1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] まだここに - Ciotto (J) vs Kaiser85 (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 26 Aprile 2019.

1. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    20 DICEMBRE 1941
    La conquista di Hong Kong

Oki-nippon-sito.jpg
    Soldati giapponesi entrano trionfalmente ad Hong Kong

CINA

Mentre sia avanza un po' su tutti i fronti e ci si prepara a conquistare la prima città nel sud della Cina, ottime notizie giungono dalla penisola di Hong Kong dove con buon anticipo sulla tabella di marcia ora sventola la bandiera del Sol Levante!

Ground combat at Hong Kong (77,61)

Japanese Shock attack

Attacking force 22686 troops, 337 guns, 218 vehicles, Assault Value = 561

Defending force 4086 troops, 106 guns, 56 vehicles, Assault Value = 68

Japanese adjusted assault: 163

Allied adjusted defense: 73

Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

Japanese forces CAPTURE Hong Kong !!!

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    Walrus II: 5 destroyed
    Vildebeest III: 1 destroyed

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    543 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 41 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 2 disabled

Allied ground losses:
    4198 casualties reported
    Squads: 129 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 404 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 29 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 64 (64 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 60 (60 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 6

Ora mi si liberano dalla Cina ben 2 Divisioni (una a Shanghai e una qui ad Hong Kong).
    Per loro ci sono due distinti obiettivi: Singapore e Sumatra.
    Non voglio concedere a Kaiser molto tempo, soprattutto per quanto riguarda Sumatra. La Mini-KB è già pronta in Indocina e si occuperà di coprire i cieli per lo sbarco. Da Singapore non mi aspetto grandi reazioni visto che ad ora non riesce ad opporre una particolare resistenza aerea. Dal mare neanche mi aspetto molto dato che la Forza Z è diciamo malconcia.

DEI

Conquistata Kendari che cade senza troppe difficoltà.
    Una squadra navale olandese sembra diretta proprio a Kendari e i Betty basi a terra nelle basi limitrofe hanno offerto una spettacolo vergognoso oggi mentre cercavano di colpire questa navi. Il maltempo inoltre limitato alcune squadriglie.
    Sono stati individuati il CL De Ruyter, il CL Trump e il DD Kortenaer. Credo si tratti della stessa TF che alcuni giorni fa si presentò a Balikpapan. Domani proverò ad ingaggiare battaglia con la TF guidata dal CA Maya e supportata da 1 CL e 7 DD.

Previsto per domani lo sbarco a Koepang con le TF che a poche miglia dall'obiettivo non risultano ancora individuate. Comunque sia le navi da sbarco sono pesantemente scortate (4 CA e 7 DD).

MALESIA

Accidenti a quei dannati indiani/birmani/inglesi o qualunque cosa siano che a Temuloh vengono sbaragliati dai miei uomini ma pensano bene di ritirarsi verso nord e quindi in piena giungla al posto che proseguire la ritirata verso Singapore.
    In questo modo i miei carri in pursuit si ritrovano ad inseguirli nella giungla :wall:!
    Il maltempo limita le operazioni aeree quindi ancora niente bombardamenti su Singapore, maledizione!

ALTRO

Sbarco a Rabaul avvenuto con successo. Domani vediamo se cade già.
    Guam resiste ancora ma perde i forti. Situazione comunque tranquilla.
    Nelle Filippine proseguono le avanzate a Luzon. Il maltempo blocca le azioni aeree su Manila.
    A Rangoon la CAP inglese è sempre più flebile ma i danni causati all'aeroporto sono sempre troppo bassi.

INTELLIGENCE

Due notizie fresche relative alla Forza Z.
    La prima riguarda il BC Repulse che Kaiser mi ha fatto chiaramente intendere che è affondato nei giorni scorsi. Si era beccato 4 siluri e qualcosa come 17 bombe (comunque nessuna penetrata) e Kaiser era quasi sorpreso che io avessi qualche dubbio sul suo affondamento. Non so se fidarmi ma direi che ci sono ottime probabilità che sia veramente affondato.

L'altra notizia riguarda una segnalazione che mi viene data riguardo alla BB Prince of Wales: i servizi segreti parlano di un suo affondamento oggi poco al largo di Semarang (Java). A sostegno di ciò ci sono anche i suoi aerei imbarcati che mi vengono dati tra le perdite. La cosa mi pare altamente improbabile visto che era rientrata a Singapore con i danni di soli 2 siluri. Non era stata segnalata in uscita dalla base malese ma non ho il riscontro dato che da 2 giorni ho in programma di bombardare il porto di Singapore ma il maltempo me lo impedisce! Comunque sia non ci scommetterei manco € 1 sul suo affondamento.

2. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    21 DICEMBRE 1941

Non una giornata delle più felici dell'Impero dove non ne va bene una né in mare né in cielo.
    Per prima cosa è stato svelato il mistero della segnalazione di ieri: la BB Prince of Wales è viva e vegeta ed è entrata oggi in rada al porto di Soerabaja.
    Inutile il tentativo di un sommergibile che non ha avuto modo di lanciare i suoi siluri.
    Patetico e controproducente il tentativo di alcuni Betty che si sono lanciati in missione kamikaze contro la corazzata inglese venendo bellamente falciati dalla seppur esigua CAP olandese sopra la città. Perdo 5 bombardieri ed altri risultano danneggiati. Inoltre sono a corto di proprio di Betty con il pool completamente vuoto! Sto ancora finendo di riparare le fabbriche e una volta terminate ne produrrò oltre 50 al mese, ma al momento la situazione è "critica".

Stessa efficacia ma fortunatamente senza perdite annesse contro la TF che era già stata individuata ieri non distante da Kendari. Tra l'altro fallisce miseramente anche il tentativo di ingaggiare battaglia con il CA Maya e la sua scorta nonostante l'allerta a 6 e il buon livello di aggressività del comandante.
    Le navi nemiche si trovano ora poco a sud-est di Kendari. Individuati con certezza 2 CL e 3 DD. Vediamo domani.

Per il resto il maltempo fa da padrone bloccando ancora una volta le varie operazioni aeree sopra Singapore e Manila. E sembra che il maltempo persisterà anche domani!
    Bombardamenti minori su Rangoon e Clark Field.
    Tra l'altro proprio qui è successa una cosa strana: le truppe che erano in marcia per raggiungere la base nemica si sono completamente fermate azzerando la distanza percorsa. Una bella scocciatura!

Sbarchi avvenuti con successo a Koepang e Singkawang che spero di poter conquistare già nella giornata di domani.
    Bombardamento costiero a Rabaul che però resiste nonostante tutto anche oggi. Domani la Kido Butai darà il suo contributo con tutti i bombardieri disponibili in azione.

3. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Quante divisioni hai per Singapore già in Malesia e quando arrivano a Johore Bahru ?

4. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Allora devo aprire il prossimo turno per darti delle informazioni certe, però in Malesia ci sono attualmente circa 1200 AV e di questi alcune LCU formano per lo meno 1 Divisione. Però ripeto, non ricordo esattamente.

L'avanzata invece è ancora lunga. Domani conquisto la base appena a sud di Georgetown, mentre da Kuantan continuo ad avanzare dopo aver conquistato un paio di giorni fa Temuloh.
    Così ad occhio credo che non raggiungerò Johore Bahru prima di un paio di settimane.
    Sicuramente una Divisione tra quella ad Hong Kong e quella a Singapore la manderò direttamente in Malesia a brevissimo. L'altra invece volevo utilizzarla per invadere Sumatra. Devo inoltre anche capire quanto tempo impiegherò a far capitolare le Filippine dove ho destinato 2 Divisioni che venivano dal Giappone. Dipende un po' dalle tempistiche ma so che non posso nemmeno pensare di approcciare Singapore con meno di 2000 AV, quindi almeno un paio di Divisioni da mandare in Malesia mi servono.

5. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Butta tutto sulle Filippine mentre avanzi in Malesia. Poi, segate le Filippine, rafforzi come un matto la Malesia dove oramai sei alle porte di Singapore e la schianti col peso dei numeri. Sumatra non ha senso: se Kaiser vuole mettere in piedi una fortress palembag (che trovo abbastanza gamey) puoii scoprirlo con somma facilita' mettendo un sentai di Betty a Georgetown in Naval Search a diciamo70% cosi da vedere chiunque approcci eventualmente Sumatra.

Fai un numero spropositato di operazioni/sbarchi/etcetc: cosi ti pianti presto. Poche operazioni col massimo della forza sono la via per una conquista tranquilla delle DEI.

Le Filippine agganciano una marea di truppe: finirle presto ti libera le truppe per uno scontro decisivo e rapido a SIngapore. Fatta Singapore, dopo hai tutto cio' che vuoi per sbarcare pesantissimo a Giava e Sumatra per eliminarle al volo. Fai conto che per questo momento, tutto considerato, ha:
    circa 400AV a Sumatra
    circa 800AV a Giava
    circa 800AV a Singapore

Poche operazioni decisive e lo elimini, se vai leggero ti pianti al primo tiro di dadi sfigato o imprevisto. I pozzi non ti servono presto dato che hai fuel per un anno e rotto inizialmente e di certo Alleato non si mette a portarlo via con TK/AO.

Senza contare che in tutto cio' hai da gestire la Birmania che e' un dramma

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    E invece certi alleati portano via anche il fuel, ma sono alleati infami

• Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Tipo me? :D:D:D:D:D

Se il giappo è decente, impossibile portare via il fuel. O meglio, è possibile ma hai perdite immense di TK e AO e quindi non ne vale la pena visto che da alleato ti mancano abbastanza. Io in genere faccio un singolo round di fuel in fuga dalle DEI ma poi mica torno indietro a prenderne altro... il giappo piazza un paio di sentai di Betty con airHQ e leader aggressivi e fa festa

• Agree Agree x 1
  8. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    22 DICEMBRE 1941
    La Battaglia di Boeton

Tutto procede abbastanza bene, maltempo a parte, anche se comincio a preoccuparmi circa l'efficacia e l'abilità della Marina Imperiale!

