1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"As long as you WAR me" - AAR Sven Hassel (A) vs Cohimbra (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da SVEN HASSEL, 16 Giugno 2012.

  1. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategie militari

    Non c'è molto da dire al momento. Praticamente sto arrancando in ogni settore.
    In Cina poi le truppe nemiche a est di Kafieng sono, secondo la recon, quasi 70.000! Se sfondassero le linee credo che difficilmente potrei tamponarle.

    La saratoga è passata vicino a Tarawa, in cerca di navi nemiche e fintanto chè la KB è nelle acque di Port Moresby. Ho programmato un bombardamento dell'atollo con la scorta (di cui anche una BB proveniente da Pearl Harbour). L'obiettivo non è tanto quello militare, non credo infatti di trovare molto sull'atollo appena conquistato, ma è più strategico...far conoscere a Cohimbra che non mi sono ancora arreso, e che qualche pezzo grosso comincia a scendere in campo...operazione TERRORE!
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Occhio che se ormai PM è caduto la KB si muoverà altrove. Quante CV credi abbia disponibili lui? Perchè se ne ha abbastanza e se sa che a te rimane solo la Saratoga, può essere che divida la KB in due TF, sta all'erta!
     
  3. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Dunque: Delle 5 CV che componevano la KB , nello scontro tra CV a Santa Cruz, 2 avevano subito gravi danni ed erano in fiamme ed 1 aveva subito danni medio-leggeri. So di sicuro che ha pienamente operative la Shokaku e la Zuikaku perchè le ho individuate in uno scontro successivo, dove mancavano le tre CV danneggiate. La Kaga è data ancora, dopo 20 giorni circa, come affondata a Davao.

    Mi viene da pensare, quindi, che abbia in piena efficenza solo 2 CV. E queste sono al largo di Port Moresby, ossia a qualche giorno da Tarawa.
    Io, vicino a Tarawa ci sono già, ed ho la Saratoga e la Yorktown (mi sembra sia quella, non vorrei sbagliare nome) che al momento sono tutte le CV di cui dispongo. La TF da bombardamento l'ho recuperata unendo parte delle scorte delle due CV e credo che dovrebbe bombardare Tarawa in 2, massimo 3, giorni. Dovrebbe essere quindi a distanza sufficiente per bombardare e ritirarsi senza temere contrattacchi.
    Non credo che impiegherà le CV danneggiate, se dovesse farlo potrebbe essere il momento giusto per affondare il colpo e tentare , con le mie 2 CV pienamente operative, di colpire le sue già danneggiate (ma ritengo sia molto più plausibile che, se salve, siano al momento a Truk per le riparazioni più urgenti....anche se spero vivamente che siano sul fondo del Pacifico :D)
     
    • Agree Agree x 1
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Logico e lineare, perfetto!
     
  5. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    13 gennaio 42

    La notte vede susseguirsi attacchi da parte di sub di entrambi gli schieramenti. Nello stretto di Makassar i sub olandesi SS O20 ed SS O16 silurano rispettivamente un DD ed un AK nemico. Mentre a est di Palembang sempre l'olandese SS KXII silura un xAKL.

    Ma le notizie che giungono al comando non sono confortanti poichè un sub nemico è riuscito a penetrare nella rada di Noumea e silurare sia un TK affondandolo, sia un CA (2 colpi).

    Viene segnalata anche la perdita di un AM nello stretto di Malacca ad opera di una squadriglia nemica di Betty.

    Il nemico conquista anche la base di Moulmein, chiudendo di fatto la strada per Singapore. Inoltre numerose TF nemiche sono segnalate attorno alle Celebes, probabilmente il nemico tenterà sbarchi multipli per colpire in più punti contemporaneamente ed in velocità. E, molto probabilmente, sarà pienamente in grado di farlo visto la presenza in zona sia della MiniKB che di aerei provenienti dalle basi appena catturate e già rese operative.

    Voci di un contatto dietro le linee nemiche riportano la notizia che un reggimento di carri si starebbe addestrando per attaccare Batavia.
     
  6. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategie militari

    Come prima cosa ho creato una TF per cercare di portare in rada a Sidney il CA danneggiato nella notte, speriamo di poterlo recuperare.
    13.01.42.1.JPG

    Per la TF che doveva bombardare Tarawa...ho cambiato idea e l'ho diretta verso Sidney. Tra 4 giorni dovrebbe arrivare, fuori mappa, la BB Royal Sovereign. Pensavo di affiancarla a questa TF per cercare di cogliere qualche scontro favorevole nelle DEI.
    13.01.42.2.JPG
     
  7. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    14 gennaio 42

    I comandi alleati hanno un'altra giornata d'inferno.

