1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"As long as you WAR me" - AAR Sven Hassel (A) vs Cohimbra (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da SVEN HASSEL, 16 Giugno 2012.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    alla faccia...
    Sto avendo problemi a seguire tutti questi AAR, mi confondo le perdite :asd:
     
  2. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategie militari

    anche per oggi i Buffalo rimarranno a terra, inutile mandarli a morte così contro i caccia nemici. Al primo avvistamento di bombardieri si alzeranno in volo.

    Nelle Solomone l'ordine perentorio a tutte le navi alleate è "RITIRATA A TUTTA FORZA" verso le basi amiche.

    Credo che il prossimo obiettivo del nemico sia Tarakan. Purtroppo in zona non ho niente da gettare nella mischia.
    Finora ho tentato di essere comunque aggressivo con i mezzi a mia disposizione, ma se facciamo un conteggio già molte delle mie navi sono sul fondo del mare, mentre molto probabilmente come naviglio da guerra il nemico lamenta solo la perdita di un paio di DD.

    Domani torna in linea la Repulse a Singapore, inoltre anche le due BB a Seattle ritornano operative dopo i lavori di refit.
    Sto pensando di attaccare col Repulse la base aerea di Singkawang, ma ho paura di trovare grosse navi nemiche ad attendermi.
    Le BB usa verranno spedite in fretta e furia verso Pearl Harbour e poi verso Sidney
     
  3. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Ti capisco, non c'è mai stata una mole tale di AAR partiti quasi tutti simultaneamente :contratto:
     
  4. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    28 dicembre 41

    Anche in questo freddo giorno di dicembre la sveglia per gli alleati è sempre dolorosa. Nella notte l'SS I-122 ha silurato ed affondato, al largo di Sidney, l'xAK Mathew Luckenbach.

    Non sono altrettanto fortunati i sommergibili statunitensi ed olandesi, che pur colpendo, non vedono mai detonare nulla...la marina ha scoperto che ci sono dei difetti su tutti i siluri in dotazione e quindi sta elaborando un piano per la sostituzione degli stessi.
    Per fortuna almeno i comandanti sono abbastanza abili dal riuscire ad evitare la caccia dell'ASW nemica.

    Una moltitudine di sub nemici viene individuata dai Catalina a nord-est di Pearl Harbour, l'ufficio dell'ammiragliato ha già diramato ordini per formare delle squadre ASW nella speranza di intercettare le navi nemiche.

    Continuano gli sbarchi portati dal nemico in vari settori, oggi cadono le basi di Menado, Manus, Taiping e anche Rabaul. Nonostante tutta la buona volontà australiana nel rinforzare la base neozelandese non si è potuto fare nulla contro l'orda nemica.

    Come preventivato il nemico sbarca a Tarakan. Le batterie costiere fanno un ottimo lavoro e danneggiano molte imbarcazioni nemiche, ma purtroppo le forze nemiche che hanno preso terra sono di gran lunga maggiori rispetto alla guarnigione presente.

    Gli Zero fanno ancora il loro mortale lavoro su Clark Field: oggi i P-26A filippini vengono massacrati, ne vengono distrutti in combattimento 9. Cadono anche 2 P-40E ed 1 P-40B. I giapponesi lamentano la perdita di un solo Zero. Oramai l'aviazione filippina è ridotta ai minimi termini.

    Un radiomessaggio ha messo in allarme i vertici della base di Singapore: almeno 3 grosse TF nemiche stanno veleggiando a sud-est della base, probabilmente in direzione di Palembang. Il momento è critico!
     
  5. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategie militari

    Oggi sono tornate in servizio, dopo le riparazioni, la BB Warspite e la BB Colorado. Con qualche DD di scorta ora faranno rotta verso Pearl Harbour...anche se domani arriva in linea a San Diego la CV Hornet, quindi potrei farli prima passare da li per raccogliere la nuova arrivata e scortarla a Pearl Harbour.
    28.12.41.2.JPG

    Ed ora veniamo alla sorpresina di Cohimbra.
    Come vedete dallo screen ci sono almeno 3 TF nemiche con direzione west.
    Dovrebbero, in teoria, essere dirette a Palembang. Per mia fortuna oggi torna operativo il BC Repulse (la PoW invece sarà fuori ancora per molto tempo).
    L'unica soluzione possibile, anche se ho paura di scontrarmi contro una grossa TF da battaglia nemica, è di lanciare tutte le navi disponibili contro il nemico per cercare di fargli più male possibile.
    Ho raccolto 1 BC, 5 CL e 11 DD. Ho paura che non saranno sufficienti, penso cha come minimo Cohimbra abbia assegnato 2 o più BB più svariati CA all'operazione. Comunque non ho molta scelta se non tentare il tutto per tutto.
    28.12.41.1.JPG

    Ovviamente tutti i bombardieri in zona sono stati settati su naval attak, i caccia in escort ed un 30% in LCAP per cercare di coprire una eventuale reazione dei bombardieri giapponesi sulla TF del Repulse.