DEI

Koepang cade in mani nipponiche e la sua guarnigione è annientata. Per completare la conquista dell'isola di Timor domani verranno conquistate anche le piccole basi di Lautem e Dili, nella parte orientale dell'isola.

Conquistata anche Singkawang nel Borneo e Kolaka, piccola base ad ovest di Kendari in modo da tagliare la via alle truppe olandesi in ritirata.

A terra tutto bene dunque ma in mare è un disastro che si ripete dopo la pessima prova offerta nella battaglia di Balikpapan.
    Alla flotta nipponica riesce l'ingaggio già cercato nella giornata di ieri ma nonostante la superiorità numerica, la superiore di potenza di fuoco e la maggiore abilità negli scontri notturni, la battaglia è una cocente delusione per l'alto comando imperiale :contro:!

Night Time Surface Combat, near Boeton at 69,109, Range 10,000 Yards

Japanese Ships
    CA Nachi
    CL Sendai, Shell hits 3
    DD Hatsushima
    DD Wakaba
    DD Isonami
    DD Hatsuyuki
    DD Uranami
    DD Shikinami
    DD Ayanami, Shell hits 1

Allied Ships
    CL De Ruyter
    CL Tromp
    DD Banckert
    DD Van Nes
    DD Witte de With
    DD Evertsen
    DD Kortenaer

Il nemico fugge indenne e a nulla valgono i patetici tentativi di bombardamento da parte di alcuni Betty durante il resto della giornata. Il CL Sendai tra l'altro non è minimamente in pericolo ma ha danni sufficienti da doverlo mandare in cantiere per le dovute riparazioni.

Vengono lanciate alcune squadriglie di Zero in sweep a Soerabaja con risultati non propriamente entusiasmanti. Vengono abbattuti 3 caccia nemici al prezzo di 1 perso.

Prendono il mare le TF da sbarco con Makassar come obiettivo: invasione prevista entro 3 giorni.

MALESIA

Finalmente il maltempo mi concede di riprendere i bombardamenti su Singapore. Danni discreti all'aeroporto e parecchi aerei danneggiati o distrutti a terra. La flak si fa sentire ma le perdite sono contenute.
    Prosegue l'avanza via terra con la conquista di Taiping.

Confermo che attualmente sono presenti 2 Divisioni in Malesia, entrambe da ricostruire con le LCU sparse un po' ovunque ed intente ad avanzare.
    Comincerà domani l'imbarco della 21a Divisione da Shanghai: direzione Malesia.

FILIPPINE

Ancore maltempo e i bombardieri non decollano per colpire Manila. Come se non bastasse la recon mi segnala che oramai hanno riparato tutto quello che avevano da riparare visto questo blocco del maltempo! In compenso gli Alleati riescono a colpire un xAK con una paio di Catalina ed un altro a Takao con un paio di B-17.

Conquistata Dadjangas, a Mindanao. Oramai l'isola è quasi completamente giapponese.

CINA

Si iniziano ad intravedere i primi scontri sia a nord che a sud.

Ground combat at 87,45 (near Chengchow)

Japanese Shock attack

Attacking force 23056 troops, 214 guns, 101 vehicles, Assault Value = 807

Defending force 4400 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 150

Japanese adjusted assault: 353

Allied adjusted defense: 24

Japanese assault odds: 14 to 1

Combat modifiers
    Defender: op mode(-), morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    603 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 58 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled

Allied ground losses:
    1203 casualties reported
    Squads: 175 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 91 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 3

Defeated Allied Units Retreating!

Domani la città di Chengchow cadrà, però qui poco più a sud le forze cinesi non si sono in realtà ritirate (oppure ne sono arrivate altre proprio a fine giornata). Ripeterò l'attacco e conto di sloggiarle abbastanza tranquillamente.

A sud invece domani testerò le difese di Chuhsien che ho raggiunto con 2 Divisioni tramite un bombardamento proliminare. Kaiser sta cercando di far affluire nuovi rinforzi da ovest ma un'altra Divisione del Mikado dovrebbe riuscire a bloccare questi rinforzi già domani.

9. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    23 DICEMBRE 1941

In questo week-end abbiamo messo il turbo e fatto un bel po' di turni.
    Giornata finalmente positiva ovunque ma con due problemi che persistono: i danni causati dalla flak a Singapore danneggiano parecchi bombardieri in un momento in cui la riserva di Betty è pari a 0 e l'inattività oramai cronica delle squadre di bombardieri che da Formosa dovrebbero occuparsi di Manila. Le missioni di sweep vengono effettuate ma i bombardamenti no, quindi non è questione di maltempo. Così come il problema non è la stanchezza delle squadriglie dato che è bassa. Davvero non capisco ed è un problema perché è quasi una settimana oramai che Manila è risparmiata dai bombardamenti!

MALESIA

Come detto proseguono i bombardamenti. I danni causati sembrano soddisfacenti quindi si prosegue nonostante la flak. Per domani alzerò la quota di bombardamento a 15000 piedi così da ridurre per un giorno i danni incassati.

DEI

Vengono conquistate le basi di Lautem e Dili: l'intera isola di Timor è in mano giapponese.

Buoni risultati a Soerabaja in sweep dove le squadriglie di Zero in volo da Balikpapan abbattono 7 caccia olandesi senza perdite.

Ottima caccia anche nel Mar Cinese meridionale dove la Mini-KB aveva individuato ieri un grosso convoglio in ritirata da Hong Kong. I Kate imbarcati fanno festa e affondano 5 xAK e 4 xAKL. Domani spero di ripetere dato che sono segnalate altre navi facente parte del convoglio.

FILIPPINE

Non molto da dire oltre a quanto già riportato sopra.
    I Catalina continuano a dare fastidio e anche oggi centrano un xAK intento a scaricare rifornimenti.
    Prosegue l'avanzata su Clark Field e verso Manila da sud.

CINA

Si arrende senza combattere la città di Chengchow, nel nord della Cina.
    Qualche miglio più a sud viene distrutto il 7th New Chinese Corps.

Nel sud del paese viene saggiata la consistenza delle difese di Chuhsien, difesa da 367 AV che si oppongono a 2 Divisioni nipponiche. Domani sferrerò l'attacco e vediamo cosa succede. CI sono 2 LCU cinesi che stanno provando ad entrare in città ma si ritrovano nei pressi un'altra Divisione del Mikado. Qui non attacco perché non mi fido della recon e non conosco l'entità del nemico, quindi bombardo. In generale comunque sono fiducioso.

ALTRO

Conquistata Guam.
    Domani attacco a Rabaul con appoggio per il secondo giorno consecutivo della Kido Butai.
    La CV Shokaku è rientrata a Tokio per le riparazioni a seguito dei danni riportati nello scontro con la CV Enterprise. Ne avrà per quasi 3 settimane. Molto più lunga la degenza della BB Ise che resterà nei cantieri per oltre 70 giorni!

10. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    24 DICEMBRE 1941

Vigilia di Natale tutto sommato tranquilla nel Pacifico.

Le campagne aeree contro Singapore, Rangoon e Manila/Clark Field proseguono. Qualche caccia nemico abbattuto e bombardamenti che proseguono. Per un paio di giorni però dovrò concedere una pausa a Singapore perché i bombardieri danneggiati dalla flak cominciano ad essere troppi. Bombardare a 15000 piedi è completamente inutile (danni inconsistenti e flak comunque fastidiosissima), ma farlo a 10000 alza notevolmente entrambi gli aspetti con i suoi pro e i suoi contro.
    Sempre pochi, ma comunque meglio di niente, i caccia abbattuti sopra Soerabaja (3 distrutti contro 1 perso).

Magro il bottino della Mini-KB che affonda ancora qualche xAKL al largo delle Filippine. Probabilmente i mercantili sono riusciti a rifugiarsi a Manila.

Situazione al largo di Java che si fa interessante. Non so quanto la recon si affidabile (credo poco), però pare ci sia gran parte della flotta di superficie in mare. Sono indeciso se cercare l'ingaggio con la TF che si trova a nord tra il Borneo e Sumatra, più che altro poiché mi trovo in un punto senza copertura aerea. Ieri l'avevo spinta fino a lì perché speravo di intercettare numerose TF in fuga da Singapore. Di pericoloso potrebbe esserci solo la BB Prince of Wales ma dovesse girarmi male sarebbe una catastrofe. Inoltre i DD di questa TF hanno poco carburante e se restano a secco lì poi raggiungere Saigon o Balikpapan è lunga. Infine ho la Mini-KB non troppo distante che una volta rifornita di siluri potrebbe entrare in azione ed assicurarmi tutta la copertura necessaria quindi perché rischiare ora? Sono indeciso sul da farsi....!

Mar di Java Natale.jpg

A terra di rilevante c'è la cattura di Tavoy e la continua avanzata verso sud lungo la costa Thailandese da parte del reggimento di corazzato che ha un'altra base da conquistare. Tanto le forze in marcia verso Moulmein ne avranno ancora per alcuni giorni.

Conquistata Rabaul ora bisognerà renderla una base efficiente e caposaldo di questo settore, oltre che prendere una decisione riguardo a come voglio muovermi qui.

