nell'attesa sto riscoprendo civ 3 complete,che avevo comprato qualche mese fa e poi non avevo più giocato,che giocone,non lo giocavo da prima dell'uscita del 4,ammetto che in alcune cose è migliore del 4 alcune belle cose si sono perse,certi miglioramenti hanno reso più giocabile il 4, ma hanno fatto perdere profondità alla gestione,ad esempio nel 3 grazie al costo di mantenimento bisogna stare bene attenti a cosa si costruisce,nel 4 tutte le strutture sono sempre utili e ne approfitto per fare l'avvocato del diavolo: civ3 complete lo ho preso su steam quando c'era il periodo di offerte sui civilization,con mi pare soli 2,90€ ho potuto avere in un paio d'ore di download l'intero giocone nel mio pc steam per il digital delivery è perfetto,e ho letto che è l'unico che si è impegnato a far scaricare i giochi acquistati in caso di chiusura o fallimenta
Ciao ragazzi: ho appena aquistato la versione collection di CIV V e mi sta già facendo incazzare! Non mi si avvia in directx 11, nonostante abbia un mostro di scheda video (Sapphire HD5970 O.C.) che le ultime librerie se le pappa in un boccone; in più nelle opzioni ingame non mi lascia abilitare l'antialiasing. C'è qualche anima buona che mi può aiutare, oppure qualcuno che ha lo stesso problema? Magari il "mal comune mezzo gaudio" mi consolerà... :-(
Appunto...Mi sa che come al solito sono i drivers della mia scheda video: ancora dannatamente acerbi. Mannaggia a me e quando ho deciso di passare ad ATI!!!
alla fine ho ceduto. preso al day ONE. e già litigo con steam.riesco a navigare su interdet ma non a collegarmi ai server di steam per l'attivazione del gioco. Steam bello? vaffancul
io l'ho preso il 28 agosto da steam... e ora va. sto cercando di farlo andare sul mac..ma..la vedo dura.. xD
Com'è il game? Prime impressioni? Vale l'acquisto? PS. E' localizzato in italiano?:cazziata: PPS. Lo so, faccio troppe domande..
si è in italiano, prime impressioni? un pò troppo " adattato ai BM " ma giocabilissimo. la questione della singola truppa x " esagono " è ottima, finalmente l battaglie hanno un senso. l'espansione è piu' limitata e sopratutto direttamente proporzionale agli sforzi nel gestire le città stato. Per me è promosso, magari non con 10,ma un 7/8 se lo becca tutto.
per me è una grandissima delusione,è più che adattato ai BM,è semplificato per cerebrolesi! hanno tolto tantissima gestione,non c'è più la distribuzione delle risorse tra tesoro,ricerca e cultura! tutte le opzioni politiche sono state sostituite con queste minchiate delle scelte sociali che non sono altro che obiettivi da sbloccare e la cultura e la felicità che fine hanno fatto?tutte cose sostituite dai parametri nazionali di felicità e cultura,non c'è più la gestione delle singole città,tutto semplificato poi le città stato,una bella innovazione,ma le "quest" per aumentare l'influenza su di loro se le potevano proprio risparmiare poi questa tendenza alla semplificazione si nota anche nell'interfaccia,semplificata fino a renderla scomoda,sid aveva paura di traumatizzare i BM con tutte le opzioni che spuntavano nei precedenti civ? poi lo stile mi sembra ancora più bimbominkioso del 4 e il sistema di combattimento?una cosa che non avevo mai visto fino ad ora,un tattico giocato in scala strategica!fanti che usano la grande berta per bombardare le città a 3 hex di distanza!mentre le città dell'età della pietra lanciano coi propri grossi calibri a lunga gittata pietre sugli eserciti nemici distanti quelli che sarebbero centinaia di km è un giochino nel gioco,un tattico nello strategico giocato nella stessa mappa ma a parte la comicità di questo sistema,ancora non ho mi sento di valutare se è più divertente o no dei precedenti sistemi di combattimento,ma il non poter mettere più unità nello stesso hex lo ho notato solo per la scomodità degli spostamenti,mi ha fatto tornare in mente civ2, quando mi sembrava di giocare a tetris per riuscire a spostare più unità insomma,è un passo in avanti verso la semplificazione,fino ad ora preferisco i vecchi civ
italiano?!....ma com'è che a me la tendina del "language" , sulle opzioni, da solo la possibilità di usare la lingua inglese?
