1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Già, e non è una divisione dei China Garrison o simili, il comandante e l'exp non sono il massimo
    (il morale era 99) ma in Cina c'è molto di peggio.

Si, ma quello che non capisco è perchè non succede mai la stessa cosa a parti invertite, anche con rapporti
    di forza di molto superiori in mio favore e con l'aiuto di continui bombardamenti aerei (daccordo, i bombardieri
    jappo fanno ridere, ma qualche bomba la sganciano ugualmente).

2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    possono esserci mille motivi, le condizioni non sono mai uguali.
    Potrebbe essere che in rest le truppe hanno un malus maggiore che in move.
    Oppure che anche se nel report appariva il -mode era riferito solo a un'unità e le altre avevano la modalità giusta.
    I fattori che che intervengono sono davvero tanti, tra cui anche il culo (il famoso tiro dei dadi), magari sei stato anche sfortunato.
    I bombardamenti contro truppe nella foresta non servono a nulla io ci ho rinunciato sa un pezzo.
    Edit magari se posti un esempio a parti invertite in cui questo non é successo qualcuno riesce a capire il motivo. Resta il fatto che il report dei combattimenti terrestri sono molto sintetici e criptici. Faccio un esempio : negli esagoni diversi dalle basi le unità possono costruire forts che hanno un effetto rilevante nei combattimenti. Ebbene nei report questi forts non compaiono mai (a differenza che nelle basi dove sai sempre quanti ne ha il nemico e se ne hai distrutto qualcuno).
    Ciao

Ultima modifica: 15 Novembre 2013
  3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Quando ti dicevo alcuni giorni fa di aggirare le postazioni molto difese e di non tentare di conquistarle con la forza bruta tu mi hai risposto che non lo facevi perché non c'erano le strade.
    Ecco adesso hai un esempio di quello che intendevo, Que é passato dalla foresta, senza strade, una bella passeggiata di due settimane nei boschi aggirando Changsha per prenderla alle spalle. Nel momento in cui le tue 4 divisioni dovessero restare isolate a Changsha non riceveranno piú supplies e quelli che hanno man mano finiscono, alla fine senza supplies gli AV diventano un quarto e le tue divisioni possoni essere annientate...
    Per Moulmein e Changsha io avevo in mente un trattamento simile, ma da parte tua!
    I bombers in questo caso secondo me sono utili:
    1} a rallentare le truppe che da est cercano di entrare a Changsha per sigillarti
    2} solo se non ce la dovessi fare a scappare da Changsha li usi per paracadutarti supplies
    Good luck! :)

• Like Like x 1
  4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    28/06/42
    A Burma sto ritirandomi ordinatamente su posizioni difensive, la guerra aerea per adesso è terminata.
    La costa nord australiana parla giapponese, Darwin a parte (sto aspettando la divisione di carri prima
    di lanciarmi all'assalto), a breve sarò anche a Port Hedland (o simile, non ricordo il nome, l'ultima base
    ad ovest sulla costa nord); le truppe sbarcate a Wyndham, Broome e Derby stanno marciando verso
    l'interno nel tentativo di chiudere in una sacca i difensori di Darwin, non penso proprio di riuscirci ma
    un tentativo andava fatto. Nel piccolo atollo di Horn Island intanto continuano a cadere bombe, sto
    evacuando la base con un ponte aereo di L3Y2 e H6K2-L per salvare almeno i genieri in attesa dello
    sbarco alleato...se mai ci sarà: dopo aver intercettato vicino Sidney quello che credevo essere il
    convoglio anfibio nemico, ne ho perse le tracce ed al momento non risultano TF in avvicinamento; non
    fidandomi della ricognizione dei G3M2 ho spostato in zona i formidabili pattugliatori quadrimotori H6K4,
    la Kido Butai starà ancora qualche turno zitta zitta e bella nascosta, pronta ad intervenire.
    In Cina finalmente riesplode la rumba, c'è movimento ovunque; a mio parere nessuno dei due sa bene
    come e dove muoversi, andiamo a tentoni però andiamo lo stesso (vedere IMG sottostante). Dopo aver
    accerchiato le mie truppe a Changsha, i cinesi tentano un ardito attacco, stavolta i miei uomini riscattano
    l'onore Imperiale combattendo valorosamente (e ti credo, hanno saputo che le loro famiglie sono 'ospiti'
    nel palazzo Imperiale...chi aveva orecchie per intendere ha inteso):
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Changsha (82,52)
    Allied Deliberate attack
    Attacking force 74703 troops, 367 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2208
    Defending force 64309 troops, 597 guns, 435 vehicles, Assault Value = 2351
    Allied adjusted assault: 2041
    Japanese adjusted defense: 6601
    Allied assault odds: 1 to 3
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    541 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 44 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 39 (1 destroyed, 38 disabled)

Allied ground losses:
    6660 casualties reported
    Squads: 193 destroyed, 873 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 99 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 156 disabled
    Guns lost 79 (1 destroyed, 78 disabled)

--------------------------------------------------------------------------------

Procede senza intoppi la ricerca aerea, sto facendo progressi...piano piano, passo dopo passo, cercherò
    di avere almeno 3 slot dedicate per ogni modello di caccia. Al momento la situazione è la seguente:

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ancora più che sui mari qwetry secondo me è maestro delle battaglie su terra!
    In Burma è riuscito a resistere all'offensiva mentre in Cina con delle manovre ardite è riuscito ad insaccarti a Changsha! Come diceva blizzard, qwetry non si fa problemi a far compiere alle sue truppe percorsi "assurdi" tra le montagne o nella giungla attendendo settimane per percorrere pochi km perché alla fine ogni suo movimento è perfettamente calcolato per metterti nella palta :dead:!

Non volermene cohimbra ma un lato sono contento perché quello che vedo rivaluta in minima parte la mia disonorevole prova alla guida del Giappo.....se qwetry sta mettendo così in difficoltà anche te allora io forse ho fatto un po' meno peggio di quanto pensassi :p!

6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Bentornato Ciotto! Banzai!

PS. qwetry è un bel rompipalle (in senso buono)

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Grazie cohimbra!
    Ho sempre seguito ma evitavo di scrivere perché gli impegni universitari che avevo necessitavano astinenza da WITP :p!
    Ma ora sono nuovamente operativo quindi pieno di domande e suggerimenti.....no suggerimenti meglio di no visti i risultati :dead:!

8. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    L'idea è ottima... ma attenzione all'implementazione: anche la battaglia di Midway è nata da intenzioni similari! :D
    Segui il suggerimento di roccia tenendo a mente il principio KISS e... togli quella foto di Nagumo dal comodino! :lol:

• Like Like x 1
  9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    01/07/42 - Nuovi Modelli
    Con un mese di anticipo entra in produzione il caccia Ki-43-IIa Hayabusa (Oscar per gli amici, anzi, per i nemici):

E' di cartapesta uguale al suo predecessore ed ha lo stesso ridicolo armamento (a parte le 2 bombe da 250kg...) ma
    ha un range migliore, va più veloce e può combattere a 30k piedi (a causa della ns HR sulla second maneuver band).
    Insomma, sono molto affezionato all'Hayabusa, ma cesso era e cesso rimane...quantomeno è un cesso di qualità
    leggermente superiore:

Infine ecco a voi uno dei modelli che preferisco, sono decisamente un H8K1 fanboy; le pecche sono l'altissimo SR (4)
    ed il fatto che ogni aereo richieda ben 4 motori Mitsubishi Ha-32...le qualità, beh, non servono molte parole, l'immagine
    parla da sola:

• Like Like x 2
  10. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
  11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Coh, checcacchio! Ma vuoi reagire o no ? Qwe, ti sta facendo vedere i sorci verdi in Cina!