Infine a Chuhsien (Cina meridionale) non posso impedire l'afflusso degli ultimi rinforzi in città; poco male, saranno spazzati via. Il primo risultato non è niente di che ma il primo livello di fortificazioni viene comunque distrutto. Ora farò convergere sulla città anche l'altra Divisione che è a poche miglia da essa, giusto per velocizzare un po' le cose.

Ground combat at Chuhsien (88,56)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 23853 troops, 214 guns, 69 vehicles, Assault Value = 847

Defending force 19159 troops, 124 guns, 0 vehicles, Assault Value = 541

Japanese engineers reduce fortifications to 1

Japanese adjusted assault: 576

Allied adjusted defense: 397

Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 1)

Japanese Assault reduces fortifications to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    708 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 49 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 10 disabled
    Guns lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

Allied ground losses:
    451 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 40 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

Assaulting units:
    15th Division
    116th Division

Defending units:
    88th Chinese Corps
    28th Chinese Corps
    50th Chinese Corps
    16th Construction Regiment
    10th Group Army
    3rd War Area
    23rd Group Army

• Like Like x 1
  11. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    25 DICEMBRE 1941

Alla fine ho deciso di lasciare gli occidentali tranquilli durante questa loro festività natalizia.
    C'è veramente poco da segnalare oggi in generale.

FILIPPINE

A Luzon le forze nipponiche hanno raggiunto Clark Field e bombardano il nemico per saggiarne la consistenza. Sono 476 AV per un totale di poco più di 13000 uomini contro i 1000 AV e oltre 27000 soldati del Mikado. Ho inoltre pronti da far affluire altri 240 AV da Cabanatuan quando sarà il momento.
    Per adesso devo aspettare di convergere anche su Manila con le forze da sud. Ci vorranno io credo ancora 5-6 giorni prima di entrare nella capitale bloccare così la ritirata da entrambe le basi. A quel punto attaccherò, ma per il momento a Clark Field mi limiterò a bombardare.

A Mindanao si completa la oggi la distruzione delle forze di terra Alleate.

CINA

Brutto risultato a Chuhsien dove i difensori cinesi si difendono bene.
    Ho bombardato pesantemente la base per impedire che ricostruiscano le fortificazioni. Continuerò così anche nei prossimi giorni ma per un nuovo attacco aspetterò che arrivi anche l'ultima Divisione che ho in zona. Tempo 3-4 giorni e ci riprovo.

Attacking force 23418 troops, 214 guns, 69 vehicles, Assault Value = 799

Defending force 18845 troops, 124 guns, 0 vehicles, Assault Value = 499

Japanese adjusted assault: 486

Allied adjusted defense: 550

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 1)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: fatigue(-)

Japanese ground losses:
    1057 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 77 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled

Allied ground losses:
    468 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 56 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

Assaulting units:
    15th Division
    116th Division

Defending units:
    28th Chinese Corps
    50th Chinese Corps
    88th Chinese Corps
    10th Group Army
    3rd War Area
    23rd Group Army

MALESIA

L'avanzata prosegue e ci si appresta a raggiungere Kuala Lumpur. Oggi altra scaramuccia con ritirata inglese.
    Purtroppo il pursuit che mi ha spedito i carri nella giungla ha rallentato parecchio l'avanzata e prima che riescano ad uscire ci vorrà ancora 1 settimana circa....una vera tortura :wall:!

DEI

Ho preferito non cercare lo scontro ieri e ho ritirato la TF verso l'Indocina.
    Alcuni Betty hanno individuato e tentato di colpire le navi nemiche che si sono rilevate essere (quelle individuate) 2 CL inglesi. Avrei potuto cercare tranquillamente battaglia sembra, ma probabilmente non ci sarei riuscito dato che Kaiser è si rimasto in mare ma si è portato a ridosso delle coste di Java per usufruire della suo copertura aerea (per la quale pagano dazio 4 Betty) e io non sarei mai andato così a sud.

Domani sbarco a Makassar, mentre si preparano una serie di sbarchi minori un po' ovunque in zona.

• Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Su Clark hai da portare molti più AV: così non passi manco se finiscono le supplies. Considera che il terreno è mi pare x3 o addirittura x4 alla difesa e che avrà forts oltre che i tank (ok che sono solo una settantina di putridi Stuart ma comunque dicono la loro).

Bombardare sotto 10k è virtualmente inutile ma se ci sono tanti bofors (comunque pochi per alleato all'inizio) è ingestibile.
    Non so la tua produzione di 2e ma fare più di una campagna alla volta di saturazione coi 2e per il giappo è ingestibile: fai conto che contro Stefano produco 350 2E (250 IJAAF e 100 IJNAF) e mi bastano per una campagna aerea alla volta senza CAP nemica. La FlaK è devastante e se bombardi in piccoli numeri o ad alta quota, i risultati nulli.

