Come un'inetto comandante di sommergibili fa ammazzare tutto il suo equipaggio e perde la sua nave. Aveva la possibilita' di silurare un DD nemico con tutto comodo e invece si e' infilato proprio sotto la nave nemica. Questo e' il risultato.
Caccia al nemico. Il gruppo della Gneisenau viene a contatto con un sommergibile inglese. Le navi da battaglia di allontano velocemente,mentre i DD si lanciano verso il nemico. Il Max Schultz e' vicino al nemico.Sotto al cerchio verde c'e' il sommergibile,che ha cominciato ad immergersi. Eccolo li'. Il caccia tedesco si posiziona per un lancio perfetto delle cariche di profondita'...... ...ma nonostante questo le cariche non colpiscono il nemico,che s'immerge ulteriormente e si ritira.Peccato.
Finalmente un convoglio succulento. Due U-boote convergono su di lui da due direzioni diverse. C'e' anche una corazzata,la Revenge, come scorta,insieme ad un DD. Il convoglio visto dall'U-64. Primo siluro a segno Prima vittima Mentre il siluro rimanente del primo lancio continua la sua corsa,l'U-44 ne lancia altri due. Il convoglio vira bruscamente verso l'altro U-boot in agguato. Anche il secondo siluro fa centro.Seconda vittima. Peccato che la Revenge non viri nella stessa direzione del convoglio.E' una preda ambita. Per non perdere contatto,l'U-44 rischia l'emersione. I calibri minori della Revenge subito inquadrano l'U-44.Forse non e' il caso di navigare in emersione. I colpi del cacciatorpediniere sono piu' imprecisi,ma comunque torniamo sotto. Nel frattempo i siluri 3 e 4 dell'U-44 hanno mietuto una terza vittima.Ci siamo persi l'attimo. Mentre il DD St.Laurent si dirige sull'U-44,l'altro U-boot decide di tentare il lancio perche' il convoglio si sta ormai allontanando. Tre siluri verso un mercantile. Uno dei tre siluri dell'U-64 ha fatto centro.Quarta vittima. Il St.Laurent si e' avvicinato troppo.Affondato da due siluri dell'U-44. Meta' convoglio,e un DD, sono stati affondati.L'U-44 e' ormai troppo lontano e si ritira. La Revenge vira in maniera interessante verso l'U-64.Dobbiamo tentare. La Revenge viene colpita da un singolo lancio. Poi partono altri due siluri,il primo va a segno,il secondo forse ci andra'. Purtroppo no,il siluro manca il bersaglio. La Revenge e' inclinata,ma non sembrano esserci danni.Le siamo vicini,ma i tubi di lancio sono vuoti. La situazione e' complicata. Abbiamo un siluro,ma la corazzata nemica si nasconde dietro al fumo.In questa condizione non abbiamo indicazioni ne sulla distanza,ne sulla direzione in cui lanciare i siluri. Se la Revenge continua a lanciare fumo,non puo' sparare,quindi decidiamo di emergere ed avvicinarci. Nel momento in cui decidera' di sparare non sara' piu' coperta dal fumo e riavremo le indicazioni.Se soppravviviamo,potremo lanciare.Un grosso rischio. Dopo un periodo d'inseguimento,siamo vicini,ma non sappiamo quanto. Abbiamo tre siluri,decidiamo di tentare ad occhio con uno,per calcolare la distanza. Il siluro passa a prua,siamo molto vicini.Tentiamo con gli ultimi due siluri. Maledizione!!! Nonostante la mancanza d'indicazioni e l'angolazione non favorevole,i due siluri erano centrati.Pero' uno non e' esploso. Comunque abbiamo danneggiato il timone. Un siluro caricato.Tentiamo il colpo diretto.Dovremmo essere a circa 2000 mt. Colpita!!!!!!!!! All'improvviso si vedono dei bagliori.La Revenge ha deciso di usare i cannoni.Una vampata e l'U-64 viene colpito ed affonda. CAZZO!!!!!!!!!!!!! ..............................................una cosi' bella azione e distrutti ad un passo dal trionfo. Vabbe',ci hanno comunque rimesso di piu' loro. EDIT Ripensandoci e' colpa mia,ho commesso due errori. Il primo e' che mi sono accorto troppo tardi che l'U-64 non navigava a piena velocita'.Potevo arrivare a tiro della Revenge molto prima. Il secondo,il piu' grave,quando mi sono reso conto di essere a circa 2000mt. ,avrei dovuto immergermi a quota periscopio,ormai era mia e diffcilmente mi avrebbe fulminato con i cannoni. ---> a me stesso
Forse e' per questo che trovi tutto troppo facile. Dovresti settare il gioco come l'immagine all'inizio di questa discussione. I settaggi sono in options/help.
