1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aurora 4X Spaziale, gratuito

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da TrueKnight, 30 Dicembre 2009.

1. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    io posso dirti che a prima impressione è veramente..... spaziale...

poi inizio a leggere il manuale e non capisco niente :p

non so se dedicarci tanto tempo. fosse stato in italiano almeno il manuale si... ma così non me la sento di ipotecare i miei (pochi) momenti liberi:piango:

2. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    cakkio mi attira tantissimo.. ma malgrado abbia segito alla lettere le info sul forum... bachi a manetta.. non risco a giocare, un vero peccato!

3. rawghi

Ratings:
    +502
    non ho parole...
    sono riuscito a farlo funzionare....

NON HO MAI VISTO NIENTE DI SIMILE

Grazie TrueKnight

ps: mi hai rovinato la vita... :p

4. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Rawghi, benvenuto nel tunnel! :)

Andy, mi spiace tu abbia incontrato le difficoltà di cui parli, ma per quello c'è poco da fare...ci vuole pazienza...anche io ho dovuto sospendere il gioco per diverso tempo, perchè per goderselo appieno ci devi dedicare parecchie ore, a mente relativamente fresca.

Mi piacerebbe avere il tempo di fare qualche traduzione, ma onestamente ne ho pochissimo anche solo per giocare...è un lavoro che farei volentieri, ma minimo c'è da aspettare luglio, agosto :)

Comunque, per chiunque abbia provato il gioco, se avete qualche domanda fatela pure. Proverò a rispondere per quanto posso, dato che ormai ho afferrato le basi più basi (il combattimento è ancora off-limits, ma c'è un sacco con cui divertirsi anche senza sparare a nessuno :) )

Se non riuscissi a soddisfarvi, provvederò a tradurre la vostra domanda e a girarla al forum in inglese

5. rawghi

Ratings:
    +502
    grazie!

dunque credo di aver anch'io capito più o meno tutto tranne appunto il combattimento a cui non sono ancora arrivato...
    ecco forse qualche dubbietto...

• gli asteroidi così come i pianeti con minerali che però non possono essere colonizzati, posso "minarli" trasportandoci una automated mine o devo usare una nave con il "mining module"?
    • inoltre, per salvare i "rescue pods" mi basta una nave qualsiasi?
    Gracias!

6. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Per i rescue pods non ho mai provato, ma penso proprio che qualsiasi nave vada bene.

Asteroidi e pianeti non colonizzabili si possono sfruttare usando le automated mines, a patto che sul corpo celeste in questioni crei una "colonia". In questo gioco il termine colonia non implica la presenza di popolazione, ma è un qualsivoglia corpo celeste dove fai una qualsiasi cosa.

Se non sai già come funziona, ci sono vari modi per impostare una colonia. Io ho sempre usato la schermata "System View" (quella con il sole, nella schermata della mappa). Selezioni il corpo celeste che vuoi "colonizzare" (puoi filtrarli usando la finestra options) e usi il comando Add colony che trovi in basso.

Mi pare che si possa creare in automatico la colonia sbarcando direttamente le miniere sul pianeta in questione, ma non ho mai provato.

Una volta che la colonia è creata ci devi mettere le miniere (automatizzate se non è abitabile) o tutto quello che preferisci. Il discorso è analogo per stazioni Radar, e di difesa (PDC), anche se ci vuole MOLTA capacità di carico per questi. Anche i team di spionaggio funzionano così, penso.

Per i soli asteroidi, puoi anche creare navi con il mining module. In questo caso, dopo aver fatto la colonia, è sufficiente mandarle all'asteroide in questione. Queste inizieranno a scavare come se avessi sbarcato le miniere. Hanno una loro utilità in quanto son più facili e rapide da spostare rispetto alle miniere, ma niente di più...mi pare di capire che non sono molto stimate dai giocatori esperti.

In entrambi i casi, per riportare sulla terra i minerali, dovrai prelevarli con i cargo. La capacità di stoccaggio sulla superficie è infinita, mi pare.