Ti consiglio di colpire sui 10-12k Clark per far finire le supplies e concentrare il resto su Singapore. Dato che arrivi tardissimo a Singers, sarà una campagna molto sanguinosa nei cieli. Per il resto: non bombardare e tieni tutto sui tue target, salvo ovviamente i vari Betty/Nell che dedichi a NavSearch e NavAttack

13. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Seguirò il tuo consiglio e porterò anche le 2 Divisioni provenienti dalla Cina (Shanghai e Hong Kong) che sta per mandare in Malesia. Tanto lì c'è ancora da marciare quindi sarebbero state inattive per le prossime 2 settimane.

Si si ma infatti il grosso delle campagne aeree sono su Singapore e Clark Field/Manila (che alterno). Il resto sono robetta che gli Alleati manco se ne accorgono ma tant'è...!

• Like Like x 1
  14. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    26-27 DICEMBRE 1941

Riassunto di due giorni visto che succede poco.
    Kaiser si è divertito a minare qualsiasi porto nelle DEI e ironia della sorte un DD intento nelle operazioni di sminamento viene colpito da una mina a Singkawang: danni consistenti. Non appena possibile lo spedirò ai cantieri di Hong Kong.

Campagne aeree che proseguono a Luzon, in Birmania su Rangoon e con le missioni di sweep a Soerabaja. Riposo invece a Singapore per permettere di riparare i bombardieri danneggiati. Qui riprenderò dopo una pausa di 3 giorni.
    La novità invece è a Chuhsien dove i bombardamenti causano numerosi danni alle strutture cinesi. Speriamo consumino un po' di supplies e non riescano a riparare le fortificazioni.

A terra, proprio a Chuhsien, dopo un giorno di risposo, giunge la terza Divisione per unirsi all'attacco. Il risultato anche questa volta non è entusiasmante ma anche l'ultimo livello di fortificazioni è abbattuto. Ora devo insistere prima che Kaiser faccia affluire altri rinforzi dai dintorni....unità da mandare non gli mancano di certo!

Attacking force 34050 troops, 316 guns, 111 vehicles, Assault Value = 1125

Defending force 18527 troops, 123 guns, 0 vehicles, Assault Value = 459

Japanese engineers reduce fortifications to 0

Japanese adjusted assault: 847

Allied adjusted defense: 469

Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

Japanese Assault reduces fortifications to 0

Combat modifiers
    Attacker: leaders(+)

Japanese ground losses:
    824 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 71 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 10 disabled

Allied ground losses:
    730 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 60 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 18 disabled

Assaulting units:
    22nd Division
    15th Division
    116th Division

Defending units:
    88th Chinese Corps
    28th Chinese Corps
    50th Chinese Corps
    10th Group Army
    3rd War Area
    23rd Group Army

Altre notizie riguardano la completa capitolazione delle forze Alleate a Mindanao (Filippine) e la conquista di Batangas, ultima base prima di marciare sulla capitale filippina.
    Nelle DEI conquistata Makassar (anch'essa minata da Kaiser).

• Like Like x 1
  15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    28 DICEMBRE 1941

La giornata di oggi invece è maggiormente ricca di eventi dopo alcuni giorni di relativa tranquillità.

CINA

Decido di insistere a Chuhsien ma ancora il risultato non è soddisfacente. Le perdite cinesi sono minime così come le squadre distrutte. Domani però ripeterò nuovamente l'attacco e vada come vada! Dal cielo si continua a bombardare la città.

Più a nord invece sto per completare l'accerchiamento di quelle che paiono essere 3 unità cinesi posizionate appena a nord di Sinyang. Vediamo se la manovra riesce e di quante unità mi libererò.

Qualche notizia anche dai mari della Cina meridionale dove una squadra composta da 6 DD nipponici è stata inviata ad occuparsi di alcune MTB fuggite da Hong Kong nei giorni scorsi. Ne vengono affondate 7 sulle 8 affrontate. Domani si completa l'opera.

FILIPPINE

Solita campagna aerea che prosegue. Qualche caccia nemico abbattuto ma comunque poca roba, anche perché gli Alleati hanno veramente il niente da opporre.

Domani comincerà l'avanzata da sud verso Manila, mentre a Lingayen è giunta la 21a Divisione da Shanghai che presto muoverà su Clark Field. Da Hong Kong invece domani parte l'altra Divisione sempre con destinazione Luzon.

DEI

Mi aspettavo la mossa di Kaiser e così è stato. Proprio per questo motivo nella notta la TF del CA Maya, in scorta alla flotta di invasione di Makassar intenta a scaricare rifornimenti per la base appena conquistata, è stata fatta ritirare verso Babeldaob. La flotta dell'ABDA infatti, con a capo la BB Prince of Wales, si presenta a Makassar per bombardare la base.
    Ho rischiato lasciando 4 xAK a scaricare rifornimenti e ovviamente tutti sono stati affondati prima che il fuoco alleato si concentrasse sulla base nipponica causando danni considerevoli.

Night Naval bombardment of Makassar at 65,106

Japanese Ships
    PB Seki Maru #3, Shell hits 1

Allied Ships
    BB Prince of Wales
    CL Tromp
    CL De Ruyter
    DD Jupiter
    DD Electra
    DD Van Nes
    DD Banckert
    DD Vendetta

Japanese ground losses:
    138 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Manpower hits 3
    Resources hits 1
    Fires 224
    Airbase hits 5
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 44
    Port hits 21
    Port supply hits 4

Tra l'altro sono stato fortunato dato che la flotta Alleata ha incontrato anche la piccola TF di invasione di Pare Pare (a nord di Makassar) che è riuscita a scappare miracolosamente quasi indenne!

Mi consolo con qualche buon risultato nei cieli di Soerabaja abbattendo alcuni caccia olandesi.

La Mini-KB si muove verso le coste del Borneo, seguita da una TF forte di 4 CA e 8 DD. Non mi dispiacerebbe riuscire ad cogliere qualche buon risultato nel tratto di mare tra Borneo-Sumatra e Java dove Kaiser muove impunemente un po' troppe navi per i miei gusti! Se solo i Betty basati a terra facessero il loro lavoro :mad:!

PACIFICO DEL SUD

Mentre vengono conquistate senza incontrare resistenza le basi di Shortlands e Gasmata, più a sud ritroviamo la Kido Butai che giorni fa avevo inviato alla ricerca di un po' di naviglio Alleato lungo le coste australiane.
    Il maltempo è ancora una volta tiranno ma nel pomeriggio una singola squadra di Kate riesce ad alzarsi in volo e ad individuare una TF nemica che comprende il CL Adelaide, 1 xAP e 1 TK. L'incrociatore e la nave da trasporto dovrebbero essere sul fondo del mare dopo essersi beccati rispettivamente 2 e 3 siluri.

Ora la Kido Butai non si trova lontana dalla città di Brisbane e ho deciso di lanciarmi nel bombardamento congiunto di porto e aeroporto. Magari non trovo niente, magari si.

16. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Bombarda direttamente le truppe da 3k ft: i cinesi hanno pochi ENG e quindi col cazz che ripara l'AF velocemente e/o tira su i forts. I supply hit sono inutili generalmente perché i cinesi dopo un paio di giorni massimo di scontri terrestri le finiscono e ciao. Solo per changsha, sian e Chungking valgono ragionamenti un poco differenti.

Ci sta sia fuori range di escort dei caccia ai Betty e abbia pure LRCAP. Inoltre gran parte dei 2e dell'IJNAF partono con leader poco aggressivi.
    Ti vale cambiare leader se sotto il 60 di aggressività e portare la NavS dei gruppi al 30% facendola pure in notturna coi Jake magari così da avere la massima DL sulle TF nemiche

17. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Il problema è che è già tanto se sono in grado di azionare il comando per sganciare le bombe....avrebbe più possibilità un cieco di fare canestro tirando da fondo campo piuttosto che questi Betty centrino una nave!

• Agree Agree x 1
  18. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Ah quello te lo porti dietro for ever. E non mi far parlare dell'IJAAF.... ho perso circa 200 Helen in un giorno sfortunato e non hanno fatto manco un centro da varie altezze. Erano destinati solo a morire per stancare la CAP delle cv alleate, ma manco uno che abbia fatto centro........

In media non c'è da aspettarsi nulla da a/c che non siano DB o TB propriamente detti, specie all'inizio. Per paradossale che possa sembrare, degli Oscar-IV a bassa quota sono meglio che dei 2E. Inizialmente da giappo hai poca roba per interdire gli alleati se Betty e Nell non hanno siluri. Io in genere uso le CV perché sono un tamarro e vado sul sicuro. Nel match contro Patton no perché la capacità di carico alleata non sarà mai e poi mai un problema per lui viste le mie intenzioni

19. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    29 DICEMBRE 1941

Solita routine un po' ovunque, quindi non mi dilungo sui soliti bombardamenti nelle solite località.

CINA

Non mi riesce di affondare l'ultima MTB nel sud della Cina nonostante venga ingaggiata per ben due volte.
    Sempre in Cina, a Chuhsien, pessimo risultato nello Shock attack lanciato dalle forze giapponesi.

Japanese Shock attack

Attacking force 32689 troops, 316 guns, 111 vehicles, Assault Value = 974

Defending force 17489 troops, 123 guns, 0 vehicles, Assault Value = 351

Japanese adjusted assault: 924

Allied adjusted defense: 532

Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

Japanese Assault reduces fortifications to 0

Combat modifiers
    Attacker: shock(+), fatigue(-)

Japanese ground losses:
    1866 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 164 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled

Allied ground losses:
    341 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 81 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

Questo tentativo mi costerà caro e ora devo aspettare di riprendermi qualche giorno. Probabilmente attenderò di far arrivare una quarta Divisione che attualmente si trova a 2 esagoni ad ovest della città. Nel frattempo proverò come suggerito da Linus a bombardare direttamente le truppe da quote minime. Devo dire che speravo di chiudere in pochi giorni la questione ma si sta rivelando più dura del previsto e credo sia anche "colpa" del terreno boschivo che da un buon bonus difensivo ai cinesi.

DEI

Kaiser ha preso coraggio e lancia una nuova TF a bombardare le mie basi avanzate. Questa volta il bersaglio e Singkawang ma nonostante la TF nemica era stata avvistata già ieri non sono riuscito a giungere sul posto abbastanza in fretta da riuscire ad ingaggiare battaglia.

Night Naval bombardment of Singkawang at 56,88

Japanese aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    Ki-15-II Babs: 1 damaged

Japanese Ships
    DD Asagiri, Shell hits 1, heavy damage
    DMS W-1, Shell hits 1

Allied Ships
    CL Mauritius
    CL Durban
    CL Danae
    DD Express
    DD Encounter
    DD Thanet
    DD Tenedos
    DD Stronghold

Japanese ground losses:
    20 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Airbase hits 4
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 25
    Port hits 8

I danni riportati sono di poco conto però questa situazione comincia a diventare seccante perché le mie basi principali sono lontane e non posso tenere immobilizzate le flotte.
    Ora la Mini-KB e la TF con i 4 CA e 8 DD sono giunte a Singkawang e ho ordinato loro di proseguire la navigazione verso sud nella speranza di intercettare la TF nemica in ritirata verso Java. Nel mentre vengono attaccati alcuni mercantili e navi da trasporto con a bordo truppe Alleate, non so se dirette a Singapore o a Java, fatto sta che 1 AP e 1 xAK vengono affondati e con loro se ne vanno anche 779 soldati :approved:!

Morning Air attack on TF, near Lingga at 51,87

Weather in hex: Light rain

Raid detected at 9 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    B5N1 Kate x 8

Japanese aircraft losses
    B5N1 Kate: 1 damaged

Allied Ships
    AP Leonard Wood, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Filleigh, Torpedo hits 3, and is sunk

Allied ground losses:
    779 casualties reported
    Squads: 35 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 39 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 14 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 220 (204 destroyed, 16 disabled)
    Vehicles lost 27 (25 destroyed, 2 disabled)

Un altro raid, nei pressi di Singapore colpisce con una bomba un DD e con altre 6 un xAK.

Conquistata Boela, base non lontana da Ambon, ed effettuati sbarchi a Pare Pare e Watampone, basi a nord di Makassar in modo da chiudere in una morsa gli olandesi in ritirata e non dovermene occupare in futuro. Sono moscerini ma mi da fastidio che scorrazzino nelle isole occupate.

Cade Kuala Lumpur in Malesia.

SUD PACIFICO

Niente bombardamento su Brisbane, non capisco per quale motivo.
    In ogni caso viene definitivamente finito il CL Adelaide e una TK australiana.
    Lascerò queste acque ora e mi dirigerò verso Noumea poiché ho individuato un grosso convoglio non lontano dalle isole Marshall che sta puntando proprio verso Noumea/Fiji: andiamo a vedere di cosa si tratta!

• Like Like x 1
  20. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    30 DICEMBRE 1941

La storia si ripete a distanza di soli due giorni e Kaiser ci riprova con la BB Prince of Wales dato che non gli è andato giù di non riuscire ad affondare la TF da sbarco diretta a Pare Pare.
    Fortunatamente i sommergibili nipponici rallentano notevolmente la navigazione nemica e a fine giornata la TF si trova ancora a metà strada tra Soerabaja e Makassar. Purtroppo niente siluri da parte dei sommergibili.
    La speranza è quella di riuscire ad entrare a tiro con la Mini-KB che prosegue la navigazione verso sud costeggiando la sponda occidentale del Borneo. Il problema è che rischia di arrivare senza più siluri a bordo poiché tra ieri e oggi molti sono stati utilizzati e so benissimo come questi siano vitali per affondare la corazzata britannica piuttosto che i 2 inutili xAKL di oggi!

Pesante invece il bilancio aereo di oggi con perdite elevate a Singapore a causa delle sempre più intensa flak. Credo che Kaiser sia riuscito a portare in città alcune AA perché non era così intensa nei giorni precedenti.

Notizie minori riguardano un siluramento di 2 xAKL (uno a Singapore e l'altro vicino alle coste di Sumatra) e di tutta risposta quello ad un xAK nipponico intento a scaricare rifornimenti a Singkawang.

A terra invece completato l'accerchiamento delle truppe cinesi a nord di Sinyang: domani se ne testerà la consistenza ma sembrano essere 6 unità in tutto per il momento.
    Cadrà invece domani Moulmein (Birmania), raggiunta oggi, che è difesa solo da un pugno di pochi uomini. Next step: Pegu.

Condividi questa Pagina