questi processi sono ciclici e ondulatori, ne fecero le spese il Dalmatico e l'Istrorumeno ancora nel XIX secolo (imho)
NO ange, perchè fino a prova contraria sotto l'amministrazione italiana il dalmatico e l'istro-romeno erano più che vegeti. Magicamente col compagno Brozzi scomparvero da un momento all'altro insieme alle rispettive scuole ed istituzioni. E non mi parlare di processi ciclici ed ondulatori, perchè se non contribuiva cecco beppe prima, adolfino dopo e brozzi dopo ancora a quest'ora potremmo arrivare fino a Cattaro parlando in italiano. Questo non è un processo ciclico che viene soppiantato da un altro in modo naturale; questo è sradicamento volontario di un processo storico-culturale ben preciso.
mi scuso profondamente per averti trascinato OT, proseguirei la discussuione qui: http://clubwargame.forumfree.net/?t=30163138&st=0 (per la serie: "ci vediamo fuori")
No, ma conoscono qualche esule e i loro discendeti. So molto più di ciò che si racconta ufficialmente, ma sto zitto perchè le mie fonti sono le mie parole e ciò che avrei da dire creerebbe la solita schifosa polemica che in un qualsiasi altro paese che dovesse subire qualcosa di simile a quanto noi abbiamo subito in Istria ed in Dalmazia, non sarebbe neppure immaginabile. Purtroppo è così. PS: adesso la finiamo con questi OT? Mi attirate sempre nelle trappole
perchè invece non aprite un thread apposito qui su NWI nella sezione OFF TOPIC? il discorso era molto interessante...
avevamo (solctis in realtà) aperto una discussione sui dialetti italici e mi sembrava corretto discuterne li, visto che la discussione era già aperta. Se vuoi spostare gli ultimi post in OT potremmo ripulire la discussione Europa post nazi dalle mie ultime farneticazioni che con erano OT