1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Command Ops: Battles from the Bulge

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 26 Maggio 2010.

1. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Ok mi hai convinto :D:D:D

2. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    1. per Topo. Io ancora non ci gioco a BFTB, aspetto la patch, ho fin troppo da giocare, non ho fretta. Ma certo non posso lasciare un commento, ma lo farò!

2. Argomento 2D - 3D
    Secondo me non si deve perdere di vista che si dovrebbe trattare di una simulazione. Quindi, se io sono un comandante di divisione nel 44 nelle ardenne, posso fare sostanzialmente 4 cose:
    - studiare le carte e le mappe. NB erano 2D!
    - prendere il binocolo e guardare, da lì dove sono
    - prendere la macchina e andare a vedere meglio, ma un po' mi ci vuole e poi non ho il dono dell'ubiquità. E poi (citando Skorzeny, credo, "c'è l'aviazione nemica, e quelli non fanno differenza tra i generali e non!")
    - parlare con altre persone, che mi danno info (sottoposti, prigionieri, abitanti eccetera). Anche qui, non tutti insieme.
    Quindi un po' di 3D e un certo miglioramento grafico sono obbligatori, certo. Ma non troppo, secondo me, altrimenti ci si allontana troppo dal punto di vista scelto.
    Al limite, si dovrebbero usare le mappe di allora! ma Arjuna ha detto che è troppo difficile.
    Il feeling è già molto buono, per me. E non è che aggiungendo a man bassa si ottiene molto, questo vorrei dire. A parte il fatto che poi bisogna comprare dei super computer.

ciao

3. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    continuando..

A proposito di feeling che dà una simulazione... e sua qualità.

Secondo me, dipende molto dal punto di partenza. Vale a dire "quello so su che è avvenuto", o che penso di sapere su quello che è avvenuto, dato che (in ordine decrescente, IMHO), magari
    - sono stato in guerra
    - ho fatto il militare
    - libri
    - manifestazioni un po' problematiche, o altre vicende personali, racconti
    - altri giochi (ma se erano fatti male...)
    - film

Tutto ciò viene confrontato col nuovo gioco, e dà una sensazione.
    Vi faccio qualche esempio, che vale solo per me, ovvio

(Il tema è scontro tattico-operativo) - questa è un po' una classifica:
    Scacchi - nel 99% delle partite feeling 0. In pochissimi casi feeling 9,9: molto semplicemente, non mi sembrava di essere in guerra, io MI SENTIVO in guerra
    Steel panthers: vs. AI 8,5, poi a decrescere con le partite, ora ho smesso. Contro l'umano 6-, speriamo che sia a crescere.
    HPS napoleonico, 4
    Toaw 6
    Cota 8

Come vedete, il wargames è complicato, non è aggiungendo feature (si dice così, bah!) che si è certi di ottenere il risultato. Incredibilmente, per me, il gioco più astratto (scacchi) ha ottenuto il voto più alto, ma l'ha fatto raramente, molto raramente.
    Questo anche per dire a Kapitski che dal computer hai tantissimo in più, che altro vuoi?
    E poi, se chiedi ancora, cosa ottieni? cinema! Nel senso negativo del termine. E nella mia classifica infatti i film sono all'ultimo posto...
    Io la realtà la inseguo, è come un tarlo. Giocando a wargames, vorrei capire come era lì, in quel giorno, per quella persona! Ma tutto dipende anche dalle mie fonti (intese come fonti 'cerebrali', cioè quello che già so, o penso di sapere).

che filosofia, eh!?
    ciao

4. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Parlando di filosofia e feeling del Wargame, penso anche io che molto dipenda dal grado di coinvolgimento emotivo che si ha negli eventi simulati e dal modo in cui la simulazione riesce ad evocare quelle emozioni.

Per esempio, COTA per me riesce ad evocare in maniera significativa emozioni perché grazie al suo livello di astrazione mi permette di colmare il divario con la realtà utilizzando la fantasia (scusate il discorso un po' contorto). Purtroppo il teatro rappresentato non mi è molto familiare, quindi le emozioni evocate non sono così forti come forse potrebbero essere quelle di BFTB che tratta di eventi su cui sono molto più documentato.
    Magari se mi facessi una grande cultura sul teatro greco (non quello di Eschilo e Sofocle!), poi apprezzerei molto di più anche COTA.
    E' un po' come quando uno va in un museo a vedere delle opere d'arte. Se non conosci l'autore, la sua storia e tutto il contorno dell'opera, secondo me non riesci ad apprezzarla al massimo.

i miei 2 eurocent di filosofia :p

5. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Condivido al 100%.
    Motivo per cui prima di fare la recensione mi sono letto tre libri sulle Ardenne :)

6. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    sicuro, è vero! dice bene nicdain!

