1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Scusa la mia ignoranza, perché indifendibile?

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Beh, è storia, il giapponese non può essere forte dappertutto, specie con così tante isole così tanto frammentate che vanno rifornite con una rete quasi capillare di trasporti.

• Agree Agree x 1
  3. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Perchè non continui l'offensiva verso Noumea?

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    +1. Non è difendibile ma è una rottura di balle se ci metti un reggimento + unità di supporto e fai salire i fort. Non è bombardabile se non dai 4E alleati e cmq siamo vicini al raggio massimo di operatività.

Ciao

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Perchè Noumea va presa all'inizio del gioco altrimenti non si prende più. C'è la giungla, qwetry avrà senza
    dubbio rinforzato la guarnigione sull'isola, ci vorrebbero un paio di intere divisioni e non è detto che bastino,
    le linee di rifornimento sono super esposte a eventuali raid navali nemici quindi ogni convoglio diretto in
    zona deve essere pesantemente scortato, la Nuova Caledonia è esposta al bombardamento dei quadrimotori
    alleati provenienti da Suva...insomma, non è un'operazione facile, ma non è detto che non ci provi. Prima
    però devo liberare le LCU dall'infinito assedio di Singapore, poi deciderò chi mandare verso Burma/India e
    chi eventualmente mandare in Nuova Caledonia/Suva e dintorni (oppure Australia).

Eh, lo so, il problema sarà prendere l'isola, ho avuto un'esperienza molto frustrante a Noumea
    nel mio passato pbem.

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

Se ci ha messo 2-3 divisioni ovviamente l'impresa diventa molto difficile, però siamo a maggio del 1942 e non è detto che abbia una guarnigione così importante.
    Tieni anche conto i punti di sbarco sull'isola sono due. Non dico che è una mossa semplice, ma è da valutare. E i 4E parcheggiati a Suva sono meglio che averli tra le scatole altrove...

7. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    IMHO, il rischio e lo sforzo potrebbero essere produttivi, non solo per i citati punti ma anche e soprattutto perchè diventerebbe un catalizzatore, ma lontano dalle aree strategicamente importanti per l'Impero :)

P.S. : punto e) ma in WitP, in N.Caledonia ci sono giacimenti importanti ?

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ci sono soltanto 41 (Punti) Resource e 11 Light Industry....la base però per me vale 800 punti vittoria.

CONSIDERAZIONI PER LA NUOVA CALEDONIA (prime idee in libertà):
    al momento ho due intere divisioni dell'esercito di stanza a Java, potrei usare queste ma non mi va molto
    a genio l'idea di lasciare l'isola totalmente indifesa; considerate che nelle Filippine (più Mindanao), oltre ai
    vari Garrison, non ho truppe (ma le Filippine per adesso possono rimanere tranquillamente così) ma solo
    genieri al lavoro; nelle Celebes ed a Timor ho soltanto qualche Naval Guard a difesa delle basi più grandi.
    Ho però 9 LCU specializzate negli sbarchi che potrei utilizzare...
    - 3rd Kure SNLF (62 AV)
    - 5th Kure SNLF (62 AV)
    - Maizuru 1st SNLF (62 AV)
    - Maizuru 2nd SNLF (62 AV)
    - Maizuru 3rd SNLF (62 AV) - questi uomini si stanno preparando per Adak Island (Aleutine)
    - Sasebo 3rd SNLF (62 AV)
    - Sasebo 8th SNLF (62 AV)
    - Yokosuka 2nd SNLF (62 AV)
    - Yokosuka 4th SNLF (62 AV)
    ...più 1 LCU dell'esericito adatta comunque ad affrontare uno sbarco:
    - Ichiki Det (52 AV)

Diciamo che 3 di queste le uso per approcciare Luganville, Efate e Tanna (Nuove Ebridi) ed accecare così
    parte della ricognizione navale nemica; una la uso per sbarcare a Koumac (punta nord della Nuova Caledonia),
    una per sbarcare a La Foa (centro della Nuova Caledonia)...me ne restano 4 più l'Ichiki Det (totale 300 AV) per
    tentare un primo sbarco a Noumea. Mi serviranno inoltre almeno tre JNAF Coy per un minimo di supporto aereo
    nelle Nuove Ebridi (celo), almeno due JNAF Bn per un supporto aereo più consistente a Koumac (celo), almeno
    una brigata di Field AF Const (celo) per la costruzione dell'aereoporto sempre a Koumac, almeno una LCU che
    fornisca un minimo di supporto navale per accelerare lo scarico di uomini e truppe (uno Shipping Engineer Rgt
    per esempio, celo) qualche LCU del genio combattente (posso trovarla, ho due LCU del genio particolarmente
    adatte agli sbarchi, la 1st Engineer Co (16 AV) e la 4th Engineer Co. (16 AV), qualche LCU di AA nonchè di
    artiglieria (dovrò liberarle dal Manchukwo)...posso farcela, ma per mettere assieme questa prima ondata mi
    serviranno almeno 20/30 turni, si passa quindi ad inizio/metà giugno per l'inizio di una eventuale operazione.

