1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

1. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    17 GIUGNO 1942

Forse definire questa giornata come pessima è un'esagerazione dato che ci sono anche buone notizie da Clark Field, ma di certo non ci andiamo molto lontani.

FILIPPINE

Dai partiamo con la buona notizia!
    A Clark Field l'esercito nipponico ha preso d'assalto le postazioni difensive americane.
    L'urto dei 98998 soldati giapponesi ha travolto in più punti le linee alleate, le quali si sono ritrovate spesso isolate e costrette a retrocedere. Tuttavia questa prima offensiva non è stata sufficiente a far capitolare la base. Il terreno ha giocato un ruolo fondamentale per i difensori che altrimenti è molto probabile sarebbero stati sopraffatti.

Ground combat at Clark Field (79,76)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 98998 troops, 1025 guns, 545 vehicles, Assault Value = 2808

Defending force 32159 troops, 373 guns, 145 vehicles, Assault Value = 808

Japanese engineers reduce fortifications to 2

Japanese adjusted assault: 1671

Allied adjusted defense: 2050

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 2)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    3920 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 254 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 86 disabled
    Engineers: 18 destroyed, 71 disabled
    Guns lost 23 (2 destroyed, 21 disabled)
    Vehicles lost 58 (3 destroyed, 55 disabled)

Allied ground losses:
    1629 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 323 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 86 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 32 disabled
    Guns lost 104 (8 destroyed, 96 disabled)
    Vehicles lost 20 (1 destroyed, 19 disabled)

E' vero che le perdite subite dall'esercito imperiale sono state piuttosto alte, ma anche tra gli americani si registra un forte numero di squadre messe fuori combattimento. Inoltre, per una volta possiamo dire, con annesso un bel sospiro di sollievo, che le riserve alleate non sono infinite!

Proverò a ripetere la tattica dell'attacco ogni 3 giorni lasciando quindi 48 ore di riposo ai miei uomini per permettere loro di riprendersi (dopotutto gran parte delle unità erano ancora esauste dopo i combattimenti a Manila), lasciando però un lasso di tempo troppo breve agli americani per permettergli di riparare le fortificazioni.

CINA

Niente, è inutile: Sinyang non ne vuole sapere di cadere!
    A questo punto speriamo che veramente duettoalfa decida di evacuarla, perché se dovesse cambiare idea dopo gli esiti dei combattimenti di oggi va a finire che mi sono tirato la zappa sui piedi da solo essendomi incaponito nell'attaccare :wall:!

Ground combat at Sinyang (86,48)

Attacking force 73717 troops, 774 guns, 102 vehicles, Assault Value = 1459

Defending force 57272 troops, 269 guns, 0 vehicles, Assault Value = 889

Japanese adjusted assault: 1098

Allied adjusted defense: 753

Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

Japanese Assault reduces fortifications to 0

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    4286 casualties reported
    Squads: 17 destroyed, 316 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 33 disabled
    Guns lost 22 (1 destroyed, 21 disabled)
    Vehicles lost 7 (3 destroyed, 4 disabled)

Allied ground losses:
    1581 casualties reported
    Squads: 13 destroyed, 204 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled

Più a sud, a Canton precisamente, duettoalfa ha portato numerosi bombardieri a lungo raggio che hanno cominciato da un paio di giorni a colpire le mie forze proprio a Sinyang.
    Si è trattato più che altro di una piccola puntura di zanzara della quale non ci si deve preoccupare; tuttavia non intendo lasciargli questa libertà di azione. Ieri ha preso il largo dall'Indocina una TF composta da 5 CA e 5 DD che andrà a bombardare la mia vecchia base. Devasterò aeroporto, porto e gli farò consumare un po' di supplies.

TAILANDIA

Una piccola TF, composta per lo più da xAK intente a scaricare gli ultimi rifornimenti per la città di Bangkok, è stata sorpresa da alcuni SBC-4 Helldiver e da A-24 Banshee. Senza copertura aerea vengono affondati 2 xAK e una PB.
    Ancora bombardata la città anche se oggi sono diminuiti sia i bombardieri che i caccia in sweep.

Affonda anche un'altra PB al largo di Saigon, silurata da un sommergibile alleato.
    La tragica ironia è che queste PB dovrebbero essere le mie unità per le attività di ASW :facepalm:!
    Sempre lo stesso sommergibile alleato ha poi provveduto a finire il povero sottomarino nipponico I-8 che stava arrancando da giorni per rientrare in porto dopo che era stato danneggiato a Georgetown.

DEI

Incredibile a Makassar dove nonostante le disperate condizioni dei difensori nipponici (stanchi e senza rifornimenti da tempo), quest'ultimi sono riusciti a resistere al 3° battaglione dell'84a brigata indiana (si non certo dei mostri di combattenti è vero).
    La Mini-KB è tornata a Kendari, ma non si è alzato in volo nessun aereo neanche oggi.
    Gli APD alleati sono venuti di notte e se ne sono andati prima che sorgesse il sole.

