1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Allora: se voglio tentare un accerchiamento delle truppe alleate a Burma (e provare a chiudere la Burma Road)
    dovrò giocoforza impegnare tutta la 14a Armata, lasciando così prive di ogni difesa sia Java che Sumatra...
    considerandole comunque indifendibili (troppi punti di sbarco possibili, troppe città da presidiare), sono
    disposto a fare questa mossa, basta che qualcuno di voi mi dia una spintarella.

In Cina siamo al delirio, le 5 divisioni accerchiate le considero ormai perdute. L'avanzata nemica nelle pianure
    centrali mi preoccupa fino ad un certo punto, è vero che tutte le città sono presidiate soltanto da squallide LCU
    di garrison cinesi patriottici (o infami traditori, a seconda dei punti di vista), ma dispongo comunque di carri
    e di molti bombardieri, che in pianura fanno la differenza. Subirò certamente la veemenza cinese nelle prime
    battute, ma col tempo conto di riuscire a ricacciarli indietro.

Nel Pacifico l'espansione nipponica è terminata, ho dato un minimo di difese a Rabaul e dintorni (zona capace di
    far fronte ad attacchi aerei ma non terrestri) ed ho evacuato la martoriata Horn Island (l'isola di cui temevo, e
    di cui ancora attualmente temo, l'invasione) tramite ponte aereo. In Australia continuerò a combattere fino alla
    inevitabile reazione alleata, dopodichè tenterò di evacuare senza combattere...d'altronde l'inasione della terra
    dei canguri serviva solamente a ritardare l'arrivo dei bombardieri sopra i pozzi di Java, nulla più.

Ricapitolando, la vera ed impellente questione è: conviene lasciare sguarnite Java e Sumatra per tentare di
    chiudere la Burma Road?...

PS. spero di essermi fatto capire, vado un pò di fretta e non ho potuto aggiornarvi in maniera più approfondita...
    ma credo capiate ugualmete la situazione in cui mi trovo. Banzai!

• Like Like x 2
  2. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    I miei due cents ...

a) l'operazione in Birmania a questo punto ti sbilancerebbe ancora di più, e non sono ottimista sull'esito. Quello sbarco è rischiosissimo e esporresti la KB, le TF di appoggio e i trasporti sul lato più esposto, nel Golfo del Bengala.

b) ritirerei immediatamente tutte le forze dall' Australia ...

c) non abbandonerei mai Java e Sumatra, ma cercherei di concentrare lì le forze ritirate dall'Australia, nei possibili punti di sbarco ed in tono ai pozzi ... Sumatra e la Malesia sono fondamentali per evitare che la minaccia navale arrivi anche dall'O.Indiano. IMHO sono essenziali. Java e la catena di isole fino a Timor rappresentano la protezione del Borneo ... li concentrerei aviazione in abbondanza e navi leggere (CL & DD)

d) In Cina mi ritirerei dietro la linea verde (Yangtse e zona costiera). Nella pianura dello Yangtse, puoi tentare di costituire una riserva mobile, con le divisioni di fanteria a presidiare le città sul fiume. Nella zona costiera, da Shanghai a Hong Kong, le guarnigioni possono essere rifornite dal mare e avere l'appoggio navale.

Con tutte queste iniziative cercherei soprattutto di economizzare le forze e di ricostituire una riserva, che è quello che in questo momento ti manca ...

Coh.jpg

auguri :)

• Like Like x 1
  3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    mi sembra una discussione tra Hitler e Manstein:
    Dobbiamo contrattaccare all'istante!
    No, rettifichiamo il fronte e creiamo una riserva mobile!

Ma il problema in Cina è risolvibile chiudendo la Burma road ? solo così ?

4. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    A me sembra stiate sopravvalutando i cinesi; quelle divisioni a Changsha possono difendersi per mesi con un ponte aereo, se i cinesi attaccano nemici corazzati in un esagono urbano fanno una bruttissima fine.
    Non posso valutare bene le forze in campo, ma prova a pensare come salvare senza pensare di doverlo fare nei prossimi 4-5 turni, se gli impedisci di concentrare 5000 AV in città, qwetry può prenderti solo per fame, e la cosa è lunga.
    Poi ci può stare l'idea di Rob di metterti sulla difensiva, tanto la Cina o la conquisti tutta o il minimo indispensabile per difenderti dai bombardieri.

