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[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

  1. Amadeus

    Amadeus

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    Si vede che non hai avuto mai la necessità di giocare con le simpatiche portaerei di Giorgino! :D
    (le CV britanniche mi suscitano sempre un misto di rabbia e tenerezza alternati da rari sprazzi alla Frankenstein Jr., per la serie: "Si può fare!")

    Stupidaggini (mie) a parte, ne approfitto per farti una domanda. Che cosa pensi della tanto spesso sbandierata necessità per il giocatore giapponese di non separare mai le portaerei di squadra e mantenere la KB intatta? Da un certo punto di vista sembrerebbe l'ovvia soluzione per evitare la Midway di turno ma mi rendo anche conto che questo limiti parecchio le opzioni strategiche a disposizione dell'Impero del crisantemo proprio nella fase in cui dovrebbe battere il ferro finché è caldo.
    Dalla tua esperienza di giocatore con molte partite all'attivo (e molto attento nel curare i dettagli) che cosa ti senti di dire in merito alla questione?

    P.S. Non entro nel merito delle tue scelte di rotta A, B o C, in primis perché ho letto la concomitante AAR del tuo avversario e, in secundis, perché ti avrei sulla coscienza! (I miei suggerimenti possono essere fatali anche se presi in piccole dosi! :D)
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Anzitutto una premessa: io non ho mai considerato la Kaga come parte integrante della KB, è la nave che
    rallenta l'intera flotta, l'unica che viaggia a meno di 30 nodi (28)...l'ho sempre considerata quindi la 'mamma'
    della light KB. Rispondendo alla tua domanda non sono contrario a priori alla suddivisione della KB, dipende
    però dalla situazione sul campo e dal fuel: se, come nella mia attuale partita, riesci ad affondare almeno 2 CV
    americane non vedo il motivo per cui non creare 2 TF da 3 CV ciascuna (nel mio caso, una da 2 CV l'altra da 3);
    riguardo invece al fuel, non so se hai mai giocato come jappo, ma hai una vaga idea di quanto carburante
    costi mandare a spasso per il globo le 6 CV, più le BB, le CA e i DD di scorta?
    E' una fottuta follia! (perdona il francesismo). E' per questo motivo che la KB, divisa o meno, deve essere usata
    con grande parsimonia, soltanto per coprire le azioni più importanti e rischiose. Per fartela breve, se non avessi
    affondato la Lexington e la Saratoga probabilmente non consiglierei a nessuno di dividere la KB in più TF (Kaga a
    parte); nei primi mesi di gioco può subire danneggiamenti anche gravi, ma è praticamente imbattibile se tutte
    le CV prendono parte alla battaglia....da usare come detto con parsimonia...il fuel è più importante delle CV, il fuel
    per il jappo è tutto!
     
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  3. Lirio

    Lirio

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    Cohimbra, ma davvero il fuel per il giappo e' tutto?
    Quindi l'alleato dovrebbe per prima cosa vedere dove sono i pozzi di petrolio e cercare di negarteli, in linea teorica?
     
  4. Lirio

    Lirio

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    Scusa la mia profonda ignoranza, ma credo che questo tema sia cruciale.
    Ho letto che l'alleato ha delle penalità nel tenere più cv in una sola task force.
    Per contro, mi sembra che il giapponese non abbia tale limite.
    Se non ho capito e se non ricordo male, non comprendo completamente questo vostro dibattito.
    La divisione delle forze servirebbe a rendere più variabile la strategia giapponese nel senso che potrebbe attaccare diversi obiettivi in contemporanea?
    Quindi in questa partita in cui cohimbra ha affondato due portaerei americane se ben ricordo, avrebbe l'interesse a dividere le forze?
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

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    L'espansione giapponese fu fatta proprio per assicurarsi nuove risorse petrolifere, essendo quelle in patria
    del tutto insufficienti per l'idea di grandezza che pervadeva le menti di chi tirava le fila. Nel gioco non
    puoi inizialmente opporti alla conquista dei pozzi, i principali si trovano nel Borneo, a Java e a Sumatra
    (sebbene ce ne siano anche a Burma, in Cina e in quelle isolette tra Papua, Timor e l'Australia). Quando
    toccherà all'alleato attaccare, la riconquista dei pozzi è una cosa da fare tra le prime, infatti se il jappo
    non ne avrà accumulato abbastanza la sua industria imploderà (serve anche per produrre HI) e non sarà
    più in grado di rifornire le navi. Per fartela breve, giocando jappo DEVI prestare molta della tua attenzione
    (quasi tutta) all'accumulo in patria di resource e fuel, altrimenti in soli 6 mesi non produci più nulla e
    conseguentemente butti via la partita.
     
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  6. Lirio

    Lirio

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    Volevo solo aggiungere che, a parte e nonostante i miei interventi, questo AAR e' a mio parere fantastico.
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Io farei una mossa difensiva. Voto per la rotta A e a tutta velocità!
    Il rischio maggiore mi sembra quella TF da combattimento a un solo esagono di distanza, si ti acchiappa potrebbe fare grossi danni e quindi mi sembra naturale andare in direzione opposta e anche di corsa; anche perchéa inseguire le sue CV con le tue danneggiate penso che non riusciresti a raggiungerle.
    con la rotta A poi ti metti sotto l'ombrello aggiuntivo dei Nell.
    Infine penso che singapore cadrà a breve quindi non ti infili in un vicolo cieco ma fai la strada piú breve e piú sicura.
    La CV inglese con così pochi aerei potrebbe essere la Hermes, porta meno di 20 aerei é davvero minuscola!
     
  8. supertramp

    supertramp

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    Buttarti sotto l'ombrello dei 20 Zero della neo tua base di Port Blair?
     
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

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    La copertura aerea non penso sia un problema, dovrei avergli abbattuto il 90% dei bombardieri, quello che
    mi preoccupa è, come dice il saggio blizzard, la Surface TF (non ho la minima idea di come sia composta).
    In linea di massima concordo con lui, la scelta più saggia mi parrebbe la rotta A o simile.
     
  10. Amadeus

    Amadeus

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    @cohimbra
    Grazie per la risposta. No, non ho mai giocato come giapponese (a malapena ho giocato come alleato: due GC contro l'AI prima di buttarmi nell'attuale PBeM) ma ho sempre saputo del problema nafta. A quanto pare la situazione è peggio di quanti immaginassi.
    Capisco anche la ratio dietro il distaccamento della Kaga anche se, devo dire, che se mai giocassi come giapponese, non ce la farei a separare le portaerei della stessa divisione. Lo so, è inutile fare i sentimentali in guerra... ma in un gioco si può anche concedere qualcosa al cuore (e perdere! così impari!) :D
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

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    11/05/42
    Alla fine ho optato per la rotta A (direzione Georgetown, dove sono confluiti i 36 Oscar che erano sulle coste
    malesi per fornire LRCAP alle mie portaerei leggere) in full speed, e la scelta si è rivelata buona. Grazie blizzard.
    Qwetry pare abbia manovrato come previsto, ha mandato cioè una Surface Combat TF (composta come vedremo
    dalla corazzata Prince of Wales, dal'incrociatore pesante Exeter e dagli incrociatori leggeri Colombo & Caledon) dritta
    dritta contro le mie TF per coprire l'allontanamento delle portaerei inglesi verso, presumo, Ceylon.
    Durante la fase notturna avviene l'ingaggio, la mia Air Combat TF si dà come da ordini alla fuga ed interviene in
    sua copertura la mia Surface Combat TF, composta dagli incrociatori pesanti Takao, Maya e Chokai.

    [​IMG]

    La Prince of Wales è indiavolata, spara furiose serie di cannonate contro tutto e tutti, accanendosi e colpendo più
    volte la CA Maya (le armature per fortuna reggono benissimo, i danni sono incredibilmente irrilevanti), che però
    risponde da par suo silurando per ben 3 volte la grossa corazzata di Sua Maestà; a questo punto interviene l'eroico
    equipaggio dell'incrociatore Inazuma, che da una distanza di 1.000 yards piazza a sua volta altri 3 siluri nella pancia
    del gigante ferito...la Prince of Wales ed il suo equipaggio trovano così una onorevole morte nel Mare delle Andamane.
    Successivamente, dopo qualche altro scambio di colpi, i comandanti delle due TF si ritengono soddisfatti ed ordinano
    il disingaggio. Dopo la battaglia, del nemico nessuna traccia. Le mie navi sono quasi a destinazione sane e salve,
    rimane, in mezzo al mare, equidistante tra le Isole Andamane e la Malesia, l'incrociatore Inazuma, che naviga
    gravemente danneggiato ad 1 nodo di velocità. Riusciranno questi valorosi uomini a tenere a galla l'incrociatore ed a
    raggiungere la terraferma?

    Gli alleati, evidentemente furiosi per la presa nipponica di Pt.Blair e con l'obiettivo di impedire la costruzione di
    una più capiente pista, lanciano contro la piccola isola un massiccio bombardamento aereo: il Kanoya Ku S-1, di
    pattuglia sulla base, si trova a dover affrontare tre ondate di bombardieri (36 in totale, tra Hudson, Wellington e
    Blenheim) abbattendone ben 19. Solo la terza ondata riesce a sganciare il suo carico di morte da 500lb sul piccolo
    aereoporto, i danni però vengono prontamente riparati in giornata. Adesso il problema sarà inviare supply sul
    posto per tentere in efficienza gli Zero e per fornire materiale sufficiente ad ampliare la pista almeno a livello 3,
    per far si che possa ospitare i bimotori della Marina Imperiale...un paio di fast transport faranno la spola una
    volta caduta Singapore (si spera nel prossimo turno, anche se le LCU sono piuttosto stanche, fatigue media attorno
    ai 45/50, ma si tenterà lo stesso un assalto), per adesso invierò i sottomarini della 2nd Fleet (9 sub) a fornire un
    minimo di rifornimento.

    [​IMG]

    [​IMG]


    Intanto nel porto di Nagasaki/Sasebo si festeggia il varo della nuova portaerei classe Junyo, non sarà certo la
    Regina dei Mari, ma un contributo alla causa potrà darlo senz'altro:

    [​IMG]

    PS. Nell'immagine della battaglia navale notate il valore di AA della Prince of Wales...notevole!
     
  12. GyJeX

    GyJeX

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    bel colpo!
     
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  13. supertramp

    supertramp

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    Complessivamente sei soddisfatto?
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Difficile da dire; sono soddisfatto di aver affondato una corazzata e di aver salvato tutte le mie
    portaerei leggere, mi resta l'amaro in bocca per non aver, non dico affondato, ma neanche danneggiato
    le portaerei inglesi. Va bene che era uno scontro CV vs CVL, ma l'occasione era ghiotta e non l'ho sfruttata
    a dovere. Adesso la CV Kaga, la CVL Ryujo e la BB Kongo saranno fuori gioco per un pò causa necessarie
    riparazioni in cantiere (a meno che non vengano silurate lungo il tragitto). Boh, alla fine però devo dirti
    che prevale anche se di poco un senso di moderata soddisfazione, in fondo l'obiettivo (la conquista delle
    Andamane) è stato raggiunto. E gli alleati hanno una corazzata in meno su cui contare.
    L'operazione 'Gyjex' può dirsi conclusa, sicuramente il popolo nipponico udirà notizie grandiose dalla suadente
    voce di Radio Tokyo.
     
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  15. kaiser85

    kaiser85

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    Bè, hai più che pareggiato la sconfitta della battaglia tra CV.
     
  16. blizzard

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    bella vittoria sia strategica (conquista di Port Blair) sia tattica (affondamento della PoW Contro forse un DD e qualche danno da riparare sulle CV)!
    Se non ti fossi dimenticato le bombe al posto dei siluri sarebbe stato un bottino esaltante. Ma chi c'era al comando, Nagumo? ;-)
     
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  17. supertramp

    supertramp

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    Concordo, vittoria con l'amaro in bocca
     
  18. rob.bragg

    rob.bragg

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    Hai fatto valere la superiorità navale negli scontri di superficie notturni (storica e come tale modellata anche in WitP) della IJN, ed in particolare degli incrociatori armati dei 24" Type 93 ('Long Lance'), l' 'arma segreta' nipponica ... :)

    Strano che Qwe abbia accettato il rischio (o addirittura l'abbia cercato ..) di uno scontro navale notturno, ed oltretutto impegnando una BB del calibro della PoW : un suicidio per la Royal Navy ;)
     
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  19. GyJeX

    GyJeX

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    Con le Andamane in mano tua puoi anche spedire emissari di pace per una resa incondizionata degli alleati
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Hiroito non sta più nella pelle, è tutta la sera che fa il burlesque.

    MEGASUPERPIANO PER LA SOUTH EAST AREA
    Durante la sosta forzata ho elaborato la disposizione difensiva nella SEA utilizzando tutte le forze che
    ho al momento disponibili. Rimangono delle aree vuote ma non è un problema; le difese terrestri sono
    minime, lo scopo in quest'area (o almeno la mia speranza) è di avere aereoporti di livello 4 efficienti e
    coperti da Air HQ (da cui far decollare Betty & Nell) ed aereoporti di livello 2 (per la caccia di scorta) allo
    scopo di affondare quante più navi possibili una volta che il nemico si affaccerà in zona. D'altronde è un
    arcipelago indifendibile, o almeno io non vedo come possa essere difeso efficacemente.
    Sotto il comando della SEA Fleet attualmente rimangono a mia disposizione 4 LCU da sbarco (SNLF),
    deciderò a breve come e se usarle (Horn Island per esempio, da cui si controlla il passaggio per il Torres
    Strait, potrebbe essere un obiettivo gustoso).

    [​IMG]

    Avete suggerimenti?


    - EDIT - PIANO OBSOLETO!!! PESANTEMENTE MODIFICATO!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013

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