1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Duellanti Dilettanti - Lirio (A) vs Daniel M. (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 4 Gennaio 2016.

1. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    si a ovest di sian:D

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Unità in rosso
    Giocando con gli SL , in quell'hex c'è troppa gente

• Informative Informative x 1
  3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    o nobile bacca, vediamo se capisco.
    nella tua saggia e competente disposizione hai tutte le unità su strade collegate ad almeno una città cinese nelle retrovie, tolto le due unità che vedo tagliate fuori (se non erro) che infatti si stanno spostando verso sud ovest.
    ho capito bene?

bacca_position.gif

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    è un'unità di artiglieria in viaggio, non me ne er o manco accorto, la rotta l'ha scelta l'ia cmq

5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    esatto, quelle che hai selezionato sono "incursori" ..., gente che è rimasta indietro e che ho tentato di usare per tagliare le strade e i rifornimenti al nemico

ps: grandiosa l'immagine a tutto schermo!

6. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    scherzavo....
    cmq la difesa è ottima...

• Agree Agree x 1
  7. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Fermi tutti!!!

Chi? Come? COSAAAAA?

• Agree Agree x 2
  8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Scusa la risposta rapida ma sono un po' di corsa.
    Hai Schiacciato "R" vero??? I supply si muovono lungo le strade, e lo fanno se non trovano hex nemici (tasto W) lungo la rotta.
    E' un po' una semplificazione, ma per ora tieni in mente questo.

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    evacuare gli aerei?
    sto dando battaglia dovunque in cap e bombardando a vuoto.
    non sapevo di doverli evacuare.
    e dove?

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    ah. bello chiaro.
    adoro le semplificazioni.

11. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    volevo vedere se eravate attenti.

mi hanno silurato non due curricula, ma due TK.

12. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Il kharma ti punirà, lo sai vero??

• Agree Agree x 1
  13. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Manilla/Clark Field/Batan--->Iloilo--->Manado , sempre se sono ancora in mano tua.

14. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Le montagne, insieme con le grosse città, sono il massimo possibile per la difesa: x4 , moltiplica per quattro.
    Poi vengono le foreste accidentate (FR Forest rough) di cui la Cina é ricca: x3 moltiplica per tre.

15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    sì sono in mano mia, per ora sto resistendo.
    grazie.

16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396

26 e 27 dicembre

Avvistata grossa formazione di CV a ovest di Manila.
    Avvistata seconda formazione di CV più piccola a nord est Singapore.
    Cade georgetown.
    La Lexingotn e la Enterprise rientrano senza danni a San Francisco, mentre si consuma una lotta serrata tra sommergibili nipponici e DD alleati davanti ai porti della west coast.
    La scelta di San Francisco è stata saggia, come pure avere per giorni attaccato i sommergibili nipponici con qualsiasi cosa a disposizione.

A Singapore viene avvistata una seconda TF, quasi certamente da battaglia.
    Sempre a Singapore, riusciamo a ricostruire la 11th Indian Division.
    Vero che una Divisione intera combatte in modo più efficiente della somma dei singoli reggimenti, battaglioni e brigate?
    A Singapore intanto continuano ad affluire supplies.

Birmania
    Da Calcutta inizia il caricamento dei gatti neri della terza brigata 17th Indian Division destinazione Rangoon, dove la divisione verrà unita.

Continuano gli attacchi giapponesi aereonavali, con perdite varie di navi da carico ma nulla di significativo.
    Cade Georgetown.

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Si

18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    28 e 29 dicembre 1941

Una flotta da bombardamento con la BB Kongo bombarda le Filippine.
    I giapponesi attaccano dovunque con attacchi aereonavali ma non ho la sensazione di una direzione precisa e concentrata di assalto.
    Le due TF di navi nemiche scendono da nord est verso la costa del Borneo, avvicinandosi a Singapore e passandola senza attaccarla.

A port moresby riesco a portare rinforzi e truppe.
    Si segnala la ricostruzione della 30TH australian brigade a Port moresby. Così abbiamo già due brigate e due battaglioni a Port Moresby. Altre truppe si stanno preparando.

Borneo
    Due petroliere sono affondate dalle portaerei nemiche.
    Una piccola nave da ricognizione viene distrutta in una battaglia con una formazione navale nemica composta da BB ISE, BB Nagato, CVE Hosho, CVE Taiyo, CVL Zuiho e 1 CL, vicino a Pontianac.
    Questa la situazione:
    borneo.gif

Le frecce indicano la direzione stimata delle tre TF, sembrano convergere.
    Non capisco dove voglia andare, per ora.
    Un attacco di kate verso il porto di Singapore (o navi in rada che stavano scaricando supplies, non so) è respinto fortunosamente dalla mia CAP di Buffalo, con 4 bombardieri nemici distrutti.

Cina
    Dopo attenta valutazione della situazione, prendo decisioni che certamente saranno opinabili e forse errate.
    La situazione è questa:
    azzardo.gif

Daniel ha spostato una unità a est, alleggerendo la difesa di Ichang, mentre io ho ritirato due unità a est nei boschi. Da sud, sta attaccando, quindi ho bisogno di tentare di sganciarmi da Sinyang.
    Poichè credo che mi attaccherà, cerco di non lasciargli tutta l'iniziativa.
    Decido allora di attaccare facendo convergere le mie forze su Ichang.

