d'accordo con te! Devono essere situazioni rare, altrimenti... Effettivamente da quello che dici sembra ci siano un sacco di problemi. Tra l'altro, ora che mi ci fai pensare un po', devo dire che Cota mi sembra molto buono / perfetto nel dipingere situazioni 'di fanteria' o con poche truppe corazzate, un pochino meno quando si avevano molti carri. Forse BFTB è un gioco "troppo voluto" (da clienti e da matrix).
Provato un altro scenario, riscontrati altri crash; prima collegati ad una unità di artiglieria. Quando ho deciso di ignorarla, dopo poco un altro crash per motivi ignoti. Ma capitano solo a me?
No anche a me. Come al solito sui forum Matrix sono sempre tutti felici e contenti. Se sei fuori dal coro interviene sempre un gruppo di ultra grognards che ti demoliscono (o ci provano). Per ora reggo...
Sto seguendo la discussione sul sito Matrix e apprezzo molto il tuo contributo per la segnalazione dei problemi, in mezzo a mille difficoltà e tentativi di minimizzare. Mi prudono le mani perché vorrei provare anche io questo benedetto BFTB, ma purtroppo devo aspettare. Tieni duro!
Grazie mille apprezzo il sostegno morale. Anche perchè riescono quasi a farti sentire in colpa... il che è assurdo. I problemi sono evidenti, e il prezzo è molto discutibile.
anch'io leggo la discussione su matrix. 1. io non ho provato ancora Bftb, ma sono un po' Cota-addicted e non ero tanto d'accordo con te sulla questione prezzo, giusto? 2. ma sicuramente sono d'accordo con te sulla questione AFV! Le cose che stanno succedendo nei tuoi scenari sono palesemente irrealistiche!! 3. se ci sono dei bug, è una cosa. Se invece questa è l'impostazione 'generale' della simulazione, non ci siamo proprio! E infatti tu hai pure giustamente detto che molti wargamers italiani la pensano come te. Confido che invece sia una questione di bug. Però di certo le tue segnalazioni e il tuo 'farti portavoce' è utilissimo. Guarda, io ancora non posto su matrix perché non riesco a provare il gioco, ma appena posso mi metto subito a provare le situazioni che dici te. Fare belle simulazioni è così difficile... io faccio il tifo per i programmatori, era un po' il senso delle mie considerazioni sul prezzo, ma i tuoi post sul sito matrix colgono nel segno!! Quindi 'faccio il tifo' pure per te!
Ciao Luca, distinguerei però i due problemi e spero che ne terrai conto nello scrivere la tua recensione. I bug vanno giustamente criticati ed evidenziati, al di là dei "fanboy" di turno, specie se gravi come quello degli AFV. Lì non ci sono minimizzazioni di sorta da fare, se il problema sussiste va risolto, non minimizzato, su un gioco che vuole essere appetibile ai cosidetti "grognards" e visto il prezzo a cui vuole essere proposto. Sul discorso prezzo, noto da parte di diverse persone una posizione "a prescindere". Il ragionamento, semplificando il tutto, si traduce in: costo di un wargame 70 euro = gli sviluppatori sono dei ladri. La cosa, IMHO, non ha il minimo senso. Valutiamo il prodotto per quello che è, tenuto conto che, secondo me (e vorrei sbagliarmi ma i segnali ci sono tutti) per certi prodotti le strade sono solo due: o costeranno tanto o non ci saranno proprio. Fra i due mali, io scelgo il primo, anche se questo vorrà dire fare delle scelte in termini di quanti giochi mi compro in un anno. Non vorrei citare Falcon 4, MS Flight Simulator ecc ecc, tutti prodotti con una comunità di appassionati "importanti" che però non trovano mezzo sviluppatore e che non avranno mai un seguito e che vanno avanti con mod user made. Torno a ripetere che ai prezzi attuali non vedo frotte di sviluppatori pronti a buttarsi su giochi così complessi e rivolti ad un pubblico di appassionati super esigenti (giustamente), spesso pronti a puntare il dito al minimo errore storico o di realismo. Sono convinto che il voler dare "nuova linfa" al mondo dei wargame pretendendo di pagare il prezzo di un gioco budget sia sostanzialmente decretare la morte del settore. Non credo che chi studia il prezzo di un prodotto sia un imbecille: sbagliare il prezzo (in alto o in basso) per prodotti come un videogame vuol dire mettere a rischio la redditività dell'investimento, con tutte le conseguenze del caso... Un saluto.
Concordo con quanto scritto da Invernomuto. Anche se inizialmente può essere un duro colpo per la comunità, la politica futura per un settore così di nicchia come quello dei wargames non potrà essere altro che aumentare i prezzi, se vuole sopravvivere. Per quanto mi riguarda, poi, essendo diventate le curve di apprendimento così ripide, credo di non poter pensare ragionevolmente di dedicarmi a più di 1 o 2 wargames contemporaneamente. Il rischio, aumentando il numero, è quello di non riuscire a giocarne bene neanche uno! In pratica, la complessità e il prezzo più alti costringono a delle scelte di campo piuttosto restrittive.