Riguardo ai Nell di Ambon:
    Mi accontenterei anche solo di questo visto come vanno le cose :asd:

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ogni CV ha un tot di missioni che può supportare (lo vedi nella schermata delle CV in basso a dx, alla voce Sorties Max/Remaining); controlla di avere ancora sortite a disposizione, altrimenti dovrai andare a rifornire. Non lo so, è solo un'ipotesi sul perchè gli aerei imbarcati non volano, l'unica altra spiegazione possibile è il meteo.

3. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    @Ciotto
    Il malvagio occidentale ti lancia un guanto di sfida. Il quando (7 dicembre 1941), il luogo (teatro del Pacifico) , l'ora (7,49) e le armi, sono dati che conosciamo, hai tutto il tempo che vuoi per decidere. Nel frattempo mi godo i tuoi appassionanti report.;)

4. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    No quanto alla voce Sorties Max/Remaining sono perfettamente al massimo.
    Pure il meteo non è così pessimo da impedire agli aerei di alzarsi in volo.
    Evidentemente gli APD alleati arrivare, scaricano e ripartono talmente in fretta da non lasciare neanche il tempo ai miei poveri piloti di salire sugli aerei.....

Mi spiace Longstrett ma per il momento devo rifiutare essendo già impegnato in questo PBEM.
    Anche ad avere il tempo materiale (perché la voglia non manca di certo) per cimentarmi in un secondo PBEM, duettoalfa mi raderebbe al suolo Tokyo e il Giappone tutto se rallentassi il ritmo della nostra partita :p!
    Magari terminata questa partita volentieri, ma chissà quando.

Ricordo c'era Gamma che era alla ricerca di un giocatore per un PBEM, però cercava un Jappo.
    Non ti resta che convertirti ed abbracciare il volere dell'Imperatore dunque :D!

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    18 GIUGNO 1942

Abbastanza piatta e deludente (nei pochi avvenimenti accaduti) la giornata di oggi.
    In Manciuria l'11a Divisione è stata appena liberata dai suoi compiti di presidio ed è pronta per essere imbarcata ed entrare in azione. Il tutto mentre si attende di liberare il grosso delle forze dalle Filippine.

MALESIA - TAILANDIA

Mentre Bangkok è sempre sotto pesanti bombardamenti le unità di AA si stanno muovendo da Saigon per raggiungere la linea ferroviaria che le porterà poi a Bangkok stessa. Speriamo risolvano qualcosa.

Evento epico da segnalare: un DD nipponico ha colpito per ben 3 volte un sommergibile olandese!
    Quasi non ci credevo mentre lo vedevo......:meh:!

Paracadutisti alleati occupano Patani. La base e queste zone in generale sono comunque oramai abbandonate quindi duettoalfa non faticherà ad occupare tutte queste basi.

DEI

Grossa delusione a Makassar dove, nottetempo, avevo inviato il CA Kumano, scortato dai DD Hamakaze e Hatsuharu, per intercettare gli APD alleati che da giorni sbarcano piccoli contingenti di truppe.
    Gli APD Little e Gilmer individuano la grossa sagoma del Kumano proprio mentre le navi nipponiche si apprestavano ad attaccare. La visibilità non è delle migliori e gli APD riescono quasi subito a disimpegnarsi.
    Solamente 1 colpo raggiunge il Gilmer che però riesce ad allontanarsi.
    Non sono riusciti a sbarcare rinforzi, ma d'altro canto anche io non sono riuscito a combinare niente :contro:.

PORT MORESBY - RABAUL

Finalmente a Port Moresby sto cominciando a riparare tutti gli aerei.
    Ci vorranno ancora 4-5 giorni, ma se non altro si è cominciato.

I preparativi delle flotte a Rabaul non sono passati inosservati a duettoalfa che mi ha chiesto cosa vado preparando.
    Tra petroliere, portaerei, corazzate, cacciatorpediniere, posamine e tutto il resto come poteva passare inosservato?
    Ha parecchi sommergibili in zona che gli riferiscono tutto e non riesco ad affondarglieli (e neanche a colpirli)!
    In realtà non sto preparando niente di specifico se non che volevo provare ad ingaggiare battaglia a Port Moresby una volta piazzate le mine (sono già pronti i CM a Rabaul), riparati gli aerei a terra e portata lì la flotta.
    Il problema è come attirarlo allo scontro.....

CINA

Pare che Sinyang alla fine verrà abbandonata dai cinesi: per fortuna!
    Domani dovrebbe avvenire il bombardamento navale contro Canton.
    La recon mi rileva anche che ci sono dei CM (quindi mine).
    Non essendo pratico di bombardamenti costieri vi chiedo: se aumento il livello di Min Bombard (da 0 a 5, sparando un numero a caso) significa che sto aumentando la distanza dalla quale le mie navi spareranno (e quindi si avvicineranno al porto)?

