1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Caronte-Pak

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Caronte, 14 Dicembre 2007.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Gli elicotteri devono fare da ricognitori all'inizio, quando poi la situazione lo permette allora possono ingaggiare battaglia ;)

2. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno4
    Distrutti qualche mezzo che usciva nella foresta a nord di Lecherfeln e uno anche a nord di Oschendorf. Battaglia tra un mio VBCsam (con solo la gatling) e uno dei 2 elicotteri in volo su Pappelhof,ma senza successi, così come senza successo è stato l’attacco degli elicotteri ai miei ariete che attaccano Oschendorf.
    Distrutto un bunker di munizioni vicino a dove Pak aveva il Tunguska all’inizio.

Riposiziono i SAM fissi e se il mio avversario non si sposta sono in posizione per distruggergli quegli elicotteri che continuano a bersagliare il campo di battaglia. Anzi uno viene colpito da un VBCsam dopo essere sfuggito al primo (li sposto tutti e 2, perché non vengano bersagliati dall’artiglieria e uno è pure danneggiato).
    Una delle centauro a Beienrode secca un BMD vicino a Lecherfeln e quelle a Nord distruggono il Tunguska precedentemente immobilizzato.
    Sposto qualche ATGM da Shoderstedt verso Rottorf.
    Attacco senza successo con la fanteria il lanciamissili a Klein Stemke e lo secco con un centauro dopo essere sfuggito a un suo missile; quindi sposto i carri, il Sidam di supporto e la fanteria a difesa dell’abitato. Devo valutare l’idea di usare gli alpini su oto nel bosco di Moosoltz per muovermi verso Glentorf e lasciare la fanteria meccanizzata a Klein Steimke pronta per muoversi eventualmente a sud. Lì vicino ho messo anche la compagnia meccanizzata di riserva.
    Distrutto un Puma con osservatore di artiglieria che si spostava a nord di Beiendorf per andare a controllare il terreno nel campo avversario. DEVO SECCARE QUESTO MALEDETTO ELICOTTERO A PAPPELHOF!!!!!
    Un Type97+IFV danneggia un dardo e distrugge un Ariete del gruppo che attacca Oschendorf, decido quindi di bombardarlo con l’artiglieria e coprirmi col fumo (cosa che da bravo stupido non avevo fatto prima pur trattandosi di terreno scoperto).
    Chiudo il turno e faccio in tempo a vedere l’artiglieria di Pak che aumenta la suppression al Sidam di Klein Stemke e che mi bombarda (distruggendo 2 dei 10 camion) la riserva centrale nel bosco che avevo iniziato a spostare lungo l’autostrada.
    NON VA BENE!!!!

Graditi consigli e aiuti.

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma fare fumo davanti ai Type97 è utile ?? non hanno visori avanzati ???

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Il fumo non riuscirà a coprirti se il Type 97 ha vision 40 (cioè gli infrarossi) :(.

Non ho capito una cosa: Klein Steimke è in mano tua o no? Beh che lo sia o non lo sia io un'attacco verso Glentorf lo tenterei: se riesci ti ritrovi nella sua zona di schieramento con la possibilità di andare a caccia delel sue artiglierie che ti bersagliano, o addirittura di andargli ad accerchiare Ochsendorf :approved:

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Quel mezzo ha vision pari a 30, per cui ho programmato un bomabrdamento di fumo con MRLS sfruttando un punto preprogrammato vicino e cluster sulla posizione di quel mezzo.

Klein Steimke adesso è in mano mia e devo solo posizionare meglio la fanteria per difenderlo. Oschendorf è presa per un quarto,ma sono esposto al fuoco da sud e ho visto alcuni mezzi dietro le case dall'altro lato del paese.