E io vi dico: non sarà che il prezzo è stato calcolato così... - A chi può interessare l'editor di scenari? - Una IA migliorata (?!) (continuo a non trovare miglioramenti veramente significativi, sono perplesso sulle stesse cose che mi lasciavano perplesso prima) - Nuovi scenari? Il tutto a parità di gioco, perché forse (forse eh) è sempre lo stesso? Solo agli appassionati. Quanto sono disposti a spendere gli appassionati? Per definizione un appassionato spende più di quanto una cosa vale. Benissimo! 70 Euro. Certo, terrò ogni fattore in debita e separata considerazione, ma non prescinderò dal prezzo. Per un prezzo sopra la media mi aspetto un gioco sopra la media. Un valore sopra la media. Poi è chiaro che sarà un parere soggettivo, però quando si valuta un prodotto il prezzo CONTA! Ma insomma, se vi chiedono di valutare tre televisori, e a parità di pollici uno costa 400 Euro, l'altro 600 e l'ultimo 1000, non potete non tenerne conto. Qui non parliamo di 40 Euro invece di 35 Euro. Parliamo di comprare un gioco al prezzo di due. E il gioco è molti simile a un altro gioco che già ho. Comunque: non ci sono solo ombre, prima che i bachi mi rovinassero la partita mi stavo pure divertendo. Gli scenari come sempre sembrano ben fatti e le mappe eccellenti. Vedremo
Recensione Out of Eight (un generoso 8/8 per la cronaca): http://www.outofeight.info/2010/06/command-ops-battles-from-bulge-review.html
A quanto pare il baco c'era, e anche bello grosso http://www.matrixgames.com/forums/fb.asp?m=2497912 resta il fatto che secondo me sarebbe necessario modellare meglio l'assenza di fanteria di supporto ai carri soprattutto in città o foreste. E' chiaramente da apprezzare che il problema sia stato già identificato, spero solo che la patch esca presto in modo da poter riprendere i test sul gioco.
Complimenti, bel lavoro! Sul forum di Matrix mi sembra sia apparso chiaro chi faceva critica costruttiva e chi ca....va fuori dal vaso!
Caro Cpt, bravo, bravo! bravo!! Mi sono seguito tutta la discussione sul sito. Insomma, se non ho capito male, i carri era come se saltavano da 3000 m a 50m! Accidenti, manco due giorni dal monitor, ed ecco che ti ritrovo con Arjuna che ti dà ragione, e molte persone un po' nervosette che devono fare retromarcia. Speriamo che le correzioni arrivino presto, e che riescano a farle tutte (anche quelle relative ai centri abitati, ai boschi, il problema del fango... il problema dei guasti...). Mi stavo anch'io rivedendo un po' le poche fonti sulle ardenne che non ho portato in cantina (Elstob, tra l'altro libro orrendo), e di carri senza appoggio che fanno una brutta fine ce ne sono a bizzeffe. ciao E ora bisogna pure mettersi a vedere se il problema ce l'ha pure Cota!
Io l'ho trovato discreto, cos'è che non ti è piaciuto?? Tra l'altro in italiano non è che c'è tutto sto gran materiale
sì, in effetti un giudizio un po' troppo secco. E' che ti racconta tutto un po' troppo metodicamente, tutto troppo dettagliato, quasi. Da nord a sud, tutte le unità, tutti i vari scontri, non è che ti fa tanto capire quali sono stati i momenti a suo giudizio decisivi. Non so, trovo che resoconti con una 'tesi' più netta, o che si focalizzano su uno due aspetti, o sul punto di vista di uno dei due contendenti, eccetera, alla fine siano più stimolanti, anche se magari meno 'oggettivi' e completi. Mappe bruttissime.
Qualche piccolo aggiornamento: In primis, mi stò divertendo parecchio, e non mi sono pentito della spesa, però... però altri bachi continuano a palesarsi, tra gli ultimi che ho riscontrato (già noto agli sviluppatori) è quello per il quale unità non di prima linea (AAA, o HQ) a volte si trovano alla testa dell'attacco. E' rassicurante sapere che molti bachi iniziali sono stati corretti, e la prima patch dovrebbe uscire a breve, però porca miseria visto il tempo che si sono presi e visto anche il prezzo, un pò di beta testing potevano pure farlo. Inoltre ho notato che, almeno per le mie capacità, gli scenari sono un pò "stretti" di tempo; così ho iniziato a duplicarli e ad aggiungere un periodo di tempo variabile dalle 12 ore al giorno e mezzo, ed ho iniziato a divertirmi di più. Inoltre questo mi ha fatto capire le potenzialità enormi degli editor di mappe, scenari ed equipaggiamento, cose che sicuramente meritano di essere prese in considerazione se si pensa al prezzo di vendita. Concludo ribadendo che mi ci stò divertendo parecchio. Saluti!
Ho notato inoltre che, quando lancio un reggimento all'attacco , i vari battaglioni si organizzano per attaccare secondo direttrici diverse. Poi ho visto l'IA avversaria accerchiarmi piuttosto efficacemente. Non sò dire con certezza se questo accadesse anche in COTA. Saluti!
Non sono ancora riuscito a trovare una spiegazione chiara delle nuove features e soprattutto di quali editor siano nuovi rispetto a COTA. Anche COTA aveva vari editor... qualcuno di voi ci ha capito qualcosa? Io non sono un modder (e mai lo sarò) Mi chiedo anche quanto scenari ben fatti vedremo.
CptWasp vs Resto del Mondo 5-0 e che si fottano tutti sti pseudo comandanti di battaglione carri anglofili :sadomaso::sadomaso::sadomaso: ho cominciato a giochicchiarci anch'io seguendo i tutorial...continuo a preferire una scala più ridotta ma devo dire che il sistema è veramente interessante... nel frattempo ho ordinato il notebook nuovo con un bel 17" 1400*900 :sbav: aspettando che si muovano con la patch per Kharkov potrei pensare a darci un'occhiata