Ultima modifica: 1 Ottobre 2014
  6. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Esatto! Se sai che il porto é minato aumenta la distanza a 20 così é difficile che ci finisci dentro, una probabilità rimane sempre però....

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    19 GIUGNO 1942

Giornata parecchio tranquilla su entrambi i fronti.
    Gli alleati si limitano ad un paio di attacchi aerei, da uno dei quali la CAP nipponica raccoglie un buon successo :)!
    Sul mare e a terra invece ancora stallo e preparazioni per entrambi.

CINA

Tornano su Amoy i Dautless che, partendo da Canton, puntano alle navi ancorate nel porto.
    Sono state lasciate lì appositamente per "attirare" l'attenzione alleata ed indurli ad attaccare.
    Questa volta infatti ad attenderli ci sono 10 Ki-44-IIa Tojo (la prima squadriglia entrata in servizio) che ingaggiano nel corso di due ondate i 36 bombardieri complessivi.
    Senza scorta per proteggerli però, ai Tojo risultata tutto fin troppo facile ;).

SBD-3 Dauntless: 7 destroyed, 7 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak

Un ultimo raid viene portato da alcuni Beaufort, ma anche a loro non va meglio e praticamente l'intera squadra viene abbattuta.

Beaufort I: 1 destroyed, 1 damaged
    Beaufort I: 1 destroyed by flak

Peccato che avevo lasciato a terra la squadra di 27 Zero che era a Pescadores in LRCAP! Avevano bisogno di abbassare la fatigue e giusto ieri avevo dato loro l'ordine di non alzarsi in volo! Avrei fatto davvero una strage altrimenti :wall:!

Il bombardamento a Canton avviene come previsto.
    Forse ho esagerato un po' con la distanza mettendola su 10 quindi ho causato danni relativamente estesi.
    Restano comunque ancora molti colpi in canna e domani replicherò da molto più vicino!

Naval bombardment of Canton at 77,59

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    Beaufort I: 2 damaged
    SBD-3 Dauntless: 4 damaged

Japanese Ships
    CA Aoba
    CA Suzuya
    CA Ashigara
    CA Nachi
    CA Chikuma
    DD Ushio
    DD Sagiri
    DD Ariake
    DD Shigure
    DD Shiratsuyu

Allied ground losses:
    428 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled

Airbase hits 4
    Runway hits 33

DEI

Pesante attacco aereo su Makassar oggi. Quasi 50 bombardieri alleati hanno martellato le fragili postazioni giapponesi, oramai allo stremo, che hanno riportato parecchi perdite.

Eppure il battaglione di fanteria e i reparti di genieri ancora presenti nella base hanno resistito anche oggi all'attacco alleato.
    Non confido e non mi aspetto che lo facciano anche domani visto come sono ridotti poveretti.

Comunque sia Makassar non resterà tanto a lungo nelle mani alleate!
    E' sbarcato solamente un battaglione indiano e provvederò affinché non sbarchi nient'altro.
    Non appena liberate le truppe dalle Filippine la base verrà ripresa.

8. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    20 GIUGNO 1942

Gli alleati riprendono con la loro campagna di bombardamenti su Bangkok dopo la giornata di stop di ieri.
    Nel frattempo anche pare essere cambiata la strategia di duettoalfa nella Cina centrale.

CINA

Ottima giornata nelle acque di Canton dove gli incrociatori giapponesi tornano a fare fuoco sulla città da una distanza molto più ravvicinata rispetto a ieri. L'aeroporto nemico è devastato, così come lo sono i suoi aerei.
    Domani prenderò la via del ritorno, ma non prima di scaricare gli ultimi colpi su Hong Kong.

Night Naval bombardment of Canton at 77,59

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 27 damaged
    I-16-III: 1 damaged
    Beaufort I: 2 damaged
    Beaufort I: 1 destroyed on ground

Japanese Ships
    CA Aoba
    CA Suzuya
    CA Ashigara
    CA Nachi
    CA Chikuma
    DD Ushio
    DD Sagiri
    DD Ariake
    DD Shigure
    DD Shiratsuyu

Allied ground losses:
    319 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

Airbase hits 18
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 42

I grattacapi però sono più a nord dove duettoalfa pare aver deciso di non abbandonare la città di Sinyang!
    Mi pareva infatti troppo bello che se ne andasse senza combattere.
    Domani proverò ad attaccare ma non credo che andrà meglio delle ultime volte.

