1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BFTB-Cota. Qualcosa si muove

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 1 Settembre 2010.

1. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Per tutto il giorno sono arrivati di continuo report piuttosto allarmanti, più o meno su tutto il fronte.
    La situazione è stata davvero in bilico, dopo gli ordini iniziali della prima mattina non ho potuto fare altro che centellinare le poche riserve. E stare a vedere come andava.

2. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Il giorno riesco a finirlo, più o meno. Ma con tanta fatica, e perdite.
    La notte alla fine arriva.

3. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Arriva, e passa.
    Nessun collasso.
    Il batt schutzen rinforzato è ancora lì
    I rinforzi sono arrivati e non è più tagliato fuori
    Sono le 05.00 del D3, le prime luci, e forse ce la faccio.

4. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Ancora non posso passare all'offensiva, ma comincio a organizzarla.
    Lo devo fare con i resti, ma qualcosa alla fine si rimedia: l'ultima compagnia panzer, un paio di compagnie dal btg recon, una compagnia genieri, poca roba ma insomma qualcosa è.
    Si devono raggruppare e poi colpire proprio passando sopra al II battaglione del 143^, tra il ^141 e il batt schutzen. Devono avanzare e raggiungere una bella strada nella piana.

Nella mappa le frecce gialle sono i 3 battaglioni del 141'^ che attaccano a cavallo della strada

La freccia gialla più spessa è il forcing del II batt del 143^. Ed è anche la direzione del previsto attacco con le mie ultime riserve.

La linea blu è la linea tenuta dal kampfgruppe del batt schutzen, linea che più o meno è riuscito a costituire e tenere durante il secondo giorno

La freccia rossa è l'azione durante il secondo giorno del battaglione del 143^ + rinforzi, azione che ha avuto l'obiettivo di non farmi tagliare fuori il batt schutzen

Files Allegati:

5. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Insomma, per la mattina del D3 devo continuare a premere al centro.
    Non è il momento di utilizzare ancora le ultime riserve, ma il momento arriverà.

6. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Quello che arriva alle 06.00 del D3 è un contrattacco di fanteria sulla mia destra.
    I miei (terzo batt 141^) arretrano e perdono un paio di centinaia di metri.

Ma non mi scompongo, gli ordini e il piano rimangono quelli.

Files Allegati:

7. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Poi alle 06.30 del D3 arriva un attacco di fanteria e carri sulla strada principale

Il secondo batt del 141^ è sul punto di cedere. Arretrano di parecchio lungo la strada principale.
    Deve intervenire una batteria di 88 per fermare l'attacco.

Non mi scompongo, gli ordini e il piano rimangono quelli.

Files Allegati:

8. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Alle 07.30 del D3 arriva un attacco un po' più a sinistra, sempre con carri e fanteria.
    Il primo batt del 141^ arretra anche lui di qualche centinaio di metri, la linea tiene solo grazie a una compagnia ben piazzata su una posizione rialzata.

Alla fine pero' sogno costretti anche loro ad abbandonare la collinetta, e tutto il battalione sembra sul punto di cedere (chi conosce Cota lo sa, arrivano messaggi di aiuto, le unità si fanno sempre più rosse...).

Ma dietro la prima linea ci sono le ultime riserve che si stanno organizzando per il mio attacco. L'attacco alleato deve prendere fiato.

Gli ordini e il mio piano rimangono gli stessi. Il secondo btg del 143^ deve continuare a premere, come prima ondata.
    Poi le ultime riserve per l'affondo.

Files Allegati:

9. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Invece la mazzata arriva a me

Files Allegati:

10. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Il mio secondo btg è un po’ troppo avanzato sulla mia sinistra... l'attacco alleato puٍò arrivare da 3 parti.

E arriva con carri e tutto

In 15 minuti, due compagnie vengono tagliate fuori (si arrenderanno nel pomeriggio). Mezz'ora dopo vengono travolte le altre due. E' un fuggi fuggi generale, l'Hq di btg si arrende.

Impiego le mie ultime riserve per ristabilire la situazione, ma certo la partita finisce qui, alle 10.30 del D3. Il resto ve lo risparmio.

11. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Considerazioni finali: con Cota l'Ai non gioca male.

Non mi contrattacca sul mio punto debole, ma da un'altra parte.

Mi fa 1, 2, 3 attacchi. Io penso siano finte diversive, invece diventano la bella preparazione per la bastonata finale.

12. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Divertente, ma giocare contro la mente vera di un avversario vero è decisamente un’altra cosa.

saluti

13. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    piccole novità

dal sito matrix ci sono segnali che qualcuno sta lavorando su

- St. Lo (normandia)
    - Salerno !

sempre per BFTB
    Forse, incrociando le dita, tra un po' verrà postato un breve aar di partita tra avversari veri con COTA

14. Topo

Ratings:
    +1
    Premesso che non sono un buon comandante...
    Premesso che non ho molto tempo per fare pratica con BftB...
    Premesso che forse sono un pò troppo conservativo...
    Ma sono l'unico che pensa che il tempo assegnato ai vari scenari sia sempre troppo poco?

15. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    ciao topo!!

premesso che non ho ancora aperto bftb, e che la mia esperienza è su cota, ti direi: ma hai provato a fare il difensore? :shy:

A parte lo scherzo, io questa cosa l'ho notata... il giusto, diciamo. Forse io sono troppo aggressivo (vd. aar), ma le mie sconfitte solo a volte sono state una corsa, persa, contro il tempo, ma tante altre volte no.

