1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Civilization V

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da paolot, 19 Febbraio 2010.

1. PCMaster

PCMaster

Ratings:
    +23
    Non lo so, ciò che ho scritto è solament accennato qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/vi...-ritorno-al-passato-con-civilization-v_6.html E non l'ho letto da altre parti.
    Presumo che le civiltà siano a pagamento (altrimenti che senso avrebbe l'offerta su Steam?), il multi non ne ho idea (sono poco ferrato in materia di "contenuti aggiuntivi")
    Nel gioco base ci sono comunque diciotto civiltà come nel titolo precedente.
    Presumno che saranno vendute anche le mappe del preordine (mediterraneo, mesopotamia, americhe ed asia)

2. PCMaster

PCMaster

Ratings:
    +23
    Raga sto giocando un'altra partita e mi sono reso conto di diverse cose:

- Non mi fa dare il nome alle città e non ho ancora trovato il modo per rinominarla;
    - In Civilization IV con il tasto destro si potevano selezionare alcune funzioni, qui no;
    - Non ho rinominato la civiltà, l'aggettivo, ecc..

3. Chip

Chip

Ratings:
    +0

per rinominare la città devi entrare nella gestione della città stessa cliccando sul nome, quindi sotto il nome a destra, piccolo piccolo, c'è scritto "modifica" cliccaci sopra e puoi rinominare la città, il nuovo nome deve avere almeno tre lettere

4. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    ho dato una lettura veloce al manuale.

le civiltà hanno un leader a testa.. quindi meno personaggi.

non ho capito il discorso delle risorse limitate. qualcuno chiedeva se anche i cavalli sono limitati, il che sarebbe una schifezza :p

Sono fortemente contrastato nel pensiero: vorrei comperarlo sabato, temo l'effetto "spore" (fu una grossa delusione per me) e temo per steam che ho sempre ODIATO A MORTE

5. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    ti comprendo in pieno su Steam, per me è uguale. Infatti pensavo di prnederlo in edizione limitata ma ho deciso di aspettare. Il manuale di quante pagine è? è cartaceo?

6. PCMaster

PCMaster

Ratings:
    +23
    Il manuale di 240 pagine in formato digitale: http://www.2kgames.com/manual/civ5/
    Mi sa che in formato cartaceo ci sarà un manualino (se così si può definire) con due-tre pagine con requisiti, garanzia ed il link alla versione completa digitale. ma non si sa...

7. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    si sono 240 pagine scritte con caratteri giganti (stando al pdf).

il che si traduce in un 80ina di pagine scritte come il vecchio civIV.

per ora ho letto solo commenti positivi alla demo (in italiano, se qualcuno trova qualcosa in inglese e me lo traduce anche a grandi linee) però anche di spore si leggono solo rece positive... :wall::wall::wall:

8. PCMaster

PCMaster

Ratings:
    +23
    Giganti proprio non lo sono, ma rispetto agli standard di Civilization....
    L'interfaccia non mi convice, la panoramica economia, politica, ecc... sono raggiungibili tramite menù a tendina cliccando sul tasto "informazioni aggiuntive" che si trova accanto al tasto "Politiche sociali" e "consiglieri". Invece di mettere questi tastoni (ho sempre preferito quelli piccoli/medi) non potevano mettere quattro-cinque tasti in orizzontale come in Civilization IV ed in ogni scheda panoramica militare, estera, ecc... la possibilità di accedere ai suggerimenti dei consiglieri...

Screen in gioco, in alto a destra i tasti a cui facevo riferimento
    Ho i persiani (ho rinominato la città) e non riesco a capire perché hanno fatto i romani violta (di nuovo) ed i persiani rossi con bordi gialli (coloro perfetto per Roma), uffa

9. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il colore dei romani non è viola, ma porpora. Cioè il colore per eccellenza dell'Imperatore e del Senato.

Il giallo oro e rosso porpora (simile al bordeaux) sono i colori di Roma città.

10. PCMaster

PCMaster

Ratings:
    +23
    Il fatto è che è in Civilization mi sembrano viola-fucisa piuttosto che porpora come di ci tu (anche se la colorazione mi sembra comunque migliore rispetto a Civilization IV), e bordati di giallo.

Poi vabbé, si tratta di colori.

11. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    per me spore è stata una delusione colossale...per intenderci nell stesso periodo mi ero messo a giocare a SimEarth (sempre di Will Wright, del 1990) e l'ho trovato molto più profondo e divertente...Spore dopo la sorpresa iniziale è ripetitivo...l'unica fase che rispetta un minimo di leggi biologiche è quella cellulare, in cui, non solo i "pezzi", ma anche la loro posizione e dimensione, hanno effetto sulla vita della tua creatura...

12. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    in Civ e romani sono sempre stati Rossi...(se non ricordo male come secondo colore aveano il porpora...)

stranamente in Civ3 i bizantini avevano il viola, mentre nel 4 erano neri! (Chi-Ro oro in campo nero :humm:)

13. PCMaster

PCMaster

Ratings:
    +23
    Nel IV erano già viola.
    Nel III i Bizantini mi pare fossero blu (ma anche i tedeschi erano di quel colore), o no?

Provo a fare una ricerca a riguardo.

14. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    Forse ho capito male, sicuramente ho letto male non ci sono dubbi...

240 pagine DIGITALI??? ma stiamo parlando di Civilization vero? non di un'altro gioco, o mi sbaglio????? il manuale del 4 era...non dico splendido ma di sicuro notevole...e cosa mi propinano ora??? 240 pagine in formato digitale????? magari persino per la collector ( se è un problema di "edizione" io sono dispostissimo a pagare qualcosa in più poco importa basta avere ciò che voglio nel limite delle mie possibilità economiche )...non ci siamo... ok siamo nel 2010 e gli e-book stanno prendendo ( piano piano piano così piano che mi sembra ancora un'oggetto totalmente inutile..almeno qui da noi ) piede... ma io VOGLIO il manuale cartaceo...non voglio il manualetto di 20 pagine, voglio IL manuale di cento e più pagine e anche le tabelle etc etc... ToaW non ha un manuale grosso come le pagine bianche però è preciso e bello lunghetto e sfogliarlo è un piacere...

Maledizione tutte ste mode sui dlc (tra qualche anno istituiremo un corso a pagamento per tutte le sigle tipo fps, dlc, Pba, etc etc ) et simili, tutto questo andare a cercare il "digitale"...stanno uccidendo il mio "essere collezionista"....

A questo punto se non abbiamo qualche info in più su un'eventuale collector's con manuale cartaceo ( ma cavolo nella collector mettono il librettino di 240 pagine di disegni che non me ne può fregare di meno e non un bel manuale di 300 pagine??? mah... ) andrà a scaffalarsi fino al 2020

15. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Parole sante, Tenente McGand.
    Tra l'altro c'è da far notare che la parola "manuale" significa letteralmente "da tenersi in mano".
    Dopo il danno, anche la beffa.

16. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    quoto Enok.
    Che piacere sentire nelle mani il fruscio delle pagine di carta, ......
    :cautious:

17. PCMaster

PCMaster

Ratings:
    +23
    Più che altro la produzione del manuale digitale non costa niente (tranne ovviamente scriverne il contenuto)
    Boh.....
    Io ho preordinato la Special Edition consco del fatto che ci vorrà un bel pò prima di comprare altro (compro sempre su ebay dopo mesi, sono un fissato delle prime edizioni)

18. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    Ad esempio, comprendo benissimo che la Software House che ha sviluppato Distant World, non possa permettersi il lusso ( perchè quello che 10 anni fa era una cosa naturale, che se mancava ad ogni recensione levavano almeno 1 punto ) di stampare dei manuali. E' una casa piccola, che lavora sui fan, i VERI fan...i VERI utenti...io quello lo capisco, e solamente nella mia immaginazione, nei sogni di un quasi 30enne tra qualche mese che ad oggi va a spulciarsi i fondi di magazzino di Gamestop & Co. cercando qualche gioco da 5 € ( non tanto per i soldi, ovvio anche quelli contano , quanto perchè ad oggi di titoli che si possano chiamare tali ne escono pochissimi) spero che in un futuro quel team di produzione possa anche avere qualcuno che gli da una mano nella pubblicità ( eppure 15 anni fa i giochi li acquistavamo ugualmente,eppure pubblicità ce n'era mooooooooooooooooooooooooooooooolta meno...eppure erano anche giochi più ben fatti...secondo voi è direttamente proporzionale? secondo me si ) e anche nella stampa di un bel manuale, magari su un'altro titolo sulla stessa falsariga...