Nel frattempo ha iniziato a mandare alcuni P-43A-1 Lancer sopra Wuchang seguiti poi da alcuni bombardieri; sempre con la tecnica dei caccia a 20000 piedi e dei bombardieri a 5000.
    Non ha causato danni significativi all'aeroporto quindi da domani mi dedicherò a caccia nemici, lasciando per un secondo momento i bombardieri.
    Con 20 Ki-44-IIa nuovi di zecca andrò in CAP sopra la città, mentre 23 Zero partiranno da Amoy per andare in sweep sopra la base dalla quale partono gli aerei cinesi.

Infine da segnalare il pericoloso avvistamento di 37 unità nemiche in avvicinamento! Si tratta delle truppe che hanno conquistato Canton ed Hong Kong che ora vengono a spazzare via tutto quanto sul loro cammino :paura:!

FILIPPINE

Proseguono incessanti i bombardamenti aerei contro Clark Field.
    Ho abbassato da alcuni giorni la quota di bombardamento a 5000 piedi, ma la flak alleata da lì comincia a farsi sentire quindi tornerò ai canonici 10000 piedi.

Domani attaccherò le postazioni americane come da programma dopo aver lasciato 3 giorni di riposo ai miei uomini.
    Sono ancora un po' provati, ma non voglio concedere altro tempo a duettoalfa e permettere così ai suoi ingegneri di riparare i livelli di fortificazioni duramente abbattuti nella scorsa offensiva!

NUOVA GUINEA

Sono in mare le flotte che si porteranno a Port Moresby.
    Già ieri sono partite le due squadre di posamine e quella che porta nafta per la base.
    Oggi prenderanno il largo la TF "Imperiale", composta dalle 2 BB Nagato e Mutsu insieme a 2 CA, 2 CL e 10 DD; e la Light-KB (forte di 3 CVL e 2 CVE per un totale di oltre 130 aerei imbarcati).
    La prima si dirigerà verso Port Moresby a velocità di crociera con rotta sud/sud-ovest, mentre la Light-KB si porterà presso Lae prendendo una rotta che la porterà prima verso nord per poi discendere lentamente in direzione sud-ovest.

Partirà invece domani la TF "Shogun", gemella per composizione della TF "Imperiale", ma guidata dalle più antiquate BB Yamashiro e Fuso. Lei la porterò verso Shortland e nel frattempo vediamo se sarò riuscito a provocare duettolafa allo scontro.
    Non dovessi riuscirci, troverò il modo di impiegarla....

A terra gli aerei vengono riparati il più velocemente possibile. Una volta pronti verranno fatti ripiegare verso basi più arretrate e protette dai bombardamenti navali alleati (Buna e Lae).
    Ma questo non prima di aver "stuzzicato" un po' duettoelafa.

• Like Like x 2
  9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Io proverei a riattaccare Hong Kong & Canton (dal mare).

• Agree Agree x 1
  10. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Devo ammettere che sto pensando a questa possibilità da quando Hong Kong è caduta!
    Una volta liberate unità dalle Filippine ne avrei a sufficienza per una serie di offensive in zone strategiche delle DEI (Balikpapan ad esempio), ma anche per uno sbarco proprio lì in Cina.

Non credo che duettoalfa le abbia lasciate poi molto presidiate, e se anche lo avesse fatto posso facilmente colpire dal mare incontrastato per supportare lo sbarco.
    Inoltre questo costringerebbe duettoalfa a ripiegare con parecchie forze limitando così una sua eventuale controffensiva nella Cina centrale (cosa attualmente inevitabile) che spazzerebbe via ogni mia possibile difesa (5000 AV non posso fermarli).
    Invece riuscendo a prendere nuovamente Canton e Hong Kong (anche solo la prima) posso, nel peggiore dei casi, trincerarmi facilmente e resistere quasi ad oltranza distraendo un numero considerevole di unità cinesi.

Tutto però è subordinato ad una vittoria rapida nelle Filippine.....6 Divisioni e molte altre forze sono in attesa di concentrarsi su nuovi obiettivi! Magari proprio in Cina :approved:!

11. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ti do un consiglio penso giusto , quando hai conquistato manila fai riposare 10 giorni le truppe poi imbarchi tutto e colpisci solo in un punto. io direi i pozzi a sumatra . la cina è secondaria tu devi conquistare singapore e la zona di coprosperità. perché anche se giochi con Dabase le risorse finiscono e tu alzi bandiera bianca. e se non si verifica cio' è perchè il dabase non è assolutamente reale e storico questo non so mai giocato con il mod.
    raccimoli tutte le portaerei cv-cvl-cve e le mandi tutte insieme nello stesso punto dove mandi le truppe e prosegui così di base in base che conquisti. forse non è ancora così tardi per farlo. quando arrivi al aprile 1943 e sei nella posizione attuale non potrai piu' fare niente che rintanarti in giappone.
    questa è la mia idea vediamo se qualcuno la approva o saro' smentito.