Io infatti Cota io sono costretto a usare Cota come "simulatore generale di comando di divisione". Che sia grecia o altro poco importa. Ma sicuramente, se ci fossero fonti sul teatro greco ( e ridaje! non quello di eschilo e sofocle!!), sarebbe molto meglio. E infatti, sento molto la mancanza di altri scenari, ed è per questo che BFTB mi serve!!

Per cercare qualche fonte sulla grecia, ho trovato solo un po' di roba nezelandese, ma sempre poco. D'altronde, rileggendo Lidell Hart, dice che gli inglesi se la sono data a gambe senza quasi combattere. Un giudizio che dice molto. In sostanza, in grecia hanno proprio combattuto poco, gli scenari di cota li hanno tirati fuori per i capelli!
    Va molto meglio su Creta, ma anche lì...

Per Cpt: che ti sei letto? quel libro (Hugh Cole) segnalato sul sito è incredibile, secondo me.
    Elstob male.

7. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    domanda : un cota ambientato nel D-Day secondo voi potrebbe essere più appetibile? Perchè dopo aver letto 3 volte la recensione, mi sono fatto l'idea che se fosse stato ambientato in quel contesto forse l'avrei apprezzato di più. Dato che è una considerazione puramente personale sono curioso di sapere se qualcun'altro è dello stesso parere

8. CptWasp

Ratings:
    +5
    No, non credo sarebbe adatto. Non riproduce abbastanza fedelmente piccole unità indipendenti molto disperse, nè l'ingente superiorità aerea alleata. Credo che ci abbiano pensato e lo abbiano scartato.

9. CptWasp

Ratings:
    +5
    OT: Ho letto i due volumi della Osprey della serie "campaigns" per avere un'infarinatura, più Apocalisse Tedesca di Hastings e un terzo libro che non ricordo, vecchio come il cucco.

10. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    caro CPT!!!!!!!!!!
    siamo riusciti a giocare, evviva!
    Ho aperto le porte al router, quel bastardo!!! E fatto fuori i firewalls!

Insomma siamo riusciti. Sembrava stabile, ora faremo qualche partita vera!
    Grazie dell'incoraggiamento, senza non ci si faceva

Altro argomento: anche secondo me il megasbarco era troppo difficile, più che altro proprio l'arrivo sulla spiaggia.

ciao

11. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    eh si avete ragione entrambi. Però come idea se non altro non sarebbe poi stata tanto male. Chiaramente è meglio puntare su qualcosa di fattibile che non rovini il prodotto ( che già ad oggi qualche errorino lo ha )

12. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Nonostante la recensione di CptWasp abbiamo in gran parte sedato I miei entusiasmi, ieri sera ho finalmente trovato il tempo di provare la demo.

Premesso che sono un niubbo totale, che era la prima partita in assoluto ad un gioco simile (mai giocato a COTA od altro), che sono comunque nuovo nel mondo di wargames, questo sono le mie prime impressioni:

1) Il gioco mi ha divertito, non so dire neanche io perché, alla luce di quello che sto per dire, ma continuo a pensare con piacere alle 2 ore trascorse giocando ieri sera;

2) Il gioco mi è sembrato fin troppo facile: ho giocato lo scenario della demo (St Vith) con Order Delay realistico e tutti gli altri parametri lasciati a livello di default ed ho conseguito una Total Victory in un paio d’ore, facendo il grosso del lavoro all’inizio, quando ho assegnato gli ordini alle unità a mia disposizione, e poi osservando il mio piano scorrere liscio come l’olio, sono dovuto intervenire solo per aggiustamenti marginali e per assegnare gli ordini ai rinforzi man mano che arrivavano. Questo è un aspetto che mi ha lasciato un po’ perplesso: infatti, una volta impostato il piano fa quasi tutto l’AI …

3) Una volta terminato avrei avuto voglia di giocare un altro scenario ma non certamente di riprovare quello appena giocato, perché non avrei fatto altro che replicare il piano appena attuato con successo (se volete poi ve lo racconto ;) ), a differenza di quanto mi succede invece con CM:SF dove, appena finito uno scenario, lo rigioco volentieri per provare a sperimentare nuove soluzioni. Questo mi lascia qualche perplessità sulla longevità di del gioco … perché con 27 scenari, se ognugno lo si gioca in 2/3 senza aver motivazioni per riprovarlo, si fa in fretta ad esaurirlo …

Le considerazioni di cui ai punti 1) e 2) mi sembrano essere in contrasto che quelli che vengono unanimemente considerati punti di forza sia di BFTB che COTA, quindi forse non ho valutato bene qualche aspetto … qualsiasi dritta utile per apprezzare appieno questo tipo di giochi è gradita ;)

P.S. se a qualcuno interessa ecco il mio piano (evidenziate con il mouse se volete leggere):

Ho piazzato tutta la mia artiglieria (3 compagnie se non ricordo male) sulla collina a sud del ponte di Steinebruk.

