Non credo. A meno di non considerare i "farmaci" omeopatici... Farmaci veri e propri, in questo caso, effettivamente, direi di sì. Questi ultimi li paga il paziente, anche se non so ancora per quanto. Periodicamente avvengono sommosse popolari per farli diventare a carico dello stato o delle regioni, come se non avessimo ben altro a cui pensare. L'omeopatia gratuita sarebbe il primo passo per la messa in pratica del darwinismo sociale. Ora, io credo di essere già abbastanza cinico, ma permettimi di non essere d'accordo. Nessuno direi, ma, pur non avendo nemmeno io seguito granché la vicenda, che io sappia Vannoni non ha mai parlato di placebo, ma di "cura miracolosa" o roba del genere.
Non ho capito bene la storia dei vaccini contro l'influenza. Sono stati sprecati soli pubblici ordinandone più dosi del necessario? Che io sappia, solo a determinate categorie a rischio viene consigliato di vaccinarsi. Immagino che lassù in cima sappiano da quante persone queste categorie sono rappresentate. O stai parlando di qualche ceppo particolarmente virulento in particolare? Sinceramente, non mi ammalo da anni di influenza.
Facevo riferimento al procurato allarme del H1N1,con tutti i vari ricercatori e case farmaceutiche che ci hanno lucrato sopra,ma ad insabbiare lo scomodo,chi prima ne ha tratto interessi,dimostra sempre un abilità di pari livello a quella mostrata inizialmente nel vendere fuffa. Poi sulle vaccinazioni influenzali l'informazione è sempre stata sicuramente molto precisa http://www.eurosalus.com/malattie-cura/chi-tace-i-possibili-danni-da-vaccinazione-antinfl?refresh_ce
Tra l'altro.. visto che siamo sul tema... non so se avete seguito la campagna mediatica (giocata su bambini malati) delle Iene sul metodo Stamina... Ci hanno messo la faccia tutti, in una crociata al limite dalla buffonaggine. Voglio vedere se quando ripartirà il programma avranno il coraggio di ammettere che sono partiti in quinta per niente.
e aggiungo... anch'io con medici in casa... è che il problema è che di medicina parla troppo chi di medicina non sa, almeno in Italia. Tanti che pensano sia una scienza certa come la matematica, tanti che trasformano drammi personali in crociate contro il SSN, tanti che non si rassegnano a come "funziona" la vita. Adesso spero almeno che i genitori di quei poveri bambini possano riflettere sul fatto che hanno fatto iniettare "roba" senza neanche sapere cosa fosse ai loro piccoli.
Concordo ma non io non ho niente contro i genitori... Se uno è disperato si aggrappa a tutto, il problema e chi ha permesso che venisse iniettata questa "roba"... E speriamo che nessuno dei genitori che prima hanno lottato per accedere alle cure adesso faccia causa allo stato per aver autorizzato la cura compassionevole con una sostanza non sicura perché sarebbe davvero il colmo
Il fatto di avere medici in casa non vuol dire nulla, come avere carabinieri o muratori etc etc in casa non vuol dire nulla,anzi motivo in più per conoscere e sapere oltre a quello che funziona anche quello che invece perfetto non è. con la premessa che l'errore è umano,in certi casi invece è prodotto da negligenze,superficialità,mancanza di professionalità(ovviamente non solo in campo medico),non per niente nel nostro paese si parla spesso di malasanità,e non di certo perchè ci sono sempre persone che non si rassegnano sul come funziona la vita. E proprio per come hai sottolineato tu la medicina non è una scienza certa come una matematica,per qualcuno affiancarci anche un pò di umanità non guasterebbe,probabilmente ridurrebbe anche il numero di crociate contro il SSN,ma non dimentichiamo comunque quelli che le crociate preferiscono non farle perchè sono rimasti così nauseati che preferiscono prenderne le distanze il più velocemente possibile.
Si parla spesso di malasanità perché si mettono in luce le sole notizie negative a fronte delle immensamente maggiori di positive. Anche per gli avvelenamenti accidentali si potrebbe dare la notizia di un morto ogni tre giorni, ma non per questo deve nascere il terrore di avvelenarsi accidentalmente in ogni momento.
In parte è vero,ma è anche vero che solo i casi più eclatanti rientrano in questa categoria,per fare un esempio con una categoria che non ha che fare con i medici,il muratore se non fa bene il suo lavoro solo raramente rientrerà nei casi di cronaca,ed in quel caso ci rientrerà solo in caso di gravità quindi se muore o ferisce gravemente qualcuno,in altri casi il suo muro potrà essere storto ma non rientrare nei casi eclatanti.Lo stesso vale per qualsiasi categoria,ma quando si lavora direttamente sugli essere umani le cose cambiano leggermente.Con questo non si vuole dimostrare che tutti i medici sono incapaci,ma che anche in questa categoria tutti santi non sono come non sono tutti ottimi medici ed un conto è l'errore umano altra cosa è la negligenza .Tutto qui
Ho sempre faticato a capire la logica del "quando si è disperati si ricorre a tutto..." A maggior ragione nel caso in cui questo "tutto" non sia stato dimostrato essere esente da rischi per la salute umana, paradossalmente ha più senso cercare di far sciogliere il sale di Wanna marchi nei bicchieri d acqua