12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Perdere la Cina é potenzialmente molto pericoloso per il Giappone perché mette l'alleato in condizione di effettuare bombardamenti strategici con i B-24 e B-17 sul Giappone, distruggendo le fabbriche di aerei e azzerando la produzione di supplies. Per far questo però deve avvicinarsi di piú , deve arrivare a Shanghai.
    Credo che i supplies che gli arrivano via terra in Cina sono i soli 500 supplies giornalieri della Burma road, o al max quello che riesce a trasferire in più con un ponte aereo dall'India -Burma, oltre ovviamente alla produzione autoctona.
    Credo che la sua armata da 5000AV più tutte le altre truppe cinesi consumino ben di più in un'offensiva e quindi debbano fermarsi parecchio dopo ogni combattimento per recuperare i supplies.
    Quello che devi assolutamente evitare é che arrivino dei cargo di supplies nei porti cinesi. Deve essere impedito dalla KB , dai sub, riconquistando i porti, come vuoi ma deve essere tassativo altrimenti ti ritrovi i cinesi in Korea nello spazio di 2 mesi.
    Poi contemporaneamente dovresti riconquistare i pozzi di petrolio meno difesi e più vicini ai tuoi possedimenti.
    Io sarei per puntare ad un stallo in Cina magari bloccando i suoi 5000AV con un terzo dei tuoi (1600AV) IN UN TERRENO 3X.
    E per attaccare nel Borneo.
    Questa la mia idea :)
    PS: Il Giappone ha ancora il predominio sul mare, la KB+miniKB sono più forti delle CV alleate, puoi sfruttare questo vantaggio senza correre rischi inutili , tipo dividere le tue CV e affrontare il nemico con forze inferiori o pari alle sue. Con il dominio del mare dovresti cercare di impedire lo spostamento di truppe del nemico in modo che non riesca a concentrarle. Nel contempo concentrare le tue truppe terrestri per sconfiggere separatamente le truppe nemiche.
    Facile a parole ;)

Ultima modifica: 3 Ottobre 2014
  13. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    21 GIUGNO 1942

Giornata inaspettatamente positiva grazie al successo in Cina (Sinyang) e al buon risultato ottenuto nelle Filippine (Clark Field).
    Cade però Makassar, ma qui non c'è nessuna sorpresa per la cosa.
    Intensa attività sottomarina per gli alleati che oggi fanno buona caccia.

CINA

Quando oramai credevo che per prendere Sinyang ci sarebbero voluti ancora parecchi giorni data la decisione di duettoalfa di non abbandonare la città, ecco che i soldati del Mikado mi sorprendono mostrando una grande risolutezza nell'attacco sferrato quest'oggi :approved:! In realtà, una volta entrati in città si scoprirà come i cinesi fossero da tempo sull'orlo della carestia e che forse avrebbero fatto meglio a completare la ritirata piuttosto proseguire con la difesa ad oltranza.
    Solamente 20 tonnellate di supplies vengono tornate nei magazzini cittadini!

Ground combat at Sinyang (86,48)

Attacking force 72221 troops, 774 guns, 104 vehicles, Assault Value = 1299

Defending force 49361 troops, 235 guns, 0 vehicles, Assault Value = 753

Japanese engineers reduce fortifications to 0

Japanese adjusted assault: 1199

Allied adjusted defense: 509

Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

Japanese forces CAPTURE Sinyang !!! :sneaky:

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    H81-A3: 1 destroyed

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    1852 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 144 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 24 disabled

Allied ground losses:
    11226 casualties reported
    Squads: 571 destroyed, 24 disabled
    Non Combat: 549 destroyed, 113 disabled
    Engineers: 121 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 38 (28 destroyed, 10 disabled)
    Units retreated 10
    Units destroyed 1

Le perdite inflitte ai cinesi sono pesanti! Questi decidono di ritirarsi verso est, in direzione del grosso delle forze cinesi in avanzata nelle pianure centrali della Cina.
    Ora il grosso delle unità a Sinyang muoveranno anche loro verso est per attaccare "alle spalle" le forze cinesi ed alleggerire così la pressione che attualmente gravita sulla città di Pengpu, ultimo caposaldo giapponese contro il dilagare cinese!
    Un piccola parte delle forze nipponiche invece convergerà sulla città di Nanyang più a nord, dove già 1200 AV stanno per mettere sotto assedio le unità cinesi.
    Vediamo se riuscite a capire qualcosa da questo screen :p!

45.jpg

A Wuchang oggi i bombardieri alleati non si fanno vedere. Al contrario però tornano i P-38E Lightning (12 velivoli in totale).
    Stranamente in CAP si alzano in volo solamente 9 Tojo e 5 Ki-43-Ib. Perdo 3 caccia (2 sono Oscar) contro 1 alleato.

