Decisive Campaigns: The Blitzkrieg from Warsaw to Paris

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da preadr, 23 Agosto 2010.

1. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Anch'io ho fatto lo stesso scenario come tedesco.
    Vinto facilmente prendendo Varsavia e insaccando un bel pò di unità in giro per la mappa. L'AI ha fatto pochi attacchi e non tentava di rompere il mio accerchiamento anche quando gli mettevo unità HQ e ENG in faccia.
    Ho giocato dandole tempo normale. Proverò la campagna settando il massimo.

Comunque sembra proprio bello, anche la possibilità delle varianti e l'utilizzo delle carte per i comandanti è ben congengnata.
    Questa serie crescerà molto bene credo...

2. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Ti andrebbe un pbem? Devo però avvisarti che la prossima settimana stacco per alcuni giorni e in genere sono incasinato con diversi progetti quindi rispondo quando possibile (ma almeno 1-2 turni alla settimana dovrei farli).

3. JMass

Ratings:
    +48
    Un piccolo mod, ho riscalato le "faccette" perchè di gusto soggettivo...

Files Allegati:

4. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Volentieri!

Nessun problema per il tempo ma piuttosto sono io che ti devo avvisare che non sono un esperto di questi giochi, sono principalmente un boardgamers :)

In caso affermativo, cosa vorresti giocare e che lato?

Grazie per il mod, anch'io le preferisco più piccole.

5. JMass

Ratings:
    +48
    Anch'io ero un boardgamer, no problem! Proverei a rigiocare Bzura, anche come polacco, per l'email ora ti invio un pvt.

6. JMass

Ratings:
    +48
  7. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Si mi ha dato una bella impressione. :)

Mail spedita.

8. preadr

preadr

Ratings:
    +0
    :sbav::sbav::sbav: .... non ne potevo più, e l'ho preso... ora lo stò scaricando :D ....

sicuramente vi chiederò aiuto (anche con TOAW ho sempre capito poco :confused::confused: )

... ho giocato tanto Panzer General 2, HoI 2, ed altri giochi che non si possono definire wargames puri...

download all'80% :)

9. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Leggi il manuale prima di giocare e guarda questo link, spiega come funzionano alcuni meccanismi che lo stesso manuale non cita.

Giocato via PBeM è decisamente interessante, ha molte potenzialità.

10. preadr

preadr

Ratings:
    +0
    dal puinto di vista grafico ho già implementato il mod di jmass, che migliora di parecchio il peso delle figurine

... grazie di tutto... una cosa... se non sbaglio il numero grande che sta sotto ad un unità nemica.... cambia anche se non attacco, come mi avvicino con un'unità delle mie... stà ad indicare una specie di proporzione? :cautious:
    ... comunque il gioco è avvincente, speriamo che lo possano migliorare per farne un capolavoro :love::love::love:

11. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    No, indica che man mano che migliora il tuo valore di ricognizione ottieni maggiori informazioni su quella unità e il suo valore può variare per questo.

12. JMass

Ratings:
    +48
    Dopo aver giocato uno scenario minore (Bzura), sono passato allo scenario sulla Polonia (Fall Weiss-Case White) e devo dire che questo gioco risulta molto piacevole e intrigante, bisogna concentrarsi sulle manovre e sulla gestione degli attacchi più che sulla microgestione, come piace a me. Spero d'avere ulteriori conferme una volta terminato questo scenario, poi sarà la volta di Fall Gelb-Case Yellow.

13. JMass

Ratings:
    +48
    Piccolo mod, ho modificato le "facce", spostato in posizione più visibile il puntino delle unità d'artiglieria divisionale e colorato in verde il bordo dell'esagono selezionato.

Files Allegati:

14. Topo

Ratings:
    +1
    Benone; soprattutto per l'esagono bordato verde, molto più visibile e intuitivo.
    Circa le facce, a mio parere il massimo sarebbe poter utilizzare le immagini degli Osprey, come il mod di Volcano per PzCampaign, sia per le facce che per le unità.
    Non sono certo però che non ci siano problemi di diritti...

15. JMass

Ratings:
    +48
    Il mod di Volcano è veramente ben fatto, sul forum MG di uno si è cimentato provando a modificarlo per WtP (ma cannando i carri, presi dal fronte orientale, specialmente il Pz II nella versione Flamingo) ma si tratta sempre del lavoro di un altro quindi io non lo farei senza chiedere prima il permesso.

16. Topo

Ratings:
    +1
    Certo; io mi riferivo più che altro ai disegni di Volstad e degli altri disegnatori (tavole osprey, boxart modelli Dragon ecc...), sui quali forse ci sono dei diritti. Però...

17. JMass

Ratings:
    +48
    Su quelli ci sono sicuramente i diritti. leggo da un Vanguard che, a parte per uso privato, "no part of this publication may be reproduced..." , quindi probabilmente un mod per uso privato puoi farlo, per condividerlo in rete no.

18. JMass

Ratings:
    +48
  19. JMass

Ratings:
    +48
    Ho ripreso in mano Advanced Tactics, iniziando la campagna che verte sulla Sesta armata, per vedere un pò le differenze con WtP.
    Oltre al fatto della mancanza di produzione (che peraltro non c'è nemmeno in questa campagna), quello che salta all'occhio è il livello delle perdite: dove in AT si gioca al massacro, in WtP conta di più la manovra. Le perdite sono molto ridotte rispetto ad AT, quindi bisogna cercare e sfruttare i punti deboli del nemico. In AT nello stesso turno si poteva scegliere un esagono nemico e bersagliarlo con l'artiglieria e gli aerei fino a ridurne considerevolmente la forza, attaccandolo poi anche più volte con le unità di terra fino a conquistarlo, qui invece bisogna stare attenti a non ammassare troppe forze in attacco altrimenti si rischia di perdere uomini e mezzi ottenendo proprio l'effetto contrario, paga quindi la manovra: creazione di sacche, attacco da più esagoni, eliminazione degli HQ nemici, taglio delle linee di rifornimento nemiche ecc. L'uso delle carte poi consente di studiare dove usarle per ottenere il massimo effetto, trovo invece fastidioso l'impossibilità di evidenziare gli esagoni occupati da unità della stessa divisione o della stessa formazione, mi capita spesso di perdere tempo a cercare un reggimento mancante cliccando su tutti gli stack presenti.

20. Topo

Ratings:
    +1
    Concordo.
    Nonostante questi difetti di interfaccia, a mio modestissimo parere (sono tutto sommato ignorantello circa i wargames...) mi sembra un ottimo titolo e mi ci stò divertendo parecchio, e anche qui la sindrome notturna del "ancora un turno poi a nanna" la fà da padrona...

Condividi questa Pagina