1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"As long as you WAR me" - AAR Sven Hassel (A) vs Cohimbra (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da SVEN HASSEL, 16 Giugno 2012.

1. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    22 dicembre 41

Nonostante tutte le novene, nella notte si compie la tragedia della TF Exeter. Si sperava che la TF nemica presente in zona fosse in procinto di bombardare Tarakan, e quindi lasciasse un corridoio al CA Exeter ed alle altre navi della TF per poter far ritorno in una base amica. Purtroppo invece la TF nemica guidata da 2 BB e comprendente 3 CA e 5 DD intercetta la TF alleata. La lotta inizia a distanza brevissima, 1000 mt, le navi inglesi ed olandesi si battono come leoni. Purtroppo però la superiorità nemica è preponderante.
    Allo scontro si aggiungono anche, al mattino, gli aerei della Kaga che raggiungono le navi rimaste colpite e le finiscono.
    Il bollettino di guerra parla dell'affondamento del CA Exeter, dei CL Glasgow ed Enterprise e del DD Parrot. Un secondo DD viene lasciato fumante e a macchine ferme in mezzo al Mar delle Celebes, purtroppo la sua fine è già segnata.
    I japponesi lamentano poche perdite: non è sicuro ma il DD Hatsukaze dovrebbe essere stato affondato. L'intelligence riporta come affondata anche la BB Nagato (colpita da un siluro); i Comandi alleati non ne sono molto convinti, comunque i danni subiti, se non l'hanno affondata, dovrebbero togliere dai giochi la corazzata per un po' di tempo.
    Altri danni, sicuramente minori, sono stati fatti a 2 CA nipponici.

L'xAP Tilawa, silurata ieri, affonda nella notte. Inoltre l'SS I-122 silura ed affonda, sempre al largo di Singapore, l'xAK Buijskes carica di fuel in fuga dalla base inglese. Nella zona il COmando inglese aveva dispiegato una TF in ASW, ma è stato costretto a farla rientrare data la presenza di una TF da battaglia japponese conmposta da, sembrerebbe, almeno 2 CA. Questa TF nemica è stata oggetto di attacchi aerei da parte inglese, i quali però sono stati disastrosi portando alla perdita di 7 buffalo e 2 Swordfish intercettati dagli Zero basati a SIngkawang.

Il nemico continua ad avanzare nelle FIlippine, sia a Nord che a SUd. Inoltre c'è stato un attacco a Rabaul portato da aerei imbarcati della KB. Danneggiato l'xAP Montoro, intento a sbarcare una brigata australiana in città.

2. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Come da precedente post, questa è la situazione a Rabaul.
    Come si può notare la KB, o almeno gran parte di essa, si trova ora ad est di Rabaul.
    I raid nemici non hanno però rilevato la presenza dei miei incrociatori presenti nella base, non si tratta di una grande forza d'attacco (1 CA e 4 CL), ma potrebbe impensierire il nemico.
    Infatti a nord-est sono segnalate 2 TF da sbarco. La recon le indica come composte da AP, non so se la loro scorta sia composta da naviglio leggero (data la presenza comunque della KB in zona come copertura) o anche da navi da battaglia. Fatto sta che non ci sono molti calcoli da fare.
    La TF americana proveniente da Suva sarà dirottata a Port Moresby, così come la divisione australiana che si sta imbarcando a Sidney.
    La TF presente a Rabaul invece ha l'ordine di attaccare le TF da sbarco. E' sicuramente un'azione suicida, ma è la sola cosa che posso opporre al nemico in zona. Il rischio sarebbe comunque di perdere le navi a causa della KB senza nemmeno sparare un colpo.
    22 DIC 41.1.JPG

Si fa pesante la pressione giapponese anche in Cina. Le truppe dell'imperatore si stanno organizzando e stanno portando attacchi in tutto il fronte centro-nord.
    Per domani è previsto un sttacco della 26ma armata cinese a nord di Henchow per alleggerire la pressione nemica sul fronte.
    22 DIC 41.2.JPG

3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    BB affondate da un unico siluro, non ci credo assolutamente... Delle BB che hai negli USA e come scorta alle CV cosa pensi di fartene, le tieni al calduccio per tempi migliori o subito aggressivo?

4. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    23 dicembre 41

GIORNALE.JPG
    Così titolano i giornali australiani dopo che nella notte il CA Camberra e gli altri 4 CL della TF intercettano a Kavieng tre diverse TF da sbarco nipponiche. I gioapponesi subiscono una pesante sconfitta: almeno una PB, 5 xAK ed 1 AP vengono affondate. Numerose le navi nemiche danneggiate e si stima che i morti giapponesi siano oltre 7.000.
    Purtroppo questa azione temeraria non è stata sufficiente a fermare lo sbarco nemico a Kavieng (che è destinata a cadere a breve).

La reazione nemica non si è fatta attendere. Gli aerei della KB hanno devastato il porto di Rabaul: due PG e due xAP affondate; il CL Perth costretto all'autoaffondamento per i danni subiti.

Nello stetto di Makassar viene individuata la CV Kaga che porta un attacco al porto di Balikpapan dove era riparata la TF superstite dalla battaglia del giorno precedente. Purtroppo i danni sono ingenti vedendo l'affondamento del DD Piet Hein ed il danneggiamento di 2 CL.

Il solito raid su Clack Fiel porta alla distruzione di altri 3 P-40. Oramai la caccia alleata nelle Filippine ha ben poche speranze di sopravvivere a lungo.
    Su Wuchow invece la CAP del 2° gruppo AGV abbatte 2 Sonia e 3 Ida.

Scontri si hanno in Cina, con vittorie e sconfitte che si distribuiscono in modo eguale tra le parti contendenti.

5. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

23 DIC 41.1.JPG
    Questa la condizione della TF superstite dal rovescio di bombe cadute su Rabaul. Purtroppo devo dare come per già perse queste navi, visto che difficilmente potrebbero allontanarsi dalla zona con la KB in perlustrazione.
    L'unica cosa da fare è, seppur a corto di munizionamento, ripetere l'attacco a Kavieng. Almeno prima di affondare ci porteremo qualche muso giallo dietro.

L'azione a Kavieng è stata di un'importanza mostruosa. La perdita di tutto quel naviglio, ma soprattutto di più di 7.000 uomini sicuramente sarà una bella battuta d'arresto per i piani giapponesi.

Anche se devo dire di essere molto preoccupato. Innazi tutto perchè i miei aerei non riescono minimamente a competere con i caccia nemici; e poi perchè la recon segnala una marea di TF nemiche in tutti i settori da Singapore a Rabaul.
    Non so che abbia in mente Cohimbra.

Di sicuro la presenza della Kaga a Balikpapan è un bel problema. Praticamente non ho nulla da opporle.
    I CA jappo vicini a Singapore tengono le mie navi lontane dallo scontro (mi sto ancora leccando le ferite dopo l'ultimo incontro con queste potenti navi).
    La KB può fare il bello e cattivo tempo a Rabaul e dintorni.
    Altre TF sono viste a nord di Menado nelle Celebes.

E' un bel dilemma cercare di coprire tutti i buchi, soprattutto sapendo di non avere molto a disposizione.

Intanto sono riuscito a portare a Singapore 110.000 supply. Diventerà una bella roccaforte, anche se il nemico sembra avanzare con cautela in Malesia.

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    la vedo grigia, come disse quel ginecologo...

Ma ha senso fortificare Singapore ??

7. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Purtroppo credo poco anch'io alla notizia dell'affondamento della Nagato, ma per lo meno con un siluro nella pancia dovrebbe rimanere non operativa per almeno un paio di mesi.
    Ora come ora sto spostando le 3 CV USA verso Suva con scorta leggera (CA,CL e DD) in 3 distinte TF che comunque sono nello stesso esdagono; le uniche due BB negli Usa per ora le sto riparando (ci vorranno ancora 5-6 giorni) poi l'idea sarebbe quella di portarle in Australia per dar man forte al naviglio di superficie anglo-australiano.

8. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Ha senso, secondo me, in un quadro generale.
    Cioè: più è fortificata Singapore più i giapponesi dovranno distogliere truppe da altri settori per conquistarla. Questo implica che il nemico perda prezioso tempo e truppe. Ciò dovrebbe portare il nemico a non poter dilagare in altri settori finchè ha molte truppe impegnate a Singapore (ma lo stesso discorso vale anche per Manila nelle Filippine), e far guadagnare a me il tempo necessario ad avere nuove e migliori armi.

Tutto ciò è comunque sempre ipotetico, vista anche la quantità enorme di TF nemiche segnalate in mare (altro che grigia, qua è parecchio nera)

9. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    24 dicembre 41

Oggi il mondo occidentale assiste ad una vera e propria "pioggia gialla", questo è il titolo dei giornali americani più venduti in cui vi è la descrizione dell'immensa operazione di sbarchi giapponesi verso innumerevoli basi alleate nel Borneo, nelle Celebes ed in Nuova Guinea. Molti cittadini non sanno neanche di che posti siano, ma oramai i nomi delle città invase sono sulla bocca di tutti, e sono innumerevoli: Kavieng e Sambas sono già cadute; Manado, Hollandia, Hanine, Kuching, Aitape e Wewak sono invase e cadranno molto presto.