Prima di andare lascio un piccolo regalino anche ad Hong Kong bombardandola dal mare con gli ultimi proiettili rimasti alla flotta dei miei 5 CA e 5 DD. In 3 giorni hanno causato buone devastazioni :)!

Manpower hits 4
    Light Industry hits 1
    Resources hits 1
    Fires 767
    Airbase hits 3
    Runway hits 11
    Port hits 2
    Port fuel hits 1

E' strano perché qui non causo perdite tra le unità nemiche, ne me ne viene segnalata la presenza.
    Cercherò di intensificare le operazioni di ricognizione aerea su Hong Kong e Canton per capire quante forze ha lasciato di presidio duettoalfa in questo settore.

FILIPPINE

Veramente molto intraprendente oggi il soldato giapponese che dopo l'ottimo risultato in Cina si ripete anche a Clark Field!
    Le truppe americane hanno certamente accusato il colpo inferto qualche giorno fa a Manila; inoltre la tattica dell'attacco ogni tre giorni di bombardamenti sembra regalare ottimi risultati!

Attacking force 98158 troops, 1026 guns, 545 vehicles, Assault Value = 2485

Defending force 30168 troops, 367 guns, 145 vehicles, Assault Value = 579

Japanese engineers reduce fortifications to 1

Japanese adjusted assault: 2210

Allied adjusted defense: 994

Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)

Japanese Assault reduces fortifications to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    3955 casualties reported
    Squads: 20 destroyed, 234 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 52 disabled
    Engineers: 8 destroyed, 35 disabled
    Vehicles lost 31 (1 destroyed, 30 disabled)

Allied ground losses:
    3759 casualties reported
    Squads: 75 destroyed, 210 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 93 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 14 disabled
    Guns lost 64 (4 destroyed, 60 disabled)
    Vehicles lost 12 (2 destroyed, 10 disabled)

Lascerò quindi passare ancora 3 giorni prima di tornare alla carica. Glielo devo ai miei uomini dato che alcune unità si ritrovano con fatigue al 50! Aver ottenuto un 2 to 1 però mi lascia ben sperare che il prossimo assalto potrebbe essere quello decisivo!

ALTRO

Come già detto oggi è caduta Makassar. Giusto così; quei poveretti dei miei soldati sono stati lasciati troppo a lungo isolati e senza rifornimenti per poter pretendere da loro più di quanto hanno offerto in difesa.
    Ora queste forze ripiegheranno su Kendari.

Intensa attività dei sommergibili alleati che affondano un xAP (vuoto fortunatamente) che tornava da Kendari dopo aver scaricato un'unità di genieri.
    Affondato presso Milne Bay anche il CM Kamome che stava trasportando mine da piazzare a Port Moresby.
    Fortunatamente ne trasportava solo 30 quindi le altre 300 sono ancora al sicuro e domani dovrebbe essere piazzate (sempre che i numerosi sommergibili alleati non faccia ulteriori scherzi).
    Infine affonda anche un xAK che era stato danneggiato gravemente a Bangkok un paio di giorni fa dai bombardieri alleati.

Nel settore del Pacifico Meridionale oramai quasi tutte le TF hanno lasciato Rabaul.
    Tutte quante sono state individuate quindi.....quindi niente, duettoalfa sa perfettamente di cosa dispongo.
    Le zone pullulano di sommergibili alleati, specialmente intorno a Port Moresby. Evitarli sarà una vera impresa!

• Like Like x 1
  14. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    Approvo tutto , congela la cina e fai come suggerito qui sopra. usa le poetaerei

15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Guarda questo era grossomodo anche il mio pensiero su come agire una volta ultimata la campagna delle Filippine.
    E' di più di un mese (di gioco) fa e a grandi linee diciamo la stessa cosa.

Le cose però nel frattempo sono cambiate parecchio purtroppo.
    La perdita della Malesia è stata un duro colpo da digerire, anche se era una cosa prevedibile. Solo che speravo (o meglio pregavo) perché duettoalfa partisse prima da altri fronti con la sua offensiva.

Per prendere Sumatra, ora più di prima, mi serve assolutamente la Malesia e credo che su questo non ci siano molti dubbi.
    Ma non sono mica così sicuro di poter riuscire a riprenderla. E se ci riuscissi, a quale prezzo?
    Certo, ora duettoalfa avanza sicuro verso nord e sono abbastanza convinto che non sono molte le forze che si lascerà dietro nella marcia verso l'Indoncina (quindi paradossalmente Singapore sarebbe più facile da prendere).
    Una cosa però sarebbe ri-conquistare la Malesia, un'altra è riuscire a tenerla......