Ho due motivazioni:
    a) Se dovessi valutare impossibile l'impresa di prendere la città, ritirerò le unità verso ovest, lungo la strada. Le unità a nord erano comunque isolate, senza strade e senza rifornimenti. Potevano solo andare a nord est senza strade. Preferisco ritirarle a ovest, se non posso prendere la città.
    b) Ritengo che la mia mossa possa almeno disturbare la sua iniziativa. Forse potrebbe ritornare indietro verso la città. Forse no. In ogni caso, non ho intenzione di subire passivamente e non tentare una reazione. Del resto, sono forze ingenti quelle che posso muovere in attacco, anche se con bassa esperienza e scarso morale. Ma è un diversivo, in fondo.
    Lo so, fa acqua da tutte le parti come idea, ma al momento non mi pare una soluzione senza via di uscita, posso sempre ritirarmi a ovest, se non funziona.

A nord est, mi sto ritirando da Kaifeng cercando di toppare il suo attacco sulla zona montagnosa e di ritirarmi dove ci sono le strade.
    Sto tentando di seguire il consiglio di @bacca di non andare per i campi, ma è veramente difficile mettere in pratica le cose.
    Sto cercando di capire come funziona il meccanismo dei supplies e dei supports, esaminando i vari rapporti.
    Ho anche notato che tutte le unità sono ristrette e non posso scambiare i comandi, quindi avrò unità non attaccate ai rispettivi comandi di corpo di armata e di armata.
    Devo capire bene come funzionano i bonus dei supporti e la rete gerarchica.
    Ma insomma, la situazione per ora non mi pare irrecuperabile, se sbaglio posso correggere.
    Attendo sgridate, improperi, consigli, avvisi e via discorrendo.
    E' la prima volta che gioco in Cina, immagino di stare facendo un mare di errori.

• Like Like x 1
  19. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    30 e 31 dicembre 1941

Mi adeguo alla nuova linea editoriale e quindi a una maggiore sobrietà.
    Il mio avversario concentra gli attacchi a Davao, dove si presenta con un CL+ 6 DD.
    Nelle filippine, la mia rete di sommergibili finalmente colpisce: il SS39 centra con due siluri il CA CHOKAI.

Invece a Batavia, si presenta una TF così composta:
    CVL zuhio, CVE Hosho, CVE Taiyo, CS Chiyoda, BB Nagato, BB Fuso, BB Ise, BBHyuga.

Naturalmente, come noto, io sono l'ultimo degli ultimi, ma la composizione di questa TF mi lascia perplesso. Fa parte della dottrina Giapponese? Non ne comprendo la logica, poiché non ci sono pericoli significativi aerei in zona (avevo letto di chi mette le BB come puntaspilli per assorbire gli attacchi aerei), le mie CV sono lontanissime (non può sapere dove, forse, ma di certo non a Giava) e non vedo il senso di avere ben 4 BB in una TF con portaerei, seppure di scorta. Non vedo invece una significativa scorta di ASW. Ma forse queste mie considerazioni sono sbagliate, anzi sicuramente sarà così. In ogni caso, espongo i miei dubbi, devo imparare.

Inizia poi l'attacco a Rangoon dal cielo. Anche qui, non comprendo bene la logica di mandare 15 Sally senza scorta. Sta di fatto che io avevo posizionato 3 squadriglie in cap (sweep su 2 esagoni), non so se ho fatto bene, li ho messe a tre diverse altezze, forse ho avuto fortuna ma il risultato sono 6 Sally ditrutti e 2 danneggiati.
    Forse voleva solo saggiare le mie difese.

I giapponesi sbarcano pesantemente nelle filippine e infliggono pesanti perdite.

Costruita la 1st Australian Division a Sydney. L'ho costruita portando le Brigate da varie parti del Paese per avere una forza compatta a Sydney, non voglio scherzi. Non si sa mai.

Decido poi di rinforzare Rangoon con difese di cannoni costali. Ordino di preparare il 1st Indian Coastal Art. Rgt. a Bombay, pronto a imbarcare per Rangoon.

Preparo la 18th Div. a Colombo, addestramento per Port Blair. Non si sa mai.

Partono 2 battaglioni e una compagnia via mare da Darwin per Port Moresby.

Sblocco il 5th Raa Coastal Artillery rgt. + 1st Medium rgt. a Sydney, preparazione per Port Moresby Intendo rafforzare le difese costiere e avere supporto di artiglieria per la futura possibile battaglia. Parallelamente, dall'altra parte del mondo, a Los Angeles, sblocco la 113th Usaaf Base Force è 201 field Btn, addestramento per Port Moresby. Intendo difendere Port Morebsy con il massimo delle forze possibili. Potrebbe essere una trappola, ma voglio tener la difesa alta. Voglio provare a difenderla.

20. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    No!!!!! Ma Daniel ha fantasia da vendere.:D

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina