1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Sbarco a Calcutta.

2. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Se è riuscito a sbarcare grosse quantità di supply in Birmania devi chiudergli il più presto la burma road (il tenth usaaf è bello numeroso, se ha tanti aerei a Rangoon bombarda via mare), considera anche un qualche attacco paracadutato.
    Se invece con gli aerei gli hai chiuso abbastanza bene Rangoon puoi provare a lasciargli la Birmania, azzerargli a bombardamenti aerei e navali Rangoon e lasciarli lì a marcire. L'importante è che non arrivino cargo.

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    La superiorità sui cieli di Rangoon non ce l'ho. Sto costruendo la pista a Pt.Blair ed ho il 26th Air HQ
    pronto per venire aviotrasportato sull'isola, non appena la pista raggiunge il livello 3 (la staffetta di
    DD in fast transport sta funzionando ed i genieri hanno già portato la pista a livello 2 e stanno lavorando
    per allungarla ancora (13%)) ci piazzo una squadriglia di Betty o Nell e riesco a chiudere lo specchio di
    mare che porta a Rangoon senza rischiare che i bombardieri attacchino in porto ML, KV e spazzatura
    simile.

Sbarcare a Calcutta mi pare un tantinello rischioso, e poi ha (320) di garrison!

4. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Rummini?
    Bevanda impura, dovresti bere sakè, guarda al massimo ti concedo la birra asahi.

5. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Una decina di fogli Excel.
    Un altro SM.

6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ho preso una decisione, giusta o sbagliata che sia ho iniziato a muovermi, che gli Dei ci siano amici.
    Tenterò la presa di Burma via terra, alle 33a e 55a divisioni già presenti si aggiungeranno:
    - 5a divisione
    - 18a divisione
    - 56a divisione
    - Imperial Guard Division

per un totale di 6 divisioni.
    Tenterò anche la presa della costa nord Australiana, le unità che sbarcheranno (resta da decidere dove) sono:
    - Sasebo 3rd SNLF
    - Sasebo 8th SNLF
    - Yokosuka 2nd SNLF
    - Yokosuka 4th SNLF
    - Kure 3rd SNLF
    - Kure 5th SNLF
    - Maizuru 1st SNLF
    - Maizuru 2nd SNLF

alle quali si aggiungeranno in seguito:
    - 4a divisione
    - 21a divisione
    - Guard Mixed Brigade

Sono consapevole che sarà dura, le posizioni sono molto ben difese ma che dovrei fare...starmene con le
    mani in mano o tentare improbabili sbarchi in India? Quantomento ci proviamo, daremo battaglia e stiamo
    a vedere cosa succede. Ci vorrà del tempo, diciamo tra i 20 e i 30 giorni, prima che le operazioni possano
    partire, magari sarà tardi, magari no. Chissà.

eh?

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Sacred Monster.
    Titolo conferito dal sottoscritto ai veri professionisti di witp.
    Per voi che vi nutrite di pane ed acronimi, una piccola innocua vendetta.

8. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Va benissimo per i due obbiettivi, potresti davvero farcela se giochi bene. Ma come ti muoverai in questo mese di tempo? Occhio anche a non farti sgamare subito.

9. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Grande Coh! Ottimi obiettivi assolutamente indispensabili per blindare la grande sfera di coprosperità.
    A questo punto della guerra sono assolutamente fattibili.
    L'unico dubbio é la scelta della strada via terra per Burma. Moulmein sarà una roccaforte peggio di Singapore, io valuterei una manovra aggirante o magari anche uno sbarco ad es a Pegu che é in terreno libero e poco difendibile. Anche uno sbarco nelle retrovie per tagliare la ritirata magari a Ramree Island se l'ha lasciata indifesa.
    Burma e un sacco, una volta che hai conquistato l'imboccatura tutto quello che c'é dentro non scappa piú ;)

10. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Si, questa è la chiave per la Birmania. Come dice supertramp, devi fare in modo che non arrivino cargo a Rangoon.

11. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +633
    Nel 43 l'alleato comincerà a premere, avendone i mezzi (e mi sembra tu non sia messo male) farei in modo che cominci a farlo nel posto sbagliato...

12. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    A proposito di Singapore ho visto su Youtube il trailer di un film ambientato proprio lì, ovviamente non ho ancora idea se sia una ciofeca o valga la pena di guardarlo:

• Like Like x 1
  13. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Quanti AV in totale hai destinato all'australia? La tua invasione è solo del nord oppure anche del nord-est vicina alla guinea?

14. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Io pensavo che SM stesse per Sado Maso :D

15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Preparerò il tutto con discrezione, anche se qwe certamente sa più o meno dove cercherò di andare.