La mia preoccupazione maggiore è che non capisco dove pak stia attaccando: ho visto qualche punto in cui si è attestato in difesa e dove ha parcheggiato alcuni mezzi, ma, a parte qualche puntata vicino a Oschendorf e autostrada, non vedo il grosso delle sue forze.
    Forse avrei dovuto muovermi con più calma usando scout e fumo,ma visto che sono in inferiorità numerica (vista la differenza in costo dei rispettivi equipaggiamenti) ho voluto cercare di forzargli la mano e volevo fare in modo da bloccarlo per un poco in modo da martellarlo molto con l'artiglieria.

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Io proverei lo sfondamento, se lui sa dove sei può martellarti di artiglierie a piacimento :cautious:. Valgiele a prendere :approved:

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 5.
    Distrutto un carro sull’autostrada e bersagliato senza successo un elicottero che lo copriva. Si vedono grossi movimenti (secondo me preparano una puntata offensiva) nei pressi di Lerchenfeld e Schoderstedt dove ho distrutto un paio di APC,ne ho danneggiati un altro e ho bersagliato inutilmente i rimanenti con hellfire e fuoco a lunga distanza degli Ariete a Dorn le altre truppe.
    Posso però bullarmi della distruzione di 2 mefitici elicotteri cinesi mediante gli stinger e ho individuato un Tunguska vicino a Rieseberg e mi metto a piangere quando perdo un altro Mangusta che si espone troppo per sparare ai carri allo scoperto. MORTE AI TUNGUSKA!

Le mie truppe a Beienrode (sempre i soliti centauro) distruggono un APC e colpiscono senza effetti un Type99 a nord di Lechenfeld. Un altro type97+IFV viene distrutto dall’ATGM a Schoderstedt (che sono andato a recuperare).
    Un type 99 a sud di Haus von Veltheim viene bersagliato senza successo dai centauro di Beienrode, mentre a Klein Stemke subisco la perdita di un mezzo per il fuoco di artiglieria, quindi rimetto la fanteria sugli m113 e mi sposto un poco per ridurre le perdite. Prevedo, appena avrò spostato e rimesso in ordine l’artiglieria, di muovere alcune truppe verso Glentorf previo bombardamento preparatorio e fumo di copertura.Purtoppo un Ariete è immobilizzato dai colpi da 30mm di Un Type97+IFV che viene prontamente distrutto.
    Continua la conquista di Oschendorf, dove uno dei centauro che accompagna i bersaglieri distrugge il solito type97+IFV, che aveva tentato di sparargli,mentre l’altro viene distrutto dal carro a nord per essersi mosso incautamente in avanti.
    Sposto in avanti le riserve su camion e la meccanizzata a nord.

Penso di avere capito la strategia del mio avversario: tenere a nord e attaccare da Sud (speculare alla mia insomma),ma devo imparare a muovermi meglio: i mezzi persi in questo turno sono stati colpa mia che mi sono mosso in maniera avventata. Per il Sud confido che il fuoco degli Ariete e i vari ATGM alleggeriscano di molto l’attacco prima che questo giunga a contatto delle mie truppe appostate.

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Rognosi i Tunguska eh? :D

I Centauro si stanno comportando molto bene, vedo, ma non è rischioso usarli anche contro i Type 99? Erano carri soppressi e quindi non hanno sparato o non ti hanno visto?

9. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Il carro credo non mi abbia visto anche perchè gli avevo già sparato inutilmente da un'altra direzione e quindi un minimo di suppression avrebbe dovuto avercela.
    Comunque i centauro non si stanno comportando male a parte la mira scarsa. adesso li muovo di un esagono alla volta in modo che non siano troppo veloci e riesco a sparare per primo,ma spesso me lo scordo e li sposto troppo in avanti scordandomi che servono per le imboscate e non per gli assalti. Quello che ho perso sono stato io a fare una cappella,ma frontalmente hanno retto bene ai vari cannonicini di tunguska e IFV, mentre io li distruggo ad un paio di km (quando li becco).

10. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno6:
    Niente di trascendentale: distrutto l’elicottero sull’autostrada; bersagliati inutilmente alcuni carri sul fronte sud da parte di un Mangusta e scontri tra IFV a Oschendorf (i miei dardo si sono dimostrati inutili come penetrazione contro i Type97 anche a breve distanza pur avendo una mira migliore; probabilmente Pak li ha modificati in laboratorio),ma credo che il nemico abbia disseminato la città di squadre AT che hanno sparato inutilmente contro i miei scout. Dovrò quindi muovermi piano e rischiare di prendermi qualche confetto dell’artiglieria.
    A sud pak ha lasciato allo scoperto nei campi dei carri e dei bmd,ma sono lontani sia per i Milan appostati che per il mangusta e non voglio sprecare artiglieria su bersagli così sparsi. Il mio problema è che da quella posizione possono attaccare sia verso beienrode (dove però ho distrutto un ponte e ho truppe appostate) che verso la mia metà mappa. Spero che Pak decida per quest'ultima opzione e attacchi a briglia sciolta verso il punto previsto e in cui ho piazzato difese spero abbastanza robuste.

Fronte Sud: Bersagliato inutilmente l’Oto che trasporta i Milan (adesso senza bersaglio,ma pronti per proteggere da una puntata in profondità del mio avversario).L'artiglieria distrugge il malefico IFV che aveva disturbato il mio attacco su Oschendorf.

Fronte centrale: ho scoperto grazie agli scout che il nemico ha disposto tante belle truppe a coprire l’autostrada,quindi dovrò cambiare un poco i miei piani e disporre meglio le truppe che la controllano. Un po’ di guerriglia urbana di bersaglieri e Dardo mi permette di distruggere un paio dei soliti Type97+IFV.
    Fronte Nord: i centauro a Neindorf distruggono un ammo truck,mentre gli ariete e i centauro a Klein Steimke distruggono 4 Type97 in agguato e per sicurezza lascio un plotone della fanteria meccanizzata e qualche supporto a proteggere gli edifici e i campi attorno.

Sposto ancora i sam fissi per migliorare il campo di tiro; predispongo bombardamenti sul carro isolato a nord e su qualche tunguska visibile; uso la fanteria che si trovava sui camion distrutti per rinforzare le difese intorno a Uhry dove si trova il mio HQ, anche perché così appiedate possono fare ben poco.
    al prossimo turno sposterò l'artiglieria che non ho spostato in questo.

adesso domando agli esperti. Continuare un attacco a nord verso le retrovie di pak e rischiare o consolidarmi e aspettare che si muova?

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Puoi aspettare un turno o due per vedere se si butta avanti allo scoperto ma in generale io sfrutterei il varco: se prendi le sue artiglierie o lo costringi a spostarle spesso è un bel colpo :approved:

12. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno7:
    Maledetti mangiariso!!!!
    A nord uno dei centauro del gruppo su Klein Steimke (rimasto in posizione scoperta il turno precedente) viene distrutto dal Type99 vicino ad Haus von Velteim , che resiste a molteplici colpi di Ariete e di centauro che lo prendono sul fianco. Nella stessa zona sparo inutilmente ad un Tunguska che si muove verso sud.
    A Oschendorf distruggo un Type97+IFV con molteplici raffiche da 25mm di un Dardo e i colpi di un Ariete e individuo un altro APC nascosto dietro una casa.
    A sud distruggo un BMD con un Milan posizionato a Beienrode, lancio inutilmente un hellfire ad un Tunguska a nord di Lerchenfeld ed avvisto un BMD a Shoderstedt.