Edit: per Noumea potrei aggiungere al primo (o secondo) sbarco le seguenti LCU attualmente impegnate
    a Java come garrison, sebbene non siano vere e proprie unità da sbarco, hanno un loading cost almeno
    doppio rispetto alle SNLF:
    - Tanaka Det (82 AV)
    - Kanno Det (42 AV)
    - Kimura Det (82 AV)
    - Miura Det (42 AV)

Edit_2: non vanno scordate le mine per il porto di Koumac, attualmente nel pool ne ho soltanto 196 caricabili
    sulle CM più 81 caricabili sui sub, potrebbero anche bastare.

Per adesso non mi viene in mente nient'altro...ma mi sono convinto, appena riceverò il turno da qwetry mi
    metterò al lavoro. Banzai! Banzai! Banzai!

Edit_3: dovrò dire a qwetry che per fare questo turno avrò bisogno di più tempo!;)

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2013
  9. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    IMO in questo teatro (non considerando cina burma india quindi) punterei, in ordine di importanza:
    - Nord Australia (darwin e le altre basi rivolte verso le DEI)
    - controllo dello stretto di torres
    - milne bay
    - suva e fiji
    - Noumea e nuova caledonia
    Fai le ricognizioni così vedi come sono difese, inutile fasciarsi la testa in anticipo, ogni partita e ogni giocatore sono diversi :)

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sulle risorse non mi ricordo cosa c'é.

Osservazioni nel gioco (maggio 1943, Nuova Caledonia in mano giapponese, io uso gli alleati) in relazione ai punti che Rob ha evidenziato:
    a) in realtà - nel gioco - l'aggravio logistico per gli Alleati c'é ma non è trascendentale. Le Fiji sono - saldamente - in mano mia e i cargo fino a lì arrivano senza troppi problemi. Da lì in poi devo passare fra Auckland e l'isolotto (di cui non ricordo il nome) che si trova a sud di Noumea. Raramente i Betty giapponesi riescono ad intercettare qualcosa, più che altro si tratta di mie "dimenticanze" / navi che sfuggono al mio controllo.
    Da diversi mesi i miei bombardieri 4E possono operare tranquillamente da Nadi o Suva per bombardare la Nuova Caledonia.
    Le principali base alleate in zona sono proprio Auckland e Sidney, con preferenza per la prima perché non ha le industrie e non "brucia" il carburante che ci vado ad immagazzinare.
    b) Vero, ma vedi il punto a). Inoltre nel mio caso tutte le basi del Pacifico meridionale sono state riforzate dagli USA, una volta messa in sicurezza l'Australia.
    c) correttissimo. Noumea sviluppata ed in mano giapponese è una rottura, specie con i bombardieri a lungo raggio ed i ricognitori di cui dispongono i giapponesi. Uno squadrone di Mavis o uno di Emily piazzato a Noumea è in grado di fornire al giapponese una recon da Aucland a Sidney. I bombardieri navali giapponesi non mi hanno danneggiato molto perché sono stato molto attento a gestire i convogli. Una strategia di soppressione non è senza costi per l'alleato: ho recentemente dovuto sospendere i bombardamenti con i miei 4E perché il tasso di perdite / danneggiamento non era sostenibile nel lungo periodo e perché non ottenevo strabilianti risultati. I B-24 sono magnifici, ma hanno un service rating alto e in caso di danneggiamento stanno per parecchio tempo fuori gioco.
    Le due basi in Nuova Caledonia in grado di supportarsi a vicenda sono un bel fastidio. Uno sbarco con i fort alti sarebbe molto costoso, nonstante il mio avversario non ci abbia (correttamente) messo tantissimo.
    d) Vero! B-17 (pochi e progressivamente sostituiti dai B-24) che io ho provato a mandare prevalentemente senza scorta in grosse formazioni. Contro gli zero (e per fortuna il mio avversario lì ha messo solo gli A6M2, un aereo leggero che come intercettore fa abbastanza pena) le formazioni di B-24 non hanno grandissimi problemi, ma alla lunga non è senza costi, come accennavo al punto precedente: progressivamente di perdite ne hai (non tanto negli scontri con la caccia giapponese ma al ritorno alla base e per gli aerei che devono essere radiati causa danni), gli squadroni non si mantengono più operativi, lo sforzo logistico per far operare 2-3 squadroni di 4E a Nadi/Suva non è irrilevante ed infine il giapponese ha due basi su cui smistare i caccia. "Chiuderle" per via aerea è quindi molto difficile (almeno, io non ci sono riuscito del tutto). E, ti ripeto, mi sono trovato sempre contro degli A6M2... Il punto è che fino al 1943 inoltrato i 4E ti arrivano con il contagocce, "sprecarli" a Noumea non è il massimo.
    Scorta dei caccia: se non ricordo male ci arrivano solo i P-38 con i tank addizionali (e questo significa che devi avere sempre Nadi e Suva rifornitissime) ma anche lì siamo al limite dell'operatività. Il che significa fatica spaventosa dei piloti dopo una o due missioni.

Bottom line: premesso che ho avuto, per questioni di tempo da dedicare al gioco, una strategia particolarmente remissiva con gli alleati nell'ultimo periodo, ora come ora sono orientato a risolvere il problema "Nuova Caledonia" a metà 1943 con:
    • la ripresa dell martellamento aereo con i 4E
    • il bombardamento di un gruppo di superficie + TF di portaerei americane e raid degli aerei imbarcati USA
    Una volta neutralizzata/indebolita la base, l'obiettivo è saltarla a pié pari e concentrarmi nelle Salomone per isolarla del tutto.
    Impelagarmi in uno sbarco in Nuova Caledonia, nonostante a Suva abbia divisioni in abbondanza, la vedo difficile.
    Ciao.

11. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ottimi suggerimenti, li vaglierò con attenzione. :approved:

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    A proposito di Milne Bay, mi dici a tuo avviso lo scopo di costruire una base in questo esagono qual'è?

13. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    IMHO vai a sbattere contro un grosso muro di cemento a Noumea.

14. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Milne Bay è in una posizione molto strategica, è la chiave d'accesso alla Nuova Guinea, essendo collocata sulla punta ti controlla sia la rotta che passa a sud (verso port Moresby e lo stretto di Torres) sia quella che passa nord (verso Lae, hollandia ecc...). Può sviluppare un buon porto e una buona base aerea ed è molto ben difendibile (terreno rough+jungle)
    Se ammettiamo che gli Alleati come obiettivo finale hanno di brasarti il Giappone, come obiettivo intermedio hanno quello di affamarlo distruggendoti o riconquistando i pozzi petroliferi nelle DEI; tieni conto che fino alla metà del '43 gli alleati non hanno la forza aero-navale di opporsi alla KB integra salvo grossi errori/sfortuna da parte tua; prima di quella data tutte le strade che comportano lunghi tragitti in mare aperto sono molto rischiose e facilmente si trasformano in un boomerang per l'alleato che le volesse perseguire. Gli Alleati sono particamente costretti prima di quella data a seguire strade che sfruttino la copertura degli aerei basati a terra e non ce ne sono molte... ad es. per puntare al Giappone non hanno nessuna strada valida; per puntare alle DEI possono invece seguire la rotta che parte da darwin verso babar e saumlaki, e questo è uno dei motivi per cui darwin in cima alla mia lista; Darwin però via terra è difficilmente rifornibile deve essere rifornita via mare o da ovest o da est e quindi non è una strada facile per gli alleati per i motivi che ho detto prima. L'altra strada parte dalla east coast dell'australia e passa dallo stretto di Torres e poi va verso darwin o verso port moresby. Horn island che controlla lo stretto di torres è difficlmente difendibile (terreno piatto e molto più vicina all'australia più che alle tue basi in Nuova Guinea). Port Moresby è difficilmente rifornibile via terra (se vuoi mandare grosse quantità di supplies o truppe devi per forza passare da milne bay (se milne bay è in mano alleata è difficile tenere Port moresby per il jap); Port moresby è una spina nel fianco per la rotta alleata che va dalla Australian east coast verso Darwin.
    Dalla metà del '43 in poi (Essex + hellcat) tutte queste postazioni perdono molto di importanza, gli alleati possono tentare anche tutte le strade oceaniche.
    L'altra strada per arrivare alle DEI è quella che parte da Burma.
    La strada storica che è passata da guadalcanal e dalle salomone senza la premessa di Midway (intendo la distruzione della KB) non la vedo praticabile.

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Questa è l'altra strada per gli Alleati per attacare con copertura aerea basata a terra da darwin, con relative rotte di approvvigionamento in giallo:

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Maledetto blizzard...ho perso la testa per ridisegnare strategia a breve termine e disposizione truppe!
    Mi sono rimaste delle cose da fare ed altre le ho dimenticate, ma ho chiuso il turno sennò uscivo matto,
    riprenderò a pianificare non appena qwetry mi manda la sua mossa.
    Nei prossimi turni vedrete l'evoluzione della cosa (si spera)... :approved:

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Oggi c'è stato il 1.868.855.382.038.947.827.852.345.631.416° assalto a Singapore, gli
    alleati resistono con le unghie e con i denti; la flak anche oggi abbatte 10 bombardieri
    su 40....

--------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Singapore (50,84)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 68633 troops, 849 guns, 897 vehicles, Assault Value = 2010
    Defending force 44533 troops, 639 guns, 561 vehicles, Assault Value = 428
    Japanese adjusted assault: 1334
    Allied adjusted defense: 771
    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)
    Japanese Assault reduces fortifications to 0
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    1665 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 106 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 41 disabled
    Vehicles lost 40 (1 destroyed, 39 disabled)

Allied ground losses:
    2283 casualties reported
    Squads: 155 destroyed, 23 disabled
    Non Combat: 40 destroyed, 194 disabled
    Engineers: 9 destroyed, 37 disabled
    Guns lost 95 (22 destroyed, 73 disabled)
    Vehicles lost 50 (5 destroyed, 45 disabled)
    --------------------------------------------------------------------------------

Nel frattempo a Pt.Blair, il 1st Raiding Sentai (Ki-57-I Topsy) ha terminato di paracadutare i genieri
    per l'ampliamento della pista, già arrivata al 31% (per arrivare a livello 2). I supply vengono forniti
    da una staffetta di 8 cacciatorpediere: ogni viaggio con 2 cacciatorpeniere trasporta 200 supplies,
    i rifornimenti stoccati sono saliti a 1.500 circa. I DD coinvolti sono la scorta ASW della light Kido Butai,
    tuttora ferma (disbanded) nel porto di Georgetown; ho formato una SFCT con le 2 BB e le 3 CA che
    pattuglia l'esagono, tutti gli Zero imbarcati sono stati trasferiti a terra per dare copertura aerea al
    porto, due squadriglie di Nell pattugliano lo specchio di mare circostante, il rischio che qwetry azzardi
    una sortita è davvero minimo ma non si sa mai, mi sono comunque preparato a riceverlo.
    Se al prossimo assalto Singapore non cadrà riformerò la LKB e le farò circumnavigare Java per portare
    le portaerei danneggiate in cantiere....il DD Inazume (il cui equipaggio ha silurato ed affondato la
    corazzate inglese Price of Wales) continua la sua lentissima marcia verso Pt.Blair, è un miracolo che
    sia ancora a galla, una volta in porto (se ci arriverà) verranno effettuate le riparazioni più urgenti
    per poter riprendere la navigazione verso lidi più sicuri a più dell'attuale singolo nodo di velocità;
    il pericolo (forte) è che venga centrato da qualche bomba durante un (probabile) raid nemico sulla
    base, ma non ci sono alternative.

• Like Like x 1
  18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ma come cavolo fa a manovrare a un nodo ??? L'equipaggio usa i remi per mantenere la rotta :lol:

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    A Singapore ha avuto una botta di c..lo. La dinamica degli ultimi 3 attacchi é chiara:
    Terzultimo 2066AV contro 692; corretto 1863 vs 1213
    Penultimo 2039 vs 546, corretto 1411 vs 725
    Ultimo 2010 vs 428, corretto 1334 vs 771!!! qui i dadi ti hanno remato contro!
    Al prox attacco va giú, ma puoi dargli un aiutino per essere piú sicuro: il turno che attacchi manda tutti i bombers contro le truppe invece che contro l'aeroporto. La disruption che provocherai sarà sufficiente a raggiungere quel 2:1 che fin'ora hai sfiorato.
    Hai già portato i DMS vicino a Singa? Il turno dopo la caduta devono mettersi al lavoro per sminare di brutto :)
    PS come sono messe le tue truppe a morale?

Ultima modifica: 16 Ottobre 2013
  20. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Ormai i tuoi hanno preso la scia a Singapore, pochissime squadre perse.

Condividi questa Pagina