ha buone possibilità di essere abbattuta! se non le vede più magari pensa che le hai inviate in un'altra direzione rispetto a quella in cui andrà...

6. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Purtroppo il turno l'ho già inviato.
    Adesso non mi resta che aspettare e vedere come si svilupperà la situazione.

Sinceramente però nel complesso sono moderatamente contento della situazione ad oggi. Se fossero vere le perdite riportate in termini di poartaerei, nonostante siano pressocchè pari, pesano molto di più sull'industria jap che sulla mia.

7. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    18 febbraio 42

Il tanto temuto raid nemico contro le mie navi a Noumea non è avvenuto. Invece alcuni Dountless hanno colpito un paio di xAK nemici a Koumac.

Ho provveduto a disbandare le Tf delle CV. Ho sbarcato tutti gli aerei dalla Yorktown che mi preoccupa parecchio visto che i fuochi sono saliti da 8 a 36. Spero che rimanendo in porto si abbassino altrimenti la nave sarà gravemente a rischio, sarebbe una bella beffa visto i danni non troppo estesi che ha subito. Se i fuochi venissero debellati la potrei portare a Sidney per le riparazioni, visto che è una nave di piccolo tonnellaggio (rispetto alle altre CV ovviamente - poco più di 19.000 ton).

In zona stanno convergendo almeno 2 BB americane con relativa scorta. Appena arriveranno stavo pensando di lanciarle su Koumac dove sono segnalate parecchie navi nemiche.

Nel resto degli scenari si rileva la solita mattanza di caccia da ambo le parti.
    Inoltre si verifica il primo assalto a Manila. I forts scendono a 2, ma i supply crollano a 0!

8. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Non ho il coraggio di cimentarmi in un gioco del genere attualmente, farei più danni che altro, in ogni caso i vostri AAR sono fonte d'ispirazione, vai Sven ;)

Il valore forts che citi a 2 nell'ultimo post per cosa stà ?

9. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Rappresentano praticamente le serie di fortificazioni che vengono costruite, come ad esempio trincee e bunker. Ovviamente danno dei bonus in difesa e permettono di rallentare un nemico anche numericamente superiore.

10. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    19 febbraio 42

Nella notte le BB giapponesi Kirishima e Hiei, staccatesi dalla KB, bombardano il porto di Noumea. Per prima cosa le grosse corazzate nemiche fanno scempio del naviglio presente in rada, affondando 2 DD, 2 xAK ed 1 xAP.
    I danni del bombardamento a terra sono pesantissimi. Solo di aerei ne vengono distrutti ben 36.
    Anche la Yorktown in porto riceve una salva che ne aumenta i danni ai sistemi.
    19.02.42.2.JPG 19.02.42.3.JPG

Inoltre, la KB spintasi a sud riesce ad intercettare le navi da battaglia americane che stavano tentando di intervenire per salvaguardare Noumea. 2 DD vengono silurati ed affondati e le corazzate Missisipi ed Idaho ricevono alcune bombe ed un siluro a testa.
    Fortunatamente i danni non sono gravi, anche se alla Missisipi vengono messi fuori uso i grossi calibri.
    19.02.42.1.JPG

Negli altri settori del fronte l'aviazione giapponese si è scatenata e vuole far vedere che è padrona dei cieli. Tutte le basi alleate di prima linea vengono sorvolate da più ondate di caccia e bombardieri. Altre due navi tra Sumatra e Java , una xAK ed una AM, vengono colpite ed affondate.

Il rabbioso slancio giapponese porta alla caduta di Ketapang consegnando l'intero borneo nelle mani del sol levante.
    Vengono invece respinti gli assalti a Padang e Johore Baru. In quest'ultima città le perdite giapponesi sono più del doppio di quelle alleate, arrivando a superare le 2.000 unità.

11. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Cohimbra sta giocando parecchio agressivo in questi turni.
    La sua aviazione è padrona incontrastata dei cieli, la mia caccia sta subendo continue perdite ma a dire il vero penso che anche lui non se la passi troppo bene.
    Il mio problema principale è reperire aerei, per ora non ho problemi con i piloti.
    Invece credo che lui abbia molti più problemi da questo punto di vista, infatti l'intelligence (lo stesso Cohimbra :D) riporta che a fine febbraio sono previsti i primi rimpiazzi giapponesi dalle accademie di volo. Questi baldi giovanotti appena addestrati dovrebbero essere un po' meno temibili dei loro commilitoni che stanno facendo strage di alleati un po' in tutti i settori del Pacifico.
    Tra le altre cose ho notato che durante gli scontri tra caccia i suoi piloti viescono ad attaccare da "BEHIND" quasi sempre. A me praticamente capita una volta su 100, a lui almeno 40-45 volte. Non vi dico neanche quanti caccia ho perso in questo modo.