Per Akyab non so, gli inglesi in questo periodo di buon hanno giusto gli Hurricane, per il resto hanno poco per farti male. Però, butto là, se le divisioni delle D.E.I. le buttasti in Cina giusto il tempo di salvare i loro compagni, per poi tornare ai loro posti?

Ultima modifica: 29 Novembre 2013
  5. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    mi sa che é meglio lasciare stare Burma , ormai la porta é chiusa visti i numeri in difesa di pegu, se ti infili là in cima ad Akyab la tue 4 divisioni non possono essere facilmente rifornite e rischiano di essere circondate.
    Concordo con Rob sull'evacuazione dell'australia e creazione della riserva mobile.
    dove sono i reggimenti corazzati? 2 o 3 sono circondati a changsha ma dovresti averne un'altra decina, usali per liberare le divisioni a changsha . Tanto oltre che contro icinesi non ti servono, i carri americani e britannici se li mangerebbero vivi.
    Ha ragione supertramp sospendi gli attacchi suicidi a changsha, Qwe non riuscirà facilmente ad annientarle, se autodistruggi le divisioni gli fai solo un piacere.
    Tieni la kb in zona centrale, tipo a babeldaob, pronta a intervenire in entrambe le direzioni.

• Like Like x 1
    • Disagree Disagree x 1
  6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Dici? Non credo, siamo al capolinea:

LE DIFESE ATTUALI DI SUMATRA & JAVA (meglio di così non ho saputo fare...)

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    PS. Con il sistema di controllo degli aerei di WitPAE, come sapete bene (e come riporta qwetry tra gli
    aspetti negativi del gioco nel thread apposito) non è possibile selezionare il target navale desiderato,
    col risultato che i Betty/Nell vanno dove vogliono, spesso incaponendosi su inutili Patrol Boat (ML, HDML,
    KV, AM e simili) in esagoni muniti di CAP impenetrabile, subendo così atroci perdite per niente. Nella mia
    particolare situazione, i Betty basati a Port Blair risultano così del tutto inutili, non riuscendo minimamente
    ad intercettare i convogli nemici diretti a Rangoon; con molto ritardo, ma ho avuto l'illuminazione stanotte
    alla quinta grappa (da brillo penso alle donne eh?), proverò il tutto per tutto sostituendo l'attuale aggressivissimo
    comandante della suddetta squadriglia con un altro comandante molto più prudente, diciamo pure il Re indiscusso
    dei San-Conigli, tal sig. Morioka. Spero così che abbia talmente paura della caccia presente a Rangoon da
    scegliere bersagli in alto mare...a tal proposito sto valutando se assegnargli o meno una scorta di Zero, ma
    non vorrei che sentendosi coperti scelgano ancora una volta di puntare sul grande e difesissimo porto; credo
    che li setterò al massimo range (17 hex), 1k piedi di altitudine e senza scorta...o la va o la spacca, se andassero
    su Rangoon perderei certamente tutti i 21 Betty. Ba-ba-ba-ba-banzai!

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    PPS. Vi presento inoltre il 64th Sentai, equipaggiato coi nuovissimi e fiammanti (nel senso che presto
    saranno in preda alle fiamme) Ki-43-IIa Hayabusa. Avrei voluto produrne 40/mese dato che tale upgrade
    è consentito solamente per tre squadriglie, ma da vero beone ho dimenticato di togliere 'Yes' dall'opzione
    'upgrade' (presente nella schermata di produzione) e così un'altra fabbrica si è convertita in automatico,
    facendo salire così la produzione a 80/mese...per fortuna che il gioco ne upgrada una soltanto a turno,
    altrimenti avrei cessato di produrre la versione Ic per 120/mese di IIa (adesso sono 40/mese di Ic, e come
    detto 80/mese di IIa). IIa che, tra le altre cose, esteticamente è grosso, tozzo, goffo e buffo.

• Like Like x 1
  9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ma va, i miei (da alleato) a Clark Field hanno ben resistito per diverso tempo ai giappi (quindi non ai cinesi) con 1/100 di quei rifornimenti, quotidianamente bombardati dal cielo.

• Like Like x 1
  10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    QUELLO CHE MI FA INCAZZARE
    Ecco, ora voi direte "ti ci vuole il doppio delle LCU!", "ma come pensi di poter vincere così" etc etc...
    fatto sta che, con un singolo attacco 800 vs 400, qwetry ha chiuso la sacca a Changsha con odds 3:1;
    io ovviamente, 900 vs 500, con 80 Sally che bombardano da giorni, ottengo un odds negativo 1:5...
    no, cioè, scusate, ma perchè? Lirio, dimmi qualcosa!!!:)

--------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Chiang Mai (58,53)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 26776 troops, 366 guns, 165 vehicles, Assault Value = 978
    Defending force 20710 troops, 225 guns, 362 vehicles, Assault Value = 585
    Japanese adjusted assault: 389
    Allied adjusted defense: 2173
    Japanese assault odds: 1 to 5 :wall:
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    1373 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 181 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 34 disabled
    Guns lost 35 (1 destroyed, 34 disabled)

Allied ground losses:
    387 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 44 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 6 disabled
    Vehicles lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)
    --------------------------------------------------------------------------------

Ora spacco tutto...:mad:

11. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Adesso provo a difendere WitP :)

Chiang Mai è "Jungle+Rough" : il difensore si prende un "x 3" solo per questo (e poi sembra avere un bonus anche per la leadership ...); i bombardieri in quota contro soldati nascosti nella giungla è giusto che abbiano effetto vicino a zero (avete presente il Viet ? e li avevano i B-52 con il napalm, leggermente diverso - diciamo 1000:1 - dai tuoi Sally ... :)

A livello operazionale (il livello del 'Land Combat' di WitP) un attacco, in terreno aperto, con un rapporto di forze inferiore a 3:1 era considerato azzardato. Qui, modificatori del terreno a parte - che ti sfavoriscono oltremodo - partivi da 5:4; pretendi troppo dai tuoi valorosi fantaccini ... ;)

• Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 30 Novembre 2013
  12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    non te la prendere Coh ma a me sembra che sottovaluti l'importanza dei diversi tipi di terreno, gli operations mode delle unità, e il combat value dei comandanti. Credimi c'é una bella differenza tra chiang mai e l'esagono a destra di changsha. Il primo é 3x vuol dire che moltiplichi per 3 gli av del difensore, già solo questo rendeva intuibile che non avevi molte chance di vincere. l'esagono a dx di changsha é un 2x ma a patto che i tuoi siano in combat mode. Se te li sei scordati in rest mode vuol dire che si stavano riposando in branda, sono stati sorpresi con le braghe calate, i loro AV sono crollati a un valore infimo che poi é stato moltiplicarto per 2.
    Nell'ultimo pbem che ho fatto ero convinto che il deserto desse una bella mano nella difesa, che raddoppiasse, 2x. Ero convinto di poter tenere all'infinito contro gli yankiees. Il deserto da 1x , non dà nessun bonus, é come la pianura.... Quando hanno attaccato mi hanno travolto, ho perso 4 divisioni e l'australia occidentale, hanno distrutto anche l'HQ del southern command, il quartier generale piú importante di tutti. Peró non mi sono arreso, sono andato avanti e ho fatto tesoro dell'esperienza, non mollare, siamo con te :)
    Chiang mai IMO non conta nulla, mettiti in difesa, come non sfondi tu, non sfonderanno neanche loro.

13. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Così pour parler, ci sta la sconfitta a Chiang Mai, ma con quei numeri vuol dire che gli ha detto veramente male.
    Gli alleati avevano più carri (ma nella giungla è quasi inutile la cosa...), per il resto c'è troppo poco per giustificare logicamente l'1 a 5

14. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    IMHO, in qualsiasi guerra del XX secolo, a parità di addestramento (Jap vs Brit ?), nella giungla, 26.000 attaccanti contro 20.000 difensori (preparati), con un rapporto di artiglierie 1,5:1 ed armamenti molto simili, ed in un assalto 'frontale' su un fronte molto ampio (questo è, in WitP), ... avrebbero perso in 9 casi su 10 ...

15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Grazie rob & blizzard per le spiegazioni, e grazie anche a supertramp, l'unico a provare un pò di empatia
    nei confronti di un povero jappo.

Oh, per quanto mi sforzi faccio fatica a vederli diversi; cioè, so che sono diversi, ma a colpo d'occhio paiono
    uguali uguali, e si che ho 10/10 sia a dx che a sx.

Ormai ho deciso di andare fino in fondo e fino in fondo andrò. :approved:
    Anche perchè sarà certamente la mia ultima partita a WitPAE (lo so, lo avevo già detto in passato, ma stavolta
    faccio sul serio...) e voglio godermela fino al fatidico THE END; dopodichè butterò nella spazzatura anche il
    computer...a che serve senza WitPAE?