    Staremo a vedere, mi sa che ci saranno un bel po' di fuochi artificiali
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    EWWAII!!!! popcorn e birra e rutto libero!!!!
     
  7. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    29 dicembre 41

    Nella notte, forse anche a causa del maltempo, purtroppo la TF del Repulse non è riuscita ad intercettare le navi nemiche che questa mattina sono state avvistate poco al largo di Palembang. Si sono rovesciate sulle navi nemiche ondate di bombardieri inglesi ed olandesi. Purtroppo i risultati sono stati pessimi, con un solo colpo a segno su un xAK nemico.
    Il raid è servito però ad individuare la consistenza del naviglio maggiore nemico; oltre a vari DD sembra siano presenti in zona almeno 3 CA. Come si temeva questa è una pessima notizia, visti i risultati ottenuti durante l'ultimo scontro contro queste potenti navi.
    Comunque non c'è tempo per pensare, il Repulse e la sua scorta dovranno fare rotta a tutta forza verso Palembang.

    Tra gli aerei perduti è da segnalare l'abbattimento di altri 8 buffalo a Singapore. Molto probabilmente tra un paio di giorni tutta la caccia inglese a Singapore sarà annientata.

    Il nemico continua le sue avanzate mietendo migliaia di vittime. Cadono oggi le basi di Cagayan, Lingayen, Georgetown e Tulagi. L'unico segno di resistenza è la battaglia di Chenchow in Cina, dove alcuni corpi cinesi fermano un assalto giapponese che, nonostante riesca a sfondare una delle linee di difesa, decreta la morte di 5300 nemici.
    Anche Tarakan resiste ad un assalto, mentre le sue batterie costiere continuano a colpire i cargo nemici.
     
  8. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategie militari

    Errore mio commesso in precedenza: la CV entrata in linea è la Yorktown, la Hornet arriverà tra 72 giorni.
    Ho deciso che la farò affiancare dalle deu BB e la loro scorta per il viaggio a Pearl Harbour.

    Come scritto in precedenza oggi avverrà il secondo tentativo di colpire le navi nemiche. Non so spiegarmi perchè ciò non sia avvenuto stanotte, ora lo sbarco non potrà più essere fermato temo.
    Inoltre devo essere sincero, non so che risultati avrà questa azione. Temo la superiorità giapponese come mezzi, ho la brutta sensazione che potrebbe essere una ecatombe per le mie navi.
    29.12.41.2.JPG

    Individuata un'altra TF probabilmente diretta a Balikpapan e scortata da almeno una CVL. Le navi mercantili in zona hanno ricevuto l'ordine di ritirarsi. L'unica cosa che posso opporre al nemico in zona sono alcuni sub, ma temo che non saranno molto efficaci.
    29.12.41.1.JPG

    Nelle Salomone "sembra" (dopo la prima recon non è che mi fido molto) che la KB si stia ritirando verso Truk. Vicino Suva ci sono le mie 3 CV, le vorrei portare vicino a tulagi per colpire qualche nave. Sempre se non arrivo tardi come al solito :mad:
     
  9. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Butta pure i popcorn, quell'idiota del comandante della TF Repulse ha mancato di intercettare il nemico per il secondo giorno consecutivo; e si che ha radar e react a 6.
    Appena tornerà in porto verrà destinato all'ufficio approvigionamento carta igienica!
     
  10. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    30 dicembre 41

    Lo Stato Maggiore inglese vive questa giornata con uno sgradevole sapore di amaro in bocca.
    La potente TF del Repulse, inviata ad intercettare il nemico, ha mancato gli obiettivi per due giorni consecutivi.
    Anche tutta l'aviazione inglese intervenuta contro le TF nemiche non sono riuscite a colpire nessuna nave namica, nonostante volassero a basse quote per avere minore margine di errore.
    La conseguenza peggiore di questo fallimento su tutta la linea è che il nemico, in una sola notte, è riuscito a far sbarcare a Palembang più di 14.000 uomini.
    30.12.41.1.JPG
    La città è praticamente persa, infatti i rinforzi sono ancora a giorni di cammino. Ma la cosa peggiore è che una quantita di nemici così potente numericamente mette in serio pericolo l'esistenza stessa delle forze alleate sull'isola di Sumatra.
    Presa Palembang, inoltre, i giapponesi chiuderanno in una morsa Singapore e tutta la Malesia, lasciando così le forze presenti in questo settore alla sola loro forza e determinazione.

    I giapponesi inoltre si impossessano anche delle città di Tavoy e Tarakan.

    Qualche buona notizia comunque giunge dai Buffalo. Inaspettatamente oggi non ci sono raid di caccia nemici, ma un tentativo di bombardamento su Johore Baru viene intercettato con successo: ben 9 Sally vengono distrutti in volo, e molti altri danneggiati.

    Anche l'aviazione cinese batte il suo primo colpo con il CPT Yung U. che abbatte sul suo I-15-III ben 2 bombardieri Sonia.

