Credo che tu abbia ragione ma moltiplicare così tanto mi pare davvero brutto. Ecco, avessero detto mezzo milione li avrei 'quasi' giustificati... Poi, va beh, nulla di serio; è che ogni volta che c'è una manifestazione saltano fuori numeri random e da anni ormai si sanno le capienze effettive delle piazze. P.S. il fatto che ai Rolling Stones erano in 70.000 dice bene, e sarà bene ricordarlo per successivi scioperi, manifestazioni ed adunate, che al circo massimo in 100.000 ci si sta ben stretti. P.P.S. a momenti manco i cattolici c'erano al family day... No comunione e liberazione, no azione cattolica, no focolarini, no acli, ... ( http://formiche.net/2016/01/29/fami...vimenti-cattolici-che-vanno-al-circo-massimo/ )
Occhio che il tizio tiene lo scudo di David sullo scettro. Potresti beccarti un'accusa di antisemitismo.
Non saprei, basandomi sulle stime della CGIL (riportate da Repubblica) nel Circo Massimo, si potrebbe anche parlare di 2,7 milioni. Forse s'è ristretto il Circo Massimo, nel frattempo.
Ma @Maxim Hakim, l'hai letto il mio messaggio? Citavo proprio la CGIL perché anche loro l'avevano sparata grossissima. Ai Rolling Stones erano in 70.000, tutto pieno e numeri non gonfiati perché legati ad un biglietto acquistato. Facendo stime generose sull'area della piazza (4 persone a metro quadro) e contando anche le vie laterali si arriva ad un massimo per super eccesso di 400.000 persone, come calcolato sul sito della stampa che ho linkato. La stima di 300.000 si deve al fatto che le vie laterali non erano a 4 persone al metro quadro. Realisticamente ci saranno state tra 100 e 250 mila persone. Davvero, per me non è una questione relativa a questa manifestazione, è che è una storia vecchia, è matematica di base e ci sono strumenti semplici per fare il conto. Mi infastidisce che, ogni manifestazione, adunata, concerto del primo maggio che dir si voglia si permette di dire numeri a caso come se non si sapesse, da tantissimo tempo, la capienza delle piazze. P.S. per i curiosi, ed i San Tommaso, il conto è facile e lo potete fare da casa: Misurate l'area del circo Massimo con un sito a vostro piacere (io ho usato questo: Google Maps Area Calculator) moltiplicate il numero per 4. È un'esagerazione ma va beh, sovrastimiamo. Allargando oltre ogni ragionevolezza, ben più di quanto ha fatto La Stampa, e ben oltre quanto si vede occupato dalle foto, a me son venuti 130.000 m2 che diventano al più 500.000 persone. P.P.S. una precisazione dall'articolo di Repubblica che hai linkato (CGIL 2.7 milioni) la questura diceva 200 mila persone in linea con le stime per la manifestazione di ieri: tra 100 e 300 mila partecipanti.
Ma che problema c'è? Per gli organizzatori erano 100 milioni, per la questura erano in 12, per la dc erano 100.000.000+12/2.