Ho dato ordine al 1/318 Bn Infantry di attaccare il ponte con un FUP sul lato destro della collina.

Ho dato ordine al 51^ Armored Infantry Bn di attaccare Lommersweiler, passando dal lato sinistro della collina a sud di Steinebruk, con un waypoint sul ponte di Steinebruk per dare man forte al 318 al momento del passaggio.

Ho dato ordine al 35° Bn Carri di avvicinarsi a St Vith utilizzando la strada sul lato est della mappa dove dovrebbe incontrare minor resistenza. Anche per il 35° Carri ho fissato uno waypoint sul ponte di Steinebruck per dare supporto.

Nel corso del gioco sono arrivati i seguenti rinforzi:
    - un battaglione di fanteria meccanizzata a cui ho assegnato l’ordine di prendere l’obiettivo a sud di St Vith (di cui non ricordo il nome … sono in ufficio in pausa pranzo e non ho il gioco sotto mano)
    - 2 battaglioni carri a cui ho ordinato di attaccare St Vith . Ad entrambi ho ordinato di raggiungere St Vith utilizzando la strada al centro della mappa (in modo tale di passare dall’obiettivo di cui non ricordo il nome e dare quindi man forte alla fanteria meccanizzata), in prossimità di St Vith ho fissato per uno il FUP sul lato destro della strada e per l’altro sul lato sinistro. In questo modo St Vith è stata attaccata da 3 fronti: est, sud-est e sud-ovest
    - Un battaglione di Cavalleria a cui in un primo tempo ho ordinato di attaccare St Vith ma poi, visto che i tedeschi provavano a riprendere il ponte di Steinebruck e Lommersweiller, gli ho ordinato di tornare a sud a rinforzare le mie difese insieme ad uno dei 3 battaglioni carri.

Dopo aver preso Lommersweiller ho spostato quasi tutta la mia artiglieria sulla collina ad est della cittadina e posizionando solo 2 compagnie su una collina ad est di St Vith.

E questo è tutto ciò che ho fatto per conseguire la mia Total Victory ;)

13. Topo

Ratings:
    +1
    Alla fine hai conquistato Saint Vith?
    Non sono arrivati i reparti corazzati delle SS da Ovest di Saint Vith?
    Magari lo scenario nella demo è leggermente diverso da quello di default, oppure è stato modificato contestualmente alla patch...

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

Ciao, sulla demo però è chiaramente scritto di giocare con l'asse contro l'IA. Se giochi con l'alleato ti conviene dare dei bonus ai tedeschi.
    Non credo che lo scenario sia equilibrato da giocare con gli Alleati vs AI Asse.
    Io lo sto provando molto blandamente e, come nel tuo caso, non ne riesco a cogliere del tutto le sfumature: non so dove e quando intervenire, alla fine per ora ho dato un paio di ordini di defend e vedo l'IA scherarsi e tentare di arginarele forze USA. In difesa, con l'Asse (ma in generale era lo stesso pure in COTA), non mi sembra di avere molti piani da elaborare o molto da fare, ma - ripeto - è un giudizio basato su un'esperienza di gioco di mezz'ora. Finirò lo scenario e vi dico...

15. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Si l'ho conquistata ;)

Si sono arrivati, ma non hanno inciso più di tanto, hanno provato a riprendere Steinebruck e Lommersweiler, ma è bastato far rientrare il battaglione cavalleria ed un battaglione carri per ristabilire l'ordine ;)

16. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Ho ricontrollato e la mia demo dice chiaramente: "If playing solitaire, then plays as Allies", sei sicuro d'aver letto bene?

D'altronde anche il tutorial pubblicato sul sito Matrix è giocato dalla parte degli alleati ed anche l'AAR che aveva inziato Roberto68 (http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=16211) era con gli alleati ...

17. Topo

Ratings:
    +1
    Steinebruck e Lommersweiler sono obiettivi a sud se non ricordo male.
    Quando ho provato io lo scenario col gioco completo, un buon numero di panzertruppen ss sono arrivare dall'angolo nordovest della mappa verso Saint Vith, verso il termine dello scenario.
    Nel tuo caso si sono visti questi rinforzi?

18. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    sono gli stessi, solo che nel mio caso si sono diretti a sue dove ero più scoperto mentre a St Vith avevo concentrato il grosso delle mie forze ;)

19. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ricontrollato, hai pienamente ragione, non so dove l'ho visto l'asse :humm:.

Un saluto

20. Topo

Ratings:
    +1
    Allora ti faccio i miei complimenti, perchè io non sono andato oltre una minor victory o un draw, non ricordo.

Sembra che la pezza posa arrivare il prossimo fine settimana; speriamo...

Condividi questa Pagina