1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    La difesa non è la mentalità giusta per il tuo lato della forza.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    11 Aprile 1942
    La situazione sul campo

Burma: attualmente sono su posizioni difensive, in zona l'esercito dispone di 7 divisioni (5 di esse sono della Royal Thai Army,
    quindi pessime). Fino a che non si sblocca Singapore non ci saranno attacchi. Nelle ultime settimane i Ki-43 hanno fatto un buon
    lavoro decimando la caccia nemica a protezione del triangolo Rangoon-Moulmein-Pegu, il conto pagato però è stato molto salato,
    sia in termini di aerei che di piloti perduti, fortunatamente il primo ciclo di addestramento sta per giungere al termine e presto
    (un mese?) avrò a disposizione circa 200 nuovi piloti per la caccia (exp=70, air=70, def=70). Purtroppo in questo periodo qwetry
    ha sbarcato di tutto, tonnellate su tonnellate di merci e uomini e non ho potuto fare quasi niente per impedirlo nonostante abbia
    una squadriglia di Nell in grado di coprire l'intero specchio di mare circostante; infatti, sebbene ci siano molti target possibili,
    anche in alto mare, i piloti dei Nell sono smaniosi di morire per l'Imperatore e tendono a scegliere esagoni a dir poco inappropriati
    per i loro attacchi (amano alla follia i vari PT, ML, HDML e spazzatura simile)...è molto frustrante questo aspetto del gioco, fosse
    stato possibile settare manualmente gli obiettivi dei bombardieri navali avrei potuto fare di più, ma così è...in due soli raid ho
    perso qualcosa come 55 Nell, la produzione di due interi mesi, e questo livello di perdite è inaccettabile. Gli alti comandi jappo
    hanno quindi deciso (con colpevole ritardo) l'invio di un nutrito numero di sub che hanno piazzato qualche siluro qua e là, anche
    se la percentuale di tiri sbagliati è stata elevatissima...ovviamente mi sono dimenticato di assegnare ai sub i comandanti più
    adatti...vabbè. Comunque sia l'IJNavy ha in serbo una sorpresina (ina-ina) per il nemico in questo settore, a breve ne saprete
    di più;

Malesia: l'assedio di Singapore è in atto, sarà lungo e dispendioso, alle 4 divisioni impegnate se ne stanno per aggiungere altre 2,
    appena sbarcate a Singora, più la 65a Brigata (si raggiungeranno così circa 2.800/3.000 AV...con i TOE al 100% ovviamente). Pur-
    troppo in città qwetry dispone di antiaerea molto pesante, al di sotto dei 30.000 piedi non posso bombardare, perdo un mucchio
    di bombardieri per fare runaway damage=1, davvero frustrante...a quote così alte invece riesco a sfuggire alla flak ed a fare più
    danni, seppur troppo lievi rispetto a quelli che vorrei, ma non ho alternative.

Sumatra & Java: non appena saranno completati gli sbarchi in Malesia si procederà alla conquista degli ultimi centri petroliferi
    rimasti in mano alleata, Medan & Bengkalis. Nel frattempo prosegue lo stoccaggio di Oil e Fuel a Manila, ad oggi nei magazzini
    della capitale Filippina ho circa 280.000t Oil più 250.000t Fuel...presto dovrò cominciare a trasportare il tutto in Giappone, il
    carburante in patria comincia ad essere un problema, ne ho stoccate soltanto 1.200.000t (autonomia per 100 giorni appena...).

Pacifico (Papua, etc etc):
    i bombarideri alleati hanno smesso (per adesso) di martellare Pt.Moresby, ciò ha consentito
    l'espansione di porto e aereoporto, nel resto degli atolli si costruisce senza sosta e sono stati già distribuiti Garrison per una
    futura (impossibile) difesa. Non ho intenzione di spingermi oltre, scarseggiano infatti le LCU disponibili (ho imparato che è
    inutile attaccare con le Naval Guard, davvero pessime in attacco). Nel Nord Australia da registrare movimenti di truppe e merci
    da parte del nemico, cominciati dopo i primi attacchi jappo a Darwin; pare che qwetry si aspaetti sbarchi sulla costa nord (adesso
    la base è difesa da circa 80 caccia, nel prox turno circa 60 aerei Imperiali ne testeranno la capacità in combattimento), che però
    non ho alcuna intenzione di fare. La KB attualmente è in porto, sta aspettando che la Replenish TF assegnatale torni dal Giappone
    carica di fuel poi si potrà effettuare una nuova missione.

Cina: no comment.

3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Quella cosa di attaccare PT e altre navi simili l'ho notata anch'io, un aspetto del gioco molto migliorabile, diciamo così!

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    L'idea di 'sweeppare' Darwin si è rivelata pessima, perdo 8 Zero & 4 Oscar a fronte di 9 P-40E e 1 P-39D abbattuti.
    l'Impero tutto piange i suoi Eroi...Banzai! Banzai! Banzai!

L'Impero ha indetto 3 giorni di lutto nazionale.

5. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    4 super assi abbattuti, senza speranza per i MIA di ritornare. Brutto colpo...

Rimango sempre piu' convinto dell'idea che gli assi vanno messi in CAP, cosi' se vengono abbattuti e non muoiono, tornano, mentre i (relativi) novellini vanno a fare le incursioni, perdi magari piu' aerei ma almeno fanno esperienza, quelli che sopravvivono. E di piloti con poca esperienza sei pieno, mentre di quelli tosti ce n'e' sempre piu' bisogno.
    Oltretutto gli assi in CAP hanno piu' probabilita' di abbattere i bombardieri, che sono sempre tosti...

Ma prendi il mio suggerimento con le molle: sono pur sempre un principiante... ;)

• Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 1 Settembre 2013
  6. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Non so cosa sia la sorpresina, per me la soluzione è tutta in una parola: Andamane
    Se prendi Port Blair controlli molto meglio tutto quel tratto di mare, senza rischiare di finire su Rangoon.

• Like Like x 1
  7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    io è anni e anni che lo dico...

• Agree Agree x 1
  8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Il punto sulle risorse più importanti per l'Impero (con le Resources non ho problemi di sorta, le scorte aumentano
    costantemente):

FUEL

In Giappone ho stoccate 1.080.531 tonnellate di carburante per un'autonomia di 89 gg (-4.085 al giorno...in realtà, dato il
    continuo traffico navale e la necessità di rifornire tali navi ho un deficit in media di 5/6.000 al giorno); nell'isola di Luzon
    (Filippine), attualmente il mio Hub dedicato al Fuel, sono presenti 228.559 ton. da portare in Giappone (per un'autonomia
    di circa 55 gg, in realtà sono di meno, le Filippine non potranno certo rimanere a secco, qualcosa dovrà giocoforza rimanere
    in loco); le raffinerie che attualmente possiedo sono stanziate a Sumatra (alcuni pozzi sono ancora in riparazione, il loco sono
    attualmente stoccate 74.458 ton., con un surplus giornaliero di 7.353 ton.), a Java (anche qui ci sono pozzi da riparare, in loco
    sono attualmente stoccate 67.721 ton., con un surplus giornaliero di appena 1.738 ton.), e nel Borneo (stoccate 81.032 ton.,
    con un surplus giornaliero di 3.510...ma questo carburante non lo porto in Giappone, lo uso per rifornire costantemente Truk e
    Mindanao, le basi dove rifornisco la Kido Butai...). Quindi, considerando una perdita di 6.000 ton./giorno, e che il fuel traspor-
    tabile attualmente in Giappone consiste nelle 7.353 ton. di Sumatra + le 1.738 ton. di Java (9.091 ton.), ho un surplus totale di
    3.091 ton./giorno (sempre ammesso che riesca a portarlo in patria senza subire perdite).
    Conclusione: sono sulla strada giusta.

OIL

In Giappone ne ho stoccate 1.951.523 tonnellate per un'autonomia di 249 gg (-7.840 al giorno). Nei miei due attuali Hub
    (Hokkaido & Luzon) ne ho stoccate rispettivamente 25.340 e 175.900 tonnellate. I centri di estrazione sono quelli cerchiati
    in verde scuro nell'immagine, tutto il petrolio qui prodotto è destinato a venire trasportato in patria.
    Conclusione: non ci dovrebbero essere problemi di autonomia, il problema può diventare il trasporto stesso dato che l'Oil può
    essere caricato solamente su petroliere (TK), e come jappo sono un pò a corto in attesa che le xAK serie Std-* possano upgradare
    a petroliere (manca ancora qualche mese).

PS. Non volevo tediarvi con discorsi astrusi, questo post è servito a me per fare il punto della situazione, dovevo scriverlo da
    qualche parte per averne un'idea più precisa ed ho pensato che era meglio scriverlo qui cosicchè magari possa essere utile
    anche a qualcuno di voi, che così avrà un pò più chiaro (forse) come leggere questa schermata del preziosissimo Tracker.

Sommario & Mappa Strategica al 19/04/1942

• Informative Informative x 1
  9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    22 Aprile 1942

Discrete notizie sul fronte malese, con il secondo assalto a Singapore i genieri jappo riducono le fortificazioni a
    livello 2 ed ottengo per la prima volta un odds non negativo (1:1); il rapporto di forze è di circa 1900 AV jappo
    contro circa 900 AV alleati...ma nelle retrovie, pronte ad effettuare rotazioni per far rifiatare le LCU coinvolte in
    battaglia, ho pronte altre 900 AV; inoltre, dopo un lunghissimo viaggio (da Port Moresby!), è appena sbarcata nel
    porto di Singora una Brigata della Guardia Imperiale (altri 250 AV) accompagnata da quattro reggimenti di carri
    armati (200 AV). Spero di riuscire a portare a termine l'assedio nelle prossime due settimane. Sono anche in corso
    di preparazione gli sbarchi per l'invasione del settore nord di Sumatra e delle Adamane, negli altri settori sono invece
    fermo al momento. Una volta terminato l'assedio malese potrò fare due conti e preparare le mosse successive, in
    quel momento avrò bisogno dei vostri suggerimenti. A Burma nel frattempo sono ancora immobile a terra, mentre
    finalmente si intravede una luce per quanto riguarda il controllo dello spazio aereo; dopo un mese circa di continue
    cruente battaglie (in cui ho perso decine su decine di Oscar e relativi piloti) pare che la caccia alleata sia adesso in
    difficoltà, sono tornato addirittura a silurare le navi in rada nel porto di Rangoon senza perdere alcun bombardiere
    navale. Cercherò di approfittare di questo momento di superiorità aerea nel miglior modo possibile, anche se i
    bombardieri jappo in dotazione all'esercito sono davvero un pianto; in questo settore tuttavia qwetry non ha rinunciato
    ad azioni 'puntura di spillo', nel turno appena passato infatti alcune decine di bombardieri alleati hanno dato una
    ripassata all'aereoporto di Rahaeng cogliendo la CAP del tutto impreparata: i danni alle piste sono già stati quasi
    completamente riparati e per fortuna ho perso soltanto due Oscar ed un solo pilota risulta ferito. Non concederò
    altre opportunità simili al nemico, ho imparato la lezione (forse).

Diamo uno sguardo ai miei amati Oscar, tutte le squadriglie che era possibile upgradare a tale modello sono state
    upgradate, adesso tutta la produzione di Ic-Oscar sarà dedicata a fornire rimpiazzi...sia lode all'Imperatore! Urrà!

10. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Invadi noumea e la nuova zelanda!

11. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Spoiler, grande coh!

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    UNCLE SAM SURPRISE!
    Grazie ai ricognitori del 70th I.F.Chutai (Ki-46-II Dinah) di stanza a Rangoon si scopre che è in atto una manovra
    offensiva alleata con obiettivo (presunto, ma quale potrebbe essere altrimenti?) la base di Chiang Mai; nei turni
    scorsi c'era stato del movimento a Pegu, insospettito da ciò ho ordinato una recon su di un hex di giungla, scoprendo
    così l'arcano. Adesso è forte il sentore che possano esserci altre LCU provenienti da nord, nel prossimo turno quindi
    si procederà ad un'attenta ricognizione della strada che da Chiang Mai prosegue verso nord; per scrupolo verranno
    controllate anche le strade che portano a Rahaeng ed a Tavoy, non che pensi che qwetry abbia LCU sufficienti per
    fare offensive su tre fronti differenti, ma la prudenza non è mai troppa. In ogni caso le città sono tutte ben fortificate
    (livello 3) e difese, di stanza a Chiang Mai per esempio vi sono la 33a Divisione al gran completo, la 6a Divisione Thai
    (carne da macello), due battaglioni anticarro ed un battaglione di artiglieria; a Rahaeng c'è la 55a Divisione, la 2a
    Divisione Thai, due battaglioni anticarro e due battaglioni di artiglieria; a Tavoy è presente la 7a Divisione Thai;
    ad Uttaraditt e Pisanuloke sono dislocate rispettivamente la 3a e la 4a Divisione Thai, a Rangoon c'è la 1a Divisione
    Thai. Dispongo inoltre di quattro reggimenti di carri nel sud della Malesia, in caso di bisogno posso inviarli di rinforzo
    tramite ferrovia ma spero non ce ne sia bisogno. Potrò inoltre contare sul supporto aereo di due Sentai di bombardieri
    Ki-21-IIa Sally. Dato che nel pool ho quasi 2.000 PP, ho anche 'sbloccato' la 9a Divisione dal Manchukwo che andrà a fare
    da Garrison a Shanghai e potrò così liberare la 21a Divisione (LCU non ristretta, a Shanghai fin dal turno 1), che verrà
    trasportata in loco via nave. Dovrei essere a posto, di quanti uomini potrà mai disporre qwetry a questo punto della
    campagna (fine aprile)? Ecchecacchio!

C'è poi da considerare il fatto che a breve conto di poter disporre delle armate attualmente coinvolta nell'assedio di
    Singapore; oggi c'è stato il terzo assalto e le fortificazioni sono calate a livello 1...avanti così!

Restate sintonizzati su Radio Tokyo!

13. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    minchia oh, non ti si puo' nascondere niente e noi che volevamo farti la festa.. ;=(

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ehehheeheheh peccato che... :lol: Ivan il Matto! Chissà come reagirà cumpari qwetty...

15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Noi? Noi chi? Mica starai tramando contro di me nell'aar di qwetry? FUORI DI QUI! :banhappy:
    Soltanto i sudditi di Sua Magnificenza il Grande Imperatore dell'Asia Unita del Sol Levante sono ammessi!

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Dopo le ricognizioni abbiamo un'idea un pò più chiara sulla consistenza delle truppe alleate impegnate nell'offensiva
    su Chiang Mai; nulla di realmente preoccupante (almeno spero), devo però ancora decidere come (e se) muovermi:

No pasaran!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2013
  17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Non ho mai capito quanto potermi fidare di quei conteggi truppe, mi sembrano sempre in difetto.

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Concordo con te, infatti ho scritto "almeno spero". Quello che mi lascia perplesso è la consistenza stimata del 13th Burma
    Rifles Battallion...dato che ho fatto ricognizione anche sui due hex a nord di tale LCU (lungo la strada) e non ho trovato
    altre truppe al seguito, devo presumere che non siano soltanto 920 uomini; che senso avrebbe un'azione del genere? Tagliare
    (almeno momentaneamente, per la durata dell'attacco) le linee di rifornimento? Boh, staremo a vedere. Sono intenzionato a
    muovere la Divisione Thai da Chiang Mai verso sudest per capirne la reale consistenza.

19. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    A me sembra solo una gita fuori porta per innervosirti.

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Bentornato Lirio! Passato il mal di testa? ;)

Tanto per gradire posto un'immagine del settore cinese, attualmente in pacifico stallo; questa la situazione:

Con gli stacking limit presenti ovunque (anche negli esagoni di giungla...si, avete capito bene) è veramente
    difficile muoversi con efficacia, ci sto capendo davvero poco purtroppo.

• Useful Useful x 1

Condividi questa Pagina