Il Camberra e la sua TF viene intercettato da una pesante flotta nemica di 4 CA e 5 DD. Il nemico CA Aoba subisce danni lievi, gli incrociatori alleati invece vengono pesantemente danneggiati sia dalle navi nemiche che dagli aerei imbarcati della KB. Il CA Camberra affonda, il CL Adelaide viene autoaffondato perchè i danni sono irreparabili. Gli alti due CL sono gravemente danneggiati; ora, ognuno per conto suo, cercheranno di fare l'impossibile: tornare a Sidney il più velocemente possibile. Uno dei due potrebbe anche farcela, l'altro ha danni troppo estesi e probabilmente finirà a fare da bersaglio. Spero che almeno questo permetta al CL meno danneggiato di portarsi in zone sicure.

I cieli sono predominio assoluto dei caccia giapponesi. Anche oggi, in vari raid, perdo più di 17 caccia, 14 dei quali sono Buffalo in CAP su Singapore contro gli Oscar.

Fortunatamente la giornata riserva anche qualche bella notizia.
    L'SS Perch silura al largo di Wenchow l'xAKL Zuiho MAru carica di veicoli.

Ma la notizia della giornata è questa:
    24 dic 41.JPG
    Ebbene si: l'SS O-16 piazza 2 siluri sullo scafo della Kaga nello stretto di Makassar!
    La portaerei non affonda, ma tutti al COmando sperano che non riesca a tornare in un porto amico.
    Glio ordini perentori a tutti i sub presenti in zona è di pattugliare la possibile rotta della grossa nave per cercare di finirla.

10. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Non pensavo di trovarmi a fronteggiare una TF da battaglia al largo di Rabaul dopo che nella giornata di ieri ero riuscito ad intercettare e colpire pesantemente le navi delle TF da sbarco.
    Purtroppo i miei malconci incrociatori hanno potuto fare ben poco per sottrarsi al pesante fuoco nemico; anzi, ad essere sincero pensavo di non salvare nessuna delle navi (anche se forse non ne salverò nessuna comunque).
    E' un vero peccato, però facendo due conti penso di essere riuscito, negli scontri di ieri, a fermare proprio la TF destinata a catturare Rabaul. Sicuramente non ci metterà molto Cohimbra a raccogliere truppe e mezzi da un'altra zona e conquistare comunque la città, ma per lo meno questa pesante sconfitta dovrebbe ritardarlo di un po'.

Come detto in precedenza ora l'obiettivo primario è affondare la Kaga. 4-5 sub sono in zona proprio per questo e spero vivamente che riescano nell'impresa. Togliere ai giapponesi la potenza di fuoco di una CV già nel 41 credo sia un duro colpo per loro (attendo in questo senso pareri di giocatori più esperti di me).

Contro le innumerevoli TF da sarco nipponiche non posso fare nulla: sono troppe, in troppe zone, in zone troppo battute da aerei nemici, non ho navi in grado di intervenire rapidamente.

Anche la situazione in Cina è molto complicata. SInceramente non so che fare. Probabilmente cerchero di muovere tutte le truppe al centro in blocco contro LCU nemiche che stazionano all'esterno di centri abitati. Per lo meno così dovrei riuscire ad infliggere pesanti perdite al nemico senza soffrire di super malus.

Amarezza viene invece dalla situazione aerea. I miei caccia fungono solo da bersaglio. Nello scontro a Singapore 3/4 dei Buffalo distrutti solo stati presi alle spalle. Vedo che le mitragliate da "behind" sui miei caccia sono un must in tutti i settori. Possibile che siano sempre e solo i miei a farsi prendere alle spalle dal nemico???
    Lo scontro con 15 Buffalo distrutti contro 1 solo Oscar è stato assurdo. Sono stato più volte tentato di premere ESC e saltare il replay :piango:

11. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Credo che i sub siano l'arma più snervante quando ti ritrovi ad affrontarli, ma quando invece sono i tuoi a colpire ti danno una soddisfazione....:love:!
    Grande colpo il siluramento della Kaga, anche se, da buon nippo quale sono al momento, non posso non sentirmi coinvolto e sperare che si salvi :p!

12. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    25 DICEMBRE 41

:cazziata: Tanti auguri a teeeee, tanti auguri a teeeeee, tanti auguri Gesù Cristoooooo.....Tanti auguri a teeeeeeeeee. Cit. Full Metal Jacket

Putroppo il Natale non porta affatto gioia e felicità nel 1941, ma morte e disperazione.

I CL Relaigth e Marblehead, gravemente danneggiati dalla Kaga alcuni gioni fa, non riescono a raggiungere Sorebaja e si inabissano al largo della scogliera.

L'SS I-6 ad est di Pearl Harbour silura ed affonda l'xAKL Coast Trader.

Nei vari raid compiuti dall'aviazione nipponica il rapporto di perdite è di circa 3 a 1 secondo l'intelligence, ma il prezzo che anche oggi i Buffalo inglesi hanno dovuto pagare è stato salatissimo: 19 aerei distrutti!!

In più questo giorno ha segnato la cattura di numerose basi (Kuching, Shortlands, Hollandia, Vanino, Wewak e Aitope) con la conseguenza che molte vite sono state sacrificate.

Gesù non può certo essere felice nel suo giorno.

13. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Ben poca cosa purtroppo.

Oramai le mie TF di superficie hanno tutte subito gravi perdite o danni e ben poche navi sono disponibili in prima linea.
    Tra queste c'è la TF USA che stava facendo rotta verso Sidney.
    L'ordine per ora è avanzare verso Shortlands, anche perchè la KB è segnalata in ripiegamento verso Truk.
    NATALE 41 .1.JPG

Ho liberato una batteria di cannoni in India da mandare a Rangoon; ed una brigata australiana per Port Moresby.
    Penso che oramai non avrebbe senso fortificare Rabaul, essendo ora la base nel raggio d'azione dei bombardieri japponesi penso che verrà visitata regolarmente con lancio di confetti metallici esplosivi.
    Quindi l'idea è creare una piccola roccaforte a Port Moresby. L'unico dilemma che mi assilla è l'esigua presenza di caccia in zona da poter utilizzare, e l'inefficacia di questi che si sta rivelandi negli altri teatri di guerra.

La Kaga stanotte si è allontanata indisturbata. Sulle sue tracce ho messo 4 sub.
    Inoltre ho messo 4 sub anche sulla probabile rotta di avvicinamento della KB a Truk. Non so se la fortuna guarderà verso di me, ma, come nel caso della Kaga, anche se non venissero affondate di sicuro i danni subiti da un eventuale siluramento potrebbero tenere fuori una CV per qualche mese.

In Cina sembra che il nemico a nord stia muovendo verso una delle mie città (ops, non ricordo il nome. E' ad est di Kafieng) qui ho portato circa 1.000 AV e forts a 3.
    Vicino ad Henchow sto muovendo la 26th Army cinese verso le truppe nemiche schierate in territorio aperto. Purtroppo per ogni movimento, per non rimanere isolato, ho bisogno di aspettare le truppe di seconda linea che avanzano ad una lentezza esasperante.

14. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    26 dicembre 41

Continua la caccia alla Kaga, che però è innavvicinabile data la quantità industriale di TF in ASW che la accompagnano.

L'SS Sculpin silura un xAK carica di truppe a Babeldaob.

Continua la mattanza di Buffalo a Singapore, per domani il Comando ha deciso di interrompere ogni operazione di volo per permettere agli avieri di rifiatare ed ai meccanici di riparare quanti più aerei possibile.

Il 2° gruppo AGV intercetta un bombardamento su truppe cinesi a ovest di Canton. Vengono abbattuti 7 Ida che non avevano scorta.

A San Fernando una mia TF pi PT ed una di DD si batte contro dei DD nemici. Pochi i danni inferti al nemico, che invece danneggia in modo grave (poi affonderanno) i DD Pope e J.Ford.

Cadono sotto i colpi del nemico Pontianak e Beaufort. Tutta la zona nord del Borneo è ora in mani giapponesi, i quali inizieranno presumibilmente subito ad estrarre il prezioso carburante.

Le speranze alleate di aver fermato lo sbarco a Rabaul sono fracassate questa mattina contro gli scafi di ben 3 diverse TF da sbarco. Non si capisce da dove il nemico abbia potuto tirar fuori un arsenale simile dopo che solo pochi giorni fa ha subito una pesante battuta d'arresto.
    Si prevedono ben poche speranze per la guarnigione della città, quindi l'ordine diramato alle truppe è tentare di assaltare la testa di ponte nemica, sperando che non sia ancora in grado di opporre una valida resistenza e di respingerla.

15. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Come si può notare è imbarazzante la situazione a livello di combattimenti aerei.
    26.12.41.2.JPG

Questa invece la situazione della "Caccia alla Kaga".
    Anche qui potete vedere la marea di TF che girano intorno alla nave ferita. Non so se riuscirò mai ad avvicinarla per tentare un secondo attacco.
    26.12.41.1.JPG

Come detto ho deciso di tenere a terra i Buffalo per un giorno, è veramente frustrante vederli cadere come mosche.
    Domani la TF americana (3 CA, 1 CL e diversi DD) dovrebbe arrivare a Shortlands. Spero che le poraerei nemiche si concentrino su Rabaul in appoggio allo sbarco, altrimenti potrebbero essere dolori.

16. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Effettivamente a perdite aeree sei messo parecchio male, come sono i settaggi che usi solitamente per la CAP?

17. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    C'è una House rule tra di noi in merito: Max SWEEP and CAP are at the second best manouver band.
    Normalmente quindi la CAP la setto a 20.000 piedi (come anche Cohimbra setta a quell'altezza gli SWEEP). Però già i mei aerei sono meno avanzati al momento, aggiungi che gli Zero hanno il bonus di inizio guerra e piloti più addestrati ed i risultati non possono che essere disastrosi per me.

Ho anche provato a settare i Buffalo a 15.000 dando un vantaggio iniziale al mio avversario ma poi manovrando ad altezze alle quali i velivoli rispondono meglio. Il risultato è stato leggermente migliore, ma sempre nell'ordine di 6 aerei persi contro 1. Un rateo che non si può sostenere per molto tempo.

18. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

gli zero non hanno il bonus di inizio guerra, è stato tolto in AE, ma la grande differenza come prestazioni e sopratutto come esperienza dei piloti porta comunque al massacro dei buffalo

sei sicuro al 100% che i buffalo combattano meglio a 15mila piedi?

ci sarebbe da confrontare il degrado di prestazione tra 15k e 20k che hanno gli zero e buffalo, se a 15k lo svantaggio in manovrabilità dei buffalo è minore e se questo non è compensato dal vantaggio del bouncing iniziale per gli zero allora si che conviene

19. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Allora, ho controllato e quasi mi metto a piangere:
    -i Buffalo tra 15.000 e 20.000 piedi passano da 17 a 14;
    -gli Zero passano da 33 a 27;
    -gli Oscar da 46 a 37.

Già da questi dati si capisce che la mattanza non può essere evitata, anzi fossi io un pilota inglese neanche ci salirei su quelle bare volanti. Peccato che non ho altro aereo che il Buffalo a Singapore

20. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    27 dicembre 41

La notte trascorre con attacchi falliti su tutto il fronte.
    La TF USA a Shortlands non trova nessuna nave e fa rientro verso Sidney.
    I sub olandesi ed americani sparano come pazzi ma nessun siluro, di quelli che vanno a bersaglio, esplode.

La Kaga non viene intercettata, anche se secondo l'intelligence è affondata nella notte al largo di Davao
    27.12.41.2.JPG
    ma si sa, la recon statunitense a volte è fin troppo ottimista
    27.12.41.3.JPG

Un raid vicino a Canton viene intercettato dal 2°AGV. Un caccia viene abbattuto dalla scorta, gli altri passano e distruggono 2 Ida. Uno degli aerei nemici viene accreditato al Maj. Rossi J.R. , il quale diventa così il primo pilota alleato nel pacifico ad essere accreditato con lo status di Asso.
    27.12.41.1.JPG

Un raid di Zero su Clark Field viene ben respinto dalla CAP, cadono 3 P-26 filippini contro 3Zero per il nemico.

Nel corso della giornata nelle Solomone si compie una vera tragedia, che poteva avere conseguenze anche peggiori.
    La KB, erroneamente avvistata in ripiegamento sulla via per Truk, appare improvvisamente al centro del Mar delle Solomone.
    27.12.41.4.JPG
    I CL neozelandesi in fuga vengono colpiti, così come le navi in rada nel porto di Port Moresby intente a sbarcare rifornimenti.
    Il CL Leander affonda, come le navi xAK Corinda , xAK Cyde, xAK Chios e AO Bishopdale.
    Il CL Achilles viene pesantemente danneggiato. Rimane a galla, ma i danni e gli incendi sono tali che la nave, dopo la morte del comandante, viene fatta autoaffondare dall'equipaggio superstite.

Condividi questa Pagina