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Reagire? E come? La realtà è che do ormai per perse tutte e 5 le divisioni intrappolate a Changsha, non c'è molto
    che possa fare per salvarle, ormai il dado è tratto. Ho in preparazione un'ultima disperata mossa, un lancio di
    parà sulla città ad ovest, ma anche se l'attacco riuscisse i miei uomini rimarrebbero comunque in balia del nemico.
    Sto lanciando supplies con oltre 300 aerei ma le scorte continuano a calare inesorabilmente. Ho fatto una gran cazzata
    ed ora ne pago, e ne pagherò, le conseguenze; con 5 divisioni in meno crolla tutto il fronte, perderò totalmente il controllo
    della Cina.

• Like Like x 1
  13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  14. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ahio... Beh, ma perse per perse, non puoi attaccare e rendere quantomeno difficile la conquista della citta'? Fargliela sudare?
    Arroccandoti farai solo morire di fame le tue truppe.

Seconda cosa: quanto ti costerebbe riformare le divisioni, in Patria? Potresti lasciare che quetry te le distrugga completamente (attacco tuo) e poi riformarle in Giappone. Sarebbe tutto piu' difficile ma i giapponesi sono comunque tosti, anche le nuove leve.

Dici che ho scritto una cavolata?

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Vorrei tanto darti un consiglio per salvare quelle 5 divisioni... Que ha costruito un doppio cerchio di fuoco intorno a Changsha, forse tenterei comprando tutti i reggimenti di carri in Manchuria e li manderei tutti insieme a quelli che hai già lungo la strada principale verso gli assediati; nel primo esagono a est di Changsha inizierei con dei deliberate attack. Anche se i Cinesi sono molti di piú le loro divisioni non hanno armi anticarro e quindi in pochi attacchi dovresti sgretolarli e aprirti la strada verso il centro di Changhsa per far fuggire i difensori. I cinesi hanno solo 2 rgt AT , chissà dove sono ora , l'effetto sorpresa é fondamentale nella riuscita del piano che comunque non ha tantissime chances... io un tentativo lo farei. In tutto il resto della Cina ti metti sulla difensiva, devi 'solo' tenere aperta la ferrovia per portare i tanks.
    Mi sembra il piano di Manstein per liberare la sesta armata a Stalingrado... Ah già , là era finita male... :D
    Mai arrendersi!!!

16. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Solo se poi ti lasci catturare vivo... ;)

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Co
    Costa migliaia di HI ogni divisione e quelle che tornano ci mettono un tempo variabile a tornare, poi 3 mesi a riformarsi e raggiungono un max di 55 di esperienza. Non saranno mai le divisioni veterane che sono ora. Coh DEVE ;) fare tutto quello che può per salvarle, ha ragione lui se perde queste 5 divisioni si gioca la Cina..

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    In questi casi la HR del non poter fare lanci di parà nelle città sguarnite gioca a mio sfavore, altrimenti
    avrei già chiuso i rifornimenti a Changsha. E no, non posso comprare carri dal Manchukwo, non ne ho più.
    Comunque sia ho già inviato il save a qwetry e, preso dagli stessi pensieri di blubasso, domani i miei uomini
    attaccheranno, in perfetto stile jappo: che morte sia, ma con onore. Banzai! Banzai! Banzai!

PS. e pensare che tutta questa situazione è nata da un attacco cinese (800 AV vs 400 AV, giungla) in cui
    hanno ottenuto un incredibile odds favorevole...

PPS. non sto aggiornando con la solità regolarità di prima, in questi giorni ho tempo solo per fare il turno,
    leggiucchiare il forum qua e la, e postare commenti come questo.

Sai che sono un ragazzo tollerante, ma la risposta è no, qui non puoi. :finger:

.

• Like Like x 1
  19. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Altra cosa, cinica finche' si vuole ma e' cosi', se adesso i supplies lanciati non sono sufficenti, dopo un paio di attacchi forse lo saranno. Avrai meno bocche da sfamare, meno cannoni e carri da aggiustare.
    Dico cosi' perche' sono solo pixel comunque... ;)

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Si, ma sono i MIEI pixelcomunque...:drowning:

• Agree Agree x 2

Condividi questa Pagina