1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Beh che sappia io l' Hurricane era un aereo robusto. Incassava parecchio prima di essere buttato giu'.
    Rob tu che ne sai piu' di me, confermi o smentisci?
    Comunque Cohimbra sei padrone dei cieli sopra Darwin e quindi puoi smontargli la base pezzo per pezzo.
    Domanda: se cominciassi a bombardargli proprio le truppe?

2. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    è finita la pacchia per Coh, inizia la riscossa Yankeeeeeee!!!

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Perchè gioco PDU=OFF e sono obbligato a tenermi gli squallidi Hayabusa.

- te lo confermo io, gli Hayabusa non riescono a buttare giù gli Hurricane, punto e basta.
    - lo faccio già, ma i bombardieri jappo sono ridicoli...scommettiamo invece che dal prossimo turno mi
    troverò sopra la capa centinaia di quadrimotori yankee?

te sei bandito per sempre da ogni mio aar...che pippolo devo pigiare per bannarti vita natural durante?

4. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Credo che fosse una battuta riferita ad un'altra discussione in corso.

Ne approfitto per farti una domanda: quale ritieni sia il fattore più liminante nelle operazioni della KB? La quantità di carburante disponibile? La disponibilità di velivoli funzionanti? Bombe e siluri nei magazzini nelle portaerei?
    Tieni presente che la mia domanda è squisitamente tattica (nel senso che prescinde da considerazioni di riserve strategiche di carburanti o produzione di aerei): una volta che hai deciso di impiegare tot nafta e tot risorse per una certa missione, che cos'è che, solitamente, ti fa pensare: adesso è ora di tornare alla base?

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - non avevo afferrato, e sì che l'avevo anche letta quella discussione sui caccia a lungo raggio;
    - sicuramente i siluri nei magazzini, le CV jappo non ne hanno molti (se non sbaglio il massimo è 45), sono abbastanza
    per coprire due raid di una squadriglia da 27 di B5N2 poi basta, e le bombe da 250kg sono inutili contro le corazzate ed
    inefficaci in generale. Quindi una volta terminati ritengo saggio levare il disturbo e riarmare.

6. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Acc... mi spiace per la battuta d'arresto a Darwin :eek:
    Secondo me ti hanno giocato contro:

1) la fine del bonus di sbarco!!! dura solo tre mesi, finisce a inizio aprile....:rolleyes: gli xAK hanno un tasso di sbarco lentissimo da aprile in poi; sono di fatto inutilizzabili per sbarchi contro postazioni difese; per gli sbarchi devi fare la conversione in AK che hanno velocità di sbarco tripla rispetto agli xAK (e usare gli LSD che hanno velocità sestupla)

2) il fatto che le truppe sbarcate erano senza munizioni, come si evince dal report...:rolleyes: infatti prima ogni nave sbarca le truppe e dopo, solo quando ha finito le truppe, i supplies; per questo è bene avere sempre qualche nave con solo i supplies

3) insufficiente ammorbidimento delle truppe di terra; i bombardamenti navali non sono stati sufficienti (si dividono tra tutti i bersagli possibili: aeroporto, porto, batterie costiere). Un bombardamento aereo specifico contro le sole truppe di terra (ground attack) aiuta tantissimo se eseguito il turno del combattimento. Ormai l'AF è inservibile concentrati sulle truppe, in terreno aperto sono facili bersagli!

PS
    tra poco ti arriva il Ki-44 , ci saranno almeno una squadriglia o due che lo prevedono come rimpiazzo spero? con il Tojo , anzi Shoki (!) gli Hurricane non hanno speranza

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Posso equipaggiare coi Ki-44-IIa Tojo (anzi, Shoki!) soltanto l'85° Sentai (42 aerei), l'87° Sentai (36 aerei) ed
    il 47° I.F.Chutai (solamente 12 aerei). Attualmente è pronto l'87° Sentai che tra due turni raggiungerà Burma:

Mi sono preso un paio di giorni per riflettere sulla campagna, decidendo di restringere al massimo il futuro
    perimetro difensivo dell'Impero; non è che altrove non combatterò, ma sarà impossibile cercare di contenere
    la controffensiva alleata in tutti i settori, quindi la vera resistenza all'ultimo uomo avverrà soltanto all'interno
    di un perimetro ben preciso (così ho risposto anche a @blubasso che chiedeva lumi in proposito):

Penso inoltre di aver preparato in maniera a dir poco approssimativa lo sbarco a Darwin, ho perso molte navi
    cargo e molti uomini, comunque siamo in ballo e continueremo a ballare, l'indomito spirito orientale ce lo impone!
    Sto inoltre preparando le mie truppe per un'invasione a Pegu (molto ben difesa e facilmente raggiungibile da eventuali
    rinforzi nemici...), ma il fatto che Akyab (più a nord) sia del tutto priva di difese mi rende titubante, che sia meglio
    fregarsene della preparazione raggiunta (intorno al 75% di media), saltare il fosso e sbarcare direttamente là?

8. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Cosa ti aspettavi a Darwin? fort di livello 1 e qualche unità di ingegneri a menarsela? dovevi aspettartelo che ci sarebbe stata una difesa più grossa del normale e 1 divisione impiegata sarà insufficiente per prenderla; era meglio prendere wyndham con qualche unità piccola e poi farsela a piedi fino a Darwin con la divisione intatta, ma anche così non ci saresti riuscito lo stesso.

9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Mi aspettavo che le mie TF scaricassero uomini e mezzi più velocemente, non avevo considerato la fine del bonus
    di sbarco che ha il jappo all'inizio della campagna. Mettendoci più turni del previsto ho esposto troppo a lungo le mie
    navi da trasporto al fuoco delle batterie costiere...avrei dovuto comporre meglio la flotta da sbarco, magari con più
    piccole e meno capienti TF. Tutto qua, nessuna sorpresa sulla consistenza della difesa in città.

10. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    a) finalmente hai ripristinato un avatar degno del tuo rango :) , banzai !

b) finalmente incominci a chiamare gli aerei con il loro vero nome nipponico ! :), banzai !
    Lo Shoki mi è sempre piaciuto molto, anche esteticamente ... paffuto ma aggressivo ...

c) Perimetro difensivo : quello delineato da per scontato che, da una certa data (?) pensi di non poter più sfruttare i pozzi petroliferi delle DEI ... quindi hai un piano di costituzione scorte MOLTO importante ...

11. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Nel gioco l'Hurricane ha una 'durability' (robustezza) pari a 29, un bel pò più di quella degli Zero e degli Hayabusa (22/23), ma comunque nettamente inferiore a quella dei caccia americani post 1942 : Hellcat = 32, Corsair = 35, P-38 = 37, P-47 = 36

:)

12. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Vero. Peccato ma sei in ballo e ti tocca ballare. A questo punto farai arrivare rinforzi a Darwin o speri nella buona sorte?

Ricordavo bene allora. Certo, non comparabile con gli aerei dal '43 in poi ma contro le mitragliatrici ha sempre fatto la sua porca figura. Peccato per la quota massima e il problema (tremendo) di quando facevi perdere rapidamente quota all'aereo, che ti si spegneva il motore, se non stavi attento.
    Problema che avevano anche i primi Spitfire, poi risolto.
    Grazie rob :)

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    In più ha un'armatura di livello 1, cosa che non ha nè lo Shoki (almeno fino alla versione IIc) nè l'Hayabusa (fino alla
    versione IIb). Il primo caccia jappo ad avere l'armatura sarà lo Hien (Tony per gli amici).

:approved:

Non appena i primi bombardieri alleati saranno in grado di colpire le DEI non avrà più molto senso tentarne la difesa, i
    pozzi possono bruciare per giorni (contro l'IA una singola bomba da 500lb mi devastò un pozzo da 300 punti di capacità
    in soli tre turni...alcuni dicono fosse un baco, altri sul forum Matrix dicono che sono un bugiardo patentato e che mi sono
    inventato la storia per avere HR in mio favore, comunque non mi fido). Ho già tutte le petroliere e tutte le xAK impegnate
    a portare Oil e Fuel in Giappone, nonostante questo i magazzini sono sempre più vuoti (ho circa 800.000t di Fuel e 1.800.000t
    di Oil in Giappone), comincio ad essere preoccupato...anche se sto finalmente convertendo tutte le classi Std-* in TK e a breve
    avrò maggiore capacità di carico. Comunque sia monitoro la situazione ogni santo turno, a breve saprò se le nuove rotte che
    ho impostato daranno i loro frutti.

Si, arriveranno un'altra divisione di fanteria, una divisione di carri ed un paio di battaglioni anticarro.
    Ma ci vorrà un pò di tempo.

14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Una volta che avrai perso i pozzi, come da te preventivato, conviene impegnare numerose truppe per includere nel perimetro tutte le Filippine?

15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ella peppa, povero cohimbra... Che la forza sia con te.

16. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Avete la HR della 2° banda vero?
    L'hurricane IIc guadagna una banda rispetto al IIb e allo Hayabusa, penso che il risultato dipenda da questo, 5000 piedi in piú da cui sovrastare i tuoi caccia non sono pochi.
    Non avete voglia di provare a caricare il nuovo database degli aerei del dababes?
    Dovrebbe risolvere tutte queste magagnette :)

Il perimetro l'hai impostato per difendere la madrepatria ma forse ti sei scordato la Cina. I primi bombardamenti strategici dei B29 sul Giappone sono partiti da basi cinesi. Dato che la Cina é rifornita (burma road aperta) Que potrebbe ripetere l'impresa.
    Hai già mandato genieri a costruire forts nelle Kurili e nelle Marianne? Per stare al sicuro dai bombardamenti devi raggiungere almeno il livello 6!
    Hola

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non so se convenga o meno, le Filippine sono strette e lunghe, facilmente rifornibili e con un terreno piuttosto
    adatto alla difesa (escludendo il sud di Luzon); inoltre da Formosa i bombardieri alleati possono arrivare in Giappone,
    e da queste rotte passano gli enormi convogli di petroliere dirette in patria. Se difendendo le Filippine riesco a ritardare
    la chiusura di questo specchio di mare, ne sarà valsa la pena. Al momento la difesa di Luzon e Mindanao è affidata agli
    uomini della 16a Armata.

Ne abbiamo parlato ed abbiamo intenzione di provare, ma soltanto dopo che saranno apparsi i primi feedback di chi
    lo sta provando. Capitolo Hurricane: lo avevo notato, da quello che ho visto penso che anche il Kittyhawk (e il P-38H?)
    abbiano una banda in più...ma non ho guardato sul database, sono piuttosto pigro...

Non ci avevo pensato, comunque il fronte è piuttosto a nord e dispongo di molti supplies ed aereoporti, se sarà
    necessario non sarà un problema per me portare in Cina supporto aereo, numerosi caccia e bombardieri...non so
    se i cinesi possano fare altrettanto, staremo a vedere. Certo è che al momento il fronte rimarrà stabile, non ho
    uomini per sfondare negli esagoni di giungla.

Alle Mariane sono quasi a posto, per le Kurili non ho abbastanza genieri per adesso, ma stanno arrivando 4/5 NavConstBn
    direttamente dalle Bismark dove hanno terminato i loro compiti.

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    BREVI CONSIDERAZIONI
    Siamo ormai giunti alla vigilia di luglio e la situazione comincia già a farsi molto preoccupante per
    il povero Impero giapponese. A Burma non solo non riesco a sfondare (oggi ho attaccato Moulmein
    con pessimi risultati, i forts sono a 4 ed è impossibile passare), ma non sono neppure in grado di
    scacciare qualche brigata da Chiang Mai (diversi attacchi ma odds pessimi nonostante i rifornimanti
    abbondino, la superiorità numerica ed i continui bombardamenti aerei); gli Oscar non sono più in
    grado di combattere in attacco, anche oggi ne perdo 11 contro solo 2 Hurricane abbattuti (Hurricane
    che sono in CAP su almeno 4 hex da turni e turni e sembra che non accusino il minimo segno di
    stanchezza), i bombardamenti costieri (con DL 10/10 e spotter) su Pegu e Moulmein non hanno sortito
    alcun effetto se non quello di far scompisciare dalle risate i nemici. Una 60ina di Tojo non riusciranno
    a cambiare questa situazione.
    Mi chiedo quindi se abbia senso continuare a combattere ed a dissanguarmi, se abbia senso progettare
    uno sbarco ad Akyab con soltanto 2 divisioni, o se non sia più saggio ripiegare, fortificare, aspettare.
    Insomma, se non sia meglio considerare come ormai imprendibile Rangoon e compagnia bella e farla finita
    con le offensive in questo settore.
    Inoltre oggi Horn Island è stata fatta oggetto di un massiccio bombardamento (circa un milione di quadrimotori
    hanno raso al suolo tutto quello che c'era, il jappo non riesce ad avere simili risultati nemmeno impiegando tutti
    i bombardieri a sua disposizione...ma è normale se si confronta il carico di bombe a bordo dei singoli modelli),
    il distaccamento di 9 Zero nulla ha potuto contro una simile orda barbarica, ed i miei sub tra Melbourne e Sidney
    hanno avvistato un grosso convoglio di navi da trasporto (anche xAP) diretto a nord...mi pare chiaro che qwetry
    voglia tornare in possesso dell'isola.
    Gli Alti Comandi Imperiali cominciano ad essere assaliti dai dubbi...in definitiva la domanda è: devo considerare
    terminata l'espansione della sfera di co-prosperità? Cominciare ad arroccarmi in difesa e vedere se si presenteranno
    occasioni per far male agli alleati? Ci sto seriamente pensando...

19. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Annulla lo sbarco in birmania ed avanza via terra, è l'unica possibilità, se mandi altre 3 divisioni via terra puoi sfondare.