2° Guerra Mondiale. è il gioco ufficiale del 60° anniversario del D-Day. ci sono più scenari nella scatola (tutti, ovviamente, relativi al D-Day: Bocage, Sbarco, Pegasus bridge, etc.. ognuno di questi descritto nel libro degli scenari della versione base). il sistema di gioco è semplice ma divertente: con un mazzo di carte (che i giocatori pescano come descritto nello scenario) si combina il classico gioco a turni. Giochi una carta comando (che ti dà dei vantaggi tattici, ad esempio supporto aereo, ecc ecc...) e una carta sezioni (3 sezioni, un unità per sezione). scegli quindi una delle 3 sezioni e muovi una delle unità corrispondenti tipi di terreni diversi influenzano il movimento delle unità. ci sono anche delle espansioni (mi pare un terrain pack e l'espansione Eastern front... ah, anche Winter e Desert board). poche regole, molta tattica e partite leggere. se avete poco tempo da dedicarci, è perfetto Ah, dimenticavo: sulla prima guerra mondiale c'è anche paths of glory sulla prima guerra mondiale. Carte da giocare per ottenere vantaggi strategici e unità, per usare un termine da PC, free roaming (le scegli te e le muovi...). qui lo scopo è: per gli imperi centrali, vincere tutto, per gli alleati, far scattare la guerra totale e trovare la carta evento "telegramma Zimmerman" e quindi portare gli USA in guerra. di nuovo a proposito di memoir '44: voi direte "perchè sempre diverso?". semplice, chi vi impedisce di inventare gli scenari? tra l'altro, con le espansioni poi, che aggiungono anche altri tipi di terreno, vi potrete divertire
Chiedo ai wargamer del forum se conoscono "For the People The American Civil War 1861-1865" 2nd edition e cosa ne pensano...:contratto:
Sì lo conosco, è di un filone usato anche per Hannibal. Sfrutta movimenti strateigici su path già disponibili, in sostanza hai una griglia tipo ragnatela dove puoi muoverti. Questo genere di giochi utilizza molto anche le carte evento o carte personaggio, le quali permettono l'entrata in gioco di eminenti generali oppure qualche accadimento politico. Un gioco relativamente veloce ma divertente, lo trovo un giusto mezzo fra iperealismo e ''beer and bretzel game''. Giusto per citarne un altro simile ricordo Peloponnesian War, ottimo in quanto permette di giocare in solitario con un sistema accattivante: in sostanza più fai meglio per Atene più facilmente capiterà che al turno seguente dovrai tenere Sparta (in single ovviamente), facendoci rivivere le decisioni difficili proprie delle tragedie greche