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cominciare da zero

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Sottocutaneo, 6 Giugno 2008.

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  1. qwetry

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    1) ogni tipo di unità è meglio che si imbarchi in un determinato tipo di nave,ma se per trasporto truppe intendi gli AP sarebbe meglio imbarcarli nelle navi apposite per gli sbarchi dei fanti,ora non ricordo la sigla

    2)penso che aiutino solo quelli della propria TF


    per il post di prima,spiegati meglio:confused: ,gli aerei in CAP non vanno quasi mai in escort
     
  2. Tasso

    Tasso

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    CAP sta per Combat air patrol: è la percentuale di caccia che non partecipano alla missione di scorta, ma stanno in pattugliamento a difesa delle propria base/TF
     
  3. Tasso

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    se vuoi essere sicuro che l' unita ti vada sulle navi giuste devi fare una tf per ogni unità, poi ev fonderle insieme. altrimenti lui te le distribuisce per massimizzare il tempo di imbarco/sbarco(in teoria, ma il procedimento di carico è una cosa misteriosa) quindi può capitare che una unità venga distribuita su più trasporti del necessario, lasciando a terra parte delle altre.

    se in una TF ci sono AP/AK e lci/lst, vengono trasferiti di default sui Landing craft ed è da quelli che sbarcano: devono essere nella stessa TF. non funziona se sono due TF differenti:
    quindi se i tuoi marines sono su AP/AK e nella stessa TF ci sono LC automaticamente sbarcano dagli LC(non importa che siano carichi,nella procedura di sbarco li carica/scarica autom): se sono due TF quelli sull' AP/AK sbarcano da li
     
  4. Tasso

    Tasso

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    se guardi il regolamento la fase di bombardamento da spiaggia è prima della fase di sbarco: quindi il bombardamento è SEMPRE prima dello sbarco. questo ovviamente se le due TF non arrivano sull' obbiettivo in giorni differenti: se partono dalla stessa base è praticamente impossibile (non so la situazione del tutorial..mai fatto uno in vita mia), se partono da basi diverse devi contare a mano gli esagoni.
     
  5. landeschutzen

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    Nel tutorial che sta facendo Sottocutaneo le navi partono tutte da Eniwetok. Il fatto è che il tutorial, se non ricordo male, fa creare le TF tutte nello stesso giorno: quella di bombardamento arriva sul bersaglio ed effettua la sua missione quando praticamente le navi da carico devono ancora finire di imbarcare le truppe. Credo che per effettuare il bombardamento navale lo stesso giorno degli sbarchi bisogna, come dice Tasso, fare un calcolo con gli esagoni (io almeno un altro metodo non lo conosco).
     
  6. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

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    ragazzi mi sto appassionando, per questo faccio un sacco di domande...eccone un'altra: come faccio a capire i tempi, nel senso che una volta che do l'ordine come faccio a sapere quando arriva a destinazione? Mi spiego meglio: se ho due TF come faccio a sapere chi arriverà prima? E poi come faccio a sapere se ci metterà un turno o più? Come faccio a sapere il punto più lontano raggiungibile? Cosa diavolo sono le circonferenze colorate che escono quando clicco su una base? Credo che le navi possano fare viaggi da più di un turno (credo dipende dal carburante) ma come faccio a capire dove possono spingersi? Vale lo stesso per gli aerei?...sono convinto che pensate "ma a che c...o sta giocando sti idiota che ancora non ha capito ste cose basilari?!"
     
  7. qwetry

    qwetry

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    non sei un idiota,o forse lo siamo entrambi dato che neanchio avevo capito queste cose da solo:D
    però le avevo capite leggendo il manuale,te le spiega molto bene questo cosine dell'interfaccia di gioco,dacci uno sguardo...

    il gioco non ti dice quando arriverà,ma ti dice quanti esagoni percorre quella TF a ogni fase,in alto a sinistra spunta una cosa così " x\y "

    dove x sta per gli esagoni percorsi a velocità massima e y quelli fatti a velocità di crociera,sono velocità per ogni fase,quindi se x è 2 significa che quella tf percorrerà 4 esagoni al giorno alla full speed,2 di giorno e altri 2 di notte

    sempre in alto a sinistra ma poco più sotto cè un altro coso simile " t\z ",dove t sta per gli hex di cui dista dalla home base(compresi quelli che deve percorrere per un obiettivo da raggiungere ordinato da te),mentre z sta per gli esagoni che può ancora percorrere(mediamente) senza rimanere a secco


    i cerchi che spuntano quando selezioni aerei indicano le massime autonomie,quello piccolo autonomia standard(nero) e quello grande(rosso) autonomia con il carico ridotto(evita quando possibile di usarli oltre lo standard range)
     