Sarebbe molto più facile tornare a parlare di Java a questo punto.
    Le forze che mi hanno annientato un'intera forza d'invasione nel marzo-aprile 1942 ora sono in Malesia quindi presumo l'isola sia relativamente indifesa (anche l'ultima volta però lo presumevo :blackeye:).
    Forse non è allettante come Sumatra e i suoi pozzi, ma qualcosa di buono sicuramente riuscirei a tirare su!
    Dopotutto l'unico caposaldo a difesa di Java attualmente è Balikpapan: un problema facilmente risolvibile con le forze che avrò a disposizione dopo la definitiva conquista di Luzon.

C'è però la questione Cina da considerare.
    Tornare alla carica nelle DEI con qualcosa di più ambizioso della sola Balikpapan (che verrà presa) o simili mi attirerebbe molto di più, anche per questioni economiche legate alle risorse. Ma i cinesi non posso sottovalutarli ancora.
    Nella Cina centrale oramai duettoalfa entro breve sarà pronto all'offensiva e lì veramente non ho modo di impedirgli di dilagare!
    Se solo lo volesse le porte fino a Shanghai sarebbero una preda facile per lui!
    E le conseguenze sarebbero disastrose come fa notare blizzard :paura:!

Quello che però mi tranquillizza è la questione supplies che per il momento limita molto le possibilità di offesa di quei 5000 AV cinesi! Anche qui, come in Malesia, non credo che duettoalfa abbia lasciato indietro poi molte unità a difesa delle zone appena conquistate (Canton e Hong Kong).
    Nella prima, secondo la recon, sono presenti solamente 8 unità; mentre ad Hong Kong non me ne viene segnalata nessuna.
    Ora è chiaro che non posso basarmi su queste informazioni, ma non ritengo impossibile riuscire ad effettuare un'offensiva dal mare nella Cina meridionale riconquistando quanto perso nelle settimane precedenti.
    Alleggerirei inevitabilmente la pressione cinese verso le deboli postazioni nipponiche nella Cina centro-orientale e questo è quello che mi interessa maggiormente.

Sinceramente sono davvero combattuto su come impiegare tutte quelle forze.
    Ho comunque ancora 1-2 settimane prima di dover prendere una decisione.

Se solo duettoalfa accettasse lo scontro!
    Le batoste subite sul mare lo hanno reso ancora più previdente quando si tratta di impiegare la flotta.
    Per il resto è molto aggressivo, ma sul mare è davvero pavido :p!

Al momento tutta la sua attività si concentra sull'Indocina e lì non posso fare niente (lo stretto di Malacca è off-limits).
    Se però prova a muoversi in qualsiasi altra direzione le mie flotte sono pronte a riceverlo!

• Like Like x 1
  16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Mi sembra che la situazione generale sia in miglioramento! ;) Dalla mappa risulta tutto molto più chiaro :approved:
    I 5000AV hanno praticamente la strada aperta verso Shanghai però... se ci vanno si mettono in trappola da soli! Con l'armata filippina gli puoi sbarcare alle spalle e tagliare i rifornimenti.
    Credo che Duetto abbia un bel dilemma se mandarli avanti o meno... L'alternativa sua é di andare verso Wuchang e mettersi a combattere in città con il risultato di un probabile stallo.
    Tutto sommato l'idea di rioccupare Hong Kong e Canton non mi sembra malvagia in fondo é l'unico modo per essere certi che non sbarchi rifornimenti ai cinesi. Nell'est della Cina hai fatto un ottimo lavoro, ti manca poco per rientrare in possesso di tutta la rete ferroviaria :approved:
    Baionetta innestata e avanti a Clark, che stanno per cedere di schianto!:cool:

17. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    se deuttoalfa è così remissivo a combattere attiralo, fagli salire l'acquolina in bocca! non per forza deve essere in Malesia... prova ad attirarlo allo scontro compiendo degli sbarchi con delle unità minori (tipo i naval guard) vicino all'australia così da costringerlo allo scontro (nel caso avesse le linee di rifornimento che arrivano dall'America passino da lì). Tieni nascoste quanto più possibile le portaerei o crea un bluff con la mini-KB per attirare le sue CV

18. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    22 GIUGNO 1942

Giornata piuttosto tranquilla com'era prevedibile.
    Prende sempre più slancio l'offensiva aerea alleata in Indocina (nuovo obiettivo Saigon), mentre a Clark Field siamo oramai alle battute finali! In Nuova Guinea tutto tace (ma anche qui non mi aspettavo niente di diverso).

FILIPPINE

Probabilmente potrei attaccare già domani e coglierei un facile vittoria tanto le forze americane in campo si sono assottigliate.
    Resterò fedele al piano dei 3 giorni di bombardamento e poi attaccherò, dato che molte delle mie unità sono abbastanza stanche.
    Questa comunque la situazione ad oggi:

Japanese Bombardment attack

Attacking force 88350 troops, 1014 guns, 348 vehicles, Assault Value = 2231

Defending force 27561 troops, 363 guns, 145 vehicles, Assault Value = 323

Japanese ground losses:
    22 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    75 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

Nel frattempo continuerò a colpire dal cielo dove oramai l'aviazione imperiale agisce incontrastata.

INDOCINA

Poderoso attacco aereo alleato lanciato contro la città di Saigon!
    La bellezza di 43 B-17, supportati anche da 3 LB-30 Liberator, hanno bombardato la grande base giapponese in Indocina alle prime luci dell'alba. Il maltempo fortunatamente ha giocato a mio favore per un volta e, tra le forti tempeste e la nutrita CAP giunta per "accogliere" le fortezze volanti alleate, il risultato ottenuto dai bombardieri di duettoalfa è stato nullo.

Ho perso tuttavia un paio di Oscar (1 Ki-43-Ic e 1 Ki-43-Ib) mentre gli alleati lamentano solamente 8 fortezze volanti rientrate alla base giusto un po' bucherellate.

DEI

Balikpapan è come già detto uno degli obiettivi prossimi per l'ultimo colpo di coda nipponico.
    E' costantemente sotto osservazioni dei ricognitori da mesi e posso già stilare un rapporto sulle forze che mi posso attendere.
    Sono presenti all'incirca 24000 uomini (13 unità in tutto). Si tratta per la maggior parte di piccole unità dell'esercito olandese che non preoccupano certo per forza e organizzazione.
    Dal punto di vista dell'aviazione dispongono (sempre secondo le ricognizioni) di almeno 50 caccia e di circa 20 bombardieri.
    Duettoalfa però al momento lascia tutto a terra.

Stavo per ciò pensando di accelerare un po' i tempi ed invaderla con l'11a Divisione di fanteria (oggi si imbarcherà dalla Corea) con il supporto delle 5 Naval Guard Unit che sono già a riposo da qualche giorno nelle Filippine (non stanno partecipando alla conquista di Clark Field). Si tratta in totale di quasi 800 AV (più unità di genieri dal Giappone); più che sufficienti se non fosse che tra i difensori quasi certamente c'è la 3a Divisione Australiana.
    Sarebbe una brutta gatta da pelare.
    Secondo voi mi conviene aspettare di avere a disposizione ulteriori forze dalle Filippine o queste unità dovrebbero bastare per avere ragione nel corso di un'operazione anfibia di una divisione australiana?

Ovviamente neanche devo specificare che impiegherei un'adeguata forza aeronavale per annullare ogni possibile contromossa alleata. Quello che mi preoccupa sono le forze nemiche a terra.

CINA

Primo giorno di bombardamenti a Nanyang.
    Mi trovo in leggera inferiorità numerica, ma quanto ad AV sono già messo meglio rispetto alle unità cinesi.
    Con l'arrivo dei rinforzi da Sinyang conto di prendere la città in tempi relativamente brevi....

Ground combat at Nanyang (85,45)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 42814 troops, 434 guns, 128 vehicles, Assault Value = 1144

Defending force 55797 troops, 233 guns, 0 vehicles, Assault Value = 978

NUOVA GUINEA

Mine piazzate con successo a Port Moresby (330 ordigni in totale)!
    I sommergibili alleati si sono dati da fare per colpire le CM ed alcuni DD giapponesi ma senza successo.

La flotta alleata che molto probabilmente staziona a Cairns non si è fatta vedere. Speravo duettoalfa avesse la tentazione di attaccare ma ovviamente non è così pazzo da farlo dato che ha visto benissimo le forze che ho mosso in questi giorni.

Domani tecnica sulle tempistiche: se io domani disbandassi la flotta (ora individuata) a Port Moresby, avrei poi il tempo di riportarla in mare prima che duettoalfa attacchi con un azione notturna (sto parlando di un "uno-due" nel giro di 1-2 turni, non so se avete capito cosa intendo)?
    Forse così sarebbe indotto ad attaccare come fece l'ultima volta (dopo che avevo disbandato la flotta in porto).

Ultima modifica: 4 Ottobre 2014
  19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Cerca di utilizzare i KAIa Nick contro le fortezze, qualcuno andrà giù.

Secondo me puoi andare allo show-down, ma devi assolutamente impedire l'afflusso di nuovi rifornimenti al nemico.

Non lo so, se a Pt.Moresby ci sono le spie yankee (i famigerati Coastwatcher) probabilmente servirà a poco.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2014
  20. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Considera che un B17 danneggiato ci può mettere anche una settimana a tornare, non so quanta roba hai in CAP, ma prova a resistere.

Se ci sono gli australiani meglio se aspetti per me, a meno che tu abbia l'assoluto controllo dei cieli e del mare, cosa che con Singapore in zona è quantomeno dubbia.

Sei in pianura giusto? In caso un deliberate, dopo adeguato bombardamento aereo, lo tenterei anche ora.

Mica ho capito...

Condividi questa Pagina