Ma Civilization...Will...

Il IV capitolo me lo sono mangiato, a volte volevo fracassare il monitor soprattutto quando quella stramaledetta IA iniziava a BARARE spudoratamente, però non potevamo non amarlo...non potevi non goderti il manuale scritto con quella...con quella passione di qualcuno che ti dimostra che ha a cuore il titolo e non solo il portafogli...

E cosa mi fanno? un manualetto pdf da una casa che ha talmente tanti di quei soldi che potrebbe comprarsi la Sh di DW e aggiungere per ogni addetto : casa, macchine ( intesto come mezzo di trasporto) , ufficio, unità ( pc ), aggiungere altri 20 elementi al team, un bel tavolo da gioco per i boardgame, e qualche altro gingillo???????? Spore fù una delusione alla quale però mi ero preparato perchè avevo letto troppe...troppe volte quella maledetta scritta " user-friendly " e quel " accessibile e per tutti i gusti " ( sapessi dove vorrei che si mettessero queste scritte gli sviluppatori che avevano un gioco epocale in mano e lo hanno ammazzato in favore dei 15 enni odierni di cui non voglio parlare perchè altrimenti mi bannate a vita ed infondo non è nemmeno il posto giusto )...

Vedendo la collector's avevo notato che mancava il manuale ma avevo pensato che era all'interno della scatola. Già quando ho letto di steam mi è venuta la pelle d'oca ( ma impulse, la piattaforma della stardock non insegna niente a nessuno eh...impule si che è fatto bene, 100000 volte meno invasivo, vabbè questione di gusti ) , ma quando mi avete risposto sul manuale...

A me non importa nulla ne del libretto disegnato, ne delle miniature. La colonna sonora è gradita man on indispensabile..in compenso PRETENDO un manuale fatto come dio comanda, e come Will si è sempre premurato di produrci ( non lo faceva lui però è chiaro che essendo lui a lavorarci credo che anche sul manuale avesse qualche decisione da poter prendere ) . Inoltre ho notato un'altra cosa anche se sembra velata...quasi nascosta...

Eh si perchè oggi molte case hanno capito che " l'user friendly " può far cadere in preda a frenesia omicida NOI utenti seri, che teniamo più alla profondità che al mero lato estetico , così cercano di "nasconderlo"....di "mescolarlo" a meccaniche che appaiono ben congeniate. Eh si perchè mentre hanno aggiungo gli esagoni, cosa che mi fece dire davanti allo schermo a mia moglie : " ohhhhhhh, finalmente una buona notizia alla fine di una giornata lavorativa da buttare" ,hanno anche pensato bene di rendere più "leggera" l'interfaccia...che però a me andava benissimo com'era prima...della grafica non parlo perchè l'interesse arriva ad un certo punto e poi si ferma, chiaramente non è ne un fps ne un'avventura grafica quindi preferisco la profondità.

Ad oggi posso dire che di sicuro Civ 5 sarà anche un bel gioco con meccaniche nuove e MOLTI aggiustamenti a quelle già esistenti ( vedi diplomazia ) che però mi delude sotto diversi punti..

P.S. Sono stato un pò duro ma ultimamente è una delusione dietro l'altra...solo DW mi ha dato un pò di morale

19. PCMaster

PCMaster

Ratings:
    +23
    Mi sa che hai ragione, speriamo solamente che il manuale sia cartaceo, ma ne dubito...

Anche per quel che riguarda l'interfaccia sono d'accordo, ad esempio ci son tre tastoni per funzioni sintetiche come politiche sociali, diplomazia e consgilieri; mentre c'è un tastino con menù a tendina nel quale ci sono le varie "panoramiche", economica, estera, ecc... mi sembra un chiaro segno per dire che quelle funzioni saranno "meno necessarie" nel gioco.
    Senza contare che il tasto destro è inutile ed aggiungere unità alla coda di costruzione è piuttosto scomodo.

20. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    quoto tutto, però la colpa è di Sid non di Will :asd:

Condividi questa Pagina