1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Duellanti Dilettanti - Lirio (A) vs Daniel M. (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 4 Gennaio 2016.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    supertramp, a occhio e croce direi che tu sei almeno un SM, non puoi mancare nel mio CDC, ne sarei onoratissimo.

2. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    allora, bacca, mio stimatissimo PC, vedo che sei on line, vado tosto a compilare un breve resoconto di quanto è successo negli ultimi due giorni, che avrò bisogno del tuo preziosissimo consulto strategico.
    Mica stiamo a pettinare le bambole, a Singapore.

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Pinnata 5

Allora, come promesso, ecco il bollettino dal Pacifico.
    Prima di tutto, desidero sinceramente commosso ringraziare tutti gli amici che mi hanno risalutato dopo lunga e forzata assenza dal blog, durata oltre un anno. Scherzi a parte, mi pare di aver lasciato un discreto ricordo.

Secondariamente, corre l'obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aiutarmi in questa avventura, e quindi in ordine sparso finora bacca, ivaldi79, Pickett e supertramp. Credetemi, ciò che per voi è ovvio e banale per me è oro. Confido di avere già un CDC di 4 autorevolissimi e stimatissimi membri, non male. Spero si aggiungano anche altri.

E ora bando alle ciance e in plancia!
    Eravamo rimasti con 2 bobe sulla Haruna e poi un siluro e con almeno una delle due corazzate giapponesi in fiamme. Dall'altra parte del pacifico, a PH, si è scatenata una guerra di tutti le navi con un minimo di ASW contro i sommergibili nipponici.

Ebbene, negli ultimi due giorni, queste sono le aree più calde.
    A nord est di Singapore, una battaglia di due miseri HDML (che non sono biscotti al burro gravemente dannosi per il colesterolo ma credo piccole zanzare con siluri) contro la flotta giapponese già colpita.
    Li ho mandati perchè volevo un recosonto e per dare fastidio.
    Ebbene, la Kongo, la Haruna, il CA Takao e altri CA, CL e numerosi (almeno 6) DD giapponesi danno battaglia e le mie due zanzare sono vaporizzate nel fornelletto.

Ma riceviamo una informazione incredibile: i nostri attacchi aerei del giorno prima hanno messo in fiamme e fumo le 2 BB. Sarà poca roba, ma gli darà fastidio.
    Il morale a Singapore al giungere di tale notizia (lo dico al PC) è alto, molto alto.
    Di notte giunge un attacco al porto di Singapore.
    Non avevo messo aerei in difesa (a proposito, allora li devo mettere in CAP con hex 0 oppure 1, ho capito bene?) ma i danni sono limitati.

Dall'altra parte, avevo deciso di mandare le due portaerei prima a Suva, ma poi ho cambiato idea verso Midway. Ma poi ho fatto muovere tutti i Catalina a raggio e cosa ti scopro?
    Una grossa formazione navale al largo sud est di Midway.
    A giudizio mio potrebbe essere la morte nera (non so mai come si scrive, rimandato a settembre, lo so).
    Quindi, contrordine, e le mando a sud est, in direzione opposta.

Ora, chiedo al prestigioso e venerabilissimo CDC una seconda cosa:
    • al fine di non fare scoprire le mie CV ho messo in cap raggio 1 i caccia e messo in missione search tutti i bombardieri, nessuno in missione naval attack, ha senso?
    Fatto sta che i ricognitori della Lexington scoprono a 3 esagoni una formazione di 3 navi giapponesi nel mezzo dell'oceano, in direzione apparentemente PH: ma che diavolo saranno e cosa vanno a fare?

Per un pò guardo quelle tre navi, chiedendomi se attaccare con i bombardieri dal ponte della Lexington. Impossibilitato a chiedere al CDC decido da solo: no. Non so cosa siano, potrebbero essere qualsiasi cosa. Potrei farmi scoprire e la KB potrebbe invertire la rotta e venirmi addosso da nord. No, non so se il gioco vale la candela. Lasciamole passare e speriamo non mi abbiano individuato.