7. rawghi

Ratings:
    +502
    Grazie, nel frattempo mi sono venute in mente altre due cosine...

• I Mass Driver sono dispositivi che permettono di spostere minerali da un pianeta all'altro senza usare navi giusto?
    • Mentre non ho capito la questione overhaul, riguarda il fato di "rimodernizzare" una nave una volta che ha raggiunto un tot di età giusto? in modo da poter riportare indietro il fatidico "clock" per avere una percentuale più bassa di guasti, ma per farlo come faccio a sapere quante maintenance facility mi servono??
    Grazie mille!

ps: sarebbe interessante scambiare qualche opinione anche sul background e sui nomi di navi, convenzioni di nomi che usi!

8. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Dalle domande che mi fai, mi viene il dubbio che tu sia più avanti di quanto sia mai arrivato io, nel gioco :)

I Mass Driver hanno come scopo principale quello di spostare minerali, ma possono anche essere usati come arma. A dire il vero ho letto di più di un giocatore che si è bombardato da solo i propri pianeti. Assicurati di avere un mass driver pronto a raccogliere i minerali a destinazione.

Per quel che riguarda la manutenzione...se non ho capito male l'overhaul lo puoi fare con qualsiasi livello di strutture di manutenzione.
    Le navi che sono in orbita del pianeta "invecchiano" così come se fossero in giro per lo spazio, a meno che sulla colonia non ci sia un livello di strutture di manutenzione. Nel sommario vedi il livello massimo di tonnellagio per cui una nave può stare tranquillamente in orbita senza peggiorare il rischio di subire guasti. Ad ogni nuova "maintenance facility" che costruisci, alzi questo livello di 200 tonnellate.

Da quel che ho capito, overhaul e mant.fac. sono cose separate. Costruisci le seconde per evitare di dover fare il primo.

Discorso diverso se vuoi fare un refit, ovvero cambiare i pezzi all'interno della nave. Ma questo è un altro discorso. Un consiglio...quando vuoi fare una versione "Mark II" di una nave, ricordati sempre di dare copy design, prima di introdurre i cambiamenti; allo stesso modo usa "lock design" quando hai finito, per evitare di modificarlo in seguito per errore. Insomma, stai molto attento a non cambiare il design di una nave già costruita.
    Il gioco in teoria ti permette di farlo, ed istantaneamente i cambiamenti si ripercuotono su tutte le unità presenti. Questo però, oltre ad essere un cheat, crea anche un buon numero di bug in futuro...

E già che ci sono...ricorda sempre di fare cospie di back-up il file stevefire.mdb: è l'unico salvataggio di cui disponi :)

Per le convenzioni...beh, a dire il vero non ne ho ancora usata una...nell partita di prova ho inventato qualcosina, ma niente di strutturato...devo decidermi a lavorarci sopra.

http://aurora.pentarch.org/viewtopic.php?f=103&t=2105
    Su questo AAR, interessantissimo, trovi la convenzione utilizzata nella sua partita da parte dello sviluppatore. E' riferita a missili e componenti elettronici, ed è basata su quella usata dalle forze armate USA. Penso che la copierò spudoratamente.

Per quello che riguarda le navi pensavo di ispirarmi alla convenzione delle navi di Mass Effect. Sono certo di aver letto nel codex, da qualche parte, come Frigate, Cruiser e Battleship abbiano nomi diversi (luoghi di battaglie, città e montagne, forse?). Per quel che riguarda le navi scientifiche, penso userò nomi di personaggi famosi....

te hai qualche idea?

9. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Altra piccola cosa che ho appeno scoperto...appena iniziata la partita, o se non hai la gente giusta, appena ti arriva, crea un team di geologi. Basta che lo lasci sulla Terra, senza bisogno che faccia altro.

Entro qualche mese inizierà a trovare qualche giacimento in più, solitamente di grosse dimensioni. Magari non di tutti i minerali, ma di certo non può fare male qualche risorsa in più!

