1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cos'è il genio?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Maxim Hakim, 15 Novembre 2014.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non ne ho la più pallida idea dato che non conosco i bilanci di Deutsche Bank.

Va però tenuto ben presente questo:

Il valore nozionale dei derivati non è una misurazione di rischio: corrisponde all'ammontare del sottostante del contratto (debito, bond, importo ipotetico) sul quale sono calcolati i flussi dei pagamenti tra le due controparti. Un indicatore di rischio (ma gonfiato) è il gross market value, che corrisponde al valore assoluto dato dalla somma del mark-to-market positivo e negativo di tutti i contratti in essere (le somme che verrebbero pagate e ricevute dalle controparti nel caso di chiusura anticipata del derivato). Il gross credit exposure misura il mark-to-market positivo o negativo dopo il netting, cioè l'annullamento di posizioni con segno opposto tra stesse controparti.

(fonte: Sole 24 ore)

Fai conto che, a fine 2014, il totale del gross market value di tutti i contratti derivati OTC (cioè scambiati su mercati non regolamentati) scambiati sul pianeta era di circa 21.000 mld di dollari, di cui il 75% sono swap su tassi di interesse.

Qui le tabella riassuntiva sugli OTC (di gran lunga il mercato maggiore).

http://www.bis.org/statistics/derstats.htm?m=6|32|71

Alla stampa piace riportare i numeri sul nozionale ma sono numeri che significano molto poco...

Ciao.

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Giusto perché, pur non essendo il mio pane quotidiano, la cosa mi appassiona:

Gross credit exposure (*) is particularly important since it is before collateral is taken into consideration. But much of this exposure is collateralized — so the actual risk is even smaller. But when the press reports $710 trillion and compares that to GDP or other metrics, remember that it is not the real story.
    The real risk is, first, how much is collateralized and how much isn’t. Second: can the collateral be realized if it need to be? And finally, when there are netting offsets it implies that the trades will economically offset each other, even in a crisis situation (and especially in a crisis..) This is something you won’t know until tested. One way to mitigate the correlation risk issue is to bucket transactions by asset class and collect margin netted within the bucket, but not across buckets. IOSCO has suggested this with non-cleared bilateral derivatives. FCMs might margin this way too.

(*) Gross credit exposures are calculated as gross market values minus amounts netted with the same counterparty across all risk categories under legally enforceable bilateral netting agreements. In other words, the market value of dealers’ claims and liabilities are netted when they are claims on and liabilities to the same counterparty and the reporting dealer and the counterparty have a valid, legally enforceable netting agreement. The absolute value of amounts across counterparties is then summed. Gross credit exposures provide a measure of exposure to counterparty credit risk. However, they do not take collateral into account. Collateral would offset losses should the counterparty default…”

3. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618

• Agree Agree x 1
  4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    :)
    In estrema sintesi: la stampa quando parla di derivati spara numeri senza senso, più grossi sono meglio viene il titolo. ("i derivati superano di n volte il PIL mondiale").
    Un derivato ha un valore nozionale fissato contrattualmente sulla base di una determinata attività sottostante (es: il controvalore di 10.000 azioni Eni). L'andamento di quel valore nozionale determina le dinamiche dei flussi di cassa fra le due controparti (acquirente e venditore del derivato).
    Dire che il "valore" del derivato equivale al suo valore nozionale (il controvalore di mercato di 10.000 azioni Eni) non ha molto senso...

Ciao.

5. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    Forse ci ho capito qualcosina, ma la mia è proprio un'incapacità innata verso numeri e valori.
    Non per buttarla in caciara, anzi mi eclisso subito dato l'argomento, ma l'altro giorno un'amica punkabbestia mi ha fatto vedere sul suo Iphone (sul serio eh) un meme che mi ha fatto riflettere. Non lo trovo ma ve lo riassumo brevemente.
    Immagine della Terra con la domanda "Totale X di debito pubblico, ma a chi?"

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    ma guarda io sarei per il gold standard , e moneta solo materiale, ma tò in tv fanno Titanic curioso vero?

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Facendo un paragone molto azzardato, è come se la stampa scrivesse che il valore di un contratto di affitto è pari al valore di mercato dell'immobile affittato. Non ha senso economicamente parlando. L'affitto pagato dipende dal valore dell'immobile ma il "valore" di un contratto di affitto (ok, facciamo finta che esista tale concetto) NON è, ovviamente, quello dell'immobile...

Peccato che non puoi fare "netting" :)

Ma i derivati esisterebbero lo stesso, servono ad assumere posizioni molto grandi lunghe o corte impegnando cifre minimali. Tallero, banconota o bitcoin, la leva funziona lo stesso :D

Ciao

8. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Si, ma senza virtual money ti voglio vedere se ne fai quanti ne fai ora.

9. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    Giornalista: "Come distinguete, bombardando in Siria, i terroristi normali dai terroristi moderati?"

Risposta del portavoce di Putin Dmitrij Peskov: "Fin dall'inizio delle operazioni militari in Siria noi abbiamo preso in considerazione la questione. Noi usiamo, contro i normali terroristi, normali bombe. Invece, nel caso dei terroristi moderati noi usiamo esclusivamente bombe moderate. Noi siamo orientati in questo senso, cioè nel senso della giustizia."

Giornalista: "E, scusi, mi può dire in cosa le bombe moderate si differenziano dalle bombe normali?"

Risposta di Peskov: "Le nostre bombe normali si differenziano, rispetto alle bombe moderate, esattamente come i normali terroristi differiscono dai terroristi moderati. Le seconde sono infatti dipinte con colori diversi, decisamente dai toni più morbidi e piacevoli"

"sta< scherzando?" "sul mio onore sono serissimo"
    la traduzione è di Giulietto Chiesa, non è fedele al 100%, ma il significato è quello

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  10. mattia I visconti

mattia I visconti

Ratings:
    +235
    Questo Peskov è un idolo. Già l'ossimoro Terroristi Moderati, ma anche le bombe colorate, dovrebbe vincere il Nobel per la pace.

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    AHAHAHHAAHAHAHAHAHAHAH!!! Ma è geniale quanto bastardissimo! BUAHAHAHAH!!! Che figli di cane!

12. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
  13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  14. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Che ricerche ha fatto?

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    AR Black&Deker credo

16. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Foto fatta da me. .. la macchina è uno di quei 50ini di dimensioni ridicole. ..
    20151014_183028-1.jpg
    Per la cronaca io sono a 17 ciclisti 3macchine un cassonetto e due dozzine di specchietti ( 4 dozzine se contiamo anche i miei)
    Sottolineo che la colpa mia è stata solo con 1 ciclista e il cassonetto. .. ( forse anche qualche specchietto)

17. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ora sappiatelo sarà necessario aprire un nuovo OFF topic: E tu cos'hai tirato sotto di bello?
    Incomincio io !

- muro, bello è? in realtà ho salvato la vita a me e altre 3 persone con controsterzo cazzutissimo (che manco so come mi sia venuto fuori) che stavamo per finire giu in un burrone stile salto della fede.
    - una portiera di un'altra auto, se la apri mentre p'asso è ovvio che te la divelgo
    - una pompa di benzina , e qui stendiamo un velo pietoso...

18. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ora cmq, siccome mi sento responsabile della vostra informazione quotidiana

19. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Voglio sapere ... sono curioso come una donna

20. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    in quel caso è stata colpa della pompa, io stavo facendo solo retromarcia in autostrada

Condividi questa Pagina