Costa Ovest USA
    Sulla West Coast, abbiamo 18 navi in conversione sulla via di damasco. Sono nei porti, si tratta di AG, AKE, ACM e altro.
    Decidiamo poi di formare la 1st Transport Fleet con 1CL + 1DD + 2 AP, che porterà il 2nd marine btn a Pago Pago.
    Spostiamo 4 SS a Portland, perché andremo a creare una base per sub nel nord, nelle Aleutine.
    Creo quindi una rotta di supporto da San Diego a Pago Pago, che sarà il primo hub a mezza strada per l'australia. Non voglio per il momento mandare risorse a PH per due ragioni:
    1) non c'è urgenza
    2) i nostri ricognitori hanno individuato almeno una dozzine di sub (credo 14) intorno nelle acque vicine

Quindi, aggiriamo il problema sub giapponesi passando molti più a sud.
    Mandiamo anche una AG carica di supply, con ordine auto disband e not unload nel porto di pago pago. Se non sbaglio, così dovrebbe dare supporto alle altre navi, percHè il porto è piccolo, se dico cazzate correggetemi.

Australia
    Partono rifornimenti per Perth, Singapore, Capo non so come si chiama a nord, Port Moresby e Darwin.

Rangoon
    Spendo punti politici.
    Ho spostato a Rangoon una base di assistenza per aerei. Quindi, sposto gli aerei americani 2 squadriglie a Rangoon, la terza rimane nella base a nord est. Per farlo, li metto sotto il 221th Stormo della RAf (almeno credo) che è proprio a Rangoon. Poi dico che possono avere rinforzi. A proposito, non avevo mai giocato con le ultime 3 opzioni off, quindi vado a naso, perché con la IA avevo giocato in automatico su quelle opzioni. Spero di aver fatto una cosa sensata.

E qui si chiude la giornata. Soliti attacchi giapponesi che martellano dovunque, anche nelle Filippine. Non me ne curo, per ora.

• Like Like x 1
  4. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Pinnata 6

Sesto giorno nel Pacifico.
    Mentre i malvagi giapponesi attaccano dovunque incontrastati o quasi, seminando morte e dannazione, noi reagiamo composti e senza timore.
    Intanto, a PH la lotta sottomarina cogli i primi modesti ma significativi risultati, un paio di bombe di profondità sull SSI7.
    Diversi combattimenti tra DD e SS, senza nulla di fatto.
    Ma - come detto - così facendo conto di fare sprecare ai giapponesi i siluri che più facilmente arriverebbero su trasporti dalla west coast.
    ho deciso che manderò i primi rinforzi quando la strada sarà meno problematica.
    Al momento, i catalina mi indicano 12 o 14 sommergibili che girano come squali intorno alla base.
    Il nemico vuole affamarci?
    Prima o poi dovrà rifornirsi, e allora noi muoveremo quando sarà più fiacco.

Poi, decido di spostare il 2° air HQ dal nord a San Diego.
    Perchè?
    Perchè a San Diego ho spostato le squadriglie di caccia.
    Progetto di creare trasporti che sposteranno il 2° Air HQ (fighter) con almeno un paio di squadriglie (ne sto addestrando 4) o a Port Moresby, oppure a Darwin. Dove la situazione lo richiederà con maggiore urgenza.

Altra decisione.
    Il terzo battaglione dei marines di sta preparando per andare in futuro a Port Moresby da PH. Insieme a lui la 118th USAAF Base. Voglio preparare una base di difesa laggiù.

Poi, vedo con stupore una TF di un paio di navi che arrivano verso PH.
    Saranno le 3 navi che aveva intercettato il giorno prima la Lexington?
    Oppure altre navi?
    E cosa vogliono fare, dirette a PH?
    Non so che senso abbia, forse delle corazzate per bombardare, ma mi sembrerebbe una mossa un pò azzardata.

Che fare?
    Non ho bombardieri nè siluranti (tranne una squadriglia che viene allertata).

Siamo conigli, no?
    Carote tra i denti! - è il nostro motto.

Metto a capo di una Task force un radamm di nome Shafrog (mi pare), lo scelgo con alta capacità navale e alta aggressività.
    Voglio dare battaglia!
    Ordino di andare a incontrare i giapponesi alla 1st Battle Group creata con CA, CL e DD di scorta (mi pare 2 CA, 2 CL, 4DD).
    Non possiamo permettere ai Giapponesi di attaccare ancora PH, ne va dell'orgoglio nazionale.

Infine, ordino al quarto battaglione dei marines di prepararsi, insieme al 119th USAAF base, per andare a Noumea.
    Per il momento dico loro solo di prepararsi come prossimo obiettivo, appena la strada sarà sgombra (o più sgombra) faremo caricare e partire i due convogli direzione Noumea e Port Moresby.

E con questo... carote tra i denti!

5. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Se i caccia sono di stanza a Singapore e vuoi difendere Singapore il raggio da impostare è 0 (zero hex). Settando invece come raggio 1 hex i tuoi caccia difenderanno sia Singapore sia ogni hex ad essa adiacente. E così via.

E' molto pericoloso non mettere in Naval Attack i tuoi bombardieri, se trovi il nemico lui ti attacca e tu no. Puoi fare pattugliamento anche con la missione Naval Attack, impostando una percentuale di aerei in Search (10-20% al massimo).
    E tieni sempre la caccia (tutta, metà, un po' di meno, un po' di più o quel che vuoi) alla medesima altitudine e con lo stesso range dei tuoi bombardieri; in caso di (tuo) attacco, questo consentirà ai bombardieri di avere la scorta. Attenzione che anche agli aerei deputati a fare da scorta puoi assegnare comunque compiti di Cap (settando un 20-30% della squadriglia, appunto, in Cap).

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee. :D

• Informative Informative x 1
  6. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    E sia dai, ci proviamo, basta una PEC per la domanda o vado di RRR?

7. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ho letto tutto, direi che grossomodo ci siamo; ascolta cohimbra, mi raccomando! Nelle zone di operazione intorno all'Australia si mandano gli HQa del II fighter command e V bomber command, con relativi aerei. All'inizio avrai pochissimi caccia dell'USA, bloccane qualcuno con i punti politici. Le CV via immediatamente dalla zona di Midway, finchè avrai i devastator stai al riparo. Porta supply in Birmania e a Java. Porta fuel in Australia.

8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Dimenticavo, tolto i rimpiazzi e gli upgrade ai cinesi? Non stai ampliando nulla (fort, port, airport) in Cina per ora, vero?

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    No, gestisco malissimo la Cina.
    Vedo questa marmellata gialla e rossa e mi scappa l'appetito.
    So che dico una eresia, ma me ne dimentico, il mio cervellino si rifiuta di connettere.

Ho dato una serie di ordini a casaccio (vai di qua, scappa di là, arretra nel bosco, circonda quella città) sulla base delle informazioni che mi hanno dato i miei autorevoli e venerati membri del CDC alcuni turni fa, poi non ho toccato nulla. Ho tolto la produzione (ho cliccato off) sia sulle industrie pesanti sia su quelle leggere, mentre ho lasciato la produzione di risorse (penso sia la pappa, non lo so).

Quindi devo togliere rimpiazzi e upgrade ai cinesi? Per settaggio credo sia già così (per me è nuova sta cosa, giocavo sempre con le ultime 3 on, contro la IA). E no, non sto ampliando nulla in Cina, cerco di salvar la pelle in modo confuso e senza idee chiare di una strategia di fondo.

Stiamo giocando con questo settaggio:
    Settaggi prima di iniziare:
    Realism Options:
    Tutte ON tranne:
    Reliable USN Torpedo
    No unit Withdrawls

Reinforcemant impostati entrambi su FIXED

Game Options:
    Turn Cycle 1
    Difficult Historical
    Auto Subs Op OFF
    Ultime tre opzioni su OFF

Stiamo giocando con queste house rules (che mi ha inviato Daniel):

Le Home Rules principali:

- Dopo l'attacco a P.H. le CV(Portaerei) Giapponesi devono rientrare, possono attaccare di nuovo e non fare ritorno solo se attaccate dall'alleato.

- Se Singapore non cade non si può attraversare lo stretto che porta all'oceano Indiano.

- Nessuna invasione dei parà se l'esagono/base non è occupata dal nemico.

- Niente bombardamenti notturni con moonlight inferiore a 50%

- Le unità Thailandesi possono combattere solo nella zona di Burma e Indocina

- Altitudine massima dei caccia in CAP tra 10k e 20k

Ma non ho capito sopratutto l'ultima. 10k o 20k? Sono due cose diverse. E poi come faccio a difendere le mie basi se posso salire al massimo fino a 20k e nello scorso turrno i bombardieri mi bombardano da 23k e 24k? Ovviamente non li posso intercettare. Immagino sia storico, però.

In ogni caso, io mi sto attenendo alle regole.
    Anzi, di mio sto cercando di muovere le unità (se riesco e se non faccio errori) facendole operare nei teatri corretti. Cioè le AA del North Pacific le mando nelle isole del nord, non nelle spiagge del sud pacifico. Penso che i puristi siano contenti di me, per quanto ignorante uso il buon senso.

