SPWAW o o CAMO ??? come dire "Beatles o rolling stones".. verranno versati come al solito fiumi di inchiostro virtuali tra le opposte fazioni senza raggiungerre un verdetto... IMHO se desideri fermarti alla WW2 senza sconfinare sul moderno allora SPWAW moddato enhanced: http://www.spwaw.org/ per quanto riguarda il "3d" sempre in IMHO la serie CM e un po "datata" personalmente non ci investirei ora tempo a giocarlo o moddarlo... Io rimarrei in attesa di vedere come sarà il prossimo. Se vai nella sezione di CM di questo forum trovi parecchi dotti <miei esclusi, ovviamente> commenti sui dubbi relativi al nuovo motore portato in WW2. Nel frattempo mi caverei la voglia di 3d con PC:K ..
Esatto. siamo OT ma... Come dicevo Camo version tutta la vita. Qui su NWI è la più giocata (tornei compresi) e di conseguenza anche il nostro forum sul gioco è fortemente orientato su questa versione (WW2 & MBT). ...IMO SPWAW is more arcade in comparison with WinSPWW2. I will only present you five points that make WinSPWW2 better than SPWAW: 1. Artillery delay at the end of the next turn (WinSPWW2) instead of the end of the current turn (SPWAW) [for example you spot a unit just before you press the end turn and then you assign your 0,1 delay mortars against this target...so think, is the delay of 10 seconds REALISTIC or is it completely ARCADE??] 2. In WinSPWW2 there is no train routines (to load/unload cost points in WinSPWW2, but not in SPWAW). [in SPWAW you may move units by continuously load/unload over a series of vehicles making this way possible to move a unit over a huge distance in just one turn] 3. It is much better to simply have a full OP fire than to have only 2 OP fire against critical targets and this is something that you should know very well when you play pbem games. [Also you may add to this that winspww2 uses improved AI target allocation routines that prohibit the reaction fire of AT guns/tanks to non armored units under certain conditions] 4. In SPWAW a single ammo depot can equally reload one, ten or hundreds units with the same rate per turn for each and all of these units... Is this logical ?? (not for a pbem game) [in winspww2 any ammo unit will supply a limited amount of ammo to only one unit each turn...or up to the point that the unit gets max supply points] 5. Unlimited usage of smoke ammo by direct fire of sp-mortars and infantry units even after these uints have used all their normal fire points [in Winspww2, this is not possible] I can give you over a dozen of reasons why the combat mechanism of WinSPWW2 is better than SPWAW, but this is not my intention. And believe me that I am not speaking as a WinSPWW2 moderator but as an extremely experienced SPWAW/H2H pbem player. Bottom line: The combat mechanism of WinSPWW2 is superior than SPWAW, BUT play both games and see what you like the most... Forum ufficiale: http://forum.shrapnelgames.com/forumdisplay.php?f=139 Downloads: http://www.shrapnelgames.com/Camo_Workshop/WW2/WW2_page.html http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=13303 Comparison (old): http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=1779
probabilmente e' vero ma io preferisco SPWAW per il motivo che, spulciando tra vanilla ed enhanced, e' piu facile trovare scenari (campagne) divertenti ed equlibrate. I giochi della camo sono, sempre IMHHHHO, molto migliori se ti piace crearti i tuoi eserciti personalizzati.
Non ricordo esattamente le figures di SPWAW, ma in winSPWW2 ci sono una decina di campagne già scriptate, poi c'è la possibilità di generarle in automatico, la long campaign e la PBEM campaign(questa solo nella versione a pagamento) + quasi 400 scenari. Non ne ho giocati moltissimi preferendo le battaglie personalizzate, ma la qualità è mediamente buona. La morte loro è comunque il PBEM. Basta con l'OT oppure lo dico al moderatore!
grazie per l'OT...alla fine ieri sera ho deciso e mi sono iscritto su bwin.it e mi sono dato al Texas Hold'em scherzi a parte, mi sorge un dubbio: se il futuro è CM:N non farei bene a scaricare la demo di CM:SF e mettermi a studiare per benino l'interfaccia di gioco e i meccanismi 3D per non partire da zero quando la Normandia sarà realtà ??? :humm:
My 2 cents: - SPWAW-SPWW2: io non ho mai superato lo scoglio della grafica e dell'interfaccia, troppo, troppo datata IMHO. Non è semplicissimo né troppo intuitivo, almeno per quanto mi riguarda. In sostanza, nonostante l'abbia preso in mano più volte, non sono mai riuscito per un verso o per l'altro ad andare oltre metà del tutorial. Mea culpa senz'altro, secondo molti è il miglior tattico in circolazione. - CMSF: è vero che sarà la base di Normandy, ma l'ambientazione non mi ha mai convinto. Affrontare 4 siriani con gli abrams non mi entusiasma, ma se ti interessano concetti come guerra asimmetrica e guerriglia è ottimo IMHO (e ha pure una grafica accattivante). Infine, concordo con balena sul fatto che se hai PCK, ti conviene toglierti lo sfizio del 3d con lui. Non giudicarlo dal tutorial (abbastanza mal fatto IMHO), trovati un avversario con cui giocare PBEM e scegli uno scenario decente. Non è malvagio, accettati i suoi pregi e difetti. Un saluto.
CM:N il futuro? Spero vivamente di no, o meglio spero che ci siano anche futuri alternativi. La Battlefront ha fatto diverse scelte che sono state molto criticate, una delle quali quella di usare DRM, un'altra che mentre la serie CMx1 era rivolta ai wargamer quest'ultima lo sia un pò meno, quindi bisognerà vedere cosa ci sarà sotto alla bella grafica (vedrete e riferirete, io roba con DRM non la installo ).
DRM fino a pochi minuti per me fa significava solo Dice Roll Modifier, adesso ne ho imparata una di nuova per futuri alternativi non so dove cercare quindi aspetterò voi con pazienza; nel frattempo cercherò di valutare meglio PCK, magari con uno scenario diverso...o scaricare winSPWAW Enhanced Camo Special Ultra 2010 Edition anche se sono un po' con Invernomuto per quanto riguarda gli scogli
dopo il mio post di cui sopra (non si può editare?) mi sono letto il AAR JMass vs Invernomuto "Ritorno a Kharkov" e devo dire che mi è molto piaciuto, sia per come è stato fatto che per come si svolge il gioco credo che darò seguito ai vostri consigli..se riesco a prendere in mano la situazione magari proporrò un semplice scenario PBEM a qualcuno qui sul forum
le ns regole prevedono che si puo editare nei primi 20 minuti dopo il post.. Ecco perche sono moderatore.. copsi posso correggermi anche dopo 3 giorni .... per il pbem, attento a Jmass .. in quel di trieste detien un certo numero di scalpi di newbye.... Comunque sappi .... teniamo tutti per te...
[/QUOTE] Eccolo là, nei tattici vinco molto meno, ho qualche ciuffetto di cappelli ma scalpi interi pochi... Cos'è, Fini stamani a Berlusconi?
scalpi a parte.... quale potrebbe essere uno scenario da giocare "axis side" contro l'AI tanto per iniziare in maniera corretta ???
Prova questo che che ho disegnato io e che allego sotto, è ispirato alla battaglia di Lipki quindi Pz III e Pz IV contro BT-7, T-34 M40 e KV-2, le unità sono poche ma permette di studiare diverse tattiche contro i carri russi.
cari esperti...mattinata difficile e poco giocosa...spero di cimentarmi domani pomeriggio ieri sera/notte ho affrontato un po' il manuale per cercare di capire la fase di combattimento... prendiamo ad esempio il PZ Kpfw IVF2 a pagina 30 del manuale e facciamo finta che spari da fermo ad un carro dello stesso tipo, in movimento, situato in open ground a 500 metri di distanza con APHE To Hit = 3 Modificatori: Bersaglio in movimento sotto ai 600 metri -1 Size:0 (quindi nessun modificatore) Clear: nessun modificatore innanzitutto i modificatori vanno mantenuti in tutti i calcoli ? (ovvero To Hit, comparazione Penetrazione vs Armour, verifica della eventuale Distruzione della location) a questo punto il sim rolla un d10 e qualsiasi risultato pari o superiore a 4 è un colpo che va a segno... diciamo che il colpo va a segno nella location 3 (Hull) dove sul "SIDE" abbiamo un valore di 3 (cm) a questo punto ho cominciato a perdere la rotta (e per un veneziano è cosa triste) il manuale mi dice che "the normal maximum penetration value" del mio carro dai 450 ai 624 metri è 11 sempre il manual dice "if the Penetration Value is greater than the armor value of the target at the target’s hit location, there is a good chance that the target will be penetrated and damage will occur" in questo caso è 11 vs 3 ??? se cosi fosse ogni colpo che va a segno fa proprio male (giustamente) se cosi fosse sempre dalla tabella a pagina 30 vedo che il valore D = 6 quindi ho un 50% di possibilità (d10 = 6 o +) che il mio colpo che è andato a segno Distrugga la location colpita però sempre il manuale dice "Once a location is hit, there is still a good deal of variability to the base penetration based on ammo type and armor type. Factors also include the armor type (Sloped or Rounded)." ma mi par di capire, sempre dalla tabella del mio carro di pagina 30, che l'armor nel mio caso è normalissima... come si risolve "tecnicamente" il colpo ??? scusate ma sono cresciuto a tiri di dado e non ho mai sopportato non capire cosa ci sta dietro... grazie mille Roby
Non credo, da quello che ho capito io solo al tiro per colpire. OK. Va bene quello che hai scritto, in più il gioco aggiunge un fattore di casualità al valore di penetrazione, da quello che ho capito. In sostanza, una volta che colpisci con il 3+, la tua penetrazione può non essere sempre 11. In alcuni casi può ridursi ad 1/4 (nei casi più sfigati), o dimezzarsi. Insomma, non considerare quell'11 un numero fisso, ma un numero variabile che dipende da diversi fattori (il gioco specifica solo tipo di armatura o la sfiga dell'attaccante). 11 è nel caso in cui tutto fila liscio. Infine, se il carro è "hull down" (non so tradurre in italiano), puoi colpire una locazione del carro che è nascosta dal terreno e pertanto il colpo è perso. CIAO!!!
la parte "Hull down" mi sta bene...quella della sfiga un po' meno...diciamo che non ho mai capito perchè non possano dare tutti i vari modificatori applicabili... peraltro trovo il manuale parecchio mal fatto in quanto continua a ripetere gli stessi concetti più volte (nella sezione degli ordini devo aver letto 6 volte che l'ordine che viene dato al Comandate di Plotone va a cascata) e poi appunto non mi dice come si modifica il valore di penetrazione (che se la sfiga è tanta diventa 2.75 che rispetto a 11 è una differenza abissale) capisco che forse sono un gran rompiballe....ma ste cose mi fanno uin po' passare la voglia...come faccio a valutare se val la pena espormi se non so come si modificano le percentuali ? sarebbe come se a Hold'em partissi con Asso-Jack contro Asso-6 e il mazziere mi dicesse che siccome sono sfigato hanno tolto 2 Jack dal mazzo :humm: