1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Ottimo inganno quello di simulare un'avanzata ;)
    La strada per bangkok é incompleta, c'è da fare un pezzo di jungla a piedi, l'unico modo per evacuare velocemente le truppe in malesia é tramite ferrovia.
    Il problema é che se le truppe nemiche arrivano a sudovest di Bangkok, prima della ritirata, il trasporto tramite ferrovia é bloccato (anche se l'esagono é tuo, basta la presenza dei nemici).
    In questo malaugurato caso penserei , come piano b , ad un'evacuazione tramite navi da Chumpon con copertura della KB.
    Se hai degli AK o degli LSD é molto meglio perché il porto é piccolo e quindi il trasporto strategico andrebbe lentissimo. L'unico modo fattibile sarebbe un'evacuazione anfibia ma servono appunto le navi giuste (ormai il bonus é finito da un bel pezzo!).
    La posizione a nordest di Bangkok é tenibile solo se hai un elevato numero di forts (>3) e la superiorità aerea. In caso contrario tramite bombardamenti aerei può farti aumentare la disruption a livelli tali da rendere facile l'assalto anche in presenza del fiume. In questo casomi sposterei nell'esagono di jungla immediatamente a sudest.

2. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    29 GIUGNO 1942

Giornata non molto dissimile dalla precedente, ma con una sorpresa inaspettata a nord.
    Per il resto bombardamenti su bombardamenti, siluri alleati sempre più precisi (oggi l'I-4 è stato silurato da un altro sommergibile e rischia seriamente di affondare) e un primo attacco su Nanyang.

ALEUTINE

Sapevo che primo poi sarebbero tornati anche qui.
    Dopo tutto lo scopo d'invasione di queste sperdute isole nei freddi mari del nord era quello di distrarre ed occupare parte delle forze americane. Non ero riuscito nell'intento dato che duettoalfa mi aveva anticipato in Malesia, ma ora qualcosa deve muovere per riprendere questi avamposti.

Senza preavviso, nonostante i Mavis in ricognizione da qualche settimana, è sbucata fuori dal cielo pieno di nubi cariche di pioggia, una formazione aerea alleata proveniente da 1 portaerei (presumo visto il numero di apparecchi).
    Si deve trattare quasi certamente di una delle nuove CV che stanno entrando in servizio in questo periodo e che è arrivata dall'Alaska.

Giusto un paio di giorni fa erano arrivati ad Adak Island il CL Kitakami e il DD Yamagumo, in rinforzo ai 4 cacciatorpedinieri già presenti. Mi ero dimenticato colpevolmente di metterli in porto!
    Fortunatamente il maltempo aiuta considerevolmente le due navi nipponiche che vengono centrate solamente da 1 bomba ciascuna!

Afternoon Air attack on Adak Island , at 162,52

Weather in hex: Heavy rain

Raid spotted at 34 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 27
    SBD-3 Dauntless x 32
    TBF-1 Avenger x 15

No Allied losses

Japanese Ships
    DD Yamagumo, Bomb hits 1
    CL Kitakami, Bomb hits 1

Airbase hits 1

Entrambe le navi sono messe relativamente bene dato che possono viaggiare ad una velocità di ancora 28-29 nodi e a parte danni ai Sys sono perfettamente operative. L'ho scampata bella per il momento :oops:!
    I Mavis basati a terra hanno individuato la flotta nemica ma l'unica cosa che mi hanno segnalato sono 2 AO su 5 navi.
    Non ho a disposizione nessuna forza aerea dato che è appena stato completato l'aeroporto al livello 1 e le uniche possibilità che ora mi si presentano sono:
    1) tentare un attacco frontale contro la flotta nemica e pregare l'Imperatore di riuscire ad ingaggiarla e che sia poco scortata
    2) Ripiegare con queste navi verso ovest cercando di sfuggire alla CV americana
    Nel frattempo ho inviato sul posto i 4 sommergibili di cui dispongo in zona, ma attualmente si trovano tra Midway e Adak poiché pensavo che un eventuale attacco potesse giungere da Pearl Habor (anche i Mavis infatti scrutavano in quella direzione).

C'è però una possibilità che mi stuzzica, anche se c'è il rischio che il tutto si risolva in una perdita di tempo e carburante.
    Giusto ieri ha lasciato Tokyo la Kido Butai con le sue 5 CV.
    Stavo quasi pensando di mettere a tutta forze 3 delle CV più veloci e portarle nelle Aleutine per affrontare la CV americana.
    Ci impiegherebbero per lo meno 3-4 giorni, ma se duettoalfa si lascia prendere la mano dalle facili devastazioni che può causare ad Adak e nelle altre isole forse arriverebbero in tempo per dare una bella lezione al nemico.
    Le altre 2 CV proseguirebbero invece verso sud andando ad unirsi alla Mini-KB, mentre sposterei la Light-KB verso le DEI per supportare la nuova KB (3 CV della Mini-KB più le altre 2) nello sbarco a Balikpapan.
    D'altra parte rischio di arrivare sul posto e non trovare più un fico secco.

Cosa mi consigliate di fare?
    Attacco banzai con la flotta nelle Aleutine o ritirata? Invio delle CV oppure lascio perdere?

CINA

A Nanyang non va troppo bene il primo assalto, anche se le fortificazioni vengono ridotte a 3.
    Bisogna che riesca a prendere la superiorità aerea sulla città per poter cominciare a bombardarla.

Ground combat at Nanyang (85,45)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 64514 troops, 653 guns, 347 vehicles, Assault Value = 1535

Defending force 63724 troops, 276 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1260

Japanese engineers reduce fortifications to 3

Japanese adjusted assault: 765

Allied adjusted defense: 1242

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 3)

Combat modifiers
    Defender: forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    7761 casualties reported
    Squads: 66 destroyed, 521 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 78 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 51 disabled
    Guns lost 50 (1 destroyed, 49 disabled)
    Vehicles lost 32 (1 destroyed, 31 disabled)

Allied ground losses:
    2943 casualties reported
    Squads: 10 destroyed, 291 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 84 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 25 disabled

Nei cieli sopra Hankow parecchi scontri quest'oggi.
    Durante la notte i bombardieri anglo-cinesi provano a bombardare ma senza causare troppi danni.
    Al sorgere del sole sono i caccia ad attaccare. Nel corso dei vari combattimenti che si sono susseguiti per tutto il giorno perdo 1 solo Zero, ma riesco ad abbattere il misero bottino di 1 Hurricane e 1 I-15-III cinese.
    Perdo invece 4 Sally vicino ad Hwainan mentre cerco di bombardare alcune postazioni cinesi.

3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Io voto per KB al completo nelle DEI, no Aleutine :)

4. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    E per quanto riguarda l'attacco Banzai con la flotta (1 CL e 5 DD) dici che dovrei rischiare o cercare di salvare il salvabile?

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    X me
    Fuggi come una lepre, non sai cosa c'è nella TF nemica...

6. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Approvato :approved:! Dopo tutto sono certo al 99,99% che non sarei mai arrivato in tempo.
    Inoltre meglio avere la marina al completo per l'operazione a Balikpapan nel caso duettoalfa dovesse farsi vivo in mare.
    A malincuore, perché volevo provare l'ebrezza del salto nel buio e della via per la distruzione :D, ma seguirò il tuo consiglio!

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    30 GIUGNO 1942

Ancora poco da raccontare nella giornata di oggi.
    Come ogni mese duettoalfa approfitta dell'intensa luce lunare per effettuare bombardamenti notturni.
    Saigon è il bersaglio questa volta, ma non è che creino troppi danni queste incursioni. Tuttavia vengono distrutti a terra 2 Betty.

ALEUTINE

Nelle Aleutine, seguendo il consiglio dell'Ammiraglio Blizzard, mi sono ritirato a tutta velocità da Adak Island.
    La CV americana resta in zona e colpisce il piccolo porto dell'isola con tutti i suoi effettivi, ma i danni causati sono ridicoli! Duettoalfa era visibilmente (e comprensibilmente) contrariato dai risultati dei suoi aerei ieri. Anche oggi non avrà da festeggiare.
    Ho diretto i Mavis in ricognizione sulla TF nemica per individuare meglio le navi che la compongono: mi dice che ne fanno parte 5 navi di cui 1 CV, 1 AO, 1 CA e 1 DD.
    Domani "piomberò" su queste navi con 3 sommergibili che cercheranno anche, eventualmente, di posizionarsi sulla rotta di rientro verso Dutch Harbor. Speriamo in un colpo fortunato.....

FILIPPINE

Domani proverò a chiudere direttamente la questione Bataan!
    Non effettuerò nemmeno il consueto bombardamento preliminare dato che dovrei trovarmi di fronte praticamente le stesse truppe sconfitte e malconce di Clark Field.

CINA

Risvolta interessante ci potrebbe essere ad Hwainan dove 17 unità cinesi si sono trincerate.
    Circa 11 di queste però sono i superstiti di Sinyang quindi forze mal messe. Sulla città stanno per arrivare (se non domani tra due giorni) circa 800 AV che, se dovessero riuscire a scacciare il nemico, insaccherebbero magistralmente 13 unità cinesi a Pengpu.
    La mossa è molto difficile ma non impossibile. Vediamo come evolve la situazione.....

8. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    lo sai quale è l'obbiettivo primario del giapponese fino ad aprile 1943 ?
    distruggere le cv americane. una isola in +, un punto strategico in + non contano niente.
    gia' che il tuo avversario le porta in avanti e le rischia puoi punirlo. se vengono affondate l'offensiva alleata viene ritardata di un anno.
    esempio nel mio Pbem il mio avversario ne è ben consapevole e fino ad ora non ha mai cercato uno scontro le ha solo usate quando sapeva che le mie erano dalla parte opposta al mondo.
    i sub possono danneggiarne se hai fortuna ma non affondarle. quindi non sono la soluzione.

9. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    1 LUGLIO 1942 (La battaglia di Terapo)

Sorpresa in Nuova Guinea dove gli eventi di oggi sconvolgono una giornata che si prospettava tutto fuorché movimentata!
    Poteva essere un occasione d'oro per il Giappone ma non si è riusciti a combinare un gran che :wall:!
    Tuttavia la giornata di domani potrebbe risultare parecchio intensa!!!

NUOVA GUINEA

Sembrava essere la solita giornata di noia per questo settore, aspettando l'arrivo di un nemico che pareva non avesse la ben che minima intenzione di farsi avanti ed invece, di prima mattina, la sirena ha tirato giù dalle brande gli assonnati piloti di Betty della grande base di Rabaul, in Nuova Britannia: la flotta alleata è stata avvistata a Terapo!

A Terapo? E che ci è andato a fare duettoalfa a Terapo?
    Non c'è niente laggiù; perché non ha attaccato Port Moresby?
    La risposta che l'Alto Comando Nipponico si è dato è che probabilmente sperava di indurre la flotta nipponica presente a Port Moresby ad uscire per ingaggiare battaglia (magari pensava avessi impostato un reaction ad un livello molto alto).
    Tuttavia il motivo di questa mossa è secondario......è il momento di entrare in azione!

Due intere squadre di Betty prendono il volo (circa 60 apparecchi in tutto, armati fino ai denti con siluri e pilotati da equipaggi abbastanza esperti) per attaccare la flotta alleata.
    Un forte fronte temporalesco protegge le navi nemiche che però vengono individuate velocemente presso Terapo appunto.
    La prima ondata è composta da 45 Betty, i quali, giunti sull'obiettivo, si ritrovano ad aver a che fare con la temibile ed apparentemente impenetrabile flak delle BB alleate!
    Ciò nonostante alcuni aerosiluranti riescono nella confusione a passare il muro di colpi alleato per mandare a segno 3 siluri!

Morning Air attack on TF, near Terapo at 96,127

Weather in hex: Overcast

Raid detected at 80 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 45

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 10 damaged
    G4M1 Betty: 3 destroyed by flak

Allied Ships
    DD Griffin
    BB Royal Sovereign
    BB Ramillies
    BB West Virginia, Torpedo hits 1
    CA Canberra
    BB Oklahoma
    BB Pennsylvania, Torpedo hits 2, heavy damage :approved:
    CA San Francisco
    DD Shaw

Si ha a che fare con la stessa composizione di forze vista qualche settimana fa proprio a Port Moresby.
    Sono ben 5 le corazzate individuate e tra queste è la Pennsylvania che ha la peggio.
    I due siluri che la centrano sembra abbiano causato parecchi danni anche se conoscendo la resistenza delle BB alleate dubito fortemente che possano metterla seriamente in difficoltà.

L'attesa è snervante e per parecchie ore non c'è più l'ombra di attacchi da parte dei bombardieri nipponici.
    Possibile che i restanti Betty a Rabaul non si facciano vedere?

Sul finire della mattinata e nel primo pomeriggio però nuove squadre di Betty tornano sugli obiettivi.
    Il primo di questi attacchi è portato da 13 Betty che però, ostacolati nuovamente da maltempo e flak, non portano a casa nessun risultato utile. Tre di questi apparecchi tornano invece alla base danneggiati.

Il secondo raid gode finalmente di condizioni meteorologiche migliori. Le nuvole si sono diradate, il vento è cessato e il sole accompagna 26 Betty che tornano alla carica sulle BB alleate.
    Anche questo attacco però è un fiasco: 1 Betty abbattuto e 7 danneggiati :(.

Ma le riserve da Rabaul sembrano interminabili e così ecco giungere poco più tardi altri 13 Betty che ripetono per l'ennesima volta pericolosissime evoluzioni attraverso il tiro di sbarramento della flak della BB inglese Royal Sovereign.
    Questa volta però, al prezzo di 4 velivoli danneggiati, almeno un colpo lo mettiamo a segno!

Afternoon Air attack on TF, near Terapo at 96,127

Weather in hex: Clear sky

Raid detected at 78 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 27 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 13

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 4 damaged

Allied Ships
    CL Perth
    BB Royal Sovereign, Torpedo hits 1
    CA Minneapolis

La tensione però è palpabile perché in mezzo a tutto questo trambusto una domanda (e tante imprecazioni) sorge spontanea: ma cosa c***o stanno facendo i piloti imbarcati della Light KB :rage:!!!
    Quest'ultima infatti si trova a Lae, vicinissimo al nemico, eppure per tutto l'arco della giornata non si fa vedere nessuno :facepalm:!!!
    Sta per tramontare il sole e all'Imperatore viene sempre maggiormente il dubbio di aver concesso una giornata in licenza premio ai piloti degli aerei imbarcati.
    Oramai tutti credevano che per veder intervenire la flotta combinata si sarebbe dovuto aspettare il 2 luglio, quando invece, ecco che una formazione di 30 caccia e 32 tra bombardieri e aerosiluranti giungere oramai inaspettata sul nemico.
    Il meteo è ottimo ma oramai il sole sta per tramontare e non c'è abbastanza luce (mettiamo così va :meh:) per portare un attacco efficace. I 21 Kate impiegati non mettono a segno neanche un colpo e ci si deve accontentare così di qualche insignificante bomba sganciata dai Val che centra le BB Arizona e Oklahoma.
    C'è da dire però che la presenza del CLAA Atlanta non aiuta i miei aerei con la flak che infatti causa discrete perdite :blackeye:.

Afternoon Air attack on TF, near Terapo at 96,127

Weather in hex: Clear sky

Raid detected at 80 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 30 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 30
    B5N2 Kate x 21
    D3A1 Val x 11

Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 3 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 5 damaged
    D3A1 Val: 2 destroyed by flak

Allied Ships
    BB Arizona, Bomb hits 2
    BB Oklahoma, Bomb hits 2
    CLAA Atlanta

Ricapitolando il tutto quindi posso parlare di una giornata dove sostanzialmente ho fatto giusto il solletico alle BB nemiche.
    Giusto la Pennsylvania ha subito danni più o meno gravi, ma le altre sono ancora perfettamente operative.
    I Betty hanno fatto il loro dovere e sinceramente non so cosa potevano fare di più vista l'enorme quantità di flak con cui si sono dovuti confrontare. La Light KB invece è risultata più dannosa che utile :contro:!
    Infatti fino a ieri non era stata individuata a Lae e se a questo punto, visti i (non) danni che ha causato oggi con quell'ultimo attacco, avesse aspettato domani forse duettoalfa sarebbe stato meno invogliato a scappare.

48.jpg

Ma poi, chi lo ha detto che si ritirerà?
    La sua flotta è potenzialmente ancora attiva e una puntatina a Port Moresby non è comunque da escludere.
    Li c'è già la TF "Imperiale" che l'attende, protetta da un fitto campo minato (e questo duettoalfa lo sa).
    Ora le navi alleate si sono ritirate nel porto di Terapo per passare la notte.
    Presumo non le lascerà lì dentro altrimenti sarebbero una preda troppo facile.
    Le sue opzioni sono quindi ora solamente tre:

1) Attacco a Port Moresby con tutti gli effettivi nel tentativo di sfruttare la sua maggior potenza di fuoco contro la mia flotta. Così però rischia di ritrovarsi in balia dei miei Betty e della Light KB al sorgere del sole.
    2) Ritirata alla velocità della luce verso sud in direzione di Cairns dove potrà godere della protezione aerea di cui necessita.
    3) Ritirata verso ovest attraverso lo stretto di Torres, direzione Darwin. Una via più lunga ma certamente senza il rischio di imbattersi nella mia flotta o nei miei aerei.

Io invece posso scegliere cosa fare.
    Per cominciare ho portato 30 Nell da Ambon a Rabaul (Lae è diventato oggi un aeroporto di livello 4 ma non ha sufficienti supplies per far operare i Nell con i siluri) e sperare che il loro lungo raggio d'azione li tenga a contatto con le navi nemiche.
    Inoltre tengo, ovvimanete, in massima allerta la Light KB con l'auspicio che intervenga un po' prima del tramonto.
    Ho anche dato ordine alla TF "Shogun", ora a Shortlands, di spostarsi il più velocemente possibile verso Port Moresby. In caso di scontro potrebbe anche arrivare in tempo per dare una mano.

Devo però ora scegliere come muovere la TF "Imperiale" che si trova a Port Moresby.
    1) Posso restare al sicuro nel porto, protetto dal campo minato. Se duettoalfa attacca avrò un bel vantaggio come mi avevate spiegato, altrimenti se fugge....fugge.
    2) Altrimenti esco dal porto in direzione di Terapo con la reaction al massimo e trovo lo scontro notturno. Non avrei le mine a proteggermi e sarei in netta inferiorità numerica però le TF alleate sono male organizzate (come mi spiegavate troppe BB tutte insieme e pochi DD come scorta) ed inoltre con il sorgere del sole Betty, Nell, Kate e Val potrebbero certamente intervenire a finire il lavoro cominciato ieri.

Sono davvero indeciso su come comportarmi. Consigli :paura:?
    L'ultima volta a Koepang l'azzardo di un attacco in netta inferiorità nello scontro ravvicinato ha premiato con 4 BB nemiche affondate al prezzo di 1 solo CA perso. E' anche vero però che il giorno precedente alla battaglia avevo causato danni ben più consistenti alle BB alleate con la KB (cosa che Betty e Light KB non hanno fatto oggi).
    Se conosco un po' duettoalfa credo che andrà fino in fondo attaccando; ma d'altronde visti i risultati proprio di Koepang potrebbe optare per una ritirata tattica.

Di sicuro però metterò in allarme la Mini-KB!
    Se infatti dovesse optare per una ritirata verso Darwin potrei anche tentare di tagliargli la strada con le 3 CV ad Ambon.
    Purtroppo sono proprio in questi giorni le operazioni automatiche di resize delle squadriglie imbarcate che stanno coinvolgendo proprio quelle sulle CV della Mini-KB e della Light KB (forse si sono attardate per questo motivo?). Una seccatura perché mi ritrovo a dover riparare ed aggiungere molti aerei nel momento in cui ne ho più bisogno pronti per il decollo.

CINA

Pesante bombardamento aereo con i B-17 contro Saigon. L'aeroporto è stato gravemente provato.
    Domani porterò a Bangkok la maggior parte dei caccia e proverò a metterli in CAP dato che da Battabang in LRCAP non vogliono proprio saperne di operare. Dato che da giorni duettoalfa bombarda senza scorta spero di coglierlo in castagna.
    I Nick invece saranno rimandati a Saigon, la quale sembra l'obiettivo preciso delle fortezze volanti.

FILIPPINE

Subito un tentativo a Bataan oggi, ma non è bastato per far crollare l'ultimo baluardo alleato nelle Filippine.
    Proverò a ripetere l'attacco domani con uno Shock Attack anche se gli uomini sono un po' stanchi.
    Il 2 to 1 ottenuto oggi però mi fa ben sperare nonostante ancora 2 linee fortificate siano ancora da abbattere.

CINA

Duettoalfa ha deciso di portare rinforzi da nord verso Nanyang.
    A parere la strada a 10 unità cinesi ci sono la 110a Divisione supportata da 2 brigate.
    In quanto ad AV siamo con un rapporto di 2 a 1 a favore dei cinesi, ma il terreno sarà mio alleato in caso di attacco (foresta).

Ground combat at 84,42 (near Sian)

Allied Bombardment attack

Attacking force 34640 troops, 123 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1076

Defending force 22827 troops, 174 guns, 4 vehicles, Assault Value = 578

ALETUTINE

La CV alleata è sparita e i sommergibili nipponici sono quindi giunti sul posto senza trovare la ben che minima presenza del nemico. Pazienza, non è che ci contassi più di tanto.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2014
  10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Difficile decidere che fare. Credo però che duetto farà sparire la sua TF alla velocità della luce; se invece si fa ingolosire potrebbe bombardare di notte Pt.Moresby per poi allontanarsi il più possibile durante il giorno. Direi che i movimenti disegnati sulla tua mappa sono sensati. Comunque non sguarnirei Pt.Moresby finchè non arriva la seconda tua TF (sempre che tu abbia intenzione di inviarla in loco). Infine, giusto per scrupolo, potresti assegnare ai bombardieri un bel Port Attack su Terapo come missione secondaria...non servirà a nulla, ma hai visto mai che debba tenere la BB colpita almeno un turno in porto, magari per spegnere eventuali incendi. Io non rischierei navi importanti per Papua. Attacca soltanto se sei coperto, in mare ed in cielo.

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Mi piace come ti stai muovendo! :approved: sei solo stato un po' sfortunato con gli aerei della miniKB... concordo che con un po' più di fortuna poteva finire con un disstro per lui :rolleyes:
    ho il sospetto che a Terapo voglia costruire una base per basarci gli aerei e colpire port moresby, lae, ecc...
    in questo caso potrebbe aver minato anche lui la base e attaccando finiresti tu nella sua trappola, io seguirei i 2 consigli di Cohimbra:
    - mettere i bombardieri naval attack e in missione secondaria su port attack a terapo; ma se l'AF a terapo è già di livello 1 fai anche un bello sweep non che ci abbia già basato dei caccia
    - lasciare la tua STF a Poert moresby, se attacca ne vedremo delle belle, anche se credo che scapperà verso cairns

L'altra possibilità è che appunto lui lasci la TF a terapo puntando sulla copertura del caccia basati a terra. anche per questo lo sweep su Terapo, magarei da Lae, sarebbe devastante per lui

Ultima modifica: 11 Ottobre 2014
  12. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    2 LUGLIO 1942

Disastrosa giornata per il Giappone oggi :stress:!
    No, non ha a che fare con il teatro della Nuova Guinea dove nulla accade, bensì con un pesante bombardamento alleato su Saigon.
    Buone notizie dalle Filippine, mentre in Tailandia la situazione si fa sempre più drammatica ed in Cina la spinta nipponica pare che si arresterà per lasciare spazio, molto probabilmente, al contrattacco cinese.

NUOVA GUINEA

Come prevedibile duettoalfa ha messo le sue navi alla massima velocità ed è schizzato via da Terapo.
    Non un avvistamento durante la notte quindi non ho idea di dove si sia diretta la flotta alleata, se a Darwin o a Cairns.
    Viene bombardato l'aeroporto di Terapo da alcuni Betty e dagli aerei imbarcati ma senza che venga trovato in esso alcuna nave.
    Anche la BB Pennsylvania (colpita da 2 siluri e gravemente danneggiata) risulta sparita e pienamente operativa. Infatti l'intelligence ha rettificato la notizia del suo affondamento.
    In ogni caso la Mini-KB ha lasciato Ambon e navigherà lungo le coste meridionali della Nuova Guinea cercando di intercettare la flotta alleata nel caso in cui la ritirata sia avvenuta in direzione di Darwin.

INDOCINA

Come avevo detto nel precedente report, avevo spostato tutte le squadriglie di Zero e Oscar a Bangkok per sorprendere i bombardieri senza scorta anglo-americani.
    Ai Ki-45-KAIa-Nick invece avevo assegnato il compito, supportati dal alcuni Ki-44-Ia Tojo, di contrastare al meglio della loro possibilità i B-17 che bombardavano da alcuni giorni Saigon.

A Bangkok le cosa vanno discretamente bene e la CAP porta a casa buoni risultati (anche se speravo meglio) :approved:!
    Avrei potuto tenere ancora un po' più bassa la quota di ingaggio (erano a 15000 contro i 5000 piedi, a volte 3000, dei bombardieri alleati) per causare danni maggiori, comunque sia vengono abbattuti i seguenti velivoli nemici:

Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    Fulmar II: 5 destroyed
    Blenheim IV: 3 destroyed, 2 damaged
    B-25C Mitchell: 2 damaged
    Hudson IIIa: 1 destroyed by flak
    A-29 Hudson: 1 destroyed, 2 damaged
    A-20A Havoc: 5 damaged
    B-26 Marauder: 1 destroyed, 2 damaged
    A-24 Banshee: 9 damaged

Ma quanto di buono fatto a Bangkok viene totalmente azzerato e superato in tragedia per quello che accade a Saigon!
    Da giorni i B-17 bombardavano la città ma senza causare particolari danni, nonostante le basse quote di bombardamento.
    Avevo deciso quindi di inviare i soli Nick ad occupasi delle fortezze volanti.
    Anche qui probabilmente lascio la CAP ad altitudini troppo elevate (sempre 15000 contro i 5000 piedi dei bombardieri) e praticamente lascio completa libertà di azione al nemico!

Questa volta però l'obiettivo non è l'aeroporto (che ripeto, in 3 giorni di bombardamenti, non aveva risentito degli attacchi ed era perfettamente operativo) bensì il porto!
    Stupidamente qui a Saigon ho concentrato un numero incredibile di navi della flotta mercantile (e parecchie, almeno 50, le avevo appena mandate in Giappone e nelle Filippine per recuperare uomini e rifornimenti per fortuna).
    E' un vero e proprio massacro quello a cui devo assistere :dead:!

Morning Air attack on Saigon , at 60,71

Raid spotted at 37 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

Japanese aircraft
    Ki-43-Ib Oscar x 7
    Ki-44-IIa Tojo x 6
    Ki-45 KAIa Nick x 15

Allied aircraft
    B-17E Fortress x 22
    LB-30 Liberator x 6

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 8 damaged
    LB-30 Liberator: 1 damaged

Japanese Ships
    AV Kamikawa Maru, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    SS I-23, Bomb hits 2, heavy damage
    APD Hagi, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Chihaya Maru, Bomb hits 1
    xAK Shinetsu Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    xAP Kowa Maru, Bomb hits 2, on fire
    xAK Teikin Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    SS I-158, Bomb hits 1, heavy damage
    xAP Shanghai Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    TK Kanze Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAP Teison Maru, Bomb hits 3, heavy fires
    xAK Shoho Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Maebasi Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Ayato Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    SS I-25, Bomb hits 1
    xAK Keihuku Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Sanura Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    SS I-9, Bomb hits 1
    xAK Daisin Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Ueizuru Maru, Bomb hits 1, on fire
    AV Sanyo Maru, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    xAK Kokai Maru, Bomb hits 2, on fire
    xAK Neikai Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Yahiko Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Hokutai Maru, Bomb hits 1
    xAK Toyotu Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    APD Fuji, Bomb hits 1, on fire
    xAK Yamahagi Maru, Bomb hits 1
    xAK Ikuta Maru, Bomb hits 1, heavy fires
    TK San Pedro Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Fukko Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAKL Miiko Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAP Teifu Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Thames Maru, Bomb hits 1
    SS I-124, Bomb hits 1
    xAP Ukishima Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Ryoyo Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Argun Maru, Bomb hits 1, on fire
    SS I-157, Bomb hits 1
    SS I-166, Bomb hits 1
    xAK Hukuyo Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Tihuku Maru, Bomb hits 1

Japanese ground losses:
    10 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Port hits 12
    Port fuel hits 2
    Port supply hits 4