  8. Tasso

    Tasso

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    nell' angolo in alto a sin dello schermo della tf ci sono i valori di movimento. indicano i movimenti in esa in ognuna delle fasi di movimento navale(se non ric male sono tre due diurne e una notturna). le navi in fast le fanno tutte e tre. quelle in mission/cruise speed solo due. quindi il punto più lontano raggiungibile in un giorno è dato dalla somma esempio 3/2/3uguale 8 esagoni al giorno, se non succede niente nel percorso. in più giorni c' è un altro indice con due numeri relativi al consumo di carburante. uno dei due indica la massima distanza raggiungibile in esa alla velocità selezionata, l' altro il consumo per raggiungere la dest selezionata. per il tempo si usa la matematica: 50 esa di distanza diviso 8 esa al giorno...
    gli aerei operano da una base(o TF) e a questa ritornano. poi spostarli una volta la giorno in una nuova base.
    quanto all' idiota il problema è che molte cose riguardano l' interfaccia, tipo i circoli attorno alle basi, sono nel manuale e spiegate chiaramente. Quindi fai anche tu lo sforzo che abbiamo fatto tutti a suo tempo: leggilo. alle volte aiuta so che nel 99% dei giochi su pc si puo far senza. ma a witp almeno l' interfaccia..
     
  9. Tasso

    Tasso

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    chiedo scusa ho fatto un errore : due fas di movimento 1 diurna 1 notturna. max distanza percorribile in un giorno 6 esa.
     
  10. landeschutzen

    landeschutzen

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    Sono daccordo con Tasso, WitP è talmente complesso che il manuale va studiato o perlomeno letto. Ma non solo, ti consiglio di leggere tutto il forum, ma proprio tutto, le vecchie discussioni aiutano tantissimo nel giocare, forse più dello stesso manuale che invece va consigliato per l'interfaccia.
    Detto questo se hai problemi chiedi.
    Buon divertimento e non mollare, che il gioco vale la candela (si dice così?)
     
  11. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

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    molte cose le ho lette, ma le ho dimenticate, scusate. Cmq nell'interfaccia mi dice gli esagoni che percorre la tf in una fase (in un giorno ci sono due fasi:una diurna e una notturna) in full speed e in cruise speed, ma se sto in mission speed? La velocità cambia a seconda della missione, ad esempio nel bombardamento la tf va in cruise speed fino all'obiettivo e dopo aver scassato tutto scappa in full speed...come faccio per ricavare la velocità?...forse devo considerare che in un giorno una fase la fa in full speed e una la fa in cruise?...e per le altre missioni? Devo ricordarmi ad ogni missione come decide la velocità?
     
  12. qwetry

    qwetry

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    se leggi il manuale nella parte delle missioni trovi una tabellina che dice in che consiste ogni missione e a che velocità andrà la tf se lasciata in mission speed:p


    cmq si li dovresti ricordare come decide,ma in fondo vanno quasi tutte a cruise speed se messe in patrol,mentre se messe in retearement potrebbero andare anche a full speed,per esempio quelle da bombardamento se messe in retearement si avvicinerennanno lentamente,arrivati alla distanza ottimale e di notte si lanceranno all'attacco a full speed e sempre in full speed torneranno a casa,la distanza dalla quale si lanciano all'attacco è quella percorsa in una fase

    esempio:tf 1022 deve bombardare guam,max speed 4 hex
    andrà lentamente,a 4 hex da guam si metterà in max speed,così da arrivare in una fase,bombardare e scappare a tutta velocità,il gioco si regolerà in modo di arrivare a bombardare di notte

    stesso discorso mi pare che vale per le mine warfare tf quando vanno a minare un hex
     
  13. Tasso

    Tasso

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    bravo finalmente una bella domanda.Normalmente la velocità è la stessa in tutte le fasi. ma ci sono degli eventi che possono far decidere al comandante della Tf di cambiare la velocità(oppure alcune missioni) per reagire ad alcune situazioni. in mission speed (che è quella che si usa comunemente) è quella in cui si lasci più liberta al comandante. quindi la puoi stimare ma non determinare esattamente. anche perchè le navi subiscono danni di usura durante la navigazione che le possono rallentare. quello che calcoli contando gli esa è il tempo minimo cioè ti ci vorranno almeno...per arrivare, e almeno...per tornare.
    ritornando nell' esempio che fai tu: se la setti in full andra a velocità massima, bombarda, ritorna a velocità massima. se la metti in mission speed va a cruise speed bombarda ritorna a full, se la metti in cruise va a cruise, bombarda, ritorna a cruise.salvo reazioni, danni, eventi..
     
  14. landeschutzen

    landeschutzen

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    Così dovrebbe funzionare il bombardamento navale....

    In "Patrol/Do not Reire"
    Velocità di crociea fino all'esagono di destinazione
    Restare nell'esagono di destinazione
    Bombardare
    Ingaggiare combattimento di superficie
    Secondo me questo va bene per coprire gli sbarchi durante tutti i giorni della loro durata (mi sembra che gli americani a Guadalcanal abbiano ritirato la copertura navale troppo presto e l'intervento delle navi nemiche avrebbe potuto causare una strage di cargo, ma l'ammiraglio jap non ricordo il nome non ne ha approfittato)

    In "Retirement Allowed"
    Velocità di crociea fino all'esagono di destinazione
    Arrivare di notte
    Ripartire a velocità massima
    Annullare se attaccati
    Bombardare
    Questo dovrebbe andare bene se non vuoi rischiare le tue preziose corazzate, nel caso in cui il nemico abbia la superiorità aerea le navi in questo modo bombardano e si allontanano, anche se non sempre basta a sottrarsi agli aerosiluranti nemici.
     
  15. mazzocco

    mazzocco

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    secondo me avete fatto un po' di confusione con l'indicazione degli esagono cjhe percorre una TF in un giorno

    ho notato che se la metti in full speed le due indicazioni (x/y) sono ugulai, mentre in cruise sono diverse, questo è dovuto al fatto che x e y sono la distanza di esagoni percorsa in una fase, quindi una TF che ha 3/1 percorrerà 3 hex la notte, e 1 di giorno per rendersi meno visibile.

    secondo me è così (fatto sta che avevo bisogno che una ACTF mi facesse 8 esagono il prima possibile mettendola in full me li ha fatti in un giorno (5/5 e evevo impostato la destinazione dove mi serviva)
     
  16. Tasso

    Tasso

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    dal manuale pag 66 terzo paragrafo: "move(M/C) 6/2 indica il numero di esa una tf può attraversare, è 6 alla massima velocità, 2 a velocità di crociera."
    ancora punto 8.pag 67 "full speed ordina alla TF di muoversi sempre(in entrambe le fasi) alla velocità massima, mentre cruise speed ordina alla TF di muoversi sempre a velocità di crociera".Mission speed pemette alla tf di muoversi alla velocità più adatta alla missione selezionata. per la maggior parte delle missioni è preferibile lasciare decidere alla TF selezionando mission speed."
    per la full speed è cosi 5/5=5 esa in ogni fase=10 al giorno, sempre che non intervengano altri fattori di rallentamento.
    per la cuise 3/3=3esa in ogni fase=6 al giorno
    per la mission 6/3=tra i 3 e i 6 esa in ogni fase=tra i 6 e i 12 al giorno a scelta del comandante
    talvolta ci possono essere in full o cruise due valori diversi per tenere conto degli op point spesi dalla tf prima dell' inizio del turno (ad es caricare) che possono far perdere in tutto o in parte il movimento in una fase. vedi par6.1.17.2pag95
    ancora dal manuale pag 78 secondo paragrafo"....così nei turni una TF a velocità 2 muoverà a due in entrambe le fasi (4 esa la giorno), mentre a velocità 3 muoverà 3 in entrambe le fasi"
     
  17. Darksky

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    E' stato ripetuto sino alla nausea di creare una nuova discussione per un nuovo argomento, in modo da facilitare l'archiviazione e la futura ricerca di informazioni sul forum. E' scritto anche sul regolamento/lineeguida/quelchevolete. :contratto:
    Qua invece è stato creato il solito polpettone in modalità help desk privato :asd:
    Per ora chiudo la discussione, poi stasera vedo di spezzettarla, se possibile, e decido anche sul resto.

    Grazie
     
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