Prima settimana di Dicembre,1939 Negli ultimi scontri la Gneisenau si conferma killer di corazzate. Con il supporto della Graf Spee e di alcuni U-boot affonda la Resolution e i due DD di scorta,subendo lievi danni. La Scharnost invece,fa avanti e indietro dal porto di Kiel. Appena uscita dopo le riparazioni per lo scontro precedente,incrocia la King George V,scortata da due DD. Nonostante la superiore potenza della nave da battaglia inglese,la Scharnost tiene testa alla King george V fino a che gli U-Boote tedeschi riescono a portarsi a tiro della corazzata nemica. Sono loro ad affondare la possente nave,mentre la Scharnost distrugge i due DD. La King George V scompare tra i flutti. La mappa a fine battaglia La Scharnost si appresta a rientrare in porto per riparare i danni subiti. Il risultato dello scontro Il tonnellagio mercantile affondato migliora leggermente.Ora siamo a quasi 50.000 tons/mese. Le perdite della Royal navy,specialmente in navi da battaglia aumentano invece di parecchio
sicuro, ma quando l'ho iniziata tu non avevi ancora finito la tua, e io avendola iniziata per imparare ho lasciato tutto com'era... Se ne faccio un'altra dovrò per forza mettere i tuoi stessi settaggi, se non più severi perchè vedo che cmq anche qui tu vai benone.
Ulteriore conferma che la Gneisenau ha un talento tutto suo per cacciare le corazzate nemiche. Sempre accompagnata dalla Graf Spee,da due DD e un paio di U-boot,intercetta un piccolo convoglio scortato dalla Revenge e dal cacciatorpediniere Legion. Dopo le prime bordate,la Revenge e' danneggiata. L'U-44,ironia della sorte,lo stesso sopravvissuto al precedente fallito attacco alla corazzata inglese,e' in posizione perfetta per darle il colpo di grazia. Quattro siluri nei tubi.... ...e questa volta la Revenge affonda.L'eroico U-64 e' vendicato. L'U-44 avanza mentre il relitto della Revenge si inabissa. Una bordata della Gneisenau mette fine al Legion. Vittoria piena,qualche leggero danno.
Meta' Marzo 1940 Fino a qualche settimana fa l'incontro con i convogli alleati era molto sporadico. Il motivo sembra essere il fatto che alcuni convogli invece di navigare nelle zone indicate sulla mappa,viaggino in altre zone. Non e' stato cosi' raro incrociare convogli fuori dalle rotte previste,l'ultimo addirittura e' stato intercettato nella zona di mare di fronte a Kiel. Sia come sia,nelle ultime settimane ci sono stati piu' affondamenti indiretti,quelli che si verificano negli eventi,quindi il tonnellaggio mercantile affondato ha superato le 100.000 tons/mese. La situazione Per quanto riguarda le perdite della Royal navy,nulla di eclatante,essenzialmente cacciatorpediniere. Le perdite inglesi aggiornate Lo schieramento della flotta tedesca Le grandi unita' di superficie sono state divise in due squadre speculari. La Scharnost e la Lutzow con due DD sono a sud della Groenlandia,mentre la Gneisenau e la Graf Spee sono davanti alle coste americane. Tutto il resto e' battuto dagli U-Boote. Giochiamo. Una squadra inglese viene intercettata in Islanda.Ne fanno parte due belle prede,la corazzata Prince of Wales e l'incrociatore pesante Sheffield,scortati da due caccia. Peccato che in zona ci sia un singolo U-boot. La posizione iniziale non e' male,ma dipendera' molto che rotta terra' la squadra inglese. Dopo una serie di accostate a dritta e a prora,il tipico zig-zag antisom,e' evidente che la distanza tra l'U-boot e le due grosse navi non diminuira',anzi. Ecco la squadra inglese. Decidiamo di puntare allo Sheffield,piu' vicino,anche se a 5.000 mt sara' dura. L'incrociatore nel periscopio,si attende il lancio dei siluri. Abbiamo lanciato una salva di 4 siluri e,incredibilmente,invece di virare per allontanarsi,la squadra inglese vira verso l'U-boot. Sembrerebbe che almeno un paio di siluri faranno centro. Non ho visto quanti lo hanno colpito,ma lo Sheffield esplode ed affonda. Con lo Sheffield che affonda,la Prince of Wales pensa bene di virare ed allontanarsi. In compenso i caccia si fanno sotto per eliminare l'U-Boot. Colpi dei DD verso l'U-124. Mentre l'U-124 attende di ricaricare i siluri di prua,i due DD avanzano,lo Sheffield affonda e la Prince of Wales fugge. L'U-124 s'immerge per sfuggire alle cannonate e tenta si mantenere il contatto con la scia della Prince of Wales. Quando il primo caccia si e' avvicinato abbastanza,l'U-124 si prepara a portarsi a quota periscopio e lanciare da poppa. Per sicurezza lanciamo due siluri e il Duncan affonda. Dopo una serie di mosse e contromosse l'U-124 riesce a mettere la prua sul Maori. Due siluri a distanza ravvicinata e la terza vittima dello scontro affonda. La Pince of Wales e' oramai lontana,ce ne andiamo soddisfatti. Il report.