Mi sconfiffera assai il tuo piano, il problema per Ramree Island sarebbe il supporto aereo, i genieri jappo
    non sono infiniti e veloci come quelli yankee; Akyab, sebbene più a nord, avrebbe un buon aereoporto già
    pronto, dovrò fare un pò di recon su al nord e vedere come si è disposto qwetry, anche se tenere rifornite
    le truppe sarà una vera sfida.

Non ho alcuna intenzione di andare oltre alla fascia nord australiana, non ho truppe per farlo.

Il problema sta nel fatto che entrambe le operazioni richiederanno il supporto della Kido Butai, e con la Kaga e la
    CVL Ryujo in cantiere per le riparazioni, la Shokaku e la Zuikaku in cantiere per l'upgrade, non posso assolutamente
    avere a disposizione due distinte Air Combat TF. Devo pensare bene a quale delle due operazioni voglio fare prima,
    avrò comunque bisogno di tempo sia per preparare le LCU che tutto il naviglio da sbarco e non sarà una cosa facile
    nè immediata. Per questo motivo potrei andare prima in Australia, poi in un secondo momento sbarcare ad Akyab,
    e se risulterà troppo tardi potrei prendere in considerazione l'idea di invadere Ceylon, anche se non è che l'idea mi
    attragga più di tanto. Resta sempre in piedi l'ipotesi di usare la KB per l'Australia e tentare di raggiungere Rangoon
    via terra, anche se ormai gli inglesi saranno fortificati al massimo...resta l'opzione Pegu, ma è un pò troppo vicina
    a Rangoon per i miei gusti, anche i bombardieri dell'esercito a 100 piedi potrebbero farmi molto ma molto male.
    Non so davvero da che parte cominciare, ho il cervello in stallo...

16. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Io direi di aspettare un altro mese per avere tutte le CV a disposizione, nel frattempo avanzi da terra in birmania e sbarchi in australia, nel frattempo devi cercare battaglia con la kido butai al completo contro le cv britanniche(sicuramente a Ceylon) o americane(australia?).

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Muovere a Burma via terra ho già cominciato a farlo, due divisioni e un bel pò di artiglieria stanno risalendo la
    penisola tailandese via treno e presto saranno al fronte. Per non farmi cogliere impreparato, alcune importanti
    LCU hanno iniziato la preparazione per Pegu, se ci sarà o meno lo sbarco lo deciderò una volta saggiata la
    consistenza alleata. Per adesso continua la battaglia aerea tra caccia, oggi finalmente un turno favorevole ai
    piloti Imperiali, dopo un paio di giorni in cui le perdite hanno superato, seppur di poco, gli abbattimenti.
    Al momento in loco ho ben 7 Sentai (uno l'ho appena trasferito dal Manchukwo) per un totale di circa 157 caccia,
    tutti Oscar ovviamente; oggi però è cominciata la produzione del Ki-44-IIa Tojo, non vedo l'ora di provarlo!
    La guerra sottomarina comincia a farsi pesante, ogni turno ci sono dai 5 agli 8/9 attacchi, quando le spolette
    cominceranno a funzionare sarà un bel problema; ho distribuito i nuovi piloti addestrati in ASW sui Jake e sui
    Detachment di Nell (ne ho 3 per 9 aerei ciascuno), vediamo se in combinazione con la ridisegnata flotta ASW
    le cose cominceranno a migliorare in questo settore specifico. Nel frattempo un sub australiano affonda una
    xAP (PV=13) classe Kongo nei pressi di Rabaul (a bordo c'era un JAAF AF Bn, molti uomini sono stati tratti in
    salvo dalla scorta), per tutta risposta l'I-6 nipponico, di pattuglia a largo della West Coast riesce a silurare e
    ad affondare un piccolo cargo yankee xAKL classe Lake, ed a silurarne un secondo (xAK Mahimahi) senza però
    riuscire ad affondarlo.

PS. Sugli 8 P-40E abbattuti ho più di qualche riserva, è probabile che i miei piloti abbiano esagerato per farsi belli agli
    occhi del loro Imperatore...

Io per Sua Maestà, o al limite per Sua Maestosità...sai, la modestia è la mia principale virtù...

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    29/05/42
    Gli inglesi bombardano Pt.Blair, 18 Wellington-Ic affrontano spavaldi i 20 Zero in CAP del Kanoya Ku S-1 e
    ben 14 vengono abbattuti, nessun danno alla base; la costruzione della pista prosegue spedita verso il
    livello 3 (65%). Mentre nei duelli tra caccia sopra Burma perdo 3 Oscar contro 2 P-40E.
    Qualche siluramento qua e la in giro per il globo, perdo una xAK contro una TK yankee.

STATO ECONOMIA JAPPO

19. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ora che hai le Andamane, pensi di poter provare a vincere la partita entro fine '42 (quadruplo dei punti)?

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    è quasi impossibile con Qwerty, bisognerebbe davvero inanellare una serie di colpi tremendi, a sorpresa, e le opzioni sono molto limitate in questo scenario...

Condividi questa Pagina