    I dati raccolti negli ultimi giorni mostrano come sia crescente la presenza di caccia nemici sulle principali basi alleate rimaste in prima linea. I nostri piloti tentano il tutto per tutto, ma possono fare ben poco contro mezzi più avanzati e piloti meglio addestrati.
    Ogni missione aerea a copertura delle basi significa fare un passo in avanti contro la distruzione totale della caccia alleata di prima linea...purtroppo però non ci si può esimere dal tentare di contrastare gli aerei nemici, altrimenti si lascerebbe campo libero ai bombardieri giapponesi che mieterebbero più vittime e farebbero sicuramente molti più danni.

    Il nemico si sta spingendo in profondità con le sue azioni di conquista: cadono Lohat, Namotanai e Gorontalo. Molti di questi nome sono sempre stati conosciuti alla popolazione degli Usa, ma ora ogni città che cade aumenta l'apprensione della gente...e la loro voglia di rivalsa sul giappone!

    Purtroppo nella notte un'altra brutta notizia aspetta gli alleati, infatti il CA Astoria, colpito ieri da 2 siluri, si inabissa sulla via per Sidney. E' una notizia tremenda, dopo tutte le navi perse in combattimento perderne una dopo che è stata silurata in rada è frustrante. IL GIAPPONE PAGHERA' ANCHE PER QUESTO !!!
     
  8. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategie militari

    I giapponesi stanno spingendo a nord in Cina.
    Oggi le truppe cinesi hanno resistito ad un assalto a Chenchow portato da 3 divisioni, 2 brigatre miste un reggimento AA ed una combagnia di autoblindo.
    Le perdite sono state elevate per me e i forts sono scesi a 1.

    Sto tentando di spostare altri 3 corpi cinesi in città, spero solo non sia troppo tardi perchè credo che domani i jap assalteranno ancora. Sono giorni che sulla città arrivano ondate di 50 Sally
     
  9. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    15 gennaio 42

    Si profila un altro giorno agrodolce per i Comandi alleati.

    Nella notte i sub olandesi si rivelano un'arma fondamentale per questa guerra, silurando ed affondando un CM ed un xAKL a sud di Cham Ranh Bay.

    Il nemico spinge ancora nel nord della Cina e riesce a sfondare le linee ed impossessarsi di Chengchow. Le truppe superstiti si sono ritirate nella fortificata cittadina a nord-ovest. Ora bisognerà valutare attentamente le mosse del nemico poichè le truppe che hanno invaso la città sono consistenti e potrebbero dividersi in varie direzioni per un attacco multiplo...oppure potrebbero tentare di attaccare in massa in uno specifico settore.

    Cade anche la base di Kendari, mentre a Clark Field le truppe americo-filippine stanno dando del filo da torcere al nemico. Sono riuscite a bloccare un ulteriore attacco uccidendo quasi 3.500 japponesi (700 le mie perdite)
     
  10. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    16 gennaio 42

    I giapponesi iniziano la marcia verso Singapore. Oggi entrano nell'abbandonata ed affamata Kuala Lumpur.
    Le prime truppe inglesi si sono attestate a Malacca. Oggi sono state visitate da dei Lily, fortunatamente non scortati, che hanno subito qualche perdita da parte della CAP inglese.
    Tra le altre cose, in questo raid, assurge ad asso un pilota australiano che , abbattendo 2 Lily, porta il suo personale bottino a 6 aerei nemici abbattuti.

    Continua incessante la lotta sottomarina da entrambi i lati, anche oggi però prevalgono i sub alleati. Infatti, sempre al largo di Cam Ranh Bay, l'SS S-39 silura ed affonda un xAK nemico.
     
  11. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    17 gennaio 42

    Questa giornata passa veloce, ma purtroppo ogni giorno per gli alleati significa nuove sconfitte.
    Cadono infatti le basi di Samarinda e Tandjoengselor, e con esse vengono distrutti a terra alcuni caccia olandesi ed uccisi alcuni piloti. (errore mio che ho dimenticato di trasferire la parte efficente dell'unità...mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa).

    Viene segnalato l'affondamento di un sub nemico a Noumea, ma al mattino seguente si nota un oggetto in acqua. E' quindi molto probabile che il sub sia stato danneggiato, forse pesantemente, ma che sia riuscito a fuggire.
     