Proseguiamo con l’attacco.
    A Norden ritiro i Centauro perché sotto tiro del carro che hanno tentato di colpire prima e uno viene preso, ma senza danni, da un colpo da 120mm. Che culo!!
    A Klein Steimke un Ariete colpisce per 3 volte il carro che ha sparato verso i Centauro,ma senza danni (+ altri 3 colpi dall’Ariete immobilizzato, sempre senza effetto). Ma porca di quella zozza! E’ fatto di adamantio come Wolverine?
    A Oschendorf infuria la battaglia: un Dardo distrugge un blindo lanciamissili (anche qua ci sono volute 4 raffiche da 50m di distanza), danneggia una squadra di LAW infliggendo una perdita e sfugge ai colpi di un Tunguska.Avvisto nelle retrovie un carro armato in movimento, un sacco di ammo truck nelle vicinanze dell’autostrada(vanno verso sud) ed un elicottero (penso da trasporto, perché armato solo di mitragliatrici) in volo stazionario su Rieseberg. I miei bersaglieri si spargono nella città che sembra libera da nemici.
    A Beienrode i centauro fanno una puntata offensiva in avanti e bersagliano senza colpirlo un IFV vicino al tunguska a nord di lechenfeld e si ritirano nelle vie cittadine indenni; il Mangusta lì vicino viene ripetutamente bersagliato da un Tunguska e vari sam mentre lo sposto per ricaricarlo,ma accumula solo un punto di danni.
    A sud avvisto diversi mezzi (carri e apc assortiti),ma tutti fuori gittata; mi prendo la soddisfazione di seccarne uno con i Milan che avevo spostato a Rottorf.
    Arriva l’artiglieria cinese (HE) su Oschendorf e autostrada, senza danni (pak ha mirato vicino a dove ero posizionato all’inizio del turno), però il Mangusta danneggiato si ritira (mi è rimasto un elicottero solo:piango:).

Credo che seguirò il consiglio di Mengsk e sospenderò l’attacco per qualche turno,cercando di raccogliere meglio le forze, rifornire qualche mezzo avanzato e usare l’artiglieria. Spero che pak si scopra permettendomi così di infliggergli qualche perdita.
    Sono molto deluso dai Dardo: li avevo presi perché pensavo che il loro cannoncino fosse utile contro i vari apc,ma mi sbagliavo (come arma è precisa,ma non fa abbastanza danni) e non costano nemmeno poco.

13. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    I dardo che io so hanno un cannocino da 25mm,contro quelli da 30-35mm di mezzi dia altre nazioni...forse per questo...idem per l'Ariete,ha sicuramente un cannone meno potente di carri come l'abrams o il merkava(infatti ha il calibro di 44,contro i 55 degli altri),quindi anche da loro non aspettarti gran che...sapendo poi che ti troverai di fornte orde di nemici con i mezzi offensivi che hai non eccellenti io starei ben attento a uscire troppo all'attacco...:contratto:

14. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    sapevo che i Dardo sono parenti poveri di Bradley e Warrior,ma non credevo fossero così scarsi (i Marder tedeschi hanno solo un 20mm,ma sembra facciano più male). Sono stato costretto a muovermi per restingere l'area di azione di pak e poter usare meglio la mia artiglieria, oltre a impedirgli di martellarmi con la sua stando il più possibile in movimento.

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ma no, la tattica offensiva paga abbastanza bene a quanto sembra. A Nord sei quasi nella sua zona di schieramento! :approved:

16. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Si,per adesso paga bene,ma non so,non ho visto la mappa,quindi non so la situazione nel particolare,però ho notato come con l'Italia le puntate offensive siano più rischiose che con altre nazioni,visto il costo non basso dei mezzi non comparabile con la loro forza(parlo dell'ariete)...se ha sfondato ne deve certamente approfittare,ma non mi sembra che abbia distrutto sta quantita di mezzi nemici,contando la "quantità" dei cinesi,quindi potrebbe ritrovarsi una bella sorpresina se non sta attento...ora vado a vedere la mappa nel particolare visto che più o meno l'ho capita,come si chiama?:humm:

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Dipende, i cinesi schierano tanta roba ma non è poi granché. Il problema è che gli Ariete non riescono facilmente a bucare le corazze nemiche... infatti sono indispensabili i Mangusta ma ora che ne rimane uno son dolori :cautious:.

