Tu di dove sei? Ti consiglio di cercare in qualche negozio gamestop o eb games, io l'ho visto a 3 euro in uno di questi negozi a Ferrara. Quasi quasi lo ricompro per coprirmi nel caso si rovini. Mi pare che sia identico al mio ce ha scatola e manuale in italiano. Riguardo alla conversione della partita con HOI2 credo funzioni bene, quando ho provato ho avuto molti crash ma la mia versione di HOI2 Doomsday è "dimostrativa" dato che non sono appassionato di HOI.
In EU2 le allenza durano fino a che le rispetti o che lo fano i tuoi alleati: in una partita col portogallo mi sono alleato con la Spagna e ho sempre seguito questa alleanza negli anni.
Non vorrei sbagliare perchè non gioco a EU2 da qualche mese ma se passano dieci anni senza guerre l'alleanza scade e va rinnovata e non è detto che si riesca a ricreare. In EU3 può essere rotta solo quando non viene onorata altrimenti può durare per sempre se non viene onorata, altrimenti puoi lasciare tu l'alleanza (ma l'IA non lo fa mai) poi non sono sicuro se essere la parte debole di un'unione personale porti alla rottura delle alleanze, di sicuro col vassallaggio succede.
esatto redoctober, funziona così; c'è una unica alleanza che ha un settaggio quasi infinito in Eu2 scenario 1618, quella degli staterelli italiani; ma poi si sgretola.