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    i raid detected a 23k indica probabilmente un raid a 20k, quindi a pari quota dei tuoi in cap a 20k
    in ogni caso è assodato che gli aerei sono in grado di salire e scendere di quota, il problema è in quanto tempo.

• Agree Agree x 1
  11. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Pinnata 7

Furibondi scontri tra sottomarini e DD nella rada intorno a PH.
    Tanti siluri e bombe ma nessuno colpisce mai nulla.
    A eccezione del SS125 colpito da una bomba di profondità e di un DD americano colpito da un siluro, ma che non affonda.

Vicino a una località di nome Jolo (mi pare) i giapponesi hanno mosso una TF da battaglia, che intercetta una mia TF di trasporti vari e fa una strage (è la prima vera perdita di molte navi, a parte PH ovviamente).
    Mi difendo coi denti, dove posso, come consigliato dal mio CDC.

Violenta battaglia aerea tra 34 Nell e 36 Buffalo, finisce con 11 nell distrutti e 7 danneggiati 1 distrutto dalla Flak, noi abbiamo poche perdite, mentre la BB Prince of Wales viene colpita da una sola bomba.
    Direi che i caccia hanno fatto il loro dovere e hanno protetto il porto di Singapore.

Guam è caduta.

Rangoon e Singapore hanno fort level 2.
    Creo rotte di TK tra Seattle e Pago pago. Il mio scopo è evitare di portare fuel a PH, troppi sottomarini e poi dovrei nuovamente trasportare, creerò un HUB a Pago Pago.
    Creo una TF da battaglia americana con il CA Houston, 2 CL, 6DD e la mando a nord, per cercare di scortare le navi massacrate dalla flotta di battaglia giapponese.
    Le navi stanno tentando di ripararsi a Darwin, in fuga dalle Filippine, assediate dai Giapponesi ferocemente.

12. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Le industrie leggere utilizzano Resources per produrre Supplies. Chiedi lumi a chi gioca alleato, ma metterei su On le LI.

Si, e subito.

?!
    Di solito si utilizza come massima altitudine quella corrispondente alla seconda banda di manovra dei singoli modelli.
    Oppure niente.
    Ma la vostra HR non l'ho mai sentita.

13. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Darwin non è un posto sicuro all'inizio , il fatto che continui a tenerti i sottomarini cosi vicino a PH può andare a tuo vantaggio , riempi la zona di ASW e distruggi tutto.

14. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Pinnata 8

A PH colpito ssi13 giapponese, con una bomba, dopo furiosi combattimenti. Come detto, spero di fargli perdere un pò di siluri, so bene che sia inutile tentare di trovare i sommergibili giapponesi, ma erano troppo aggressivi intorno al porto.
    Così, si sono un pò diradati.

MOLUCCA

A nord, compare una TF molto brutta, perchè partono 12 kate che colpiscono una mia nave, mi pare una AO.
    Brutta questa cosa.
    Quali portaeree saranno?
    Per prima cosa, devo pensare a non perdere la mia TF di superficie, inviata da Darwin proprio lì.

In Cina, persa una unità cinese, duramente colpita. Era in movimento, è stata raggiunta e attaccata dal nemico che la ha massacrata. Ma quanto sono veloci sti giapponesi?
    Era in pianura.

PEARl Harbour
    Non vi ho ancora detto cosa ho perso.
    Affondata la BB Arizona.
    Affondati 4 dd, 3 AO, 2TK e molti AK.
    Tutte le corazzate in riparazione.

La forza z segnala che le due BB giapponesi che avevamo colpito sono sparite, la forza giapponese sembra essersi ritirata.
    Strano.
    Pensavo avesse al seguito una forza di invasione.

Inizia una piccola spedizione di 5 navi verso Dutch Rarbour.

Il vero problema è però la flotta di superficie giapponese che chiude il Makassan Street e la forza delle portaerei che sta arrivando.
    Le portaerei giapponesi sono segnalate a nord della Molucca e in direzione mar di Celebes.

Ordino immediatamente alla 1st Battle Group inviato da Darwin con navi americane guidate dal CA Houston di rientrare.

Costa WEST AMERICA
    Formo il 2nd Transport Fleet con 2 dd di scorta che porterà il 34th fanteria a PH.

Arrivano rinforzi americani a SUVA.
    Ordino di portare il 161th Fanteria a PH con altri 2 dd di scorta.

AUSTRALIA
    Spendo punti politici.
    Metto il 39th fanteria sotto il west pacific, perché voglio riunire i 3 battaglioni di port moresby, sidney e tonwsville e creare la brigata a Port Moresby.
    Li imbarco su due trasporti veloci inglesi, mentre 3dd americani si uniranno arrivando da Darwin per scortare (cioè farò unisci le flotte, sbaglio?)

SINGAPORE
    Vedo che sta sbarcando a SINGKAWANG, con moonlight 10%.
    Prendo una decisione.
    Non mi va di subire, rischio.
    Visto che non vedo più la flotta con le due BB, penso possa aver cambiato settore.
    Là non ho visto bombardamenti navali di BB, quindi me la posso giocare.
    Ordino alla forza Z (3CL + 5DD) di attaccare a full speed da Singapore.
    Ordino alla DUTCH 1ST Battlefleet (appena formata con 3CL + 4 DD) di attaccare lo stesso braccio di mare da Sud.
    Se va bene, faccio un pò di danni.
    Se va male, trovo una TF da battaglia Giapponese in zona che, se ha CA e BB mi massacra tutta la marina della zona).
    Ormai, ho deciso di rischiare.
    Cosa tengo le navi in porto a fare?
    Intanto, mando trasporti di rifornimenti da Palembang a Singapore.
    Ho deciso di difendere Singapore, tutto non riesco.

INDIA
    Da Calcutta, imbaro il 77TH Heavy AA e il 3rd MG Battalion per Rangoon, su due TF diverse.
    Da Bombey, mando 6 cargo divisi tra Rangoon, Port Moresby e Pegu con rinforzi.

15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Pubblico solo le istruzioni che mi ha mandato Daniel.
    Quindi, cosa devo fare?
    Tenere i caccia max 20k?
    Forse devo chiedere a Daniel chiarimenti, io non ho capito.

16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    oh cavolo, allora non ho fatto una cosa saggia a chiuderle.
    In pratica, devo chiudere sono le industrie pesanti, allora.

17. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Prega per la tua impresa a Singapore , oltre alle BB in zona ad inizio partito ci stanno tante TF combat con CA .

• Agree Agree x 1
  18. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Secondo me NO! Le industrie devi lasciarle tutte aperte e produttive, altrimenti ti scavi la fossa da solo.
    I Cinesi hanno fame di supplies, le LI e HI sono le uniche che li producono, lasciale ATTIVE per carità :)
    Quello che hai forse frainteso é che devi solo smettere di ripararle queste industrie (come ti hanno già spiegato Supertramp e Bacca)!
    Le riparazioni costano 1000 supplies a punto riparato...quando inizia la partita, nel dicembre 1941, la guerra in Cina é già in corso da anni, e ha lasciato molte industrie danneggiate. Il gioco parte con la malsana impostazione "Repair" yes ; é da reimpostare a mano a NO per le tutte le industrie danneggiate se non l'hai già fatto.

Quindi riassumendo, per HI e LI:
    - Repair NO
    - Production SI
    :)

PS le resources non sono la pappa, sono le materie prime; le resources centers sono le miniere: carbone , ferro , ecc. Non si possono chiudere, producono sempre :)

• Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2016
  19. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Mi raccomando @Lirio non fermare le industrie ma fai esattamente come ha riscritto @blizzard !!!

Settaggi e HR non centrano, per togliere upgrade e rimpiazzi ai cinesi devi andare nella schermata dove vedi tutte le LCU di tutte le nazioni, deselezionare le altre e tenere solo i cinesi. A quel punto clicchi su "No upgrade" e su "No replacements"; questo vuol dire che le unità cinesi non riceveranno rimpiazzi e non aggiorneranno i loro pezzi. Purtroppo la cosa costa supply, finchè non hai un po' più chiare le cose fai così, stiamo dove l'acqua è bassa.
    Naturalmente questa cosa sarebbe interessante farla anche per le altre nazioni, dovresti almeno un po' decidere a che LCU dare la priorità in rimpiazzi/upgrade e quali no.

• Agree Agree x 1
  20. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Prima o poi la CAP a Singapore cede, valuta bene quando spostare la Prince of Wales.

Stai usando aerei in ASW?

Imparerai presto quanto sono veloci i jap, mi raccomando, sfrutta il terreno, cerca di tenere il fronte corto. Non far andare in pappa il cervello, fai l'uomo!

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina