So che mi pentiro' di averlo scritto ma uso Autocad dal '90 e ,per 2/3 anni,ho anche tenuto dei corsi. A mia difesa posso dire che il 3D serio non lo uso piu' da almeno 15 anni. Questo e' stato fatto con ACAD14,che non e' il 2014 ma era la vecchia numerazione di Autocad,piu' o meno e' uscito nel 2000. una delle geometrie e dei rendering su alcune delle geometire come dicevo roba che ho fatto attorno al 2000. In ogni caso,disegnare dei mobili in 3d non e' cosi' complicato,anche se non ne vedo la necessita',visto che un bel disegno tecnico bidimensionale dovrebbe essere piu' che sufficiente per costruirlo.
Di questi non ho piu' le geometrie ,ma solo i rendering alla fine la cosa piu' complicata da disegnare e' stato il rubinetto. alcuni elementi,tipo i TV,il videoegistratore o il jukebox non erano disegnati in 3d ma oggetti importati.
Fino ad adesso ho sempre fatto disegni in scala su carta millimetrata ... Ma volevo provare anche il 3D anche solo per imparare qualcos'altro nella mia vita ... Il fatto che non sia complicato dipende se hai le basi o no ... Io non ho le basi mai fatto in vita mia e ci sono delle meccaniche che non capisco ...
Be',quello del disegno era un "loculo" da almeno 200 milioni di lire dell'epoca.... Comunque,fino al 2001,occupavano buona parte del mio lavoro,si. Poi e' diventata solo edilizia.
Autocad e' scontroso all'inizio,figurati che essendo saltato molto di recente direttamente dalla versione 2007 alla 2017 sto faticando parecchio per riprendere la scioltezza di lavoro. Unendo questo al fatto di non usare piu' il 3D da 16 anni dovrei bestemmiare parecchio anche solo per operazioni basilari che un tempo facevo in automatico. Semplificando,in Autocad disegni un rettangolo,gli cambi il valore di altezza ed ottieni una scatola vuota con pareti alte. Disegni una regione rettangolare,in pratica un rettangolo ma con un'area e non solo quattro lati,e cambiando l'altezza ottieni un parallepipedo completo di coperchio,ma sempre vuoto all'interno. Oppure,se ti serve,disegni direttamente un parallepipedo pieno,ottenendo un solido. Puoi disegnare vari solidi,unendoli o sottraendone alcuni da altri,ottenendo tutte le forme che vuoi. E cosi' via per altre forme geometriche. Dipende sempre da cosa vuoi ottenere.
Non e' cosi' semplice proprio perche',come spiegato sopra,ho installato di recente la versione 2017 che tutt'ora mi risulta ostica da digerire.
Anche di piu'. Negli anni 80/90,nei paesi di provincia soprattutto,il monumento funebre era considerato uno status symbol e la gente spendeva a profusione. Poi sono arrivati i materiali cinesi,i SUV e gli smartphone...........
Vabbè ma sicuramente ne sai più di me se hai un programma sotto mano almeno conosci la lingua in cui è scritto io nemmeno quella ... poi io ho freecad non AutoCAD perciò siamo apposto ... Poi se non vuoi più vedermi è un altra questione ...