  12. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategia militare

    Sono arrivati a Brisbane oggi 5 squadriglie da caccia provenienti dalla costa ovest degli Usa. Ci vorrà qualche giorno perchè vengano ricomposti gli aerei.
    I mezzi sono P-40 e P-39 Aircobra.
    Si è reso necessario portare in zona questi aerei, anche se sono mezzi che poco possono competere con quelli nemici, poichè l'esperienza media delle nuove squadriglie olandesi ed australiane non passa via i 25 punti. Almeno i piloti americani sono a 50

    Sto portando bombardieri a lungo raggio alla base di Suva, dove a breve l'aereoporto sarà a livello 5. Entreranno così in azione i B-17E, le fortezze volanti!
    Anche se a dire il vero il loro numero è ridottissimo, 2 squadriglie da 3 aerei l'una.
     
  13. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    18 gennaio 42

    Nella notte, al largo di Kendari, uno degli ultimi sub olandesi entrati in linea , l'SS O23 coglie un grande successo silurando un xAP carico di truppe nemiche.

    Ma all'alba il nemico si vendica prontamente dell'azione del sub olandese mandando sui cieli di Sorebaya più di 50 Betty. Gli aerei nipponici, altamente specializzati nella tattica, si fiondano sulle imbarcazioni in rada e ferme nei cantieri per le riparazioni. E' un vero massacro, una vera Pearl Harbour olandese. In poche ore vengono date alle fiamme 6 AMc, 1 CM, 1 AR ed 1 CL ed un DD che erano in cantiere per le riparazioni. Altre navi vengono danneggiate, tra cui (anch'essi bloccati in cantiere) 3 DD, 2 AS 2 AVP ed 1 AGP.

    Il nemico continua inoltre la sua avanzata tra Malesia e Sumatra, attaccando e catturando in poche ore le basi di Prohoemoelih, Memuloch e Muntok.

    Una bella notizia giunge dal fronte cinese, dove gli elementi delle due squadriglie dell'AGV sotto comando cinese sono passati all'offensiva distruggendo in un solo giorno ben 9 Nate.
     
  14. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    19 gennaio 42

    Nella notte avvengono sempre più attacchi da parte delle armi sottomarine di entrambe le parti. Molti falliscono, qualcuno addirittura viene fermato dalle squadre ASW sul nascere.
    Comunque qualche colpo va a segno sia da parte nipponica con il siluramento di una xAK nei pressi di Batavia (che, seppur danneggiato, per ora rimane a galla) , sia da parte olandese con l' SS O16 che silura ed affonda un xAKL a Balikpapan.

    Nella mattinata un secondo pesante raid di bombardieri su Sorebaya segna la fine di altri 2 DD e di un AGP.

    Buone notizie giungono allo stato maggiore dalle truppe assediate nelle Filippine. A Clerk Field i giapponesi vengono ancora una volta fermati. 3.400 i morti nemici, contro i circa 800 americo-filippini. Le difese reggono (forts ancora a 2), ma la truppa è sempre più provata da questi scontri. I viveri non scarseggiano ancora, ma le munizioni sono al limite. Inoltre la forza combattiva delle varie unità si è ridotta della metà; mentre il nemico può contare sull'afflusso costante e veloci di uomini, mezzi e scorte di rimpiazzo i nostri uomini devono tenere duro con quello che hanno. Loro sanno che sono l'ultima linea di difesa prima di Manila. Anche se sono praticamente circondati e con aspettative nulle di essere aiutati nel breve periodo non demordono e fanno pagare caro al nemico ogni tentativo di avanzata...l'unico pensiero dello Stato Maggiore ora è quando questi provatissimi uomini potranno ancora resistere e tenere impegnato il nemico.
     
  15. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    20 gennaio 42

    Continua la mattanza di navi da parte dei Betty in attacco navale nei pressi di Sorebaya.
    Altri 7 AMc, 1 AS ed 1 AGP vengono affondati mentre cercavano di fuggire verso l'Australia.
    Ma i Betty sono attivi anche su Singapore, dopo che i caccia giapponesi hanno tenuto impegnati quelli alleati, dove affondano due HDML intente a perlustrare il porto.
    Durante gli scontri si affaccia anche tra le fila neozelandesi un nuovo Asso dell'aviazione, che arriva a 5 centri abbattendo un Oscar nemico.

    La xAK silurata ieri vicino Batavia non riesce ad entrare in un porto amico, ed affonda nella notte.

    Le brutte notizie non finiscono, anzi. Un sub giapponese silura ed affonda un AO carico che si stava allontanando dal porto di San Francisco. I comandi sono sconvolti da quanto vicino opera il nemico alla costa Ovest degli USA. Nonostante la presenza di squadre ASW e Catalina, in ASW anch'essi, i sub nemici stanno facendo il buono ed il cattivo tempo dove e come vogliono loro, sia nel Pacifico che nell'Atlantico. L'intelligence ha perciò costituito un nuovo reparto di ingegneri navali che si occuperanno H24 di studiare qualche diavoleria per eliminare il problema.
     