--------------------------------------------------------------------------------

Morning Air attack on Saigon , at 60,71

Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

Japanese aircraft
    Ki-43-Ib Oscar x 5
    Ki-44-IIa Tojo x 6
    Ki-45 KAIa Nick x 13

Allied aircraft
    B-17E Fortress x 12

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 2 damaged

Japanese Ships
    xAK Hukuyo Maru, Bomb hits 1, heavy fires
    xAKL P-5, Bomb hits 1, and is sunk
    DD Umikaze, Bomb hits 1, heavy fires
    xAP Mizuho Maru, Bomb hits 1
    xAP Ukishima Maru, Bomb hits 1, heavy fires
    DD Akigumo, Bomb hits 1, on fire
    xAK Asahisan Maru, Bomb hits 1
    xAP Dairen Maru, Bomb hits 1, on fire
    SS I-25, Bomb hits 1, heavy damage
    DD Tatsuyuke, Bomb hits 1, on fire
    SS I-166, Bomb hits 1, and is sunk
    DD Kazegumo, Bomb hits 1
    xAP Kowa Maru, Bomb hits 1, heavy fires

Port hits 2
    Port supply hits 1

Nonostante il maltempo i B-17 colpiscono con estrema precisione danneggiando un quantitativo immenso di navi nipponiche!
    Veramente non mi spiego come mai l'aeroporto per 3 giorni ha subito pochissimi danni ed invece la navi in porto sono state centrate con così grande precisione!
    Posto ovviamente il fatto che sono stato uno stupido a lasciare così "esposte" tutte quelle navi :wall:!
    Risultano affondati ad ogni modo una TK, una AV, un SS e un xAKL.
    Questo il bilancio del primo giorno, la conta è destinata a salire....
    Non posso infatti lasciare quelle navi in porto e dovrò perciò riparare a Cam Ranh Bay inizialmente, e poi dirigermi verso Filippine e Giappone. Ci sono già numerosi sommergibili alleati fuori dal porto ad attendere le mie navi (4 individuati per certo) e non so davvero quante ce la faranno a mettersi in salvo.
    Inoltre ci vorrà davvero parecchio tempo prima di raggiungere i cantieri di riparazione in patria per essere rimesse a nuovo.
    Insomma un vero e proprio scacco che potevo davvero evitare :(!
    Mi servirà da lezione anche questa cosa!

C'è però ancora da parlare di quello che succede a terra perché la situazione per la 15a Armata che sta cercando di ritirarsi a Bangkok si fa critica! Già dai ieri 2 unità nemiche sono arrivate a contatto con le forze nipponiche nell'esagono a fianco della città, lasciando le altre 20 unità indietro.
    Non ho però voluto attaccare per il rischio di ritrovarmi il resto delle forze giunte proprio in quel turno (inoltre non ho idea se siano 2 reparti di genieri o due divisioni di fanteria).
    Nutro sempre meno speranze di riuscire a ritirarmi in città via terra.
    E anche via mare sarà un problema mica da ridere perché mi dovrò prima ritirare a sud verso l'ultimo porto più vicino e poi reimbarcare faticosamente e sotto i colpi dell'aviazione alleata le mie truppe.

CINA

Mi sa che qui ho fatto l'errore di correre troppo con la fantasia ed ora mi trovo a sbattere il muso contro la dura realtà!
    La conquista di Sinyang ha impiegato più tempo del previsto e l'esercito che l'ha compiuta si è poi spezzettato in 3 parti (1 come guarnigione, 1 contro Nanyang e 1 verso le pianure centrali della Cina.
    Duettoalfa è riuscito però nel frattempo a portare parecchi uomini proprio nelle pianure centrali e proprio lì adesso temo di essermi spinto troppo in profondità!
    La situazione non è delle migliori e se non riesco a mettere un po' di pressione ai cinesi con lo sbarco ad Hong Kong temo che verrò travolto verso le posizioni che occupavo prima.
    Ecco la situazione in generale nei vari punti di scontro:

1) Ground combat at Hwainan (89,50)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 37013 troops, 399 guns, 32 vehicles, Assault Value = 821

Defending force 89815 troops, 505 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1718

Qui pensavo di poter riuscire a scacciare i cinesi (per la maggior parte superstiti della battaglia di Sinyang) ed insaccare così Pengpu, ma mi sono ritrovato davanti questa brutta sorpresa oggi! Ora devo ritirarmi perché duettoalfa cercherà quasi certamente di accerchiare queste forze per annientarle.

2) Ground combat at Pengpu (90,50)

Attacking force 37232 troops, 350 guns, 40 vehicles, Assault Value = 992

Defending force 97783 troops, 455 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1384

Anche qui la situazione non è delle migliori. Stanno arrivando rinforzi, ma non tali da poter sovvertire le sorti della battaglia in breve tempo (1 reggimento corazzato e 1 reggimento di fanteria per un totale di circa 140 AV).

