Si i carri italiani ma un po' tutti gli italiani sono trattati male... Non si tengono in considerazione le cariche effetto pronto, le artiglierie solo pochi calibri (mancano i 100 skoda ) fino al 42 anche con i tedeschi vai poco lontano.... Dal 43 in poi va bene
Beh, però l'implementazione del "relative spotting" in CM2 mi pare una cosa positiva in termini di realismo, no?
Un passo avanti e diversi indietro... Panzer Command ha il "relative spotting" dai tempi di Operation Winter Storm...
In effetti, anche se un bel gioco, CM2 non ha niente a che vedere con i primi, pieni di atmosfera, molto tattici e dove davvero non mancava niente, dal parlato in madre lingua di ogni nazione coinvolta (anche potenze minoritarie), a una pletora di mezzi. Chissà, forse un giorno CM2 diventerà quello che dovrebbe essere, ma per ora non è all'altezza di CMBB o CMAK.
Ma parli del primo o dei successivi, perchè TOW2 e 3 hanno l'AI per i mezzi, anzi devo disinserirla nelle fasi di attacco altrimenti iniziano appena si fermano a muoversi per conto loro verso la minaccia più vicina spesso esponendosi troppo nei confronti di minacce più lontane. Comunque un tipo sul forum battlefront sta facendo un mod che incorpora nel 3 tutti i mezzi e le mappe dell'1 e del 2.
Eviterò di elencare ulteriori difetti di questo gioco proponendovi invece una mia personalissima e assolutamente soggettiva valutazione: a differenza del nuovo CM, i vecchi CMx1 erano MOLTO ma MOLTO DIVERTENTI. Credo che l'errore più grande che ha fatto la BF è stato quello di chiamare il nuovo gioco ancora "Combat Mission". Se avessero usato un altro brand probabilmente avrebbe ricevuto molte meno critiche. In questo modo invece i vecchi giocatori si aspettavano una versione migliorata del vecchio gioco. Il gioco non permette invece quasi nulla di quello che permetteva quello vecchio con una varietà di truppe e veicoli assolutamente risibili e un gameplay inutilmente indirizzato al realtime. Forse in CMSF l'ambientazione moderna e la modesta dimensione delle forze in campo negli scontri tattici attuali ha in parte oscurato certe "mancanze", ma il ritorno ad un'epoca dove gli scontri anche "piccoli" dovrebbero coinvolgere centinaia di uomini e decine di veicoli ha fatto scoppiare un bubbone che probabilmente già era sottopelle..
Disamina inconfutabile. Rimane un bel gioco, visto il periodo di magra e giochi improtanti sempre più ai cerebrolesi (ora uscira CoH2, bleah), ma ben distante dal mitico COMBAT MISSION e dall'emozioni che regalava.
Non volevo intervenire oltre perché mi sembra che ormai siamo in piena deriva nostalgica e c'é il tiro al bersaglio del nuovo motore di CM, ma mi sembra davvero un po' troppo dire che CMx2 non siano divertenti. Sarà che io non ho giocato così tanto ai vecchi CM per rimpiangerli in questa maniera, ma trovo CMSF e CMBN molto godibili... Ricordo pure che alcune mie critiche su giochi tipo CMBB erano molto simili a quelle che sento oggi su CMBN (preferisco gli scenari con poche unità perché con troppe unità mi ci perdo ecc ecc.). CMSF e CMBN sono più orientati al RT e cercano di piacere, probabilmente, ad una fascia di pubblico più ampia rispetto al vecchio CM. Se la scelta sarà giusta o sbagliata lo deciderà, come sempre, il mercato. Saluti.
Sinceramente, anche io penso che la "nostalgia dei vecchi tempi" (dai quali provengo pure io, beninteso) stia giocando un ruolo importante in questa discussione. Nessuno ha menzionato la catena di comando, l'artiglieria, e la minore astrazione di LOS, LOF e copertura; i mortai on-map con relativo FO ecc... Ovviamente la perfezione non è di questo mondo, però personalmente trovo entrambi i titoli molto divertenti (prediligo il WEGO con non troppe unità) ma preferisco i titoli recenti. Saluti!
Ripeto che la mia era solo un'osservazione personale. Il fatto che a me non piaccia non significa che sia brutto in assoluto e gli elementi innovativi ci sono e li vedo anch'io. Il nucleo della mia osservazione (che si lega al fattore nostalgico al quale fate riferimento) era il fatto che trattandosi di un prodotto comunque differente dalla prima serie sarebbe stato meglio utilizzare un nome diverso. Il marketing non è acqua ;-)
Beh, allora sarebbe diventato un po' come Panzer Campaigns: lo stesso motore di gioco riproposto all'infinito.. Ovviamente anche le mie sono osservazioni personali, fuori da ogni polemica. Saluti!
Eppure basterebbe davvero poco. Il gioco è bello, basterebbe sistemare delle cose e ampliarlo per tutti i periodi (compresi mezzi e truppe), e non avrebbe rivali.