1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

che ha fatto di male il fascismo?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 12 Novembre 2010.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì ma non bisogna neppure utilizzare le atrocità commessi da altri per attenuare le proprie. Hitler definito "non del tutto cattivo" perché ha fatto - per primo nella storia - una campagna antifumo fa un po' sorridere. Sicuramente anche lui nel corso della sua vita avrà aiutato una vecchietta ad attraversare la strada. Questo è sufficiente per colmare la massa di azioni criminali che sono da ricondurre a quel personaggio? E' ovvio che ogni giudizio è una sintesi, e ogni sintesi, inevitabilmente, fa perdere qualche particolare. Hitler, su cui c'é un'ottima biografia di Spinoza (se non erro), secondo me è "malvagio" nel senso che forse più di ogni altro incarna la figura del "tiranno" che rinuncia ad ogni forma di umanità per perseguire un'ideologia.
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    secondo me Hitler si è comportato nello stesso modo di tutti i dittatori e tiranni a questo mondo, l'unica cosa che lo rende speciale è la sua follia non nel senso di malvagio ma nella sua costanza negli errori di vario genere che lo hanno portato alla sua distruzione, ben pochi dittatori sono stati capaci di perdere tutto, se fosse stato più paziente e freddo calcolatore sarebbe morto tranquillamente nel suo letto come padrone assoluto della Germania.
     
  3. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Io ho detto solamente che non si può considerare una persona del tutto malvagia, è ovviamente un tiranno sanguinario che ha ucciso milioni di persone, così come Stalin. Ma dire che non bisogna assolutamente discutere di Hitler perchè è un bastardo e che il Nazismo è talmente abominevole da non essere discusso mi sembra una stupidaggine. Tanto che andando avanti così hanno demonificato il Nazismo e hanno ignorato il Comunismo, che nonostante l'anticomunismo dell'Occidente è stato valutato positivamente da moltissimi intellettuali.
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    la fregatura stà che il comunismo è un utopia in sè non del tutto priva di buoni spunti e gli intellettuali purtroppo sono sempre stati in gran parte tentati da ideologie radicali e attratti dal fascino della tirannia e la democrazia è sembrata loro una cosa squallida.
     
  5. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Spero che tu sia sarcastico..:D
    60 milioni di morti certificati non rendono nè simpatico nè nominabile ad esempio nessuno.
    Anche UN morto sarebbe troppo.Si chiama OMICIDIO.

    Sul fatto che ho detto "dimenticare" il nazismo è in senso ovviamente metaforico.VA ricordato il totale abbruttimento e l'assoluta servitù che si propugnava verso la VERA Razza:l'Ariana.Quindi secondo me,il Nazismo NON ha nulla da insegnare,NON ha nulla di buono nemmeno nel tremendo maligno e demoniaco pensiero che lo alligna in toto,e NON va citato ad esempio di NULLA.
    Io non mi metterei MANCO morto nessuna foto di NESSUN generale di NESSUN corpo tedesco.
    Vivo CON i tedeschi,SudTirolo,RESPIRO ogni santo giorno in una fabbrica nel sudtirolo,sento i fucili degli Shutzen una Domenica si e tre no e LEGGO i cartelli nascosti nei paeselli del Tirlolo: NOI italiani soprattutto ma anche il RESTO del mondo PER i "coraggiosi" tedeschi e sudTirolesi..MERDE.Questo siamo.
    Quindi: parlatemi del fascismo..lasciatemi stare i MIEI conterranei,e vicini di casa,grazie.

    Fonti :
    http://trentinocorrierealpi.gelocal...ius-magnago-l-uomo-del-los-von-trient-2031845

    E dulcis in fundo una donna che PRIMA di tutto è stata una "terrorista" e ORA è pure consigliere:

    http://www.adnkronos.com/IGN/News/P...-puo-fare-a-meno-dellItalia_311078195789.html

    Ci odiano,state sereni.
    Quindi di Tedesco e nazismo e sopratutto di sarcasmo,per voi che non ci abitate e non sapete,ne ho sopra le palle.
    scusate ma penso di avere più di un titolo per poterlo dire:
    Mio Nonno fu Kaisershutzen nella prima guerra,combattè per il Kaiser Willelm
    Mio padre è anarchico-comunista AMA Stalin (stendiamo velo pietoso)
    vivo sul "confine" e vi assicuro che siamo mal tollerati quassu'.
    Se il presidente della regione louis Durnwalder sorride è perchè non può fare altro: sennò a calci ci prenderebbe e "Los von Trient" diventerebbe realtà..