3) Ground combat at Nanyang (85,45)

Attacking force 64433 troops, 747 guns, 136 vehicles, Assault Value = 1306

Defending force 62728 troops, 277 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1110

Questo forse è il punto cruciale di questo teatro per me.
    Se riuscissi a cogliere un "rapida" vittoria potrei dirigere queste forze a sud per contenere l'imminente avanza cinese.
    La città è in pianura quindi non dovrei faticare come a Sinyang, ma le riserve cinesi sono infinite e gli Hurricane che proteggono la città mi impediscono di supportare dal cielo le mie forze di terra.

FILIPPINE

Con un deciso assalto alle postazioni americane finalmente si è conclusa, dopo circa 7 mesi di intensi combattimenti, la campagna delle Filippine: anche Bataan è caduta!!!

Ground combat at Bataan (78,77)

Japanese Shock attack

Attacking force 59223 troops, 722 guns, 342 vehicles, Assault Value = 1523

Defending force 14838 troops, 308 guns, 122 vehicles, Assault Value = 170

Japanese adjusted assault: 1219

Allied adjusted defense: 227

Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 2)

Japanese forces CAPTURE Bataan !!!

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), preparation(-)
    fatigue(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    1529 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 41 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 11 destroyed, 22 disabled

Allied ground losses:
    8691 casualties reported
    Squads: 424 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 705 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 20 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 388 (388 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 125 (125 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 17

Altri 14000 soldati americani si sono arresi ed ora posso finalmente procedere con le operazioni di bonifica delle acque intorno a Bataan e Manila (infestate dalle mine).
    Ci è voluto molto tempo, troppo tempo, ma ora ho finalmente liberato circa 3000 AV che passeranno a compiti ben più pressanti per la salvezza dell'Impero!
    Per fortuna avevo già portato qui a Luzon la maggior parte delle navi da trasporto truppe che si trovano a Saigon, altrimenti avrei dovuto rimandare a data da destinarsi anche l'operazione di sbarco ad Hong Kong.
    Ora mentre organizzo il tutto concederò qualche giorno di riposo a questi uomini e poi via, pronti a fermare il nemico ovunque l'Imperatore comandi! Banzai!

ALTRO

Da segnalare come la 2a Divisione dei Marine sia giunta (mi ero dimenticato di dirlo nei report precedenti) a Singkawang.
    La base è presidiata solamente dalle unità di paracadutisti nipponici che avevo portato lì tempo fa per impiegarli nelle sbarco aereo a Bandjarmesin (mesi fa), ma che poi non ero riuscito a fare dato che la flotta alleata aveva devastato l'aeroporto rendendolo inservibile (ancora adesso non è stato del tutto riparato).

Ground combat at Singkawang (56,88)

Allied Bombardment attack

Attacking force 6877 troops, 172 guns, 55 vehicles, Assault Value = 222

Defending force 4224 troops, 33 guns, 12 vehicles, Assault Value = 117

Japanese ground losses:
    10 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:
    2nd Marine Division
    2/15 Punjab Battalion

Defending units:
    Yokosuka 1st SNLF
    1st Raiding Regiment
    Yokosuka 3rd SNLF
    21st JAAF AF Bn
    27th JAAF AF Bn

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma non avete delle HR per vietare ci riepire i B-17 di anacronistiche M29 cluster ?

14. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    L'unica HR che ci siamo dati è questa:
    8- LB quadrimotori non possono fare naval attack sotto i 10000 piedi
    Ha bombardato da 5000 piedi ma si è trattato di Port Attack quindi.....
    Le bombe che caricano i B-17 credo siano "standard" a seconda del tipo di missione.
    Sono già stato fortunato che non hanno impiegato le bombe da 1000 lb!

5 x B-17E Fortress bombing from 5000 feet
    Port Attack: 8 x 500 lb GP Bomb

15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Noooo Ciotto, ma che è?!! Un esagono sotto costante attacco va svuotato, come mai tutte quelle navi?!! Va bene la brama di morte, ma insomma...così è un pò eccessivo! ;)

• Like Like x 1
  16. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Questo turno è stata davvero un bella botta :piango:!
    L'ho aperto sperando di vedere una grande battaglia a Port Moresby (anche se immaginavo che duettoalfa se la sarebbe giustamente data a gambe) ed invece questo!

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Nel bene e nel male qusto AAR riserva sempre grandi emozioni :)

18. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    posso sbagliarmi, ma non credo di aver mai letto, nella realtà, di B17 in azione su un porto alla quota di 5000 piedi.
    ps. chiedo: non è gamey?
    ps. duettoalfa non ti arrabbiare:)

19. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    Una bella botta si! caspita! Avevi anche poca caccia se non leggo male...
    Da alleato mi sento di parteggiare un po' per te...
    ps. duettoalfa non ti riarrabbiare...:)

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    In Francia si son visti spesso attacchi a bassa quota contro i porti da parte delle fortezze volanti, ma anche a Cagliari e Palermo, quella su Cagliari del 28 febbraio '43 era abbondantemente sotto i 2000 metri.

Condividi questa Pagina