Aprile 1940 Finalmente un branco di 3 u-boote intercetta un grosso convoglio,scortato da un solo DD. Grosso bottino.
Aprile 1940 Ricompare la Prince of Wales a cui stavamo dando la caccia nei pressi dell'Inghilterra. La moderna corazzata inglese invece sta scortando un convoglio appena partito dagli Stati Uniti insieme ad un singolo cacciatorpediniere. Il gruppo da battaglia della Gneisenau con un U-boot di supporto e' pronto ad affrontarla e,si spera,ad affondarla. l'U-42 e' in buona posizione,sulla rotta del convoglio e della Prince of Wales,il suo vero bersaglio. Le prime salve sono imprecise da ambo le parti. I DD tedeschi stendono una cortina fumogena davanti alle due corazzate tedesche. L'U-42 prosegue il suo avvicinamento. Scopro il perche' delle salve a vuoto delle navi tedesche. Ho portato l'ingrandimento della mappa a 16x, ma le misure col righello le calcolo sempre a 8x,ecco perche' sbagliavo!! Primi centri per la Graf Spee Ora che la scala della mappa e' quella solita,anche la Gneisenau mette a segno una salva. La Prince of Wales danneggiata. Dovremmo mirare alla propulsione pero',in modo tale che l'U-42 si avvicini piu' velocemente. Altri colpi ed esplosioni sulla corazzata inglese Colpi a segno anche della Gneisenau La Prince of Wales comincia a rallentare Intanto i due DD tedeschi serrano sotto al colosso danneggiato mentre continuano a stendere cortine fumogene. Sulla nave inglese si susseguono le esplosioni. Coperta da una cortina fumogena, vira proprio verso l'U-42. Mentre la Gneisenau non da tregua alla Prince of Wales...... ..........l'U-42 saggia la distanza dalla Prince of Wales(necessario perche' il fumo non da il rilevamento) con un siluro che colpisce la nave nemica a prua,dopo un turno. La stima e' circa 2500 mt. Nel frattempo la Graf Spee ha danneggiato il DD nemico ed il Leberecht Maas si e' avvicinato per finirlo,talmente vicino che non puo' usare i siluri. I colpi del Leberecht Maas vanno a vuoto,ma non quelli dell'altro DD tedesco,il Max Schultz. Il DD Ilex affonda. Improvvisamente la Prince of Wales riapre il fuoco e centra in pieno il Leberecht Maas. Per il coraggioso DD tedesco e' la fine. L'U-42 conosce ormai la distanza dalla nave nemica che,aprendo il fuoco,non e' piu' coperta dai fumogeni. Altri due siluri a segno sulla prua.L'angolo d'attacco non e' ottimale. La Graf Spee ha ricominciato a bersagliare anche lei la Prince of Wales. Una salva colpisce in pieno. Ormai la corazzata inglese e' ridotta male,ma le pompe continuano a funzionare e a tenerla a galla. Incredibilmente la Prince of Wales spara ancora e,nonostante fosse coperto dai fumogeni,centra in pieno anche il Max Schultz che affonda. Ora la situazione si complica,le corazzate tedesche non saranno piu' coperte dal fumo dei DD e non potranno sparare se lanceranno i fumogeni loro stesse. Ma la cosa piu' grave e' che,comunque vada,saranno dall'altra parte dell'oceano senza nessun DD di scorta. La Gneisenau spara l'ennesima bordata..... ...e cosi' anche la Graf Spee I colpi della Prince of Wales ora cadono pericolosamente vicino alla Graf Spee. Dobbiamo finirla. Partono i proiettili della Gneisenau..... ........e finalmente la coriacea e combattiva corazzata inglese affonda. l'U-42 e' muto testimone della Prince of Wales che cola a picco. Una dura ed epica battaglia che ci e' costata due preziosi DD,ma abbiamo affondato uno dei gioielli della Royal navy e un convoglio. La Gneisenau si conferma killer delle navi da battaglia nemiche. Ora dovremo varare due nuovi DD e farli ricongiungere al piu' presto con la Gneisenau e la Graf Spee.