    EVa KLOTZ E' una terrorista:
    http://altoadige.gelocal.it/politic...-distribuito-dal-partito-di-eva-klotz-2244912
    Ed è molto amica di persone che stanno al governo quassu'..forse dovremmo fare i terroristi anche noi..visto quanto guadagna la "Signora"..
    ok scusate,.,.
     
  6. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    forse si dovrebbe considerare che le ideologie proposte quali nazismo e fascismo e comunismo propagandavano un qualcosa che nella pratica non veniva realizzato.
    classico specchio delle allodole per vendere altro.

    il nazismo non è andato al potere propagando la guerra ma per altri motivi. lo stesso vale per il fascismo e la sua tanto decantata vena socialista. che poi si siano trasformati in "altro" è comunque un dato di fatto.

    l'unico era hitler a dichiarare di volersi riprendere i territori persi nella prima guerra mondiale.
    e mussolini invece una volta raggiunto il potere voleva creare l'impero.
    io parlo degli albori... di quando erano ancora sconosciuti.... di quando dovevano fare massa...

    correggetemi se sbaglio:
    la chiesa cattolica propaganda la fratellanza tra i popoli ma non ha esitato a scatenare le crociate.

    quale "ideologia" ha in se valori così deleteri?
    parlano sempre di altro per arrivare "indenni" al potere. e parlo sempre per il valore che possono attribuire ai vari "atti" le opinioni pubbiche.

    penso non sia necessario ricordare che fascismo prima e nazismo poi sono arrivati al potere con l'uso della forza. lo stesso dicasi per il piano quinquennale e il comunismo.

    quindi secondo me occorre demonizzare le persone che nascondendosi dietro il velo dell'ideologia han fatto i propri e porci comodi sbattendosene della gente che ci credeva.
    è un po' quello che accade oggi con il berlusconismo. e scusate se lo tiro in ballo non è mia intenzione demonizzare berlusconi ne il suo movimento.
    quello che qui mi preme mettere in "evidenza" e "comunanza" nei limiti storici e ideologici (ovviamente) sta nel fatto che anche l'ideologia berlusconiana si è fondata su alcuni concetti che le masse chiedevano a gran voce:
    FARE
    la vittoria di berlusconi come sempre ripeto qui sul forum viene dall'aver ammesso per la prima volta che il sistema italia è "malato" di ritardi e di "fannulloni".
    eppure oggi assistiamo a molte persone anche interne al partito che declamano fatti sconosciuti all'ideologia. esempio: tutti quelli che si lamentano delle persone che ottengono cariche e posti di potere in maniera non trasparente, senza aver fatto la benchè minima gavetta e senza aver preso parte mai nella loro vita ad una carriera politica.
    questo è l'aspetto più "stupido" del complesso. e intendo metterlo in luce sperando di non scatenare inutili polemiche. ma soltanto per farvi notare le "analogie".

    capita oggi con il berlusconismo.
    capitava 1000 anni fa con la chiesa.
    capitava 80 anni fa con il fascismo.
    capitava 70 anni fa con il nazismo.
    capitava 100 anni fa con il comunismo.

    i proclami che faceva mussolini prima di diventare duce erano molto lontani dal "dominiamo" il mondo ammazzando tutti quelli che non sono ariani.

    l'intento del mio post non è quello di salvare nessuno beninteso. si tratta soltanto di tirarsi fuori per guardare dall'alto e privo di pregiudizi il sistema.

    l'uomo, riunito in società, questo aspira: il potere e il controllo. che sono solo cose illusorie che non avremo mai!
     

Condividi questa Pagina