  16. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    21 gennaio 42

    Il nemico continua a portare grossi raid aerei su varie basi. La caccia alleate cerca di fare il possibile ed abbatte qualche bombardiere e qualche caccia. Tra le varie missioni spicca un CPT americano del 2° AGV che arriva a 5 abbattimenti e si aggiudica lo status di Asso.
    I solity Betty su Sorebaya finiscono un DD in fiamme ancorato in rada.
    A fine giornata le perdite nemiche segnalate sono buone, purtroppo però vengono persi 3 caccia...ed ogni perdita è gravissima in questo momento.

    Forte della supremazia aerea il nemico sbarca su Pare Pare e Woitampone nelle Celebes.

    Si registra il siluramento di un xAk nemico, carico di truppe, nei pressi di Menado da parte dell' SS O24.
     
  17. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategia militare

    Piccola sorpresa a Batavia per Cohimbra, dove oggi ho provveduto a upgradare le 2 squadriglie di B-17 superstiti da Mindanao (una aveva solo 1 aereo)
    21.01.42.1.JPG 21.01.42.2.JPG
    Ho voluto utilizzare entrambi i modelli per vedere come si comportano (e anche perchè non avevo sufficienti B-17E nel pool). Non appena saranno operativi (e qui dipende anche dagli attacchi di Cohimbra alla base), voglio mandarli a fare una visitina su qualche campo di aviazione japponese.
     
  18. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    22 gennaio 42

    Il nemico continua la sua inarrestabile avanzata catturando varie piccole basi tra Borneo e le Celebes.
    Ma a Clark Field è costretto ancora dalle eroiche truppe americo-filippine a ritirarsi dall'attacco dopo aver lasciato sul campo altri 2.200 morti. Nonostante la difesa abbia tenuto, e anche le fortificazioni, i dati analizzati dagli esperti parlano chiaro: le truppe a Clark Field si stanno logorando a vista d'occhio, e la loro forza combattiva si sta assottigliando sempre più.
    Neanche una settimana fa l'AV delle unità li presenti era di circa 550, ora è meno di 350.
    I soldati si stanno comportando bene, e si stanno battendo con valore. Ma il loro futuro non è sicuramente roseo.

    Altra buona notizia giunge dall' SS KXI al largo di Palembang. Riferisce infatti di aver silurato ed affondato un SC nemico intento a dargli la caccia. Da predatore a preda.
     
  19. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    strategia militare

    Domani , tempo permettendo, avverrà il primo raid dei Liberator e delle Fortezze Volanti (quei pochi in grado di volare) su Palembang.
    Le altezze impostate sono 24.000 per i Liberator e 32.000 per i B-17E. Lo scopo della missione è dimostrativo, le altezze (pur sapendo che faranno danni nulli) sono volute per stancare la CAP nemica e magari cogliere qualche vittoria insperata dato il pesante armemento difensivo dei bombardieri.

    In Cina ho circondato Sinyang. Ora sto manovrando per entrare in città dove la recon vede 7 unità nemiche. Spero che non passino rifornimenti da qualche pertugio :D.
    Potrebbe essere una grande vittoria per i cinesi eliminare 7 unità nemiche, oppure una grande sconfitta nel caso l'assalto non andasse a buon fine.
     
  20. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    23 gennaio 42

    Sbarchi nemici vengono segnalati su Kuantan e su Nauru Island, entrambe le basi cadranno in mano al nemico in poche ore.

    Alcuni reggimenti di fanteria giapponesi passano il fiume a nird di Moulmein. Qui trovano attestata nella giungla la Prima Divisione di Burma ad attenderli.
    I Giapponesi si lanciano all'attacco, sperando di sfondare di slancio le posizioni nemiche. Ma le truppe alleati si comportano bene e contengono il nemico infliggendogli più di 800 perdite contro le 250 subite. Domani il comandante alleato si lancerà in un contrattacco, sperando così di infliggere ulteriori danni al nemico prima che altre unità attraversino il fiume e stabiliscano una forte testa di ponte.

    I raid nemici si intensificano. A Rangoon purtroppo dei nell a bassissima quota evitano la Cap e silurano un xAP carico di truppe e mezzi della 50th Brigata corazzata (in realtà si tratta di autoblindo e non di carri) che affonda portandosi dietro buona parte della brigata e dei suoi mezzi prima di poter iniziare le operazioni di scarico. Un altro durissimo colpo per i Comandi alleati che stanno tentando di concentrare in zona più truppe e materiale possibile per arrestare l'avanzata nemica.
     

Condividi questa Pagina