1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[BFTB] AAR partita on line, We fight and die here (speriamo di no) - NO DIABLO!

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 11 Gennaio 2012.

1. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49

be', grazie.:)
    Purtroppo l'aar è solo un pallido riflesso del divertimento che ci si fa.

guarda, che a qualcuno - dopo averli provati - possa non piacere Cota o BFTB mi è proprio proprio inconcepibile :)
    In caso, se mai ti riprende lo sghiribizzo di giocarci, prova a provare il multiplayer on line! Lì siamo proprio a un livello incomparabilmente s u p e r i o r e.

2. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    cari amici,
    abbiamo fatto la terza sessione di gioco, e abbiamo finito la partita.
    E l'ho persa, mannaggia mannaggia!!
    sgrunt!
    -)

Diablo bravissimo!

Purtroppo nel D4 i nodi di un attacco troppo disperato in troppi punti sono venuti al pettine.
    La mia puntata su Weimes l'ha spaventato, parole sue. Ma c'ero arrivato in modo disordinato, per cui non sono riuscito a formare una linea coerente a difesa del passaggio a nord ovest.
    E l'attacco per entrare a Bugtenbach per qualche ora è riuscito, e qualcuno nel paese c'è entrato, ma poi la pressione si è fatta insostenibile e miei si sono dovuti ritirare.
    Holz si è fatto perdonare della pigrizia del primo giorno, e ha attaccato con determinazione, ma - e questa è colpa mia - quando erano nel momento buono, io di nuovo, da tirare addosso agli americani, avevo solo un paio di calzini. E poi, quando mi sono arrivati un po' di rinforzi da buttare nel paese, era tardi.

Nel D5 mi sono dovuto mettere sulla difensiva. Non avevo assolutamente la più minima possibilità

Risultato marginal defeat per me e bella vittoria per Diablo (81 a 51 per lui, vittoria quindi chiara).
    Appena posso faccio un raccontino un pochino più dettagliato, ma quando si perde viene sempre poco da dire
    -)

Che dire? Che il gioco è veramente fichissimo.

3. Diablo85

Diablo85

Ratings:
    +1
    Ora vi diamo tutte le statistiche dell'AAR:

Perdite degli Alleati
    Fanteria: 2297
    Corazzatti, blindati: 138
    Cannoni: 46

Perdite dell'Asse
    Fanteria:3073( di cui 1600 causati dall'artiglieria alleata :p)
    Corazzati, blindati:142
    Cannoni: 80

Questi sono dati parziali, quindi eccovi lo screen dell'AAR:

4. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Terza sessione di gioco (D4 - D5)

Come vi dicevo, la battaglia di Bugtenbach si è conclusa con una sconfitta tedesca (e cioè io).

Le mie speranze erano legate alle due azioni del D3, una a nord ovest della mappa, e l'altra a est di Bugtenbach.
    Vi avevo raccontato che i tedeschi erano riusciti a raggiungere la zona di Weimes,
    con circa 2 battaglioni e una trentina di cannoni semoventi. La mia idea era di schierarli, fronte a est,
    su una linea in diagonale nordovest-sudest, intorno a Weimes.
    Però, con la loro seppur brillante manovra, a Weimes ci erano arrivati, certo, ma davvero erano troppo disordinati. Inoltre l'avanzata tedesca aveva tagliato fuori alcune unità americane, e nelle prime ore di luce, questa si stava rivelando una fastidiosa presenza.

Fatto sta che mi sono accorto subito che non sarebbero riusciti a costruire una posizione difensiva efficace a protezione della strada per l'uscita delle truppe verso Malmedy. Ci hanno provato, ma da subito ho visto che non ci sarebbero riusciti. Un battaglione teneva Weimes, ok, ma il suo fianco destro era scoperto, troppo scoperto.
    A questo punto, un po' alla spicciolata, prima che i rinforzi USA si facessero sentire, ho deciso che era meglio che niente fare uscire quel battaglione (ma mi ha dato soltanto 3 punti), mentre il resto provava a dare fastidio e a distogliere rinforzi da Bugtenbach.
    E sicuramente, almeno in questo scopo, ci sono riusciti, credo.

E nel frattempo infatti, sempre nelle prime ore di luce del D4, ero riuscito a toccare il mio massimo
    punto di avanzata di tutta la partita a Bugtenbach.
    (e per qualche ora ho visto, magra soddifazione, un vittoriometro appena appena dalla mia parte)

Il gruppo Holz aveva ordine di attaccare da est, insieme agli Jagdpanzer.
    In realtà non avevo voglia di sprecare i miei ottimi Jagd in un corpo a corpo nelle vie del paese, per cui
    a due terzi (2 compagnie) avevo ordinato di provare a piazzarsi proprio a nord di Bugtenbach,
    e cercare di frenare i rinforzi Usa.
    Mentre il resto degli Jagd più la poca fanteria doveva provare a entrare nelle prime case di Bugtenbach.
    A seguire avevo un battaglione SS che doveva attaccare da sud est, e un altro più da sud.

Una delle due compagnie degli Jagd veniva subito fermata, ma l'altra, con le ultime ore di oscurità, trovava una breccia, e riusciva ad avanzare e ad arrivare bene a nord di Bugtenbach. A quel punto le ordinavo subito di entrare nel paese, e di mettersi sulla difensiva, a sperare di essere raggiunta
    dagli altri attaccanti.

Questa eroica 2^ compagnia del 12^ cacciacarrii all'alleato sono sicuro che avrà dato fastidio! Ma certo prima o poi doveva cedere, se non fosse stata raggiunta da altre truppe.

E infatti è andata così, perché il fuoco americano era veramente troppo per i miei. Inoltre, gli USA avevano circa un battaglione tagliato fuori nella torbiera, che ho fatto abbastanza a pezzetti, ma che certo mi impedivano di attaccare in forze.
    Le SS hanno attaccato, un po' sono avanzate verso Bugtenbach, ma non c'era nulla da fare.

Purtroppo verso la sera del D4, la compagnia di Jagd nel paese si ritirava (si arrenderà dopo poco), e il resto delle SS non poteva che mettersi sulla difensiva.

(In questa azione a Bugtenbach forse c'è stato un mio grosso errore (a parte tanti altri), di timing dell'attacco. I miei ultimi rinforzi infatti sono arrivati solo nella sera del D4, quando praticamente era tutto finito (ho provato a infiltrarli, ma niente da fare).
    Quindi l'attacco del D4, quando ha avuto un momento appena positivo, non è stato supportato. E se i tedeschi avessero avuto un bel battaglione fresco? forse ci sarebbe stata ancora storia!
    Solo che col senno di poi è tutto facile, mentre sul campo di battaglia... Se aspettavo ad attaccare,
    quanti rinforzi Usa avrei trovato in più?

A parte questi errori nel timing (che è decisivo con i giochi Command ops), chiaramente ora mi vengono in mente anche altri piani di azione, radicalmente diversi... tante belle idee geniali... che però non ho avuto quando dovevo averle.

Quindi una sconfitta, ok, ma mi sono divertito e ci siamo divertiti come matti!

Non vedo l'ora di farne altre (anche se ho un momento molto incasinato)
    Grazie a Diablo! Complimenti!
    siamo 1 a 1, e palla al centro -)

E grazie a chi mi ha letto (e ha guardato le bruttissime mappe)

ciao
    ciao

Condividi questa Pagina