• Like Like x 1
    • Dislike Dislike x 1
    • Agree Agree x 1
  16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ti capisco Coh, é davvero frustrante vedere che tutto crolla per una banalissima dimenticanza.

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    CAPITOLO PORTAEREI
    Dopo aver upgradato Shokaku, Zuikaku (entrambe Shokaku-class) e Kaga, è giunto il momento di fare lo
    stesso con Hyriu, Soryu (di due classi differenti ma di fatto identiche) e Akagi:

Soryu & Hyriu sono in cantiere e saranno pronte tra 14 giorni:

La Akagi arriverà in cantiere il prossimo turno e ne avrà per 21 giorni:

COSTRUZIONE NUOVE PORTAEREI
    Tra 19 giorni avrò a disposizione una nuova CV, la Hiyo (Junyo-class), dopodichè ne arriveranno altre 6, tutte
    della classe Unryu. Ho invece fermato la costruzione delle altre 2 CV programmate in origine, Tahio e Shinano,
    entrambe non vedranno mai la luce. Fermata anche la costruzione di tutte le CVE in programma e della porterei
    leggera (CVL) Ibuki. Riguardo quest'ultima categoria, le CVL, ne avrò solamente altre 3, la Ryuho più le 2 Chitose-class
    derivanti dalla conversione delle CS Chiyoda e Chitose:

La Hiyo (Junyo-class), in arrivo tra 19 giorni:

I lavori in programma nei cantieri navali Imperiali:

La conversione da CS a CVL delle due Chitose-class (le due squadriglie di Float Plane imbarcate su ogni nave verranno
    convertite rispettivamente in una squadriglia da 21 caccia più una squadriglia da 9 torpedo bomber):

RICAPITOLANDO
    Alla fine della fiera la Kido Butai potrà contare sulle portaerei Akagi, Kaga, Shokaku, Zuikaku, Hyriu, Soryu più le
    6 CV Unryu-class (che arriveranno nel '44, ma dato che sono in costruzione accelerata spero di averle al più tardi
    nel '43...). Al momento attuale, dopo i vari resize delle squadriglie imbarcate, la Kido Butai può contare su di una
    capacità aerea di 168 caccia (30+30+27+27+27+27), 150 picchiatelli (30+30+27+27+18+18), 112 siluranti (20+20+
    18+18+18+18).
    Inoltre, tra poco meno di un mese, saranno disponibili anche le due CLAA Tenryu-class, dopo ben 186 giorni passati
    in cantiere (faranno anche ridere, ma un pò di AA in più non guasta mai):

La Light Kido Butai può invece fare affidamento sulle 2 CV Junyu-class, le CVL Shoho e Ryujo (la Zuhio giace in fondo
    al mare lungo le coste di Java...sigh!), più la CVE Hosho, in attesa delle altre 3 CVL che verranno, una a dicembre di
    quest'anno (Ryuho), e due verso ottobre '43 (Chitose e Chiyoda, inizieranno la conversione a novembre 42, i lavori
    richiederanno 300 giorni ciascuna). Attualmente, considerando anche la CV in arrivo tra 19 giorni, la LKB imbarca
    80 caccia (18+18+16+16+12), 36 picchiatelli (18+18) e 45 siluranti (12+9+9+9+6).

Per oggi è tutto, vi dò appuntamento alle prossime puntate, buon proseguimento sul canale di NWI!

• Like Like x 1
  18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    ADDESTRAMENTO PILOTI
    Per l'Esercito (IJArmy) sono messo piuttosto bene, per la Marina (IJNavy) i piloti addestrati sono sempre troppo
    pochi, specialmente per i caccia ed i dive bomber, ma al momento non si può fare di più.

:approved:

• Like Like x 1
  19. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    COH, NTDA... QGEFC!

20. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ottimo il programma di acceletazione delle CV al 43, con le 2 sue CV distrutte dovrebbe garantirti la superiorità aeronavale fino al 43 inoltrato.
    Il problema principale rimane dal lato terrestre, hai deciso di tentare qualcosa per salvare le divisioni accerchiate o ti sei rassegnato?
    Per l'adestramento dei piloti da caccia della marina puoi ridimensionare qualche unità di FP sulle CS, spesso i CA ne hanno due, ne lasci una sola e usi l'altra. I FP possono addestrare in sweep i piloti, poi a fine addestramento li trasferisci ai caccia.

Condividi questa Pagina