sono d'accordo con qwewrty ma non troppo. dopo varie bestemmie, finalmente steam me l'ha attivato..ergo ho fatto una sessantina di turni coni romani su mappa enorme. Il sistema di combattimento per ora non mi sembra male, per quello ch ho visto in 2 ore di gioco. mentre confermo la delusione COCENTE per il sistema politico. l'unica vera scelta ce l'hai all'inizio quando scegli tra liberale (mi sembra), tradizionalie e onore. poi si tratta di "expare" per sbloccare sempre più bonus di tecnologia. mi riservo di cambiare idea appena sblocco altre "filosofie". Per quanto riguarda le "città stato" per ora sono contento. aggiungono un non so che.. non ho ancora visto quest, che però possono intendersi comel'aiuto di una grande nazione a una piccola. La visuale strategica per ora la reputo inutiliterrima e tutto è effettivamente più semplificato. Secondo me è semplificato ma non troppo. come purtroppo cistiamo abituando usciranno delle espansioni come BTS per civ 4 a pagamento, che implementeranno altre funzioni e innovazioni. l'ideale, per un giocatore già scafato, sarebbe stato ideale proporre un civ4 con esagoni e le modifiche che rimpiangono quelli che giocano al 3... con POI delle espansioni a pagamento, eventualmente. ma a quel punto cosa potrebbero proporre se non espansioni con civiltà?
qwerty ha ragione, ma nonostante ciò continua a piacermi abbastanza, per ora. Ci sono tante altre cose che hanno semplificato: - Non esiste un indicatore di felicità/infelicità per le singole città, ma solo a livello nazionale; infatti una città appena conquistata va ad abbassare questo livello "generale" (a menon che non si crei la città fantoccio); - non esiste un'indicatore delle risorsre a cui una città ha accesso, infatti se una città ha una risorsa, automaticamente ce l'hanno tutti Vai in Steam>Libreria>Tasto destro su Civilization V>Proprietà>Lingua>Italiano fatto ciò per comodità, ed evitare problemi, chiudi e riapri Steam.
1) L'indicatore nazionale mi piace pochissimo. Era più realistico che se prendevi una città con un'assedio avevi subito dei grossi problemi per mantenerla, così com'era in Civ4 (anzi, com'è) ed anche in altri giochi altrettanto "seri". L'indicatore nazionale mi fa pensare ad un'altra facilitazione 2) bella roba quella delle risorse, peggio ancora Ho fatto già 2 post al vetriolo quindi evito di farne un terzo, ma sono sempre più convinto che : 1) Le testate ma anche i siti online che hanno fatto le recensioni o non hanno giocato ai titoli precedenti o mi viene da pensar male, molto male per quel che ho visto nelle recensioni tutte da 9 2) Confermo quanto già detto, si cerca la semplificazione in tutto... e per ora mi fermo
Sono assolutamente d'accordo con te, alcune cose positive introdotte ci sono (combattimenti e città-stato nonostante le prime non siano proprio gestite in maniera reale) Senza che sto ad elencare ed a ricordare tute le cose rimosse e/o modificate rispetto al IV dico brevmente he in un certo senso c'è una maggior rottura di coglioni ogni volta che si voglia approfondire "qualcosa"
boh... sarà che neanche del 4 ero un "hard-core gamer" però sto 5 per ora mi soddisfa. per ora sono fermo a un 150 turni di gioco. Modifica che nessuno ha notato o quantomeno commentato, finalmente le strade costano oro per il mantenimento ogni turno. una via commerciale da una città all'altra genera oro, ma nel contempo lo costa. per ora la diplomazia mi sembra decente (non ho ancora sfruttato questo aspetto fino in fondo) altrettanto finalmente le città possono lavorare più esagoni di distanza fra loro, non le solite 2 caselle di distanza, l'espansione culturale è più "complicata" visto che ci si espande di un esagono e non "circolarmente" (non so se mi sn spiegato). diciamo che per questi primi 150 turni sono appunto soddisfatto. magari voi siete molto più avanti e potete commentare meglio il gioco. Personalmente non me la sento di condannarlo come "delusione"
AAAAAAAAAAARGH che porcata che ho visto... a parte che la mia civiltà entra sistematicamente ogni tot nell'età dell'oro... vabbè... possiamo dire, tirandolo per i capelli che è il ciclo alti/bassi delle civiltà... Le unità, una volta scoperta la navigazione, entrano in mare da sole. si trasformano in "flotta" e partono alla conquista dell'"west".... oddioi