10. rawghi

Ratings:
    +502
    Grazie TrueKnight, esaurientissimo!

Bellissimo il codex di Mass Effect! (che fra l'altro sto finendo il 2 che è un capolavoro!)
    Io nel mio rincoglionimento totale... sto facendo uno pseudo differenziamento che richiama un po' i marines USA o futuristicvamente gli space marines, ovvero l'obiettivo è creare una flotta poderosa ("La United Earth Starfleet") alla quale affiancare la flotta marines ("Marines Starfleet") e di conseguenza andare a scindere gli HQ e via discorrendo.

Per le navi improvviso un po' la denominazione (Cruiser, Destroyer, eccl..) e mi sbizzarrisco a fare navi di supporto (refuel, resupply & ammo) e navi "tanto per" (come nel caso di una "Rescue Ship" molto veloce che vorrei usare per i Rescue Pod)

I nomi li assegno più o meno come dici te, esploratori per le geosurvey o gravsurvey e via discorrendol. Inoltre ad ogni nave assegno una "codifica" incrementale con la sigla appunto delle navi di ME, ovvero SSV-001, SSV-002, e per le navi del corpo dei marines MSV-001 ecc...

Però ho tantissime idee in mente, tipo di usare la codifica anche per indicare il ruolo.. boh.. è talmente vasto questo gioco che mi tiro scemo a pensarci anche quando sono al lavoro... :)

Io l'ho imbarcato su una nave di Geosurvey, sperando che mi dia qualche bonus... ma in realtà non ho controllato.. se è vero o meno!! :shy:

11. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Devono essere sul pianeta per dare i loro effetti. Ho fatto alcune partite di prova oggi e mi hanno sempre trovato giacimenti piuttosto considerevoli, se non enormi. In una partita ne hanno trovati 3 sulla terra, nelle altre solamente 1...ma si è passati da un totale di 29.000 di Duranium a 129.000 .... niente male, eh? :D

12. balena

balena

Ratings:
    +36
    updatato alla 4.91...

Cribbio ma fa piu release lui di quante sessioni di tutorial io!!!

ma e' sempre cosi prolifico ???

13. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    il mio problema è solo linguistico, ancora mi domando come faccio a giocare a WITP:cautious:

gli errori di gioventù si pagano.. ho studiato francese per scelta:wall:

14. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Cavolo!!!! :wall::wall:
    Sul portatile non riesco a giocarlo, per il problema della risoluzione bloccata, e mi fate mangiare le mani con gli AAr e i commenti qui!!! :sbav:

Però, volevo chiedere: tutte le opzioni che ho intravisto nelle finestre dell'interfaccia, hanno un reale effetto sugli eventi di gioco? O c'è tantissima microgestione e solo pochi input hanno qualche effetto?

15. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ciao! Guarda, penso di poterti dire che quasi tutto ha un'influenza nel gioco, però non sono ben sicuro di aver interpretato bene la tua domanda; potresti essere più specifico? Fammi qualche esempio e proverò a risponderti.

Mi spiace per il problema del portatile...purtroppo anche il mio ha una risoluzione massima inferiore a 1280x1024 e quindi non può far girare bene il gioco...è un peccato perché è perfetto come giochino "portatile". Requisiti grafici zero, tutto ragionamento e niente riflessi, ottimo da giocare in viaggio.

Da che ho capito non possiamo aspettarci che il problema della risoluzione si risolto in tempi brevi...Steve ha detto che la 1280x1024 è il minimo per riuscire a mettere i vari tasti e display non troppo appiccicati e rendere il tutto leggibile, e se ho capito bene, è troppo incasinato aggiungere la possibilità di "scrollare" le finestre con il linguaggio di programmazione che usa.

Purtroppo paghiamo lo scotto di un gioco fatto nei ritagli di tempo di un giocatore di poker professionista :(

16. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Grazie, Knight, mi hai già risposto! :)
    E mi fai ancora di più rammaricare di non poterlo giocare sul portatile (sono di Roma e lavoro vicino Napoli, e sto fuori per settimane intere!!!).