Veniamo alla zona calda: NOUMEA.
    Qui regna il caos assoluto.
    L'idea è di evacuare tutto verso Suva.
    La Yorktown ha abbassato un po' i fires (da 36 a 24) ma a portarla in mare c'è il rischio che aumentino ancora e diventino ingovernabili, del resto se la lascio ancora li è destinata a morte certa. Devo correre questo rischio.
    Ieri gli aerei da Noumea non si sono alzati in volo, quindi niente contrattacco sulla KB. Oggi spero che facciano il loro dovere.
    Per tentare di sviare il nemico dalle CV ho indirizzato le BB prima verso Noumea e poi verso Suva, così facendo dovrebbero rientrare nell'ombrello difensivo della CAP (sempre se si alzerà in volo).
    Inoltre ho un sub in zona che ho indirizzato in una possibile zona di fuga della KB.

Ora che le BB jap sono a corto di munizioni la mia speranza è che ritiri la KB verso nord, dandomi la possibilità di tentare una fuga.
    19.02.42.4.JPG

12. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    20 febbraio 42

Come preventivato dagli esperti strateghi americani, una volta individuata la Yorktown in porto a Noumea il nemico non ha resistito e ha lanciato un attacco con tutta l'aviazione imbarcata della KB. Gli aerei giapponesi hanno trovato un porto vuoto ad aspettarli, ma i cieli pieni di aerei americani.
    Nella lotte che ne è seguita molti caccia P-40 sono stati distrutti, ma solo pochi piloti sono rimasti uccisi o feriti in azione. I giapponesi invece lasciano sul campo 12 Val, 4 Kate e 6 Zero per l'operazione che i marines alla base di Noumea hanno simpaticamente chiamato "WATERHOLE".
    Tuttavia le previsioni della Marina erano più che azzeccate, purtroppo. La malconcia Yorktown vede i suoi danni crescere in maniera esponenziale mentre si trova in mare.
    20.02.42.1.JPG
    Ovviamente la futuna vuole che la nave abbia ridotto di molto la velocità e che si trovi distante da ogni porto amico.
    Sono veramente minime le speranze che la nave si salvi. Che beffa del destino, salvarsi dal nemico per affondare come un mattone.
    Ora si sta facendo una corsa disperata verso il primo atollo alla vista. Da Pearl Harbour è anche partita una TF d'emergenza con una nave AR al suo interno.
    Comunque sia la salvezza della nave è quotata 100 a 1 da parte dei marinai dei DD di scorta...chissà.

Nella notte un tentativo di punzecchiare il nemico a Kalidjati si infrange sui cannoni dei CA nemici, una PT non rientra alla base.

A Johore Baru i reparti del genio inglesi lavorano giorno e notte e riescono miracolosamente a ripristinare alcuni bunker e postazioni di mitragliatrici, riportando così i forts a 1.
    A Manila invece avviene un sanguinoso assalto nemico. I forts calano a 1. I giapponesi lasciano sul campo 3350 morti, la maggior parte genieri e guastatori, contro i 1300 americo-filippini.

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Purtroppo la Yorktown ha i systems completamente fuori uso (81% di danni) questo vuol dire che non funzionano i sistemi antincendio nè le pompe per svuotare i comparti allagati; temo anch'io che non abbia speranza...
    purtroppo è andata così con quella salva fortunata Cohimbra ha scoperto la tua CV, se non l'avesse trovata per un paio di turni le cose sarebbero andate in modo diverso credo.
    per Noumea non so bene cosa intendi per evacuare tutto... Almeno le posizioni terrestri secondo me le dovresti tenere; anche perchè se le evacui le tue truppe vanno a finire tutte in fondo al mare. Cohimbra adesso ha il controllo del mare... non puoi più portare o far uscire nulla via mare tranne i sub , se ne hai non troppo lontani li manderei lì a minare il porto.
    un'altra cosa importante è di mettere un buon comandante alla divisione australiana a Noumea, uno con le palle che abbia almeno 65 di leadership e ground combat (se esiste un generale australiano così... i jap ne hanno a iosa :)
    ciaooo

14. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Credo che i caccia nemici ti attacchino sempre da dietro sfruttando il vantaggio di altitudine; dovresti scaglionare la CAP su più altitudini. es i p39 a 9000 piedi una squadriglia di P40 a 20000 e un' altra a 25000
    per recuperare aerei puoi fare un upgrade alle squadriglie negli USA piene di aerei con i residui che hai nel pool; ad es se hai una squadriglia con 25 P40 la upgradi con i 3 (per dire un numero) P39 che hai ne pool. nei turni successivi, un po' alla volta i 25 P-40 sono a tua diaposizione per i teatri di combattimento!!!

15. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Intendo tutte le navi, portarle tutte verso il porto di Suva.
    I reparti terrestri invece rimangono ben saldi sulle loro posizioni. A dire il vero Cohimbra non ha mai tentato nulla per ora a Noumea. Neanche un bombardamento.
    Se spostasse a nord la KB vorrei provare a far passare le navi con la seconda divisione australiana a bordo.
    Per la Yorktown...credo serva solo un RIP. E tutto per una meledettissima salva a segno.

Questo non mi è possibile a causa della HR tra me e Cohimbra:
    Max sweep and CAP are at second best maneuver band

16. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    21 febbraio 42

Le notizie funeste in questa guerra sono all'ordine del giorno. Da un dispaccio si evince che dalla Yorktown è stato dato l'ordine di abbandonare la nave, che poche ore dopo è colata a picco. Per fortuna che tutti gli aerei che trasportava, o meglio quelli superstiti della battaglia di Noumea, sono stati basati a terra.

Altra pessima notizia giunge sempre a poche miglia da Noumea, dove le BB danneggiate stavano tentando di fare rotta verso Suva. Un attacco portato dall'aviazione imbarcata giapponese, e non contrastato dalla CAP causa maltempo su Noumea, riesce a piazzare diverse bombe e due siluri sulla BB Idaho. La grossa nave tenterà di tornare a Noumea, ma i sistemi di bordo sono partiti e gli incendi stanno aumentando. Si nutrono ben poche speranze di salvare la nave.

Qualche buona notizia giunge dal Bornea, dove un sub olandese, l'SS KIX, silura ed affonda un AKL nemico.
    Mentre a Johore Baru viene respinto l'ennesimo assalto giapponese.

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Così per curiosità, cosa ti rimane che galleggia, 1 CV e 1 BB entrambe danneggiate?

18. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +633
    Non mollare Sven, i rinforzi non tarderanno!:marina: ...O no? :cautious:

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Quali sono i tuoi piani difensivi nel medio-lungo termine alla luce delle tue perdite?

20. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Allora, in zona Noumea ho ancora parecchie navi, quello che proprio non mi va giù è che gli aerei settati in LCAP non si alzino mai in volo nonostante l'attacco avvenga nel loro raggio d'azione.
    Qui invece una panoramica del naviglio maggiore. La Idaho è in porto a Noumea...vediamo se si riesce a salvare. La Missisipi ha subito un bombardamento anche oggi (poi posto) ma come vedete i danni non sono estesi per fortuna.
    navi.JPG

Sinceramente le perdite navali non mi preoccupano più di tanto, credo di avere una produzione industriale che possa permettermi di avere sempre navi pronte al combattimento.
    E' vero che ho perso già 3 CV, ma se i conti non mentono anche Cohimbra ne ha perse altrettante, e le sue perdite contano sicuramente molto di più.
    Quello che realmente mi preoccupa è la superiorità aerea jap (ho perso una miriade di caccia), ma per ora non ci posso fare molto finchè non avrò mezzi più adatti.

Per la strategia...dunque:
    -resistere a Noumea possibilmente sbarcando la seconda divisione australiana, così da tenere impegnate parecchie truppe nemiche in quell'isola guadagnando tempo;

-a Pegu un primo bombardamento jap ha mostrato che ho più AV io che lui. Ottima cosa. Tra qualche giorno avrò a Karaci la 7th divisione autraliana dall'Africa. Ho liberato una brigata corazzata leggera indiana....mi verrebbe quasi voglia di sbarcarle entrambe a Moulmein per circondare le truppe jap a Pegu. opinioni in merito?

-Sto concentrando le navi da battaglia inglesi disponibili a Colombo. Vorrei usarle per effettuare raid da Batavia nel mar di Java.

Per ora questi sono i punti caldi.

Condividi questa Pagina