Fine aprile 1940 La battaglia dell'Atlantico comincia a subire un'accelerazione. I convogli vengono intercettati piu' spesso e le grandi unita della Royal navy colate a picco cominiciano ad essere parecchie. Dopo la Prince of Wales,affondata nell'epico scontro precedente,nel mar dei Sargassi l'U-37 incontra un'altra corazzata inglese,la Warspite,scortata da un DD. Dopo alcune manovre l'U-boot si porta ad una distanza utile. Partono quattro siluri La Warspite,colpita,esplode. L'U-37 completa la sua missione d affonda anche il caccia di scorta. Ecco il cacciatore subacqueo mentre osserva le sue vittime affondare. Nella zona di Capo Verde un solitario U-boot intercetta un grosso convoglio,scortato da un singolo DD. L'U-103 si viene a trovare proprio a prua del convoglio. Potremmo silurare subito la petroliera di testa,ma preferiamo non dare l'allarme e puntare al cacciatorpediniere. Una volta eliminato lui,l'intero convoglio sara' una facile preda. Una volta in prossimita' del Glowworm,l'U-103 si porta a quota periscopio per effettuare il lancio. Missione compiuta,grosso bottino. Aprile si sta rivelando un mese molto proficuo. Siamo quasi a quota 180.000 tons/mese e la lista delle perdite di navi da guerra inglese segna nomi importanti.
Inizio maggio 1940 Forze combinate di superficie e d'immersione tedesche attaccano un convoglio alleato scortato ancora una volta da una BB,la Barham, ed un singolo DD. Spettacolare quanto imprecisa pioggia di cariche di profondita'. Dopo che la Barham e' stata colpita e danneggiata dalla Scharnost e dalla Lutzow,i quattro U-boote convergono come lupi su di essa per finirla. Il DD e' gia' stato silurato. Una spettacolare salva della Lutzow. I siluri dell'U-127 pongono fine all'agonia della Barham. La Scharnost accusa danni piuttosto pesanti,dovuti quasi totalmente alle bombe di un'aereo del Coastal Command. Ora abbiamo tutte e due le classe Scharnost da riparare o gia' in bacino di carenaggio.
Primi di giugno 1940 La Gneisenau e la Graf Spee, appena rimesse in sesto,escono da Kiel con due DD di scorta e si dirigono verso il mare del nord. Qui entrano in contatto con la corazzata Rodney che naviga solitaria.Purtroppo nell'area non sono presenti U-boote. Ancora una volta la Gneisenau si rivela una calamita per le navi da battaglia inglesi. La seconda salva della Rodney,gia' pericolosamente vicina. I colpi tedeschi provocano i primi danni alla Rodney. All'improvviso un boato scuote l'oceano,una salva della Rodney centra la Gneisenau,nonostante le cortine fumogene ed il fatto che la corazzata inglese avesse il radar fuori uso. La cosa triste e' che la Gneisenau esplode all'istante ed affonda....... Ora rischiamo di avere la squadra completamente distrutta.I cannoni e la debole corazzatura della Graf Spee poco potranno da soli contro la nave nemica. Le distanze sono troppo esigue per poter disingaggiare.Le navi tedesche cercano di manovrare mentre la Gneisenau scompare tra i flutti. Mentre i due cacciatorpedinieri tedeschi muovono a tutta forza verso la Rodney,stendendo una cortina fumogena coprendo la Graf Spee,la corazzata inglese lancia i siluri I colpi della Rodney cadono sulla Graf Spee.I cannoni inglesi da 405 hanno una potenza terrificante Mentre la Graf Spee manovra disperatamente per allontanarsi,il DD piu' vicno al nemico,il Richard Beitzen decide di attaccare con i siluri. Purtroppo ne ha solo 4 a disposizione. La Graf Spee tenta di allontanarsi grazie al sacrificio dei due DD. COLPITA!!!!!!!!!!!!!!! I siluri del Richard Beitzen fanno centro e la nave inglese cola a picco. La corazzata inglese affonda mentre sullo sfondo i due DD tedeschi stanno per invertire la rotta e raggiungere la Graf Spee. La Gneisenau e' stata vendicata,ma i danni sono pesanti e la giornata e' stata comunque funesta.