Mi sembrava di aver capito che il tizio avesse scritto tutto in Visual Basic!
    Se fosse così, le finestre hanno una proprietà che si può impostare per far comparire le barre di scorrimento!
    E se non ha problemi a far conoscere il codice, potrebbe farlo diventare un progetto "open source": c'è gente in gambissima in giro, e sono sicuro che Aurora diventerebbe una bomba!!! :approved: :contratto: :D

17. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Mi spiace per il portatile...:(
    Credo che al momento l'unica sia prenderne uno dal monitor più grosso.
    Anche io penso di aver capito che sia in VB, ma non so perchè non utilizzi le barre di scorrimento. Sono sicuro di aver letto la spiegazione, appena mi iscrissi, ma visto che da allora il forum è stato letteralmente preso d'assalto da nuovi giocatori, il post si sarà sicuramente perso sotto paginate e paginate di roba.

Da un lato anche a me stuzzica l'idea di immaginarmi Aurora con dietro un lavoro un po' più "professionale", dall'altro però non credo che ci sia la volontà di rivoluzionare così tanto l'impostazione del progetto, e riesco a capire il perchè.
    Già ho letto post un po' insofferenti da parte dei veterani del forum, che si sono visti arrivare decine di giocatori nuovi, molti dei quali fanno domande puntuali, facilmente risolvibili con un banale "search" fra i post vecchi; fino ad ora aurora era un progetto riservato ad una manciata di fortunati (e masochisti) più o meno costante nel numero e nelle conoscenze. Ogni volta che Steve cambiava o aggiungeva qualcosa, tutti lo scoprivano e si adattavano di conseguenza.

Da che Steve ha avuto l'idea di scrivere un post su Wargamer.com ed un altro su bay12 (altro sito dedicato a giochini indie....dwarf fortress è assolutamente da provare!) nuovi giocatori sono accorsi a frotte e si son trovati davanti un gioiello di complessità, senza uno straccio di manuale e con un po' di tutorial, per altro molto indietro rispetto alla versione più recente del gioco. Apriti cielo...

Steve ha iniziato una serie di tutorial aggiornati, estremamente utili, ma non penso che abbia finito, e comunque Aurora meriterebbe come minimo le 350 pagine di manuale che ha Witp-AE. Invece il "know how" è disperso in decine di post, e la ricerca nel forum non è per niente uno strumento facile da usare. Spesso si trovano thread che affrontano solo marginalmente il problema che uno ha in testa. Per non parlare dei bug, che ci sono ancora in dose massiccia, anche se mi dicono che la situazione è migliorata rispetto al passato.

Già l'impatto di avere una base di utenti degna di questo nome è stato abbastanza pesante per la community. Ho visto gente scrivere spaventata dall'invasione, dicendo che magari il gioco avrebbe preso una piega più "di massa", e lo stesso Steve ad un certo punto diceva di passare più tempo a rispondere a thread di neofiti che non a scrivere codice...

Secondo me, come secondo la maggior parte degli utenti, un numero maggiore di giocatori più solo far bene al progetto, se non altro perchè aiuta a trovare prima eventuali bug. Però ho paura che il tutto non sia ancora pronto al passare ad un livello più alto, come l'open source.

18. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    leggo la prima pagina per curiosità,leggo i vari post,il mio entusiasmo cresce sempre di più,finchè arrivo alla 4° pagina...

e qui leggo che non posso giocarlo col portatile,e io ho solo il portatile :piango:

19. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Dipende dalla risoluzione massima che ha il tuo portatile...ma presumo che tu questo l'abbia capito dai vari post :(

Riesce a reggere la 1280X1024?

Comunque sta cosa della risoluzione è davvero la pecca maggiore di sto gioco...taglia fuori troppa gente...c'è da farlo notare a Steve...non esistono programmi esterni che possano aiutare in questo senso?

20. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    la massima mia è 1280*800

Condividi questa Pagina