1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ehm...al momento ho le seguenti LCU a Kendari pronte per venire imbarcate:

La 21a Divisione è impelagata dall'altra parte del globo a Chiang Mai e, come puoi vedere, la Brigata
    della Guardia ha il TOE soltanto al 75%...ma i miei uomini combattono per la Divina Trascendenza e
    non hanno alcun timore della morte, i Maizuru SNLF apriranno le danze e l'esercito seguirà a ruota,
    sperando di liberare il prima possibile la 21a Divisione. Altrimenti farò combattere la 38a Divisione
    attualmente di stanza a Manila (ma, per le 'regole' che ci siamo dati e che mi piace rispettare, dovrò
    cambiargli HQ per un costo di oltre 1.800 PP...vorrei evitarlo se fosse possibile).

CRONACA
    Durante il giorno proseguono gli sbarchi e le truppe nemiche a Derby e Broome vengono fatte oggetto
    di bombardamenti da parte del 7° e 14° Sentai (Ki-21-IIa...per gli alleati Jane, Sally o Gwen, a seconda
    del periodo storico). Nel frattempo avviene il bombardamento costiero del porto di Darwin, si poteva fare
    meglio (ma anche peggio):
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Darwin at 76,124 - Coastal Guns Fire Back!

Allied aircraft losses
    Kittyhawk IA: 29 damaged
    Kittyhawk IA: 1 destroyed on ground
    P-39D Airacobra: 19 damaged
    P-39D Airacobra: 2 destroyed on ground
    PBY-4 Catalina: 12 damaged
    PBY-4 Catalina: 1 destroyed on ground
    Hudson III (LR): 27 damaged
    Hudson III (LR): 2 destroyed on ground
    P-40E Warhawk: 29 damaged
    P-40E Warhawk: 4 destroyed on ground
    L-18 Lodestar: 15 damaged
    L-18 Lodestar: 2 destroyed on ground
    Kittyhawk I: 2 damaged
    Kittyhawk I: 1 destroyed on ground
    SBD-3 Dauntless: 7 damaged

11 Coastal gun shots fired in defense.

Japanese Ships
    BB Hyuga
    BB Ise
    CA Haguro
    CA Myoko

Allied ground losses:
    713 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 14 destroyed, 54 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 17 (3 destroyed, 14 disabled)

Resources hits 1
    Airbase hits 15
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 37
    Port hits 9
    Port fuel hits 5
    Port supply hits 1

E8N2 Dave acting as spotter for BB Hyuga
    E8N2 Dave acting as spotter for BB Ise

--------------------------------------------------------------------------------
    Dopodichè le SNLF della Marina Imperiale assaltano i rispettivi obiettivi, Broome resiste (merito del
    44° Battaglione dell'esercito australiano) mentre Derby, difesa solamente da una Base Force e dalla
    3° Motor Brigade, cade in mano nipponica alla prima spallata; adesso Broome è tagliata fuori dalla
    linea dei rifornimenti (vedi IMG sottostante), si spera che alcuni bombardamenti del 7° e 14° Sentai
    più magari un paio di incursioni degli aerei imbarcati sulla Kido Butai possano fare la differenza; ad
    ogni modo, i rinforzi che il turno passato avevo fatto convergere su Koepang (Timor), il 5° Sasebo SNLF
    ed il 5° Yokosuka SNLF, per sicurezza dirigeranno verso Broome così che ci sia la certezza matematica
    della vittoria. Per dare un minimo di copertura aerea in più alle TF da sbarco, i Tainan Ku S-1 DetA e DetB
    (9 Zero + 9 Zero) sono stati immediatamente trasferiti a Derby nonostante il Supporto Aereo sia per
    adesso inadeguato (8 AS per 18 aerei).

Dall'altra parte del mondo, in Cina, gli alleati attaccano per la seconda volta la 59° Divisione appostata
    sulle montagne ad ovest di Taiyuan...i miei uomini continuano eroicamente a resistere nonostante la
    palese inferiorità numerica:
    Ground combat at 90,40 (near Taiyuan)
    Allied Shock attack
    Attacking force 25986 troops, 167 guns, 0 vehicles, Assault Value = 908
    Defending force 8880 troops, 56 guns, 0 vehicles, Assault Value = 291
    Allied adjusted assault: 246
    Japanese adjusted defense: 1645
    Allied assault odds: 1 to 6
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+)
    Attacker: shock(+), supply(-)

Japanese ground losses:
    369 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 31 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    1469 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 174 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 22 disabled
    Guns lost 7 (1 destroyed, 6 disabled)

Assaulting units:
    61st Chinese Corps
    48th Chinese Corps
    16th Chinese Corps
    33rd Chinese Corps
    41st Chinese/A Corps
    7th Group Army
    8th Group Army

Defending units:
    59th Division

A Burma, nonostante le ingenti perdite da ambo le parti, prosegue imperterrita la campagna aerea,
    Hayabusa (Oscar per gli amici, anzi, per i nemici) contro Resto del Mondo...

Stay Tuned on NWI, il sito più in voga del momento, più di anna montana la lecca-martelli o dei
    fantastico-patetici modà (e 'r tegame di su **!).

• Like Like x 2
  2. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Cioè, nell'operazione hai incluso una divisione che sta ancora nella giungla birmana?? :D

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Esatto! :) Si sarebbe dovuta imbarcare insieme alla 4a Divisione (entrambe reduci dalla battaglia di Singapore), ma per
    errore l'ho mandata su al nord...una volta che me ne sono accorto era troppo tardi ed ho deciso che ormai avrebbe sbrigato
    il lavoro a Chiang Mai prima di venire trasferita in Australia, ma ci sta volendo un pò troppo tempo (causa lentezza del
    movimento dei supply in zona, dopo un attacco ci vuole qualche turno prima che i rifornimenti tornino ad un livello
    accettabile per una nuova battaglia, nonostante abbia organizzato anche un ponte aereo per rifornire Chiang Mai...ma
    gli aerei nipponici trasportano 1 supply x 1 aereo:eek:...che miseria!).

4. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    What???

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    I Guru del forum Matrix dicono questo:
    "Supply amount is a/c max load divided by 2000 with a minimum of 1"
    Io sto usando i Ki-57-II Topsy (max load 2300), i Ki-56 Thalia (2000) e gli MC-21 Sally (3000)...in teoria
    quindi, ognuno di questi aerei trasporta 1 supply (forse il Sally ne trasporta 1.5 ma non ne sono certo);
    considerando che ognuna delle 3 squadriglie è composta da 9 aerei, riesco a trasportare l'incredibile
    quantità di 27 supply x turno (in realtà meno, perchè per evitare considerevoli Ops Losses ho settato
    tutte le squadriglie col 20% degli effettivi in Rest). Quando avrò a disposizione l'H8K2-L Emily, con
    max load 12400 (l'aereo più capiente della guerra) potrò trasportare ben 6 supply x aereo x turno.

• Informative Informative x 1
  6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma il bombardamento navale di Darwin, in sostanza ? Non ha risolto granchè, o sbaglio ??

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non è che dovesse risolvere chissàcchè, è più un'azione di guerra psicologica, per infondere insicurezza nel nemico...
    e comunque qualche danno alla pista è stato fatto fatto (riparare costa supply), le LCU nemiche avranno subito un pò di
    distruption e fatigue, e alcuni aerei saranno costretti a terra per qualche turno; adesso serve a poco, ma l'azione sarà
    ripetuta sia prima dello sbarco a Wyldham, sia prima dello sbarco a Darwin stessa. Inoltre ho potuto verificare che non
    ci sono campi minati (o almeno non c'è un enorme campo minato) e che le batterie costiere sono piuttosto scarse rispetto
    a quello che mi aspettavo. Diciamo che in fin dei conti è stata una ricognizione un pò più aggressiva del solito...

8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Mi sembra veramente veramente poco, proverò a fare qualche prova

9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Credo sia così, portando supply con 20 Topsy dopo un lancio di parà, il turno successivo ne avevo più o
    meno 29 (9 di questi erano stati portati al momento del lancio degli uomini)...il transport supply per il
    jappo è pressochè inutile, anche se in situazioni estreme è sempre meglio che niente...

10. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    S
    Sono arrotondati al ribasso, con un minimo di 1, anche i Sally ne trasportano 1.
    Se hai dei bombardieri liberi puoi usare anche loro per trasportare supplies, io in una situazione di emergenza usavo pure i Sonia...
    Se i nemici sono in un esagono di jungla i bombardieri non colpiscono nulla e forse servono di piú a trasportare supplies IMO

• Informative Informative x 1
  11. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    A me sembra che sei andato alla grande, 120 aerei danneggiati al suolo piú i danni alla pista e alle infrastrutture significa che non possono scappare o interferire. Se, e sottolineo se, conquisti Darwin tutti gli aerei danneggiati saranno distrutti.
    Il bombardamento aumenta poi la disruption delle unità terrestri e questo non si vede dai report ma quando sbarchi fa la differenza!
    Continua cosí!!!
    BANZAI

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    ADDESTRAMENTO PILOTI
    Una parte importantissima per il jappo è l'addestrameto dei piloti, siamo sempre al limite date le
    incessanti perdite. Al momento la situazione si presenta così:

IJArmy
    FIGHTER (Air/Def), 324
    LEVEL BOMBER (GrdB/NavB), 162
    LEVEL BOMBER (ASW/NavB), 36
    RECON (Rec/NavS), 80
    TRANSPORT (Tra/Gen), 54

IJNavy
    FIGHTER (Air/Def), 93
    DIVE BOMBER (NavB/NavS), 48
    LEVEL BOMBER (NavB/NavT), 63
    LEVEL BOMBER (ASW/NavB), 36
    FLOAT PLANE (ASW/NavS), 36
    PATROL (NavS/NavB), 18
    RECON (Rec/NavS), 15
    TRANSPORT (Tra/Gen), 6

13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Occhio a cadere nel tunnel.
    Ero anche io uno quasi normale, uno di quelli che amavano il paradox, poi questi marrani mi hanno preso all'amo come un tonno.
    Guarda come sono ridotto, non vedo terra da mesi, segregato nella stiva della nave, ricoperto di alghe e conchiglie, mi nutro di AAR, cioè vivo di numeri e acronimi.
    Scappa, finché sei in tempo...

14. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Tu sei il re delle mappe strategiche.
    Nessuno fa delle mappe così esplicative, così divulgative, così professionali.
    Manco Piero Angela quando mi spiegava i documentari da ragazzetto era così chiaro.
    Mi tocca riconoscere che sei il re della mappa strategica.
    TKSM.

15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Lui è TKSM.

16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    1) come sai quando è' il momento che puoi montare i radar facendo l'upgrade?
    2) perché vai in cruise speed invece che in mission speed scortando i convogli, che vantaggio hai?
    3) se in ogni air task force tieni 2 BB come calamita per i siluri, non rinunci alle operazioni bombardment?

17. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Eh i bei tempi del Commodore 64 e del BASIC...

18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Tutto fantastico.
    Sono qui con il the e sashimi a vedere la battaglia (aborro quel volgare cibo yankee, come si chiama... Pop corn?)
    Un solo dubbio, una sciocchezza attraversa la mia umile mente di SIII (suddito imperiale incolto ed ignorante).
    Non voglio minimamente discutere il geniale piano del divino imperatore, sempre infallibile ed onnisciente, e tanto meno dubitare della sicura vittoria finale (banzai! banzai! banzai!) ma mi sovviene un modestissimo dubbio, circa il valore strategico dell'invasione, e sommessamente, o generalissimo, a proposito dello sbarco a nord che ci terrà impegnati per lunghissimi mesi nella terra dei canguri sussurro, ingollandomi una pallina di sushi e senza farne parola con anima viva, interrogandomi tra me e me:

Perché?

19. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Concordo, mica male!
    Decine di danni a pista e infrastrutture, tredici aerei distrutti e circa 120 danneggiati al suolo.
    Se conquisti Darwin velocemente e gli spazzi via oltre cento aerei sarà un danno notevole per l'alleato, IMVHO.
    Come direbbe crozza, mi sono acronimizzato.
    BBB (Banzai! Banzai! Banzai!).

20. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Io non credo che Cohimbra voglia conquistare l'Australia intera, Lirio, piuttostro proteggere anche da Sud i pozzi petroliferi del Borneo. Più a lungo riesce a mandare petrolio in Patria, più ha possibilità di prolungare la guerra. L'Australia, contro un giocatore esperto come quetry ritengo sia indifendibile: per quanto Cohimbra sia bravo, non ha uomini e mezzi sufficenti non a conquistare, ma a mantenere tutto.
    Militarmente e strategicamente il Giappone ha dei limiti geografici...
    Poi magari vengo smentito dai fatti, ma io la vedo così, adesso.

Condividi questa Pagina