Caronte adesso mettiti a riccio ma solo per un paio di turni xke se ti inquadra con l'artiglieria prima o poi controsfonda. E da quello che dici sembra + concentrato a Sud quindi tantissima roba non farà in tempo a portarla lì.

SUggerisco 1 max 2 turni di difesa giusto per papparsi eventuali contrattacchi frettolosi e poi avanzare di nuovo velocemente per evitare ritorsioni di artiglieria oppure concentramenti di forze che posano bloccarti. Scout avanti e via. :contratto:

18. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Bhè,se ci affidiamo ai mangusta per fare un lavoro che non è neanche completamente loro(non sono mica apache,al massimo elicotteri da combattimento leggeri potenziati) siam messi bene...:asd:

Comunque vabbè,vedremo come andrà a finire...

19. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Avendo preso quelli con 3 hellfire, non è che contribuiscano molto in caso di attacchi in massa e non ho mai imparato a usarli correttamente, infatti finora li ho persi per averli fatti andare sopra gli ostacoli invece di aggirarli.

Infatti pensavo di continuare solo con l'attacco a Oschendorf e la guerriglia a Norden (una volta ricaricati i centauro) e a sud coi milan motorizzati contro il gruppo di attacco,ma di rimandare l'avanzata verso Glentorf, fino a che non potrò contare sull'artiglieria e sulla copertura dei sam che sto spostando.

tra le altre cose ho lasciato indietro alcuni degli scoutsu puma aggregati ai bersaglieri e voglio andarli a recuperare.

@armilio: la mappa è la 00.

20. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 8:
    A nord continua lo scambio di colpi tra un Ariete e il carro prima immobilizzato con morte di questo,ma il mio viene a sua volta immobilizzato (come anche l’altro della squadra); credo quindi che lascierò la fanteria meccanizzata di quella colonna a protezione di Klein Steimke. La mia artiglieria distrugge qualche mezzo sparso,ma niente di che.

Sparo inutilmente (da 97% a 37%)un sam di quelli fissi contro lo H60 in volo stazionario.
    A oschendorf continua la battaglia: mando in fuga una squadra di fanteria e un team At, un dardo bersaglia inutilmente un ammo truck(ma avvisto un carro,un ammo bunker e un tunguska che si preparano per l’attacco); distruggo il Tunguska con un carro e un ammo truck con un centauro (devo aver preso anche un altro mezzo, perché mi segnala secondary explosion).
    Al centro sparo senza effetto un tow contro uno dei carri avvistati a nord delle foreste e lo vado a recuperare con un Puma per spostarlo.
    A beienrode i Centauro avvistano un carro vicino a Puritzhmuelle,ma decido di non sparare e di scappare di nuovo nella vie cittadine. Inutile sprecare colpi e rischiare di perdere un mezzo.
    A sud sposto un filino i Milan per metterli in condizioni di fermare l’assalto del gruppo corazzato.
    Sto spostando la fanteria su camion verso Oschentorf dove la farò sbracare per presidiare la città (e liberare quindi la mia colonna corazzata per proseguire l’assalto), userò la compagnia meccanizzata di riserva per prendere Glentorf (con appoggio di fumo e artiglieria) e gli alpini meccanizzati nel bosco di Moosoltz per attaccare il boschetto a nord dell’autostrada e liberarlo da eventuali truppe cinesi.

Credo che il mio avversario voglia attestarsi a sud: la cosa mi permetterebbe di ripulire Glentorf, autostrada e Rieseberg,ma gli lascerebbe in mano almeno una zona dei VP (e il controllo a distanza di una seconda) e mi obbligherebbe ad andarlo a stanare nelle foreste a sud della mappa, dove la sua superiorità numerica mi metterebbe in gravi difficoltà (anche perché una grossa parte del mio schieramento è appiedata e arretrata con compiti difensivi: 3 compagnie di alpini con AA , RCL , 2 carri e atgm a Bucheberg, Dorn e Hainhorst).

Condividi questa Pagina