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finestre di opportunità la battaglia per la Nuova Caledonia

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blizzard, 2 Febbraio 2015.

  1. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    bella tattica , unica incertezza è che non è detto che le sue cv riesci a vederle arrivare se sono in max velocita'. e partono da 25 esagoni , 9+9+7 . lui potrebbe mandare qualche tf esca diciamo 5 trasporti oppure 1 cl +4dd , tu intervieni con kb per difendere sbarco e lui fa i 25 esagoni, attento....
    tu come le componi le tf della KB? le fai viaggiare in follow tra di loro ?
    il mio avversario ha aspettato 2 mesi prima di mettere in pista i P47 per averli in numero cospicuo. quindi tre mesi di pace li avrai.. e poi buona fortuna..
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    8 giugno 1943 Ennesima imboscata a Espiritu Santo

    La KB esce dall'ombra per colpire una TF di rinforzo a Luganville, colpiti due trasporti e una nave di scorta.
    Mi rendo conto che queste imboscate sono scherzare col fuoco, infatti non intervengo tutte le volte ed evitò schemi fissi per cercare di non essere troppo prevedibile.
    Il giorno successivo il nemico ha spostato metà dei Corsair dalla Nuova Caledonia a Luganville ma la KB era tornata nell'ombra.
    santamaria hit.JPG

    Notare lo sbarramento di sommergibili alleati in agguato. La KB in questo tipo di missioni viaggia sempre in follow alle TF di DD in ASW e alle STF in modo da evitare sorprese da parte dei sommergibili.

    Nello stesso turno altri due agguati non danno risultati:
    1) Il minamento aereo notturno di La Foa (nuova Caledonia) intanto che una TF nemica era intenta a scaricare rinforzi ( che poi risulteranno essere un'altra divisione di marines. )
    2) un agguato aereo con zero e Judy + sbarramento di sub nelle Marshall, ma la TF nemica non si reca a Tarawa come previsto ma a Tabiteuea, più a sud.

    Ormai il Giappone é sulla difensiva su tutti i teatri, a parte in Cina.
    Peró il comando ha deciso di non tenere un atteggiamento remissivo ma di colpire in contropiede ogni volta (o quasi) che si presenti l' occasione.
    Cambiando sempre schema, una volta con i sub, una volta col minamento notturno aereo, una volta col minamento tramite sub, una volta con i bombardamenti aerei a lungo raggio, una volta con la KB. L'importante é non ripetersi e cercare di non essere prevedibili.

    The_Thin_Red_Line_10-1024x435.jpg
    La 1° e la 2° divisione dei marines si muovono per prendere posizione in vista dell'assalto alle posizioni fortificate giapponesi sulle colline di Noumea; sarà l'assalto finale?
     
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    Ultima modifica: 13 Febbraio 2015
  3. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    il problema è che follow o non follow un siluro dai sub sulle cv puo' arrivare, in quel momento la situazione degenera. e puoi avere un contrattacco e devi decidere se rimanere con tutto a difendere cv agonizzante oppure abbandonarla e sperare..
    attento ad una cosa nel follow , se per caso le tf cv avversarie avanzano una contro l'altra inconsapevolmente e si trovano dopo la notte oppure di giorno se non si vedono subito a 2-3 esagoni succede un parapiglia , il gioco non riesce a gestire la cosa e sciolgono il follow e si sparpagliano nei 2 3 esagoni limitrofi alcune avvicinandosi ancora di + ai nemici. a quel punto se la cap la fa solo una tf tutte le altre sono senza cap. lanciano piccoli gruppi c'è lo scompiglio e panico totale. e ti caghi nelle mutande..
    a me è gia' successo due volte, la prima talmente era lo scompiglio che a 2 esagoni di distanza tra TF cv manco è stato lanciato un aereo. la seconda volta a 3 esagono distanza hanno lanciato ma il turno dopo siamo scappati entrambi per paura delle BB lanciate di notte sull'avversario.
    per ora la tua strategia cv rende perché sei ancora + forte anche se non lo sai. ma da settembre ste uscite te le scordi. perché se non è troppo lontano con le sue mette a max velocita' e ti insegue fino a che arrivi sotto una fortissima cap di terra.
    per due trasporti non rischierei così tanto,
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Voglio che vada con i piedi di piombo, devo guadagnare tempo per accumulare risorse e supplies; comunque hai ragione adesso sposto le CV e me ne sto tranquillo per un po'.
    Anche perché questi movimenti della flotta bruciano un sacco di fuel, di sicuro non sono vantaggiose in termini economici, peró credo che servano a livello psicologico.

    Sinceramente non me lo vedo spararsi 18 hex alla max velocità con tutte le CV senza nemmeno sapere se ci sarà qualcuno dall'altra parte, non é nel suo stile. Ho notato che interviene alla terza volta che faccio la stessa cosa; con queste imboscate mi ha abbattuto centinaia di bombardieri in Cina.

    A settembre avrò i N1K2-J imbarcati, se si fa vedere mi sa che rischia di più lui.
     
  5. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    non dico che fa 18 esagoni alla cieca, ma li fa quando individua le tue cv , con sti catalina se stai nel loro raggio ti vede di sicuro ed essendoci + tf in follow è facile capire anche se non vede cv che sono li.
     
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  6. greyjoy

    greyjoy

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    La questione della superiorità dell'Hellcat sullo Zero è abbastanza relativa IMHO.
    Io contro QBall, usando il DBB classico, ho vinto tutti gli scontri areonavali sino all'aprile 44 usando sempre e solo l'A6M5 (mi ero fermato nella ricerca della linea zero in quell match).
    Considera che sopra un certo numero, la escort ha solo la funzione di ablative armour, per cui anche i fragile A6M5 vanno bene...basta buttarne in pasto un numero tale come escort che i bombardieri e gli aereosiluranti escano quasi indenni dall'ingaggio della CAP nemica.
    In difesa certo che avere Georges è meglio che Zeros, negli scontri tra KB e DS conta davvero pochino IMHO... è il weather che fa tutta la differenza di sto mondo.
     
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    forse non c'è anche tanta differenza tra zero ed helcat perché nelle scontro tra cv la quota è sempre sotto i 15000 e li gli zero sono performanti in manovrabilita'.
     
  8. blizzard

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    Se non ricordo male contro Qball non c'erano ancora le modifiche di Symon agli aerei nel DBB e l'A6m5 era parecchio più forte di adesso soprattutto come manovrabilità in confronto all'hellcat a bassa quota.
    Hai ragione che alla fine quello che conta in uno scontro tra CV é il numero di aerei d'attacco che arrivano sulla TF nemica.
    Però anche perdere meno piloti da caccia e eliminarne di più all'avversario penso che nell'economia di un'intera partita possa pesare abbastanza.
    E infine non posso che darti ragione che se la sfiga del meteo ti dà contro non c'è santo che tenga; un po' come qui in questi we che fa brutto dopo esser stato bello tutti i giorni che eri in ufficio :D:mad:
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
  9. blizzard

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    Inizio di luglio '43
    Nouméa é caduta dopo 15 assalti dei marines.
    I superstiti della un tempo potente 56° divisione rifiutano di arrendersi e si rifugiano nella jungla.
    Ormai sono ridotti a un lazzaretto, piú del 90% degli uomini feriti, gli altri con munizioni contate dopo la perdita dei depositi di Nouméa.
    Ogni giorno un sentai di idrovolanti Kawanishi recupera quanti più uomini possibili riportandoli a Lunga. L'equipaggiamento pesante sarà abbandonato.
    Questi uomini si sono fatti grande onore resistendo più di un mese contro forze preponderanti.
    La svolta c'è stata a metà giugno quando gli alleati hanno bombardato Noumea contemporaneamente con 6 TF di corazzate e incrociatori.
    Con zero forts residui, la disruption é salita al 70% per tutte le unità compresa la divisione di fanteria, e non é più scesa; ogni giorno i 4E dalle Fiji contribuivano a tenerla elevata. I successivi attacchi dei marines hanno avuto più successo e piano piano hanno sgretolato la divisione.
    resti Noumea.JPG

    I superstiti si preparano per la carica banzai finale
    03-banzai-IMG_4381.jpg
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2015
  10. GyJeX

    GyJeX

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    immagino che le perdite americane siano state pazzesche, sarei curioso di vedere i titoli dei giornali :lol:
     
  11. blizzard

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    Fin'ora le casualties americane sono state piú elevate di quelle JAP, hanno perso molti tank e cacciacarri e avuto un sacco di feriti, ma pochi morti. Quei pusillanimi mandavano sempre avanti i carri ;) Quando sarà espugnato il lazzaretto e sarà tutto finito le perdite giapponesi saranno nettamente superiori.
    Non penso di riuscire a evacuare più del 20-25% della 56° (finora sono al 15%)..
    im264x105-IJN_Kawanishi_H8K3.jpg
    Gli idrovolanti si espongono a rischi pazzeschi per recuperare quanti piú superstiti possibili, senza nessuna copertura dei caccia. fin'ora il nemico sembra non essersi accorto del traffico e tutto é andato liscio.
    A LaFoa , a 40 miglia di distanza ci sono 3 squadriglie di Corsair...
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2015
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    sei stato + fortunato + di me che se ne accorto ed in un solo turno mi ha tirato giu' 22 mavis-L
     
  13. blizzard

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    Che gufata!! :D Non é ancora finita... ;)
     
  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    novita' eclatanti , oppure tutto tranquillo ?
     
  15. blizzard

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    Tutto tranquillo, questo we sono stato in montagna , il pacifico in pausa :)
     

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