    Nei pressi di Babeldaob l'SS KIX silura un xAK nemico carico, semprerebbe, di combustibile.
    Inoltre, vicino a Suva, il DD le Triomphant danneggia gravemente il nemico SS I-2
     
  11. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategie militari

    Come già detto ora che le navi nemiche sono sbarcate indisturbate la situazione a Sumatra è critica!
    Solo da questo screen potete vedere quante risorse cadranno in mano al nemico.
    30.12.41.3.JPG

    Ora un attacco alle TF nemiche ben scortate sarebbe inutile.
    Ho ritirato la PoW dai cantieri, domani ritornerà in linea. Gli mancano delle batterie minori, distrutte durante il precedente scontro, e ha danni ai sistemi e allo scafo attorno al 25%. Pochi danni alle macchine, volendo la nave riesce a fare i 18 nodi.
    Nel frattempo volevo utilizzare la TF Repulse per bombardare la base si Singkawang, da dove operano caccia nemici. Spero così di potergli creare dei danni e mettergli un po' di pensieri
    30.12.41.2.JPG
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Fallo! Puoi andare, bombardare di notte, ed essere di nuovo a Singapore prima ancora che i piloti nipponici scendano dalle brande!
    Lo sto sperimentando sulla mia pelle e puoi ottenere buoni risultati!
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ciao Sven!! gran bell'AAR, io non saprei proprio come trovare anche il tempo per scriverlo, già fare un turno assorbe un sacco di tempo... però da leggere sono davvero appassionanti, poi quando sono in parallelo come il tuo con Cohimbra ancora di più!!!

    Non preoccuparti di tutti i caccia persi, tanto sono rottami ;-) in questa fase è importante cercare di fare esperienza ai tuoi piloti! Quindi accetta combattimento solo sopra le tue basi, in modo che anche se l’aereo è abbattuto il pilota spesso si salva; turni come questo dove manca il coordinamento tra i caccia e arrivano solo i bomber nemici sono una manna per creare i tuoi futuri assi!!! Un'altra idea è spostare indietro le squadriglie di caccia in basi più arretrate in modo che i caccia nemici non ci arrivano, poi magari fai uscire un AKL minuscolo e zac! una bella trappola col formaggio per i betty nemici è sistemata…
    Ciao Ciao
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Rieccomi con un'altra perla ;-) Il secondo giorno hai mancato l'ingaggio perchè Palembang è un porto fluviale, le BB non ci possono entrare quindi intanto che Cohimbra stava scaricando un'ntera armata, la tua TF del Repulse è arrivata fino all'imboccatura del fiume e poi... è tornata indietro... mannaggia se ne sarebbero viste delle belle!!!
     
  15. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Ciao, ben...tornato :approved:.
    Infatti immaginavo fosse quello il problema. Credevo però che la TF da battaglia di scorta giapponese reagisse e venisse incontro alle mie navi, ma non è stato così.
     
  16. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    31 dicembre 41

    Alla fine la tanto attesa battaglia scoppia, La TF del Repulse ingaggia una TF nemica di 3 CA e 4 DD. I risultati sono però estremamente deludenti. Il repulse becca un siluro, anche il nemico CA Chocai viene colpito da un siluro e da una gragnuola di colpi.
    La recon lo indica come affondato
    31.12.41.1.JPG

    Anche un sub nemico viene individuato e pesantemente danneggiato al largo di Singapore, mentre un altro sub nemico silura ed affonda l'xAK Silverteak carico di fuel.

    I bombardieri inglesi tentano ancora un attacco, ma non riescono a colpire nulla.

    La notizia peggiore per il Comando è la cattura giapponese dell'importante base di Palembang, ora le cose si faranno molto pericolose per Sumatra e la Malesia.
     
  17. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategie militari

    riporto qui il report della recon circa le navi nemiche afondate, tenete presente che io ho perso 91 navi contro le 31 (ipotetiche) del nemico.
    Se questi affondamenti fossero confermati, però, la perdita di una CV sarebbe un bel colpo ai danni dei giapponesi.
    31.12.41.2.JPG

    La Repulse non è in pericolo, pur avendo danni medi (intorno a 35%).
    Per ora la sto rimandando in rada a Singapore.
    La TF superstite non presenta grossi danni (a parte un DD con danni medi) e, siccome le TF nemiche sono state segnalate in ripiegamento, ho deciso di provare un bombardamento alla neo base nemica di Palembang...anche perchè sembra, secondo la recon, che l'aereoporto sia già operativo e contenga già bombardieri nemici.
    31.12.41.4.JPG
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Casualmente anche Cohimbra ha appena postato un resoconto delle sue navi affondate, è interessante confrontarlo per farsi un'idea di quanto poco/tanto influisca la FOW.
     
  19. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Non ti dico quanti dollari il governo investirebbe nel carpire un'informazione del genere :D
     
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    No no, dimmi pure ))
     

Condividi questa Pagina