Ritornando allo scherzo: qualche volta io ho fatto il difensore, te mai? Effettivamente l'AI si comporta peggio, ma dando more supply a lui e less supply a me, ho fatto qualche partita godibile.
    Per esempio a Elasson mi ha salvato il tempo, nel senso delle condizioni del tempo, se non nevicava avevo perso. Per respingere i suoi attacchi ho buttato tutte le riserve su un lato, lui dopo un po' è andato sull'altro lato con le forze corazzate, e per fortuna ha cominciato a nevicare di brutto. Risultato, con quattro AT sulle strade si è dovuto fermare.
    E' ovvio che battaglie esclusivamente difensive sono meno interessanti (il difetto della campagna di grecia ai fini del wargame, direi), ma il bel wargame dovrebbe dare emozioni anche lì, non credi?

Ultimamente non ho giocato quasi per niente, e le ultime le ho fatte all'attacco, ma ora proverò uno scenario vs. AI esclusivamente difensivo.

Poi magari proviamo on line? che ne dici?

16. Topo

Ratings:
    +1
    In effetti su Cota il problema della scarsità di tempo lo avvertivo molto meno che su BftB, comunque proverò a giocare in difesa.
    Circa la partita online, purtroppo il tempo libero che ho è davvero poco; ad esempio a volte mi capita di fare una partitina di mezz'ora nel tempo che intercorre da quando sono finalmente riuscito a far addormentare la bimba più grande (il PC è in camera sua) a quando mia moglie inizia a scassarmi i maroni volendo farmi vedere, ad esempio, i Cesaroni in TV.
    Dedicandomi a BftB solo in questo modo, sono costretto a provare gli scenari più brevi e a pianificare e analizzare pochissimo, e probabilmente è anche per questo che sono irrimediabilmente scarso.
    Ad esempio usando i tedeschi ho avuto sempre molte difficoltà su "Hofen Ho Down", al punto che ne ho fatto una copia modificata con truppe fresche, meglio motivate ed equipaggiate...
    Insomma, sono scarso ma voglio divertirmi comunque!
    Se riesco a strapparmi un pò di tempo libero, e se può collimare col tuo, sono comunque interessato a provare.
    Nel frattempo leggo con interesse i tuoi AAR.

Saluti!

17. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    partita on line

Ieri prima parte di una intensa battaglia con Invernomuto intorno a Maleme, Creta. (Scenario Maleme Stemming the tide).

Presto seguirà AAR (Invernomuto verso le 13.00 del D1 ha dichiarato che la vedeva male, e che stavolta le avrebbe prese. Ma la classe non è acqua, per cui dalle 15.00 del D1 ha cominciato a darmele e ora la partita è davvero in bilico)

Alcune conferme: la connessione si è confermata stabile e non ha dato problemi, idem per il gioco

Unici problemi: Invernomuto a un certo punto ha preteso dalle sue compagnie MG che si lanciassero all'attacco. Illuso! La risposta sindacale che gli è arrivata dalle sue compagnie - come da regolamento - è che le co. MG non possono attaccare ma solo supportare gli attacchi. Gli attacchi veri, alla baionetta, li devono fare le unità di linea. Quindi se il comandante in capo vuole un assalto, che si rivolgesse alle Co. di linea!
    (In Cota-BFTB le support units non possono ricevere ordini di attacco e probe, se sono da sole. Li possono ricevere se sono insieme a unità di linea.
    (Se volete vedere al volo quali sono le unità considerate 'support unit', e vedere solo quelle, premete il tasto 4. Il tasto 3 è per vedere solo le unità di linea.) Insomma da sole non assaltano. Ma anche se sono da sole e le piazzi vicine al nemico fanno male uguale, ve lo assicuro).

Altre note: il gioco si conferma complesso, da appassionati del wargame storico. Nel senso che sicuramente gli scenari piccoli come quello che stiamo facendo sono molto godibili, secondo me, ma penso che Cota dia il meglio di sé su scenari un pochino più grandi. E più lunghi. E quelli sicuramente sono un po' più impegnativi, quanto a tempo, studio mappe e OOB.
    Ma dovrebbero anche ripagare, dando la possibilità di manovre di più ampio respiro.

Comunque, ieri, in 2 ore nette di gioco abbiamo fatto circa una giornata di battaglia e parte della notte. Dovremmo finire la battaglia nella prossima serata)

ciao

18. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Confermo tutto. Scenario divertente e gioco che nel multiplayer esprime il meglio.
    Unica cosa, da profano trovo che un ritardo "painfully realistic" per quanto riguarda gli ordini sia un po' eccessivo (60 minuti per spostare gruppi di 4-5 unità da parte di un HQ subordinato).
    Nel mio caso, ammetto di essere arrivato alla partita molto poco preparato, i parà tedeschi hanno (in parte) ribaltato la situazione NONOSTANTE il loro comandante :D
    L'assalto sul mio fronte a sud da parte del mio avversario è stata una mossa interessante. Vedremo come continuerà la partita, ora (siamo nella notte del D1) il risultato è molto in bilico...
    Ho "scattato" un bel po' di foto, se interessa pubblico un mini AAR.

CIAO!!!

19. Topo

Ratings:
    +1
    Certo che interessa, soprattutto se l'AAR è ben infarcito di considerazioni tattiche, consigli, valutazioni ecc...
    Magari perchè non fare un "AAR congiunto" (a partita finita ovviamente) dove all'esposizione delle varie situazioni sono associati le valutazioni e le intenzioni dei due contendenti?

Saluti

20. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    crushingleek ha fatto lo scenario su St.Lo
    si può scaricare sul forum matrix

Condividi questa Pagina